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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 22-05-2007, 14:43   #1
Fefo
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fefo
 
Registrato dal: 05 Jun 2006
ubicazione: Milano
predefinito freni surriscaldati.Effetti?

Ciao a tutti, ho bisogno di un'informazione tecnica: ho appena cambiato le pastiglie posteriori alla mia hornet. Il freno fischia un pò perchè "deve prendere la forma del disco" ( a detta del mecca... ) e per questo lo sto sforzando molto per velocizzare l'adatamento della pastiglia. Oggi sono uscito dal'ufficio per la pausa pranzo (ci sono quasi 30° a Milano ) e dopo aver subito un pò di sforzo il freno a ceduto completamente! schiacciavo con il piede e la moto non frenava più!!!
Tuttavia dopo aver mangiato è tornato tutto a posto...Mi chiedo: ma è possibile che se i freni si surriscaldano, non frenano più ??
E' fantascienza o è normale? fatemi sapere, ciao a tutti

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Fefo non è in linea  
Vecchio 22-05-2007, 14:48   #2
fkatana
Mukkista
 
L'avatar di fkatana
 
Registrato dal: 14 Mar 2007
ubicazione: Catanese in terra ......Pugliese
predefinito

a me è capitato con l'auto...quindi è normale anche con la moto.....
ciao
__________________
Francesco
ora in K 1600 gt....quelle di prima?? Ho perso il conto....maledetto a me!!
fkatana non è in linea  
Vecchio 22-05-2007, 14:50   #3
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

E' normale che surriscaldandosi l'effetto frenante cali vistosamente, comunque la fase di "rodaggio" della pasticca non va fatta forzando il freno perchè altrimenti rischi di "bruciare" il materiale di attrito e dopo le pastiglie le butti....
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea  
Vecchio 22-05-2007, 14:57   #4
Bex
King of Jokes
 
L'avatar di Bex
 
Registrato dal: 20 Apr 2007
ubicazione: Area 51
predefinito

Fefo, hai fatto esattamente l'opposto di ciò che dovevi fare. Le pasticche vanno rodate (diciamo circa 2/300 Km. - se abiti in montagna anche meno :-))
Spero non le abbia già cotte.
Sciao
Bex non è in linea  
Vecchio 22-05-2007, 16:10   #5
Fefo
Mukkista in erba
 
L'avatar di Fefo
 
Registrato dal: 05 Jun 2006
ubicazione: Milano
predefinito

beh considerate che ho fatto un tragitto di max 4 km...
Dai veramente saranno da buttare le pastiglie nuove?!? considerando anke il fatto che dopo che si sono raffreddati sono tornati a funzionare??
Fefo non è in linea  
Vecchio 22-05-2007, 16:13   #6
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Forse non sei arrivato a rovinarle, comunque non è quello il modo di rodarle!
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea  
Vecchio 22-05-2007, 17:47   #7
Jimi
Mukkista
 
L'avatar di Jimi
 
Registrato dal: 26 May 2006
ubicazione: Provinciarolo di Roma
predefinito

tutto normale, ma non è normale il modo con cui le hai rodate.......come scritto sopra dai ragazzi 2/300 e anche 400 Km e sono a posto anche se i meccanici dovrebbero avere la buona abitudine di dargli una leggera limata con la carta vetra prima di montarle.
__________________
1200 GS Adv '11
Ex 1100 GS 98' 212.000 Km...........guardavo teo11 al 1° Raduno dei Rimasti
Jimi non è in linea  
Vecchio 22-05-2007, 17:58   #8
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
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a questo punto puoi anche buttarle e metterle nuove...poi le rodi con calma, minimo 400 km!
e frenate dolci.
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea  
Vecchio 22-05-2007, 18:21   #9
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito




dai dai vai piano per un 200/300km come hanno detto sopra..................cmq poteva andarti peggio............ (sgrat sgrat)
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea  
Vecchio 22-05-2007, 18:27   #10
samnov
Mukkista doc
 
L'avatar di samnov
 
Registrato dal: 29 Oct 2004
ubicazione: TERNI
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va fatto il rodaggio,moooooolto importante per i freni.fatto questo poi vai a pranzo.
__________________
samnov:ex bxc replika 2004, ex cbr 1000 rr, ex KTM 990 Sm.
Ktm 990 smt ABS.
samnov non è in linea  
Vecchio 22-05-2007, 18:33   #11
sologas
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 19 Feb 2007
ubicazione: gorizia
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un buon meccanico sa anche che prima di montare le pastiglie freno sia sull'ant. che sul post. andrebbero eliminati su tutto il perimetro della pastiglia gli spigoli ,in modo che aderiscano meglio al centro e non ai bordi,visto che anche il disco si consuma...........
sologas non è in linea  
Vecchio 22-05-2007, 18:44   #12
Robs
Guest
 
predefinito

io non credo che si siano rovinate anche perche pure se consumate irregolarmente dovrebbero rifare la faccia con altre frenate al massimo potrebbero essere piu rumurose.
il rodaggio dei freni so che va favorito dando piccoli colpetti intermittenti (no pinzate no blocco ruota). il surriscaldamento con perdita di efficacia puo succedere anche con pasticche rodate alla perfezione :-)

ciaooo
 
Vecchio 22-05-2007, 19:46   #13
caps
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 19 Aug 2006
ubicazione: firenze e dint' orni
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per me e' da' spurgare l'impianto . quanto mai lo avrai" sforzato"?
__________________
K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r
caps non è in linea  
Vecchio 23-05-2007, 08:19   #14
Robs
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caps Visualizza il messaggio
per me e' da' spurgare l'impianto . quanto mai lo avrai" sforzato"?
per me ha provato a rodarlo in 10km
poi il posteriore è più facile da surriscaldare dell'anteriore perché la frenata "pesa" meno
 
Vecchio 23-05-2007, 08:44   #15
cecco
Mukkista doc
 
L'avatar di cecco
 
Registrato dal: 02 Aug 2002
ubicazione: Arezzo
predefinito

E comunque io cambierei anche il liquido freni; se é andato in ebollizione vuole dire che molto probabilmente é vecchio, nel tempo ha assorbito troppa acqua e quindi non può più svolgere bene il suo lavoro e va in crisi.
__________________
SZKVSTRM650!
cecco non è in linea  
Vecchio 23-05-2007, 09:17   #16
aldo
Guest
 
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Il consiglio di cecco mi sembra il più importante. Il liquido freni va sostituito ad intervalli regolari proprio per evitare (o limitare) questi inconvenienti. Il liquido freni è igroscopico, assorbe umidità dall'ambiente e l'acqua ho un punto di ebollizione più basso del liquido freni, oltre a poter produrre ossidazione nei cilindretti.
 
Vecchio 23-05-2007, 09:56   #17
guidopiano
Il coraggio di ....
 
L'avatar di guidopiano
 
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
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per me le pastiglie le puoi lasciare , invece come ti hanno già consigliato cambierei l'olio .....

in una fare di surriscaldamento credo che tra pastiglie e disco freno ...se vogliamo parlare di chi si potrebbe essere di più rovinato ...credo che sia il disco .....

il ferodo sopporta benissimo le alte temperare
il disco un pò meno perchè dopo una scaldata potrebbe vetrificarsi e creare vibrazione in fase di frenata

quindi in conclusione ...tranquillo non è successo nulla di gravissimo

se proprio non vuoi cambiare l'olio .... almeno lo devi spurgare !!!!

poi segui il consiglio che ti sembra più giusto ........ qui son tutti guru

ps.
ricordati di usare la dinamometrica quando serri lo spurgo
guidopiano non è in linea  
Vecchio 23-05-2007, 10:28   #18
Viggen
Mukkista doc
 
L'avatar di Viggen
 
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Forse dico una cavolata, ma se il materiale d'attrito si fosse "cotto", non è che dandogli una bella grattata si riesca ad eliminare la parte cotta?
Comunque io tendo ad avvalorare la tesi delle bolle nell'impianto...
Viggen non è in linea  
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