Esiste il protettore e/o patrono dei motociclisti?
E' successo la settimana scorsa, ma volevo rifletterci un po'.
Tornavo a casa, sono 12 anni che faccio la stessa strada in moto, dire che la conosco a memoria è un eufemismo.
Il fondo stradale era quantomai viscido a causa di un infido velo di nebbiolina depositatasi; non è la prima volta che viaggio su fondi simili per cui presumo di sapere come si guida in queste circostanze.
Giungo ad un curvone a destra famoso per la sua pericolosità, tende a stringere a metà del raggio, l'asfalto è consumato ed è in contropendenza (per chi conosce la zona, venendo da Udine il quadrivio di Quattroventi, tra Corno di Rosazzo e Cormons).
Conosco benissimo il rischio quindi, come sempre, prendo tutte le precauzioni del caso.
Arrivo ad un quarto del raggio, quindi prima del restringimento della curva, e di colpo la mukka (GS) si imbizzarrisce: parte il posteriore, l'anteriore chiude di colpo, mi ritrovo quindi piegato quel tanto che basta per sdraiarmi, il contraccolpo mi sbilancia e mi fa perdere il contatto con la pedana sinistra, nella frazione di secondo successiva comincio a ripassare quella che potrebbe essere la posizione migliore per cadere, dato che STO cadendo; la migliore, sempre che ci riesca, in quell'attimo mi appare come quella di raggomitolarmi il più possibile in modo da non esporre il torace, cercando di afferrare il casco tra le mani per evitare distorsioni alla cervicale e far lavorare le protezioni per il resto.......
Non faccio in tempo a staccare le mani da manubrio che magicamente la mukka si raddrizza senza sbilanciarsi dalla parte contraria, semplicemente riprende la traiettoria.
Li per li penso "come sono stato bravo!", ma mi rendo subito conto di non aver fatto assolutamente nulla per meritarmi tale appellativo. Ma cosa sarà successo allora?
Al bar te la cavi dicendo che hai avuto un gran c*lo, ma lassù noi ce l'abbiamo un delegato dell'Onnipotente che ci protegge, come avviene per altre categorie? Direi di si......