Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-07-2007, 08:50   #1
un ex tk
Mukkista doc
 
L'avatar di un ex tk
 
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
Question Ohlins e WP...comportamento

Monto sul mio GS1200 i WP2005 serbatoio avanti e dietro, ho percorso 20.000 km.

Molto soddisfatto per comportamento e reazione, tranne che per la risposta molto secca a piccole asperità (irregolarità asfalto, tombini, ecc.)

Infastidisce, soprattutto nell'uso cittadino, alla schiena e nella risposta al manubrio.

Provati tutti i settaggi compreso il precarico, registri low, high, ecc., rimane solo da cambiare le molle che credo non incidano

Domanda secca:

- Qualcuno mi diceva che i gialloni non hanno hanno questo problema.

C'è nessuno che passando da WP a Ohlins o viceversa può darmi un feedback?

Pubblicità

__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...

Ultima modifica di un ex tk; 20-07-2007 a 17:41
un ex tk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2007, 09:05   #2
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

riferendomi solo alle mie bmw.....
avevo sul gs 1200 i tuoi stessi wp
poi sull'hp ho avuto l'ohlins
non posso farti un paragone perchè tornando alla forca classica la differenza è troppo evidente
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2007, 09:15   #3
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Si scrive OHLINS... OHLINS!!!!!
Eccheccazzo!!!!


Non è così difficile....
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2007, 10:29   #4
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

per i miei bitubo e' un po' la stessa cosa, credo che non esista soluzione.
Mi spiego meglio. Se vuoi un assetto sportivo devi stare piuttosto rigido di molla, e per non avere una moto che rimbalza devi stare anche piuttosto frenato di idraulica.E' pur vero che le sospensioni piu' sofisticate hanno anche i registri separati per alte e basse velocita' di compressione, ma non hanno la costante elastica della molla e/o il precarico variabile in tempo reale(fantascienza). QUindi di fronte alla piccola asperita' per forza la moto resta secca nella reazione.E' un po' un discorso equivalente alla banda passante di un circuito, la sospensione non riesce a reagire alla piccola aperita' prima che essa sia finita.E? in fondo il medesimo motivo per cui nelle gomme si mette aria. Perche' la prima sospensione e' il pneumatico, grazie all'aria smorza tutte le microasperita' rapidissime che la sospensione nemmeno riuscirebbe a vedere a causa delle proprie inerzie. Tra parentesi questo e' il motivo per cui le auto piu' moderne con spalle di pneumatico bassisime hanno un assetto molto piatto ma sono poco confortevoli.Nessuna sospensione per quanto sofisticata puo' avere contemporaneamente la banda passante adatta alle piccole asperita' e a quelle grandi
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2007, 10:41   #5
caps
Mukkista doc
 
L'avatar di caps
 
Registrato dal: 19 Aug 2006
ubicazione: firenze e dint' orni
predefinito

sei un po' troppo rigido di molla rispetto al peso . forse con delle molle hyperpro potresti aumentare il comfort , ma non so' se vanno su i wp
__________________
K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r
caps non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2007, 10:50   #6
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

Gli Ohlins, solo l'ant a dir la verità, almeno non fanno sboing (fastidioso) quando prendi un tombino
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2007, 10:58   #7
Tommone
Moderatore di peso
 
Registrato dal: 06 Nov 2006
ubicazione: uvetta e canditi sempre !
predefinito

Ho montato oHlins da 500 km, prima gli Showa di serie, peso 120 kg ... sic ! quindi molle da 160 newton, la sensazione è senz'altro migliore perchè sono ammortizzatori che LAVORANO BENE, però sui tombini anche se li senti la moto non ha nessuna reazione strana ne secca.. poi con più km li capirò meglio.
__________________
Im Hoochie Coochie Man riding R100GS PD
QDE TRANS-PORT TEAM LA KASTA membro dei "Magnifici Pirla®"
Tommone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2007, 16:20   #8
un ex tk
Mukkista doc
 
L'avatar di un ex tk
 
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brontolo Visualizza il messaggio
Gli Ohlins, solo l'ant a dir la verità, almeno non fanno sboing (fastidioso) quando prendi un tombino
x Brontolo:

quel problema non l'ho ancora risolto. A fine stagione rimonto l'originale e riprovo. Devo dire che ho un dubbio che il rumore provenga dall'interno del serbatoio, come se ci fosse un mazzuolo che rimbalza (potrebbe essere l'accrocchio che previene la fuoriuscita in caso di ribaltamento laterale?).

Mettendo la moto in precarico rigido (anteriore), ovvero ruotando la ghiera di 50/70 tacche, il Clonk diminuisce.
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...

Ultima modifica di un ex tk; 20-07-2007 a 16:22
un ex tk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2007, 16:41   #9
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

Dubito.....ho un amico che ha il tuo stesso prb.......con l'originale vedrai che lo sboing non lo farà......

Al mio amico hanno smontato il suo, rimontandone un altro, sempre WP, uguale!

Da quello che so ieri doveva vederlo un ispettore per provarne uno revisionato da loro (WP)!
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2007, 16:59   #10
un ex tk
Mukkista doc
 
L'avatar di un ex tk
 
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brontolo Visualizza il messaggio
Dubito.....
Grazie mille dell'informazione.

Porterò il mio a revisionare da Andreani, riprovando l'originale. Se dipende dall'ammortizzatore è assurdo che faccia questo rumore.

Se mi/ci aggionri mi fai una cortesia.
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
un ex tk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2007, 17:05   #11
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

Il mecca BMW che gliel'ha montato l'ha provato a banco ed ha riscontrato il problema anche lui, è stato il mecca a sollecitare la visita dell'ispettore.
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2007, 06:13   #12
Stef@no-LIVE
Mukkista in erba
 
L'avatar di Stef@no-LIVE
 
Registrato dal: 24 Mar 2006
ubicazione: Busto Arsizio (VA) / Mottarone
predefinito

Per esperienze...gli ammortizzatori ohlins hanno una scorrevolezza ottima!

Per far capire la sensibilità degli ohlins è molto superiore a quello di tutte le altre sospensioni che ho provato.
Appoggi 10 kg sulla sella e il mono scende per esempio di 1mm...con ohlins....ne appoggi 20 e scende di 2mm...con altri appoggi 10kg e il mono non si sposta....ne appoggi 20 e scende di colpo di 2mm. Questo quello che intendo con sensibilità.
__________________
...tornato in sella ad una mukka....questa volta old style :-)
Stef@no-LIVE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2007, 08:33   #13
STEFANO LUCCA
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Aug 2004
ubicazione: Lucca
predefinito

Non so sul GS ma anche sulla mia (Ohlins davanti e dietro), sulle piccole e brevi asperità della strada (tombini buche) la risposta all'nteriore rimane abbastanza secca.
Ho provato a regolare il precarico della molla, idraulica etc, migliorato un po' ma non di molto. Forse per il mio peso la molla montata sull'anteriore è troppo dura.
Alla prima revisione voglio provare a mettere quella + morbida.
Comunque è anche il Telelever che con le buche non va molto d'accordo.

Per il resto sono davanti anni luce rispetto agli originali, che peraltro si comportavano ancora peggio a parita' di condizioni.

Saluti
__________________
Stefano Lucca
R1200ST
STEFANO LUCCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2007, 08:38   #14
brontolo
ktm 990 TDI
 
L'avatar di brontolo
 
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da STEFANO LUCCA Visualizza il messaggio
(..)Comunque è anche il Telelever che con le buche non va molto d'accordo.
(..)
Non è "anche il telelever" è solo il telelever......non cambia niente se cambi regolazione, sulle buchette in città rimarrà sempre "secca"....d'altra parte vantaggi da una parte e svantaggi dall'altra......
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
brontolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2007, 08:54   #15
STEFANO LUCCA
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Aug 2004
ubicazione: Lucca
predefinito

Appunto......
__________________
Stefano Lucca
R1200ST
STEFANO LUCCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2007, 09:31   #16
burno
Pivello Mukkista
 
L'avatar di burno
 
Registrato dal: 03 Oct 2005
ubicazione: trapani
predefinito

Salve a tutti, sono Rosario (gs1100), quindi vuol dire che cambiando l'impossibile (ammo ant e post) il comfort della gs rimarra sempre sul duretto? Cioè se volessi fregarmene della tenuta di strada..... e desiderassi un assetto 'morbidoso', con la gs questo è impossibile? Grazie
burno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2007, 12:03   #17
alejean
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Aug 2007
ubicazione: firenze
predefinito

Volevo approfittare della Vostra competenza per chiedere lumi:

Sulla mia gs arrivati a 23.000 km vorrei cambiare gli ammo, per avere una risposta più frenata spingendo un po' il ritmo

ho letto qua e là vari posts, ma non ho capito bene la differenza:

wp, ohlins o bitubo?, mi è venuta una grandeper le modifiche, e questa mi sembra la più utile.

consigli?

scusate se sono andato OT
alejean non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2007, 01:25   #18
aibalit
Mukkista doc
 
L'avatar di aibalit
 
Registrato dal: 13 May 2004
ubicazione: Milano, Gironico
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da burno Visualizza il messaggio
Salve a tutti, sono Rosario (gs1100), quindi vuol dire che cambiando l'impossibile (ammo ant e post) il comfort della gs rimarra sempre sul duretto? Cioè se volessi fregarmene della tenuta di strada..... e desiderassi un assetto 'morbidoso', con la gs questo è impossibile? Grazie
Per averla più morbida sulle piccole asperità devi cambiare solo le molle con quelle progressive Hyperpro
__________________
r80 -- r100 -- r1200 > sempre gs!
aibalit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2007, 21:48   #19
FABICONI
Pivello Mukkista
 
L'avatar di FABICONI
 
Registrato dal: 21 Jan 2007
ubicazione: MESSINA
predefinito

Mi chiedo "Sono da cambiare o no sti ammortizzatori originali? 1200 adv
__________________
Fabiconi
FABICONI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2007, 16:06   #20
Pirata
Guest
 
predefinito

ciao, sono C1 come te. guido 1200 adv quasi sempre in due.
peso come un dumbo (120 kg.) e con una percorrenza media di 25.000 km. anno mi permetto di dire che gli originali hanno molte limitazioni sul misto allegro specialmente se viaggi pieno. Ininfluenti in autostrada.
Ma sui curvoni lunghi e veloci somiglio a Carla Fracci tanto danzo bene!!
Quindi OHLINS NUOVI.
  Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2007, 17:02   #21
Bostik
Mukkista in erba
 
L'avatar di Bostik
 
Registrato dal: 09 Feb 2006
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Provati tutti i settaggi compreso il precarico, registri low, high, ecc., rimane solo da cambiare le molle che credo non incidano
ALTRE CHE SE INCIDONO.................. DEVI VEDERE IN BASE AL PESO CHE HAI
CI SONO VARI TIPI DI MOLLE CON PUNTI DI DUREZZA VARIABILE CHE SONO DA MONTARE.
PROVARE PER CREDERE
__________________
gs 1200 adventure - 100/7 1979 - Honda cb four 500 k1 1973 - ktm 300 duettì 2009
altre varie
Bostik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:37.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati