Quote:
Originariamente inviata da fred94
tempo fa c'era un articolo su di un quotidiano che riportava una causa vinta dalla societa' ATAC (autobus di roma) che aveva investito un pedone che attraversava sulle strisce mentre parlava al cellulare..il giudice ha dato torto al pedone in quanto anche se stai attraversando sulle strisce devi comunque fare attenzione..quindi utilizzare un cellulare distrae e ti da torto anche quando potresti avere ragione..e cio' mi rende immensamente felice. 
|
Io sono automobilista e motociclista, ma sono anche pedone.
In città prima di tutto e soprattutto pedone.
Io faccio attenzione, ma uso il cellulare dove e quando voglio, nessuna legge me lo impedisce.
E, in quanto all'attenzione, deve fare più attenzione chi conduce un mezzo...
Secondo il CdS il pedone sulle strisce ha sempre e comunque la precedenza.
L'unica possibile colpa del pedone in questo caso è che attraversi la strada correndo e non al passo.
Ma non è una colpa nel senso di codice penale, come invece è per il conducente di un veicolo. E' la perdita del diritto a un risarcimento.
(Corte di Cassazione - Sezione III, Sentenza 18 ottobre 2001, n. 12751)
http://www.asaps.it/articoli/Art_2003/A0144.html
Se poi devo fare una considerazione personale sul traffico milanese, ritengo che sono proprio i conducenti su due ruote a essere i soggetti peggiori, in particolare gli scooteristi.
In Austria, Germania, Svizzera non ho mai visto conducenti di due ruote zigzagare tra le macchine...