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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
29-01-2008, 09:24
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Jun 2006
ubicazione: Pisa
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[F650GS] riser manubrio
Salve a tutti! Volevo chiedere a chi ha montato sul giessino o sul dakar i touratech ( link) se è proprio necessario cambiare la tubatura del freno anteriore, mettendo la stahlflex più lunga di 3 cm.
Grazie
Dimenticavo il modello: dal 2004 in poi con ABS.
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Nicola - R 1100 GS - www.atzori.net
Ultima modifica di milkplus; 29-01-2008 a 09:36
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30-01-2008, 10:01
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#2
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 18 Apr 2007
ubicazione: Zurich
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Ciao Milkplus,
io ho montato i riser sulla mia GS del '01 con ABS, cambiando anche la tubatura del freno. Prima di cambiarlo avevo provato a lasciare quella originale, ma con il manubrio girato tutto a destra era effettivamente tirato al limite. Io ho preferito cambiarlo, non ci vuole molto e stai più tranquillo
ciao
ErMo
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30-01-2008, 10:12
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#3
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Mukkista
Registrato dal: 17 Jul 2002
ubicazione: Cagliari
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Io, invece, non ho dovuto sostituire nulla. La moto e' un Dakar del 2005.
Pare che dipenda da come si svegliano in fabbrica e quanto tubo lasciano tra pompa e raccordo.
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Stefano
G450X - F650GS/Dakar
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30-01-2008, 14:49
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Jun 2006
ubicazione: Pisa
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Prima di tutto grazie per le risposte! Beh, sono indeciso se cambiare anche il tubo o meno perchè da una spesa di 45 euro per i soli risers per alzare il manubrio e stare un po' più comodo sui tragitti lunghi, diventano 100 con evidenti difficoltà per installarlo 
A questo punto chiedo ignorantemente, nel caso mi decidessi a farlo da solo, devo poi rimettere in pressione l'olio?
Grazie ancora
PS caro ErMoviola, abbiamo la stessa moto e siamo coetanei
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Nicola - R 1100 GS - www.atzori.net
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30-01-2008, 18:12
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#5
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Mukkista
Registrato dal: 17 Jul 2002
ubicazione: Cagliari
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Uhm, una domanda del genere basterebbe a consigliarti di farlo fare in officina!
Comunque, siccome chi fa da se' fa per tre e risparmi anche un po' di soldini, direi che certamente dovrai svuotare il circuito del freno anteriore, quindi la risposta e' si'.
Procedi come se dovessi spurgare il freno (nella sezione FAQ troverai indicazioni dettagliate). Copri il piu' possibile l'area di intervento perche' lo schizzo di DOT4 e' sempre in agguato.
Riattacca il tubino nuovo e riempi nuovamente.
Sempre meglio essere in due. Una siringona con un pezzetto di tubo o una pompa a depressione aiuterebbero, ma se ne puo' fare a meno.
Poi verifica l'efficienza della frenata con l'ABS (guarda su F650dotcom). Lo spurgo domestico sull'F650 con ABS potrebbe richiedere l'intervento dell'officina (a me e' andato bene).
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Stefano
G450X - F650GS/Dakar
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30-01-2008, 20:05
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Jun 2006
ubicazione: Pisa
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Ciao Stefano, beh è proprio quello che mi aspettavo... 
Lo farò fare in officina, sperando che non mi pelino
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Nicola - R 1100 GS - www.atzori.net
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30-01-2008, 20:09
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Jun 2006
ubicazione: Pisa
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Altra domanda, scusatemi... Quanto potrebbero chiedermi in officina per tale lavoro?
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Nicola - R 1100 GS - www.atzori.net
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01-02-2008, 11:32
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#8
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 18 Apr 2007
ubicazione: Zurich
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Io la sostituzione l'ho fatta in casa con l'aiuto di un amico. Come dice ollast, svuoti il circuito frenante, sostituisci il tubo e riempi nuovamente il circuito.
E' una cosa da una mezz'oretta, anche se lo fai fare in officina non credo ti chiedano molto.
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01-02-2008, 17:54
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Sep 2007
ubicazione: Pisa
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Se vai al conc bmw di Pisa che sappiamo noi..ti fanno un culo come una rosa!
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Ex r850r-r1150gsADV-r1200gsADV-rninet urban g/s Now r1250gs hp
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01-02-2008, 21:11
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Jun 2006
ubicazione: Pisa
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Quote:
Originariamente inviata da Emi
Se vai al conc bmw di Pisa che sappiamo noi..ti fanno un culo come una rosa!
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De! Devono far quadrare il bilancio dopo le stese sostenute recentemente...  
Comunque mi informerò dal mio mitico meccanico Giorgio di Viareggio e deciderò
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Nicola - R 1100 GS - www.atzori.net
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01-04-2008, 15:03
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Oct 2004
ubicazione: Belluno
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riuppo questo 3D
volevo sapere se c'erano alternative ai riser della TT (magari anche meno costose)
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Alessandro, Kawa Versys 1000 2015.
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01-04-2008, 15:59
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Jun 2006
ubicazione: Pisa
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Ciao Supermukkard! Io ho alzato il manubrio di 2,4 cm (misurato con calibro), aggiungendo una coppia (capovolta al di sotto del manubrio) di "clamping block", nella foto il numero 2:

Non è bellissimo, ma il risultato è manubrio più alto con circa 40 euri. Dirai, allora metto i TT, beh, quelli alzano ancora di più però bisogna sostituire il cavo freno superiore (da manubrio a centralina ABS) con molta più spesa, sia di materiali, che di officina, almeno parlo per le mie capacità: io non saprei sostituire il liquido freni, mentre come ho fatto io ho solo svitato e riavvitato. Ovviamente devi trovare le viti più lunghe, io le ho prese dal mio meccanico insieme ai "clamping block".
Ecco la foto:
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Nicola - R 1100 GS - www.atzori.net
Ultima modifica di milkplus; 01-04-2008 a 17:42
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01-04-2008, 19:56
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Oct 2004
ubicazione: Belluno
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Grazie milkplus
Io però non ho l'ABS per cui devo valutare se riesco a non sostituire i cavi freno
A parte che, essendo la moto del 2003, magari sarebbe il caso di cambiarle
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Alessandro, Kawa Versys 1000 2015.
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