Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-04-2008, 16:46   #1
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

ubicazione: RE (collina)
predefinito piccola prova del f650gelandestrasse

sali in sella e ti senti a casa, come sedersi sulla stessa identica seggiola dove hai posato le chiappe tutti i giorni che hai mangiato la pastasciutta e bevuto vino. tocchi benissimo con entrambi i piedini e nemmeno ad inclinarla hai il sentore di "ocazzo adesso non la tengo più".
l'ergonomia di leve e manubrio sono come devono essere.
l'accendi e senti un bel rumorino scoreggiante come quando si faceva il buco sulla marmitta del ciao. discreto ma gradevole, esagerando sembra quasi uno scarico non originale.
inserita la marcia esclami, se hai sempre guidato vecchi bmw "ocazzoancora? questo è un cambio", non ci sono impuntamenti, bisogna accompagnarlo ma non è duro.
la porti in giro e ti ritrovi con una moto che avresti voglia di essere già tra i tornanti e le curve strette... ma invece sei in città, il suo ambiente naturale... ma è come essere tra i tornanti con un monociclidrico: te la dimentichi, fa tutto lei, discretamente frenata di sospensioni, non molli, insomma, ti offre confidenza. anche la frenata è buona se fai velocità da persona intelligente.
Il motore non va una sega (non l'ho tirato, non è mia) ma sotto è elettrico e poco gustoso... quanto di meglio per una moto da città con possibilità di viaggiare... e pazienza se fuori, quando apri, hai poco se fai dei paragoni con un 1000. a me è piaciuto quel motore, perchè probabilmente consuma poco e perchè prediligo la guida rotonda alle aperture sul dritto.

ha un solo difetto. è troppo intelligente come moto.
peccato che è un bmw con tutta la odiata tecnologia attaccata... ma se un giorno dovessi decidere di cambiare idea, quella sarebbe un'ottima moto da farci tutto col gusto del chissenefrega di settanta cavalli; costasse 7500 euro ammetto che ci penserei come mezzo da tutti i giorni (ma l'altra non la venderei) alla faccia delle mie idee antiquate.

Pubblicità

Vecchio 10-04-2008, 16:55   #2
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

Leggo molti commenti positivi e non nutro nessun dubbio sul fatto che si tratti di una buona motocicletta ma è un oggetto che proprio non riesco a farmi piacere....(per usare un eufemismo)...quantomeno esteticamente parlando, ovviamente.
Continuo ad associare a BMW qualcosa che sta agli antipodi di questa, sicuramente pur buona, motocicletta. Avrò idee antiquate anche io...a modo mio.

ps nel genere tengo nettamente la Transalpetta...che pure vista di fronte pare una lavatrice candy.
Vecchio 10-04-2008, 17:13   #3
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

predefinito

non ho avuto il piacere di provare il transalp ma a pelle mi viene da dire che sono due moto simili ed entrambe gustose se uno non pretende troppo
Vecchio 10-04-2008, 17:37   #4
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

predefinito

L'altro giorno ho girellato per una ventina di minuti in concessionario mentre facevano il tagliando alla plasticosa nera (cit. piripicchio) e mi son ri-guardato per bene le moto esposte.
Ebbene ho visto un sacco di bellissime motociclette...tutte le erre mi piacciono moltissimo pur nelle loro diverse peculiarità..le trovo fascinose e continuo a trovarci un filo di continuità con il passato...con un certo modo tutto particolare di intendere la motocicletta. Mi ripeto per non offendere sensibilità (ogni scarrafone è bello a mamma sua ed è giusto cosi) ma non è assolutamente detto che le motociclette fatte in quel modo siano meglio o peggio...ma sicuramente sono diverse...solo loro sono cosi ...pensate in quel modo con quel motore apparentemente strambo ma che trasuda fascino da ogni aletta e con quella trasmissione che pare una scultura d'arte moderna.
Ma persino le kappa che difficilmente entreranno mai nel mio garage (anche se mai dire mai) trovo siano indubbiamente splendide motociclette nel loro genere. Tutto si può dire tranne che non abbiano fascino da vendere.

Poi ho ri-studiato da vicino la F 800 e no..proprio non mi convince...ripeto andrà benissimo è sicuramente furba e una moto cosi mancava nei listini non ho dubbio alcuno ma... è "altro" rispetto alle altre motociclette che ho visto. Poi per alcuni sarà pure un pregio per carità ...ma la moto per me si acquista con il cuore ...è un oggetto tipicamente emozionale e quella bicilidrica rotax ...no ecco proprio no.
Vecchio 10-04-2008, 18:30   #5
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

predefinito

ehm... plastichino se mi posso permettere l'ho inventato io ... come anche il nuovo modello che si chiama boomerang

poi, per la considerazione sulle moto, si, c'è poco da dire.
la pensiamo diversamente io e te ed entrambi abbiamo le nostre ragioni che puoi anche non crederci, ma rispetto (e se critico, lo faccio col sorriso... o almeno spero che si comprenda).

penso di avere già scritto cosa penso delle moto. mi permetto di ripeterlo se hai voglia di leggere.
una cosa, l'unica, che invidio delle nuove moto è che inquinano meno (però preferirei che tutti noi inquinassimo meno casomai, non solo con le moto; sprecando meno) ma è l'unica cosa che invidio.
il rovescio della medaglia è che mi fido molto di più di un mezzo vecchio costruito bene (BMW era famosa per costruire abbastanza bene e con una certa filosofia, cardano su tutto) con prestazioni umane che non necessitano di ciappini elettronici sofisticati di controllo, piuttosto che un nuovo modello che non so ancora se è stato fatto con l'elastico (rotture programmate) o senza accurata progettazione (batterie che con qualche accessorio in più dicono ciao) e specialmente con potenze che, su strada, sono semplicemente assurde ma che sono, purtroppo, le armi con cui vendono le case e i clienti accettano come se fossero cose dovute e necessarie: "adesso è più leggera e va più forte, adesso è meglio". meglio di cosa? ma la moto la guido io o no?

questo menata appena descritta è, per me, percorritore di circa 30.000km all'anno, il primo tassello da superare nella scelta di una moto. superata questa incredibile barriera mentale entra in gioco la... praticità. praticità del mezzo a discapito della bellezza, per me effimera.
una moto per me deve essere funzionale. ci faccio troppi km per desiderarla anche bella. non esiste. avevo il K1000. gran moto, gran classe, ma cazzo quanto spendevo in gomme , quanto in benzina
ecco il perchè del GS. agilità e maggiore utilizzo

insomma... tutte ste minchiate per dire che... il 650 non l'ho nemmeno notato . ci sono salito sopra perchè mentalmente era la moto che più si avvicinava al mio concetto di moto e ho testato come andava sembrava un mono, consuma probabilmente poco dato che ha un motore non potente, ha delle gomme che costano poco, ha prestazioni che se stacco la spina sono sufficenti per fare il coglione è leggerina e agile.
è una moto furba insomma. potrebbe anche essere più brutta perchè tanto io ci sto sopra, non di fianco.

ma ripeto. capisco bene il tuo pensiero

minchia quanto ho scritto
non l'ho riletto e non so se si è capito. di sicuro no perchè credo di aver detto che è molto furba, è probabilmente la mia moto... ma che tanto non la compro perchè c'è troppa elettronica
Vecchio 10-04-2008, 19:01   #6
Tricheco
Mukkista doc

L'avatar di Tricheco

ubicazione: Curva Nord (Mi)
Wink

a me me pias
Vecchio 10-04-2008, 19:06   #7
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tricheco Visualizza il messaggio
a me me pias

quale?
rossa comunista e anche un po milanista
azzurra maglietta lavata insieme ai colorati
o quell'altra azzurra forza inter?
Vecchio 11-04-2008, 09:24   #8
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toro Visualizza il messaggio

poi, per la considerazione sulle moto, si, c'è poco da dire.
la pensiamo diversamente io e te ed entrambi abbiamo le nostre ragioni che puoi anche non crederci, ma rispetto (e se critico, lo faccio col sorriso... o almeno spero che si comprenda).
.....

Io come te scherzo (ormai, seppur virtualmente, un pò ci conosciamo) e per me è sempre un piacere disquisir di motociclette che sono poi per me, come mi pare di capire anche per te, una grande passione...e quindi leggo sempre volentieri le tue considerazioni che in fondo non sono poi cosi distanti dalle mie.
Vengo da una moto eccezionale (850 R) che aveva una qualità costruttiva che la mia Gs si sogna di notte e che è stato l'oggetto meccanico più affidabile che ho mai avuto in vita mia (mai fulminata nemmeno una lampadina in 10 anni). So benissimo che quella era una moto senza tempo che aveva la capacità di divenire più bella ogni anno che passava. Doti che questa mia Gs non ha (pur avendone moltissime altre).
Quindi concordo con te che un salto generazionale c'è stato da quel famoso 2004 e che qualcosa della vecchia "solidità" teutonica si è perso. Quello su cui dissento è che il nuovo sia tutto male. Vero è che 105 cavalli non mi "servono"
ma questa motocicletta va maledettamente bene....con tutto il rispetto per chi la vede diversamente un conto è dire "non mi piace" (de gustibus...) ma dire che va male proprio no...significa a mio avviso avere una idea fantasiosa di ciò che "va bene" su due ruote. La leggerezza non è solo lo scatto sullo zero cento (rarissime le volte che mi avventuro sopra i 4500 giri) ma è anche una agilità tra le curve e una facilità e immediatezza di guida che obiettivamente non apparteneva alle BMW ante 2004. La mia vecchia 850 aveva un suo precisissimo ritmo e chiederle un su e giù appena più rapido tra le curve richiedeva impegno ..le inerzie erano notevoli...il cambio richiedeva pedate da terzino per fare entrare le marce. Oggi anche un fermo come me può alzare appena il ritmo (sempre considerando una guida da moviola) con una facilità disarmante pur mantenendo un confort regale: per me questo è progresso nel senso più positivo del termine, c'è poco da fare.
Poi d'accordo che c'è la tradizione c'è il fascino c'è la ghisa e in parte concordo (l'ho detto sopra) e concordo a tal punto che rimango legato a quell'idea di bmw che mi pare incompatibile con la F 800. E' un gusto tanto personale quanto ovviamente opinabilissimo ma a me piace altro appunto e quindi non posso che comprendere (in parte) chi è legato a un certa idea (metallica...tradizionale o di ghisa o come altro la si voglia chiamare) delle moto bavaresi.
Vecchio 11-04-2008, 14:32   #9
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

predefinito

tornando al discorso estetico questa moto ti piacerebbe un pochino di più?

dato che a me piace la praticità gli ho lasciato dell frecce in più

Vecchio 11-04-2008, 14:55   #10
"Paolone"
Mukkista doc

L'avatar di "Paolone"

ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mikey Visualizza il messaggio
Continuo ad associare a BMW qualcosa che sta agli antipodi di questa, sicuramente pur buona, motocicletta......

ps nel genere tengo nettamente la Transalpetta...che pure vista di fronte pare una lavatrice candy.
Quoto al 100%
Durante un fermo della mia GS ci ho passato una giornata. Moto SOLO onesta ma che si scontra con una concorrenza dove c'è motissimo di meglio, in particolare rapportando il prezzo . IMHO
Vecchio 11-04-2008, 16:21   #11
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toro Visualizza il messaggio
tornando al discorso estetico questa moto ti piacerebbe un pochino di più?

dato che a me piace la praticità gli ho lasciato dell frecce in più

cazzo! gli ho copiaincollato i cerchi con l'Abiesse no!

Vecchio 11-04-2008, 16:37   #12
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

predefinito

Toro.....urca se l'e bruttina forte....