Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-03-2008, 00:00   #1
Viggen
Mukkista doc
 
L'avatar di Viggen
 
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
Messaggi: 11.761
Question La prossima evoluzione del boxer...

Sarà questa?



Non penso siano stati li a sviluppare una testa così complessa , bialbero a valvole radiali, solo per i pochi esemplari della R1200S HP2...
Certo che quei tendi-guidacatena così estesi, mi sembrano a rischio usura...
Viggen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2008, 00:07   #2
calcas
Mukkista doc
 
L'avatar di calcas
 
Registrato dal: 11 Jun 2007
ubicazione: Camerata Picena (AN)
Messaggi: 1.986
predefinito

mamma mia che intreccio, non ci capisco una mazza!
__________________
LA META E' IL VI'
R1200GS
calcas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2008, 10:47   #3
Calidreaming
Mukkista doc
 
L'avatar di Calidreaming
 
Registrato dal: 28 Apr 2005
ubicazione: La Spezia - Italy
Messaggi: 1.629
predefinito

mi pare un po' troppo raffinata come soluzione per una massiccia produzione in serie... o no?
__________________
Calidreaming perchè guzzisti si resta!!!
(c) Mototopo
Calidreaming non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2008, 10:49   #4
Tricheco
Mukkista doc
 
L'avatar di Tricheco
 
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Messaggi: 10.546
Unhappy

a me num me pias
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
Tricheco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2008, 11:10   #5
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
predefinito

Secondo me questa sarà la futura evoluzione di tutti i boxer
E' una testa con 2 alberi a camme, forse più complessa della precedente, ma niente di fantascientifico ( quante jappo hanno simili soluzioni )
Poi il più del costo e lo sviluppo.
Una volta fatte le fusioni non è che poi industrialmente costi tanto di più.
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2008, 15:46   #6
jimmymigliore
Mukkista doc
 
L'avatar di jimmymigliore
 
Registrato dal: 15 Sep 2005
ubicazione: salerno
Messaggi: 1.121
predefinito

quando la faranno che devo prendere la gs?
__________________
R 1200 Gs.....Triple Black Magic Woman
jimmymigliore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2008, 16:16   #7
freedreamer11
Mukkista doc
 
L'avatar di freedreamer11
 
Registrato dal: 22 Feb 2004
ubicazione: Udine + o -
Messaggi: 2.755
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PERANGA Visualizza il messaggio
Secondo me questa sarà la futura evoluzione di tutti i boxer
E' una testa con 2 alberi a camme, forse più complessa della precedente, ma niente di fantascientifico ( quante jappo hanno simili soluzioni )
Poi il più del costo e lo sviluppo.
Una volta fatte le fusioni non è che poi industrialmente costi tanto di più.
Tanto paghiamo noi
__________________
le due ruote sono una droga con molte ricadute e qualche periodo di astinenza...
freedreamer11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2008, 16:18   #8
Viggen
Mukkista doc
 
L'avatar di Viggen
 
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
Messaggi: 11.761
predefinito

In effetti mi sembra un passo tecnologico più che probabile, anche il pezzo mi sembra già pronto per la grande produzione.
Il ramo della catena "in tiro" è quello basso, quindi non dovrebbero esserci grandi problemi di usura per i tendicatena.
Quella ventolina sulla puleggia inferiore, serve a spruzzare l'olio un pò dappertutto?
Viggen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2008, 21:03   #9
cyclone
Mukkista
 
Registrato dal: 18 May 2003
ubicazione: Lombardia
Messaggi: 622
predefinito

la futura evoluzione del boxer ?

Non basta mettere due cammes sopra le valvole per dire che sia stata fatta una evoluzione.

La vera evoluzione a mio parere a vedere le foto della testa sembrerebbe la eliminazione della seconda candela quella per inteso messa nella parte inferiore della testa ultima serie r1150 e poi r1200, (e pensare che l'anno fatta passare per evoluzione del boxer,e il fatto è che molti ci hanno creduto) per ritornare al monocandela.

Precisiamo che per ritornare al monocandela avranno dovuto riprogettare completamente le termiche non nella forma esterna come hanno fatto con il 1200 rispetto al 1150 ma nella parte interna dove ci sono le sedi valvole se non vado errato chiamato tetto della testa e con un disegno nuovo del cielo del pistone.

Morale della favola non servono per forza due candele per ottenere la normative EURO 2e3 ne può bastare una a condizione che sia fatto uno studio nuovo delle termiche con tutto quello che ne consegue.

Oggi la vera evoluzione nei motori oltre alla elettronica che a volte serve per nascondere determinati difetti di progetto (sensori battito in testa...) è nella progettazione e sviluppo costante delle termiche delle teste - riempimento dei cilindri - turbolenze dei gas aspirati ecc. ecc.
cyclone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2008, 08:08   #10
von Enrik
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jan 2008
ubicazione: Nonantola (MO)
Messaggi: 257
predefinito

...Lavoreranno,probabilmente, anche su un nuovo componente (alterna-motore d'avviamento) che permetterà,per la posizione di montaggio,di abbassare il baricentro (riduzione peso elementi e minor altezza del serbatoio),quindi oltre ad un adeguamento delle teste (e ad un probabile ricircolo EGR)in ottica emissioni,verra migliorata anche la dinamica del mezzo.
__________________
FAMAM SERVARE MEMENTO
(Ricorda a quale fama devi far onore)
von Enrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2008, 09:56   #11
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.881
predefinito

concordissimo sull'eliminazione della seconda candela che se il motore e' fatto bene non serve a una mazza, concordo anche sul fatto che useranno questa evoluzione, razionale, moderna e ben fatta.Purtroppo restano i limiti di un condotto di aspirazione a U o quasi e per fare un giro catena stretto quel tendicatena mi sa che fara' un po' di vita grama.Mi piace anche poco l'uso della catena a maglie normali invece che quella morse che e' di molto superiore.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:25.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©