Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-05-2007, 14:21   #1
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito Sondaggio: vendo la S o no?

Ciao a tutti,

Mi sono reso conto di aver esagerato acquistando la R1100S.
Grande moto ma forse un po' troppo potente per le mie reali capacità di guida.
Mi rendo conto che spesso mi trovo un po' impacciato a gestire, anche in rettilineo, la potenza forse un po' eccessiva.

In curva poi mi accorgo di non riuscire bene a dominare il mezzo con notevoli problemi di tenuta e di conduzione della curva.
Pensavo fossero problemi di sospensioni, poi di gomme, infine mille seghe mentali sull'erogazione, etc, etc.

Ora l'ho capito che forse dipende da me: è un mezzo ecessivo per le mie reali esigenze e capacità di guida.

Cercavo quindi qualcosa di un po' più tranquillo.

Due possibilità:

a) un buon meccanico che eventualmente possa intervenire DEPOTENZIANDO la moto rendendola un po' più fruibile. Tutti 'sti cavalli mi mettono in difficoltà!

b) vendere la moto e comprare un bello scooter. Ultimamente la moto la uso solo in città ed uno scooter sarebbe sicuramente più adatto per me. Sono indeciso tra il Tmax ed il burgman. Probabilmente non riuscirò a sfruttare nemmeno questi ma.... Spererei almeno di poterli quidare in tranquillità senza essere traumatizzato dalla potenza eccessiva.

Voi cosa consigliate?
Nel caso B) quale dei due?

Grazie
Luca

Pubblicità

__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea  
Vecchio 17-05-2007, 14:24   #2
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

se la depotenzi la rovini, in fondo sono meno di 100 cavalli
per lo sputer non so dirti ma mi pare che tu voglia passare da un eccesso all'altro....
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea  
Vecchio 17-05-2007, 14:24   #3
tristano
Mukkista
 
Registrato dal: 09 Aug 2006
ubicazione: Umbria
predefinito

Hai dimenticato l'opzione C) (che io ti consiglio)

C) fare un bel corso di guida sicura che ti farà tornare in armonia con la mukka
tristano non è in linea  
Vecchio 17-05-2007, 14:25   #4
tond
Mukkista in erba
 
L'avatar di tond
 
Registrato dal: 23 Aug 2005
ubicazione: Veneto
predefinito

aprire meno il gas?
__________________
ex K100RS '85 - R1100RS '94 - R1100S '04
e ora F800ST '07
bye bye boxer
benvenuto twin
tond non è in linea  
Vecchio 17-05-2007, 14:26   #5
zergio
73
 
L'avatar di zergio
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

passi dal 1100 ad uno scooter?
Esistono anche alte moto oltre alle BMW e molte sono ottimi prodotti.

Rimanendo tra le alternative che prospetti consiglio lo scooter.

Il depotenziamento non sarà che una stupida strozzatura da qualche parte con effetti sulla durabilità del mezzo sconosciuti anche al meccanico.
__________________
1200gs lc adv exclusive k51
r50/5
vespa vnl2t '70
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea  
Vecchio 17-05-2007, 14:30   #6
Zapotek
Alfalfa Doc
 
L'avatar di Zapotek
 
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Bar Passo del Bernina - HappyHour with BerninaSour
predefinito

c'era un altro che aveva problemi del genere con la eSSe in curva, un pilota da rettilineo...come si chiamava?
__________________
r1150r & BerninaSour
Zapotek non è in linea  
Vecchio 17-05-2007, 14:30   #7
pulcius
Mukkista doc
 
L'avatar di pulcius
 
Registrato dal: 05 Jan 2007
ubicazione: Milano
predefinito

Quoto Tond.

Cerca di dosare il gas e probabilmente prenderai piano piano confidenza con il mezzo e non avrai più timori.
In fondo dipende tutto da te, se poi proprio non ti ci trovi sei sempre in tempo per cambiare
__________________
BMW GS 1250 ADV

BEN FATTO è meglio di BEN DETTO
pulcius non è in linea  
Vecchio 17-05-2007, 14:33   #8
Filo
Arrosticino
 
L'avatar di Filo
 
Registrato dal: 22 Aug 2005
ubicazione: L'Aquila centro
predefinito

Quoto Tristano
__________________
FILO
R1200GS
TerremotoSTO
Filo non è in linea  
Vecchio 17-05-2007, 14:34   #9
motomix
Mukkista doc
 
L'avatar di motomix
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Lido di Camaiore
predefinito

sono d'accordo con zergio....


possiedi un'ottima moto, una delle migliori realizzate da BMW; venderla per prendere uno scooter mi pare un errore a prescindere da tutto.

E' solo il mio pensiero; è ovvio che solo tu, in base alle tue esigenze, in questo caso sei il miglior giudice sul da farsi.

Prima di passare ad uno scooter, valuterei la possibilità di passare magari ad una moto più tranquilla e polivalente. Mi viene in mente, per rimanere sul boxer, un buon r850r; io l'ho avuto per due anni e ti posso assicurare che ti permette davvero ogni genere di utilizzo con una facilità di guida impressionante.

se poi la scelta è obbligata tra opzione a) o b), ti consiglio lo scooter.
motomix non è in linea  
Vecchio 17-05-2007, 14:34   #10
alfred_hope
Mukkista doc
 
L'avatar di alfred_hope
 
Registrato dal: 20 Jan 2005
ubicazione: Reggello (FI)
predefinito

Secondo me ci piglia tutti per il bip....

Se non mi sbaglio qualche settimana fà era indeciso se vendere la R1100S per prendere un K1200S, ed oggi vuole venderla per uno scooter...
__________________
Alfred

R 1100 S Blu - Lady Hawk
alfred_hope non è in linea  
Vecchio 17-05-2007, 14:34   #11
maxcsbbiagi
SModeratore
 
L'avatar di maxcsbbiagi
 
Registrato dal: 30 Aug 2002
ubicazione: Villars sur Ollon
predefinito

...ma non dategli retta.... è uscito da Collegno da una settimana.
__________________
-------------------
Maxcs temporale
maxcsbbiagi non è in linea  
Vecchio 17-05-2007, 14:35   #12
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Bah.. Non si tratta di problemi della moto... Sono io che non mi trovo:

A) in rettilineo riesco a spalancare tutto e qualche motociclista riesco a sorpassarlo. Però l'accelerazione nelle prime marce mi spaventa.....

B) In curva, frenando durante tutta la percorrenza della curva, la moto si scompone. Specialmente quando (in particolar modo a moto inclinata) inchiodo a metà curva perchè sono entrato troppo forte rischio di cadere ed il fenomeno si accentua maggiormente.
Con la ciclistica non mi trovo proprio.....

Inoltre spesso mi capita di girare con altri amici e questi nelle curve mi lasciano REGOLARMENTE indietro... Nei rettilinei io recupero ma il problema rimane il misto: PER STARE LORO DIETRO RISCHIO DI FARMI DEL MALE!!!!

Uno scooter sicuramente lo userei solo in città e sarei più tranquillo.
La S non è adatta a me!
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea  
Vecchio 17-05-2007, 14:36   #13
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

se la usi solo in città sicuramente quella moto è eccessiva e sprecata
se ci vai anche in giro dovresti provare con un corso di guida (i 100cv mica li devi usare tutti!)

PS che bello per una volta leggere di qualcuno che sa i propri limiti...complimenti veri!
Smart non è in linea  
Vecchio 17-05-2007, 14:45   #14
tond
Mukkista in erba
 
L'avatar di tond
 
Registrato dal: 23 Aug 2005
ubicazione: Veneto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca.gi Visualizza il messaggio
Bah.. Non si tratta di problemi della moto... Sono io che non mi trovo:

A) in rettilineo riesco a spalancare tutto e qualche motociclista riesco a sorpassarlo. Però l'accelerazione nelle prime marce mi spaventa.....

B) In curva, frenando durante tutta la percorrenza della curva, la moto si scompone. Specialmente quando (in particolar modo a moto inclinata) inchiodo a metà curva perchè sono entrato troppo forte rischio di cadere ed il fenomeno si accentua maggiormente.
Con la ciclistica non mi trovo proprio.....

Inoltre spesso mi capita di girare con altri amici e questi nelle curve mi lasciano REGOLARMENTE indietro... Nei rettilinei io recupero ma il problema rimane il misto: PER STARE LORO DIETRO RISCHIO DI FARMI DEL MALE!!!!

Uno scooter sicuramente lo userei solo in città e sarei più tranquillo.
La S non è adatta a me!
mo va a cagher...
__________________
ex K100RS '85 - R1100RS '94 - R1100S '04
e ora F800ST '07
bye bye boxer
benvenuto twin
tond non è in linea  
Vecchio 17-05-2007, 14:47   #15
motomix
Mukkista doc
 
L'avatar di motomix
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Lido di Camaiore
predefinito

ma va là......

e io che ho pure risposto seriamente
motomix non è in linea  
Vecchio 17-05-2007, 14:48   #16
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

arrangiati!
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea  
Vecchio 17-05-2007, 14:48   #17
Zapotek
Alfalfa Doc
 
L'avatar di Zapotek
 
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Bar Passo del Bernina - HappyHour with BerninaSour
predefinito

o ci prende per il Qulo oppure consiglio un bel corso di guida
__________________
r1150r & BerninaSour
Zapotek non è in linea  
Vecchio 17-05-2007, 14:53   #18
Burro
Mukkista doc
 
L'avatar di Burro
 
Registrato dal: 09 Apr 2004
ubicazione: Firenze - ma in segreteria
predefinito

accidenti!

purtroppo è tardi. potevi prendere quella di bumoto.

con il tempo si era depotenziata causa sforzomotore.
__________________
ho rinnegato TUTTO....

Un "uomo" da marciapiede
Burro non è in linea  
Vecchio 17-05-2007, 14:59   #19
Filo
Arrosticino
 
L'avatar di Filo
 
Registrato dal: 22 Aug 2005
ubicazione: L'Aquila centro
predefinito

Certo che se non ti senti non ti senti..

penso sia la cosa piu' brutta x un motociclista non sentirsi tutt'uno con il proprio mezzo. Però magari prova un'altra moto passare direttamente ad uno scooter è un po' triste
__________________
FILO
R1200GS
TerremotoSTO
Filo non è in linea  
Vecchio 17-05-2007, 15:02   #20
il_della
"Lo" dell' obsoelika
 
L'avatar di il_della
 
Registrato dal: 12 Mar 2003
ubicazione: Piacenza - centro
predefinito

il depotenziamento mi sembra una cagata pazzesca ai livelli della corazzata potiemkin.

se ti piace tientela e semplicemente giri meno la manetta del gas.
non credo che sia talmente intelligente da decidere lei quanto vuole dar gas....o no?

se invece ti ha stufato, la dai dentro e prendi un ciao o una bici elettrica così sei certo che di cavalli ne hai pochi



__________________
für hocste ansprüche
il_della non è in linea  
Vecchio 17-05-2007, 15:10   #21
microcefalo
kappista di ritorno
 
L'avatar di microcefalo
 
Registrato dal: 28 Nov 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Honda sh150, considerando le tue capacità dichiarate di più non oserei
__________________
k 100 rs 16v ''90
microcefalo non è in linea  
Vecchio 17-05-2007, 15:18   #22
alpneus
Mukkista doc
 
L'avatar di alpneus
 
Registrato dal: 14 Jul 2002
ubicazione: collina torinese
predefinito

Luca ... con quel polmone di moto le uniche cose che puoi passare sono altre Bmw (bicilindriche) ...

il tutto è successo dopo che abbiamo fatto il giro in Francia???? ... ... strano perchè eri quello che andava più forte ...
__________________
(.)(.) .. W
alpneus non è in linea  
Vecchio 17-05-2007, 15:24   #23
maxcarver
Pivello Mukkista
 
L'avatar di maxcarver
 
Registrato dal: 27 Jun 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca.gi Visualizza il messaggio
In curva, frenando durante tutta la percorrenza della curva, la moto si scompone. Specialmente quando (in particolar modo a moto inclinata) inchiodo a metà curva perchè sono entrato troppo forte

Non ti conosco, ma credo (e spero!) che stia scherzando!!!

Comunque se vuoi... facciamo cambio con la mia? Vai tranquillo, anche se apri tutto... NESSUN PERICOLO!!!

Ultima modifica di maxcarver; 17-05-2007 a 15:26
maxcarver non è in linea  
Vecchio 17-05-2007, 15:25   #24
mr-bongo
Mukkista doc
 
L'avatar di mr-bongo
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Buttigliera Alta (Valle di Susa, TO)
predefinito

Luca, ma che ti sei fumato stamattina? Sei sicuro di sentirti bene? Non eri Essista forever?
__________________
Avevo l'Astronave R100RS, ora solo Vespe Caffettiere
Membro orgoglione della "Cena dei Babbioni"
mr-bongo non è in linea  
Vecchio 17-05-2007, 15:26   #25
caribù
Mukkista doc
 
L'avatar di caribù
 
Registrato dal: 04 Feb 2003
ubicazione: torino
predefinito

Alpheus ma lascia stare mi suona come una presa per i fondelli.
Xlucagi
Perchè con un tmax o simili frenando lungo tutto il percorso in curva pensi di avere meno problemi?

Scusa luca.gi in curva non si frena di solito si frena prima della curva ci si butta dentro si parzializza il gas per far scorrere la moto e poi si spalanca il gas e aggiungo il tutto in estrema sicurezza.
__________________
PAST R1200GS Adventure 30th
EX KTM 1190 R+GS1150 Adventure
KTM 1290 Superadventure
caribù non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:30.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati