Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-07-2007, 20:16   #1
bikelink
Mukkista doc
 
L'avatar di bikelink
 
Registrato dal: 23 Mar 2004
ubicazione: Italy
predefinito consiglio:Strade Norvegia meridionale

sbarco a Kristinasand.
innanzitutto volevo raggiungere Bergen. Quale itineraio consigliate ?
interno sui rilievi o esterno lato mare ?

Pubblicità

bikelink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2007, 22:20   #2
vadocomeundiavolo
Mukkista doc
 
L'avatar di vadocomeundiavolo
 
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

se vuoi fare un bel giro senza fare tropi km,ti consiglio:
da Kristinasand tutta la costa fino a gergen e do li l'intero passando per lilleammer fino a oslo.
__________________
Vaccinato con zero dosi.
vadocomeundiavolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2007, 12:08   #3
bikelink
Mukkista doc
 
L'avatar di bikelink
 
Registrato dal: 23 Mar 2004
ubicazione: Italy
predefinito

grazie.
non è che non voglio fare tanti km... è che voglio farli vedendo bene le cose che meritano. farmi su e giu "sparato" nun me piace..
bikelink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2007, 12:34   #4
ALP_3225
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 06 Sep 2005
ubicazione: ai confini del Chianti
predefinito

Non pensare a dove sbarchi, fatti la strada che più ti piace fare ........
la 9 è molto bella ( quella che passa da Odda )
oppure quella che segue ( che ho fatto nel 2005 )
........................
4.gg.- 5 agosto : 517 km da Larvick a Bergen: Sono le 6,30 sbarchiamo in terra norvegese, c’ è una luce bellissima- strana – diversa, l’ intensità dei colori ci toglie ogni commento. Dopo la solita foto di rito salutiamo i ns. amici, anche loro passeranno per Bergen ma faranno una tappa intermedia, mentre noi abbiamo già prenotato una camera per 2 sere, o almeno speriamo visto che abbiamo solo un accordo verbale per trovarsi in “ Tartargaten 9 con miss Debby Britt tra le 18 e le 19,00 ( figurarsi chiamarli per telef. strada facendo con il mio “speakkare” inglese ?!?!?!?) Abbiamo scelto un itinerario secondario per apprezzare la Norvegia che non avevamo visto, percorriamo così la 40 attraverso Kongsberg, traffico inesistente, unica compagnia un francese con una bellissima “ Laverda “ sbarcato insieme a noi con il quale ci salutiamo spesso alternando le proprie soste, superiamo il P.ssoVasstulan m.sl.m. 720 , ma sono sufficienti per sentire l’ abbassarsi della temperatura, e sempre immersi tra splendide foreste – laghetti – ruscelli arriviamo a Geilo, nota stazione di impianti sciistici, sono circa le 12, abbiamo percorso 330 km, ci concediamo uno spuntino all’ aperto in pieno sole in compagnia di altri motociclisti ( molti “ cancelli” a dir il vero ) .Ripartiamo velocemente per la strada n° 7 , attraverseremo bellissimi paesaggi montani all’ interno dell’ Hardangervidda” – gruppo montano nonché parco naturale, nel frattempo è ripreso a piovere, arriviamo a Voringsfossen, vale la pena fare qualche passo a piedi per affacciarsi alla balconata che ci mostra 3 bellissime cascate che hanno letteralmente scavato una voragine, la strada ne segue l’ andamento in modo spettacolare ( discesa a chiocciola, spesso in galleria e talvolta fuori), in un attimo ci riportiamo al livello del mare, oramai siamo sull’ Hardangerfjorden , lo traghettiamo a Brimmes e saliamo, in una alternanza di curve e cascate sino a Voss , il telefono suona , è Debby, avvertiamo che siamo leggermente in ritardo causa il maltempo, ci sentiamo orami arrivati mancano solo un centinaio di km, li faremo sotto un diluvio continuo, svariate gallerie si alternano costeggiando il fiordo avvolto in una leggera nebbia, iniziamo però ad apprezzare anche questa condizione di viaggio, che in questi luoghi assume un suo fascino particolare. Arriviamo all’ appartamento facendo un giro del centro e del porto che ci ha subito fatto capire la ns. posizione in città – scaricati i bagagli e sistemata la moto ( Debby è stata gentilissima ci ha fatto chiudere la moto dentro un cortilino interno privato ) siamo scesi al Bryggen , sono circa le 21,30 c’ è ancora molta luce – il tramonto sulla baia comincia a prendere colore .

http://alp-3225.spaces.live.com/?_c1...s=cat%3dViaggi


__________________
Alp_3225: R1200GS ADV -R100GS PD Classic Regina -Vespa primavera 125
http://alp3225.wordpress.com
ALP_3225 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2007, 14:08   #5
catchmeifyou
Pivello Mukkista
 
L'avatar di catchmeifyou
 
Registrato dal: 08 Jan 2004
ubicazione: Pieve Fissiraga (LO)
predefinito

Ci sono stato l'anno scorso.. viaggio stupendo!

io ti consiglio di salire verso Bergen facendo la costa fino a Stavanger.. per poi rientrare leggermente e riportanti sulla costa all'altezza di Bergen..

cose da non perdere...

una passeggiata fino al faro di Eigeroy





la 'scalata' fino al Preikenstolen



con la vista sul Lysefjord



e se ti spingerai oltre Bergen.. non mancare il Ghiaicciaio Jostedal



se mi mandi mp ti giro il mio programma di viaggio dell'anno scorso..

buona vacanza!!
__________________
Max R1200GS ADV - Alpine white
ex R1200RT - rosso piemonte
ex R850RT - blu biarritz
catchmeifyou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2007, 18:46   #6
ollast
Mukkista
 
L'avatar di ollast
 
Registrato dal: 17 Jul 2002
ubicazione: Cagliari
predefinito

Richiesta ai veterani:
Strade a pedaggio: Tariffe?
Traghetti: Costi dei biglietti? All'imbarco ci si mette in fila con le automobili o le moto sono imbarcate a parte (come nei traghetti nostrani)?
__________________
Stefano
G450X - F650GS/Dakar
ollast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2007, 19:09   #7
bikelink
Mukkista doc
 
L'avatar di bikelink
 
Registrato dal: 23 Mar 2004
ubicazione: Italy
predefinito

ragazzi ora si che ragioniamo
coadiuvato da foto....e racconti... come diceva quel tale...SI PUO FARE!!!
ho letto il bel racconto di viaggio ! Complimenti...
ma le Zanze sono temibili sui laghi anche alloggiando in Hytte ?

Ultima modifica di bikelink; 03-07-2007 a 19:23
bikelink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2007, 20:04   #8
ario59
Mukkista doc
 
L'avatar di ario59
 
Registrato dal: 21 Feb 2006
ubicazione: reggiolo
predefinito Noi lì

Anche noi transiteremo da quelle parti il 30 luglio sbarcando a Kristiansand alle 06,30 del mattino per poi prendere la Norrona a Bergen il 31 luglio che ci porterà in ISLANDA! Io con GS 1200, Guntergs con Transalp e Brubaro con RT 1200.
ario59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2007, 22:17   #9
lagos
Pivello Mukkista
 
L'avatar di lagos
 
Registrato dal: 02 Sep 2005
ubicazione: sestri levante
predefinito

....Sono appena tornato da CapoNord...per quanto riguarda la Norvegia del sud, ho fatto lo stesso intinerario di Cachmeifyou....compresa la scarpinata a Preikestolen....da non perdere...dopo Bergen ti consiglio di passare per Geiranger e fare un salto alle isole Lofoten, dormire almeno una notte nel paese A....mi viene da piangere..ripartirei domani
__________________
[FONT="Arial Black"]R1150GS Adv[/FONT]
ex. R100RS
ex. R100S
ex. R80GS Basic
ex. R90S TT
ex. K1100RS
ex. R850RT
ex. R1100RS
ex. K100RS 16v.
lagos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2007, 22:31   #10
Tunga
Mukkista in erba
 
L'avatar di Tunga
 
Registrato dal: 15 May 2006
ubicazione: Parma
predefinito

eila'!! sono tornato ieri dalla Norvegia con altre tre coppie!! 4000 km in 8 giorni!! Era solo un test di resistenza per gli zainetti!! :-) Il mio consiglio e' di NON passare dalla costa se sbarchi come me a Kristiansand. Passa assolutamente dall'Haukeli!!!! Cioe'..prendi la strada che va su dritta per per Flateland e Hovden fino alla E 134 tra Oslo e Bergen....e' bbbbbbellissima, soprattutto se non fai la galleria e fai il passo!!
Noi abbiamo dormito all'Haukeliseter, cioe' un albergo formato da un gruppo di baite quasi sul passo, su un lago a circa 1000 metri di altezza con piccoli iceberg vaganti e una spa / tinozza bollente aperta tutti i sabati sera per bagno caldo e ghiacciato nel lago! Noi siamo pure arrivati la sera del 23 giugno...quando in tutta la Norvegia (e pure li') accendono i falo' per il benvenuto del solstizio d'estate. ..
Mi e' venuto il mal di Norvegia e domani vorrei ripartire!!!
__________________
il pelo rilassa
Tunga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2007, 22:42   #11
Tunga
Mukkista in erba
 
L'avatar di Tunga
 
Registrato dal: 15 May 2006
ubicazione: Parma
predefinito

Io ho fatto cosi': in pratica un otto con partenza da Kristiansand, incrocio sull'Hardangerfjord e punta estrema Alesund.
1° giorno - Kristiansand - Haukeliseter
2° giorno - Bergen via Odda /Kvanndal sull'Hardanger
3° giorno - Alesund via E 39 per raggiungere subito il punto piu' a Nord
4° giorno - Troll e Aquile, poi Geiranger (crocerina) fino a Hornindal
5° giorno - Lom e poi Sogndal via bellissima statale 55
6° giorno - Aurland (fai il passo stupendo e non la galleria!), Flam, Gudvangen, Voss fino a Eidfjord con cascata Veringfossen
7° giorno - Prekestolen
8° Kristiansand

Se hai tempo non fare mai le gallerie di valico ma fai i pèassi che sono idimenticabili. Temperature tra i 14°-16° nelle valli fino a 4° - 6° sui passi a 1000 - 1400 m.
Chiedi pure
Ciao!
__________________
il pelo rilassa
Tunga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2007, 23:37   #12
bikelink
Mukkista doc
 
L'avatar di bikelink
 
Registrato dal: 23 Mar 2004
ubicazione: Italy
predefinito

ho capito...qui ci vorrebbero 2 mesi.. per farsela con calma magari giusngo luglio...con la mia andatura Bradipa. ora raccolgo le idee, stampo la cartina e poi vi rompo i maroni ancora...

Ragazzi grazie per le dritte. E le zanze ...hanno la targa ?
bikelink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2007, 23:44   #13
Tunga
Mukkista in erba
 
L'avatar di Tunga
 
Registrato dal: 15 May 2006
ubicazione: Parma
predefinito

di zanze non ne ho viste!!...non ho visto neanche il merluzzo, il salmone a vapore e i controlli strettissimi sulla velocita' e sull'alcool (un posto di controllo su 3000 km. Ho rispettato i limiti ma alla fine mi sono chiesto il perche' visto che loro vanno come schegge impazzite. Nei tunnel si divertono pure a farti prendere paura...ahahah.
__________________
il pelo rilassa
Tunga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2007, 22:32   #14
vadocomeundiavolo
Mukkista doc
 
L'avatar di vadocomeundiavolo
 
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tunga Visualizza il messaggio
eila'!! sono tornato ieri dalla Norvegia con altre tre coppie!! 4000 km in 8 giorni!! Era solo un test di resistenza per gli zainetti!! :-) Il mio consiglio e' di NON passare dalla costa se sbarchi come me a Kristiansand. Passa assolutamente dall'Haukeli!!!! Cioe'..prendi la strada che va su dritta per per Flateland e Hovden fino alla E 134 tra Oslo e Bergen....e' bbbbbbellissima, soprattutto se non fai la galleria e fai il passo!!
Noi abbiamo dormito all'Haukeliseter, cioe' un albergo formato da un gruppo di baite quasi sul passo, su un lago a circa 1000 metri di altezza con piccoli iceberg vaganti e una spa / tinozza bollente aperta tutti i sabati sera per bagno caldo e ghiacciato nel lago! Noi siamo pure arrivati la sera del 23 giugno...quando in tutta la Norvegia (e pure li') accendono i falo' per il benvenuto del solstizio d'estate. ..
Mi e' venuto il mal di Norvegia e domani vorrei ripartire!!!
perche consigli questa strada e non la costa?
e' cosi brutta in quel tratto?
sto chiedendo ,perche come vedi dalla firma , tra un po' parto anche io.
grazie.
__________________
Vaccinato con zero dosi.
vadocomeundiavolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2007, 10:54   #15
hyppo
Guest
 
predefinito

leggendo i vostri racconti mi fate venire voglia di partire anche a me....peccato che per quest'anno sono già a posto...vado a barcellona e poi giro la francia venendo verso casa. in macchina però. soo l'unico in compagna a essere uno spara km in moto, gli altri miei amici sono più da giri brevi.

magari l'anno prossimo me lo organizzo pure io un viaggio mitico, dato che adoro la scandinavia ma non ci sono mai andato.
  Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2007, 12:07   #16
Tunga
Mukkista in erba
 
L'avatar di Tunga
 
Registrato dal: 15 May 2006
ubicazione: Parma
predefinito

ciao vadocomeundiavolo! io ho fatto l'Haukeli in andata e la costa al ritorno, e non c'e' paragone!!! la strada sulla costa e' trafficatissima, la media e' intorno ai 50-60 km/h. in piu' troverai diversi autovelox vicino a Kristiansand. Io l'ho fatta per meta' dietro a camion, macchine e camper. Il paesaggio e' carino, ma i posti belli sono spostati direttamente sulla costa (vedi Farsund) e quindi lontani da questa strada. L'altra strada invece e' un molto piu' adventur..(ihihihhi) . E' sempre in salita fino alla 134, passi da localita' sciistiche ed e' molto meno trafficata. Quando poi arrivi sulla 134 hai 60-80 km di strada bellssima di montagna con un passo sui 1200-1300. (se arrivi col traghetto alle 3 del pom vai a dormire all'Haukeliseter!!! merita!!).
Tra l'altro risparmi 120 km perche' con questa strada per raggiungere Odda sono 333 km mentre dalla costa sono dai 442 ai 460 a seconda della strada scelta. Pero' per Capo Nord la strada non dovrebbe essere quella di Oslo - Trondheim?? E' chiaro che tagli via tutto il bello dei fiordi..pero' e' quella piu' diretta da Kristiansand. Se pero' passi da Bergen,per poi fare un po' di turismo non fare la E 39 per andare al Nord, quella diretta per Alesund e per la Strada dell'Atlantico di Molde e Kristiansund; vai diretto all'interno e passa dal Geiranger Fjord, Aquile e Troll e poi tira verso la Strada dell'Atlantico che e' tutto bellissimo!!!. La E 39 e' un pizza piena di gallerie che fanno venire la claustrofobia anche a una talpa!!! Chiedi pure!! Ciao
__________________
il pelo rilassa
Tunga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2007, 16:00   #17
vadocomeundiavolo
Mukkista doc
 
L'avatar di vadocomeundiavolo
 
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

grazie tunga per i consigli,penso di fare quella strada venendo da capo nord e poi andare verso oslo.
che ne pensi?
__________________
Vaccinato con zero dosi.
vadocomeundiavolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2007, 16:06   #18
Tunga
Mukkista in erba
 
L'avatar di Tunga
 
Registrato dal: 15 May 2006
ubicazione: Parma
predefinito

ah..pensavo in andata! se vieni giu' io direi di fare appunto Trondheim-Kristansund, Molde via Atlantic , Troll, Aquile, Gerainger, Lom, Sogndal, Haukeli e Oslo. E' chiaro che da Lom direttamente a Oslo e' piu' breve, ma la 55 (prima strada turistica norvegese, stretta e lunga lunga!) e' uno spettacolo!! (ma forse se vieni da Capo Nord ne avrai visti di spettacoli...!!)
__________________
il pelo rilassa
Tunga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2007, 19:10   #19
R72
Mukkista doc
 
L'avatar di R72
 
Registrato dal: 31 Oct 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

and all the things I sometimes do
it isn't me but someone else...

anche io voglio andare nel sud della Norvegia in agosto, studio la Lonely Planet e ti aggiorno
__________________
R65/3 Priscilla - R850R Venere
R1200R Windy - GSX750F moto-ski Armin
http://superwanda.tumblr.com
R72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2007, 19:37   #20
yVega
Mukkista in erba
 
L'avatar di yVega
 
Registrato dal: 08 Apr 2003
ubicazione: Italy
predefinito

Hanno porposto anche a me di fare la Norvegia (sod-ovest) con base da amici a Egersund (sulla costa a circa 1 ora di strada a sud di Stavanger) traghettando direttamente a Kristiansand per far prima.
Il problema è il tempo a disposizione, avrei al massimo 9 giorni.

Voi come come vi siete organizzati per arrivare "in zona" ?
yVega non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2007, 20:03   #21
Deleted user
Guest
 
predefinito

nel mio secondo viaggio in Norvegia mi sono dedicato alla parte chiamiamola meridionale da Trondheim in giu, per me risultata la parte del paese molto piu' bella dopo aver visto anche il nord. Te lo consiglio, io non avevo fatto tragitti mi ci sono perso volontariamente per 10 giorni facendo delle strade uniche, mai immaginate. Su tutte la strada dei Troll e il sogn og fjordane in mezzo ai ghiacciai. Se ti serve qualche informazione in piu' chiedi

buona strada

stuka
  Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2007, 20:25   #22
Deleted user
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ollast Visualizza il messaggio
Richiesta ai veterani:
Strade a pedaggio: Tariffe?
Traghetti: Costi dei biglietti? All'imbarco ci si mette in fila con le automobili o le moto sono imbarcate a parte (come nei traghetti nostrani)?
strade a pedaggio ne ho fatte solo due , pochissimi km prima di Bergen e Alusund , le moto non pagavano. I traghetti costano, e ne prenderai parecchi, daltronde la Norvegia E' CARA in tutto. Le moto fanno la fila (rapidissima) con le auto in quelli interni al paese , mentre nel traghetto di collegamento con la Danimarca passano davanti.

I Motociclisti: sono sono ben visti in generale e rispettati da chi va in auto. Rispetta assolutamente la velocita' nei centri abitati se sgarri le multe sono salate e c'e' anche la confisca del mezzo. Per il resto le strade sono praticamente deserte se confrontate con i nostri parametri, e spesso si guida per decine di km senza incrociare nessuno.

Ultima modifica di Deleted user; 05-07-2007 a 20:30
  Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2007, 22:09   #23
vadocomeundiavolo
Mukkista doc
 
L'avatar di vadocomeundiavolo
 
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

x stuka
spiegami meglio dove si trova:
la strada dei Troll e il sogn og fjordane .
grazie.
__________________
Vaccinato con zero dosi.
vadocomeundiavolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2007, 23:19   #24
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
predefinito

..se incontrate un motorhome grigio targato TV... e con la scritta quellidellelica sul paraurti post.. non vi arrabbiate se gli state un pò dietro.. un paio di birre nel frigo ve le tengo..

..partirò verso la terza di Luglio, Danimarca, Svezia, Norvegia a scendere partendo dalle Lofoten (in linea di molta massima.. poi magari cambio idea..)
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2007, 23:42   #25
briscola
Obsoleto DOCG
 
L'avatar di briscola
 
Registrato dal: 08 Oct 2002
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
predefinito

io ho fatto l'interno 550 km di montagna e curve a volontà...bellissimo!

http://www.bmwsezioneb.it/forum2/index.php?topic=72.0

dal diario del kaiser
Kristiansand, 19 Agosto km. 525
I cattivi pensieri invece si rifaranno vivi in questa giornata, in cui, per la prima volta, il mio R45 partito da Genova con 191.488 Km di servizio attivo dovrà fermarsi all’officina Bmw di Kristiansand. Ma come spesso sostengo il fatto tecnico non esiste confortato dal gruppo mi accingo a dimenticare mangiando la mia razione di spaghetti cucinata fuori dall’officina, tra le betulle del fiordo e osservando il festoso gioco degli splendidi bambini biondi di un grazioso asilo danese. La meravigliosa strada che ci porterà fino a Bergen mi rilassa con gli scenari sconfinati di un inaspettato altopiano. Verso il tardo pomeriggio ci dobbiamo coprire un po’ di più ma la cena a base di risotto ad Hauckeland ci rinfrancherà e sarà di complemento al calore dell’allegra compagnia.
__________________
Non c'e' strada che porti alla felicita': la felicita' e' la strada....
Filippo Obsoleto D.O.C.G.
briscola non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:15.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati