![]() |
Protezioni rigide/morbide...vi faccio vedere la mia !
2 allegato(i)
Moto nuova abbigliamento nuovo....
Mi sono preso una giacca BMW ed ho "palpato" la consistenza delle protezioni.....mah.... So benissimo che esistono le due filosofie di pensiero : morbida/rigida che espongono valide ragioni in un senso e nell' altro, ma proprio ieri andando a mettere ordine nell' armadio-moto è saltata fuori una vecchia Dainese con la quale avevo fatto un bel volo su una pista sterrata. A 120 km/ora ho preso in pieno uno di quei fossati che si aprono nelle piste a causa delle piogge e mi sono ribaltato per non so quanti metri. Tanto per dire nelo stivale da cross destro si era piegata l' anima metallica che è annegata nella suola (non vi annoio con il resto) ma vi faccio vedere la protezione della spalla destra. Faccio notare che la conchiglia si è deformata ed addirittura spezzata a causa dell' impatto ma io la spalla me la sono portata a casa intera (solo la botta). Secondo voi con le protezioni morbide il risultato sarebbe stato lo stesso !? :rolleyes: |
Che dire...
Forse non si rompeva, forse si rompeva la spalla, forse evitavi anche la contusione....
E' come i Crash test, ci sono molto modi per farli e molti modi per leggerli.... Penso che case ritenute serie come Dainese e BMW mettano sul mercato protezioni adeguate all'uso, cosa succede nei singoli casi è difficile da valutare. ;) |
Quote:
Ma tu hai presente che forza di impatto si deve applicare ad una protezione rigida affinchè si spezzi in quella maniera !? Prova a farlo con un martello e vedrai che non ci riesci. Proprio non mi capacito che un qualcosa di morbido possa assorbire l' urto nella stessa maniera. Caso mai lo distribuirà sul corpo , io sono andato giù di spalla ed è stato come prendere una tranvata, secondo me con protezione morbida come minimo me la slogavo. |
ma non diciamo stupidaggini , ho avuto modo di vedere le "protezioni" di alcune giacche bmw e mi chiedo di come facciano a superare il benche' minimo test di omologazione . dainese e spidi sono il top nel settore sicurezza . se avete la possibilita' sostituite tutte le protezioni delle giacche bmw con queste . soprattutto le biomeccanic della spidi pare di non averle addosso
|
Forse c'entra poco col thread in oggetto, ma ho davanti agli occhi il libretto d'istruzioni di un paio di stivali Sidi, che all'ultima pagina recita testualmente:
"Under some rare circumstances, the wearing of protective apparel may actually increase your injury. The only way to certainly avoid being injured while riding a motorcycle or other motor sport vehicle is not to ride". Trovo la seconda frase stucchevolmente lapalissiana, ma la prima è inquietante... Che ne pensate? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:35. |