Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-06-2007, 17:43   #1
Riccardo62
Pivello Mukkista

L'avatar di Riccardo62

ubicazione: Italia
predefinito Protezioni rigide/morbide...vi faccio vedere la mia !

Moto nuova abbigliamento nuovo....

Mi sono preso una giacca BMW ed ho "palpato" la consistenza delle protezioni.....mah....

So benissimo che esistono le due filosofie di pensiero : morbida/rigida che espongono valide ragioni in un senso e nell' altro, ma proprio ieri andando a mettere ordine nell' armadio-moto è saltata fuori una vecchia Dainese con la quale avevo fatto un bel volo su una pista sterrata.

A 120 km/ora ho preso in pieno uno di quei fossati che si aprono nelle piste a causa delle piogge e mi sono ribaltato per non so quanti metri.

Tanto per dire nelo stivale da cross destro si era piegata l' anima metallica che è annegata nella suola (non vi annoio con il resto) ma vi faccio vedere la protezione della spalla destra.

Faccio notare che la conchiglia si è deformata ed addirittura spezzata a causa dell' impatto ma io la spalla me la sono portata a casa intera (solo la botta).

Secondo voi con le protezioni morbide il risultato sarebbe stato lo stesso !?

Immagini allegate
Tipo di file: jpg protezione1.jpg (17,3 KB, 134 visite)
Tipo di file: jpg Protezione2.jpg (16,4 KB, 132 visite)
Riccardo62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2007, 17:57   #2
un ex tk
Mukkista doc

L'avatar di un ex tk

ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
Wink Che dire...

Forse non si rompeva, forse si rompeva la spalla, forse evitavi anche la contusione....

E' come i Crash test, ci sono molto modi per farli e molti modi per leggerli....

Penso che case ritenute serie come Dainese e BMW mettano sul mercato protezioni adeguate all'uso, cosa succede nei singoli casi è difficile da valutare.

Vecchio 07-06-2007, 18:22   #3
Riccardo62
Pivello Mukkista

L'avatar di Riccardo62

ubicazione: Italia
predefinito

Quote:
Forse non si rompeva, forse si rompeva la spalla, forse evitavi anche la contusione

Ma tu hai presente che forza di impatto si deve applicare ad una protezione rigida affinchè si spezzi in quella maniera !?

Prova a farlo con un martello e vedrai che non ci riesci.

Proprio non mi capacito che un qualcosa di morbido possa assorbire l' urto nella stessa maniera.

Caso mai lo distribuirà sul corpo , io sono andato giù di spalla ed è stato come prendere una tranvata, secondo me con protezione morbida come minimo me la slogavo.
Vecchio 07-06-2007, 20:26   #4
caps
Mukkista doc

L'avatar di caps

ubicazione: firenze e dint' orni
predefinito

ma non diciamo stupidaggini , ho avuto modo di vedere le "protezioni" di alcune giacche bmw e mi chiedo di come facciano a superare il benche' minimo test di omologazione . dainese e spidi sono il top nel settore sicurezza . se avete la possibilita' sostituite tutte le protezioni delle giacche bmw con queste . soprattutto le biomeccanic della spidi pare di non averle addosso
Vecchio 08-06-2007, 17:26   #5
oblomov
Pivello Mukkista

L'avatar di oblomov

ubicazione: Oblòmovka
predefinito

Forse c'entra poco col thread in oggetto, ma ho davanti agli occhi il libretto d'istruzioni di un paio di stivali Sidi, che all'ultima pagina recita testualmente:

"Under some rare circumstances, the wearing of protective apparel may actually increase your injury. The only way to certainly avoid being injured while riding a motorcycle or other motor sport vehicle is not to ride".

Trovo la seconda frase stucchevolmente lapalissiana, ma la prima è inquietante...
Che ne pensate?
oblomov non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi