Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   La prossima evoluzione del boxer... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=165253)

Viggen 31-03-2008 00:00

La prossima evoluzione del boxer...

Sarà questa?

http://www.motorcycle.com/images/con..._bmw_h2_04.jpg

Non penso siano stati li a sviluppare una testa così complessa :eek:, bialbero a valvole radiali, solo per i pochi esemplari della R1200S HP2...
Certo che quei tendi-guidacatena così estesi, mi sembrano a rischio usura...:confused:

calcas 31-03-2008 00:07

mamma mia che intreccio, non ci capisco una mazza!

Calidreaming 31-03-2008 10:47

mi pare un po' troppo raffinata come soluzione per una massiccia produzione in serie... o no?

Tricheco 31-03-2008 10:49

a me num me pias

PERANGA 31-03-2008 11:10

Secondo me questa sarà la futura evoluzione di tutti i boxer
E' una testa con 2 alberi a camme, forse più complessa della precedente, ma niente di fantascientifico ( quante jappo hanno simili soluzioni )
Poi il più del costo e lo sviluppo.
Una volta fatte le fusioni non è che poi industrialmente costi tanto di più.

jimmymigliore 31-03-2008 15:46

quando la faranno che devo prendere la gs?

freedreamer11 31-03-2008 16:16

Quote:

Originariamente inviata da PERANGA (Messaggio 2745682)
Secondo me questa sarà la futura evoluzione di tutti i boxer
E' una testa con 2 alberi a camme, forse più complessa della precedente, ma niente di fantascientifico ( quante jappo hanno simili soluzioni )
Poi il più del costo e lo sviluppo.
Una volta fatte le fusioni non è che poi industrialmente costi tanto di più.

Tanto paghiamo noi ;)

Viggen 31-03-2008 16:18

In effetti mi sembra un passo tecnologico più che probabile, anche il pezzo mi sembra già pronto per la grande produzione.
Il ramo della catena "in tiro" è quello basso, quindi non dovrebbero esserci grandi problemi di usura per i tendicatena.
Quella ventolina sulla puleggia inferiore, serve a spruzzare l'olio un pò dappertutto?

cyclone 31-03-2008 21:03

la futura evoluzione del boxer ?

Non basta mettere due cammes sopra le valvole per dire che sia stata fatta una evoluzione.

La vera evoluzione a mio parere a vedere le foto della testa sembrerebbe la eliminazione della seconda candela quella per inteso messa nella parte inferiore della testa ultima serie r1150 e poi r1200, (e pensare che l'anno fatta passare per evoluzione del boxer,e il fatto è che molti ci hanno creduto) per ritornare al monocandela.

Precisiamo che per ritornare al monocandela avranno dovuto riprogettare completamente le termiche non nella forma esterna come hanno fatto con il 1200 rispetto al 1150 ma nella parte interna dove ci sono le sedi valvole se non vado errato chiamato tetto della testa e con un disegno nuovo del cielo del pistone.

Morale della favola non servono per forza due candele per ottenere la normative EURO 2e3 ne può bastare una a condizione che sia fatto uno studio nuovo delle termiche con tutto quello che ne consegue.

Oggi la vera evoluzione nei motori oltre alla elettronica che a volte serve per nascondere determinati difetti di progetto (sensori battito in testa...) è nella progettazione e sviluppo costante delle termiche delle teste - riempimento dei cilindri - turbolenze dei gas aspirati ecc. ecc.

von Enrik 01-04-2008 08:08

...Lavoreranno,probabilmente, anche su un nuovo componente (alterna-motore d'avviamento) che permetterà,per la posizione di montaggio,di abbassare il baricentro (riduzione peso elementi e minor altezza del serbatoio),quindi oltre ad un adeguamento delle teste (e ad un probabile ricircolo EGR)in ottica emissioni,verra migliorata anche la dinamica del mezzo.:D

aspes 01-04-2008 09:56

concordissimo sull'eliminazione della seconda candela che se il motore e' fatto bene non serve a una mazza, concordo anche sul fatto che useranno questa evoluzione, razionale, moderna e ben fatta.Purtroppo restano i limiti di un condotto di aspirazione a U o quasi e per fare un giro catena stretto quel tendicatena mi sa che fara' un po' di vita grama.Mi piace anche poco l'uso della catena a maglie normali invece che quella morse che e' di molto superiore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:22.