Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-05-2007, 12:38   #1
Pippor850r
Mukkista in erba

L'avatar di Pippor850r

ubicazione: Calenzano
Angry Telepass e le autostrade.

Prendo spunto dal thread di Nani...
Penso che a tutti sia capitato almeno una volta di avere problemi con la sbarra al casello autostradale...
In questo caso la Società Autostrade ha opportunamente segato in 2 la sbarra per far sì che la moto possa transitare senza problemi,ti viene fatta la foto e una volta appurato che la targa corrisponde ad un'apparecchio ti fanno l'addebito...
1)PERCHE' NON FARE DIRETTAMENTE L'ADDEBITO CON LA FOTO!?

2)PERCHE' NON FARE COME IN ALTRI PAESI DOVE LA TASSA DELL'AUTOSTRADA SI PAGA SOLO UNA VOLTA SOLA E SOLO SE LA SI USA!?

Pubblicità

Pippor850r non è in linea  
Vecchio 02-05-2007, 12:46   #2
storvandre
Mukkista in erba

ubicazione: Cambra City
predefinito

1) costa troppo e soprattutto è in differita. mentre l'addebito TP è istantaneo.

2) anche in italia paghi solo se la usi. purtroppo si paga a consumo, il che è un vantaggio per chi la usa poco. non credo che le autostrade potrebbero sopravvivere con una tassa fissa (a meno di non far salire troppo il prezzo)... inoltre sarebbe un problema con i turisti...

i problemi nell'uso motociclistico del TP sono dovuti in buona parte al fatto che non si danno istruzioni chiare ai motociclisti su come usarlo.

infatti non è affatto vero che scansare la sbarra non crea problemi. se non è stata registrata l'entrata si rischiano addebiti dell'intera tratta autostradale. fermatevi SEMPRE in caso di mancato rilevamente se non avete il biglietto dichiarate la stazione di entrata all'interfono....

[B][COLOR=DarkGrey][SIZE=1]On s'aida mutuellement, Comm' dit l' poète. Ell' était l' corps, naturell'ment, Puis moi la tête...[/SIZE][/COLOR][/B]
[URL]http://storvandre.blogspot.com/[/URL]
storvandre non è in linea  
Vecchio 02-05-2007, 12:51   #3
ITALO
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di ITALO

ubicazione: Dalle MIe Parti
predefinito

Specifica bene quale interfono... se no ci sarà di sicuro qualcuno che passa la sbarra dicendo "Riccione" allo zainetto.
ITALO non è in linea  
Vecchio 02-05-2007, 13:03   #4
estestest
Mukkista doc

L'avatar di estestest

ubicazione: Milano
predefinito

Storvandre, fermarsi al telepass oltre chè inutile è anche pericoloso.

Io non ho mai avuto problemi con i rilevamenti di entrata e uscita, salvo in un caso che ho risolto senza problemi al numero verde.
Comunque puoi tenere sotto controllo gli addebiti sul sito.
Vecchio 02-05-2007, 13:11   #5
Commodoro
Moderatore

L'avatar di Commodoro

ubicazione: Bareggio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da storvandre Visualizza il messaggio
infatti non è affatto vero che scansare la sbarra non crea problemi. se non è stata registrata l'entrata si rischiano addebiti dell'intera tratta autostradale. fermatevi SEMPRE in caso di mancato rilevamente se non avete il biglietto dichiarate la stazione di entrata all'interfono....

Non capisco a che pro rischiare di essere tamponati !
Persino la società autostrade invita i motociclisti, in caso di mancata apertura della sbarra, a non fermarsi assolutamente, qualunque problema di fatturazione è risolvibile facilmente via telefono o a qualunque punto blu.
Commodoro non è in linea  
Vecchio 02-05-2007, 13:21   #6
Papero56
Mukkista doc

L'avatar di Papero56

ubicazione: Barbiano (RA)
predefinito

Assolutamente non vero!!!!
Leggi il capoverso 3:
http://www.telepass.it/AutostradeETI...o=telepassMoto
Papero56 non è in linea  
Vecchio 02-05-2007, 13:25   #7
storvandre
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Non capisco a che pro rischiare di essere tamponati !
Persino la società autostrade invita i motociclisti, in caso di mancata apertura della sbarra, a non fermarsi assolutamente, qualunque problema di fatturazione è risolvibile facilmente via telefono o a qualunque punto blu.
se uno pensa che fermarsi al casello comporti il rischio di essere tamponati, allora è meglio che l'autostrada non la prenda proprio. se pensi che molte piste sono telepass / viacard, quelli con la viacard cosa fanno non si fermano???

non mi risulta che autostrade suggerisca di tirare dritto in caso di problemi... in ogni caso, non mi stupirebbe in quel modo risparmiano operatori e tanto poi la fattura dalla prima stazione di ingresso arriva a te, e poi auguri a chiarire le cose al telefono o al punto blu. sei TU a quel punto che devi dimostrare dove sei entrato, in mancanza di altri dati...

altrimenti... scusa ma chi pagherebbe il pedaggio corretto?

[B][COLOR=DarkGrey][SIZE=1]On s'aida mutuellement, Comm' dit l' poète. Ell' était l' corps, naturell'ment, Puis moi la tête...[/SIZE][/COLOR][/B]
Vecchio 02-05-2007, 13:25   #8
EagleBBG
Mukkista doc

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quote:
Persino la società autostrade invita i motociclisti, in caso di mancata apertura della sbarra, a non fermarsi assolutamente
Ma chi l'ha detto? Le "Norme di Comportamento", che devi accettare sottoscrivendo l'apposito modulo quando fai il Telepass Moto, dicono proprio il contrario. Cito testualmente:

"3. Prestare massima attenzione al movimento della sbarra posta alla fine del varco, per potersi fermare in tempo in caso di eventuale mancato consenso del transito."

e inoltre:

"4. Mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che precede (circa 20 m.) per essere rilevati correttamente dal sistema e per poter arrestare il mezzo per qualsiasi necessità.
Vecchio 02-05-2007, 13:27   #9
GIO64
Mukkista doc

L'avatar di GIO64

ubicazione: Ghisalba
predefinito

ricordarsi che sulla brennero non funziona.
e' sempre italia ma ..................... non lo dicono in ingresso (vedi AFFI) dove non ci sono cartelli di divieto in entrata ma solo in uscita
GIO64 non è in linea  
Vecchio 02-05-2007, 13:28   #10
storvandre
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Assolutamente non vero!!!!
Leggi il capoverso 3:
http://www.telepass.it/AutostradeETI...o=telepassMoto
infatti. piuttosto si inizia a rallentare PRIMA, in modo che chi c'è dietro sia costretto a rallentare a sua volta, tutelandosi dal tamponamento.

Vecchio 02-05-2007, 13:32   #11
storvandre
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
e' sempre italia ma ..................... non lo dicono in ingresso (vedi AFFI) dove non ci sono cartelli di divieto in entrata ma solo in uscita
l'ho fatta qualche giorno fa

in ingresso preso il biglietto. in uscita c'è una pista con il rilevatore e l'omino che addebita correttamente il transito sul TP.

Vecchio 02-05-2007, 13:56   #12
estestest
Mukkista doc

L'avatar di estestest

predefinito

Quote:

non mi risulta che autostrade suggerisca di tirare dritto in caso di problemi...
Invece se leggi il contratto che ti danno quando abiliti il telepass per la moto sta scritto espressamente di non fermarsi e di sfruttare le sbarre corte per allontanarsi. Una moto ferma al telepass è molto meno visibile di una macchina e fermarsi è abbastanza rischioso.

Quote:
in ogni caso, non mi stupirebbe in quel modo risparmiano operatori e tanto poi la fattura dalla prima stazione di ingresso arriva a te, e poi auguri a chiarire le cose al telefono o al punto blu. sei TU a quel punto che devi dimostrare dove sei entrato, in mancanza di altri dati...
Vero, ma ti assicuro che in due anni di uso quotidiano del telepass con sbarre che si alzano una volta sì e sei no, di contestazioni ne ho avute una sola risolta senza problemi al telefono. Ricorda che comunque il tuo passaggio dalle porte se non viene registrato dal telepass, viene filmato dalle telecamere. Se vuoi comunque fermarti, fai pure, tieni presente che violi il contratto del telepass e nel caso disgraziato che succeda qualcosa hai la tua parte di responsabilità.
Vecchio 02-05-2007, 14:55   #13
storvandre
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Invece se leggi il contratto che ti danno quando abiliti il telepass per la moto sta scritto espressamente di non fermarsi e di sfruttare le sbarre corte per allontanarsi. Una moto ferma al telepass è molto meno visibile di una macchina e fermarsi è abbastanza rischioso.
in compenso il sito web e il manuale d'uso dicono il contrario....

inoltre nessuno degli operatori con cui ho parlato all'interfono, o esattori, o altro personale di autostrade ha mai avuto da ridire sul fatto di essermi fermato in pista, anzi.

Quote:
Se vuoi comunque fermarti, fai pure, tieni presente che violi il contratto del telepass e nel caso disgraziato che succeda qualcosa hai la tua parte di responsabilità.
no. rispetto l'uso corretto. se succede qualcosa al mio veicolo FERMO ho tutte le ragioni, diversamente è molto più difficile dimostrare che la mia manovra era corretta.

tra l'altro c'è anche un semaforo ai caselli. e in ogni stato del mondo semaforo rosso vuol dire ALT.

Vecchio 02-05-2007, 15:26   #14
estestest
Mukkista doc

L'avatar di estestest

predefinito

Beh, io non ho il contratto moto telepass sottomano ma a prescindere da quello e dalla eventuale responsabilità in caso di incidenti e considerando che i conteggi risultano al 99 per cento corretti, io alle piste telepass evito di fermarmi visto che ragione o no gli eventuali danni fisici me li becco io.
Se la pista non è consentita alle moto semplicemente passo da una pista normale e comunico la targa.
e poi visto che le sbarre mi si aprono raramente, che lo faccio a fare il telepass se poi mi devo fermare ogni volta a discutere con l' operatore?
Vecchio 02-05-2007, 15:43   #15
storvandre
Mukkista in erba

predefinito

ognuno stima la pericolsità secondo quello che sente...

pero se le sbarre non si aprono quasi mai, o disdici il telepass o magari te lo fai sostituire oppure verifica il posizionamento... a volte si scaricano e non prendono bene. in ogni caso controlla bene i transiti sul sito, sei a rischio di addebiti... esci da una pista "normale" e comunichi la targa a chi? c'è SEMPRE una pista in uscita riservata alle moto, come si entra si deve anche uscire...

Vecchio 02-05-2007, 16:02   #16
estestest
Mukkista doc

L'avatar di estestest

predefinito

Storvandre, mi passo 4 piste di telepass al giorno in moto solo per andare a lavorare, sono telepass addicted , ed il posto dove mi sento meno sicuro in autostrada è proprio nelle piste telepass.

Il mio telepass funziona benissimo, me lo tengo in tasca ed ho notato che funziona sempre bene in certe barriere e non funziona in altre. Non so perchè e sinceramente non mi interessa, visto che gli addebiti sono corretti.
Se esci da un casello non abilitato telepass per le moto (cosa che può succedere se entri ad es a Milano ed esci a Trento ), la targa la comunichi ovviamente al casellante in una pista normale.

Comunque, in una pista per moto se le sbarre si alzano, ok. Se non si alzano passo comunque nello spazio consentito e vengo registrato correttamente. Se non c'è la pista per moto esco da una pista normale e dò la targa al casellante. Dove sta il problema? Mi dai un motivo per fermarmi alla sbarra?
Vecchio 02-05-2007, 16:24   #17
storvandre
Mukkista in erba

predefinito

avendo il babbo che ha lavorato per 30 anni autostrada fino a pochi mesi fa, mi sono fatto un po spiegare come funziona... a te va sempre bene xche la stazione di entrata viene sempre registrata. in caso contrario, scatta l'addebito dalla stazione più lontana.... infatti per ogni uscita "anomala" si cerca nel database una entrata che possa "chiuderla" diversamente non conoscendo la stazione di entrata, si applica la tariffa dalla stazione piu lontana come in caso di biglietto smarrito. e sta a te dimostrare il contrario.

poi se a te sta bene fare cosi, no problem....

Vecchio 02-05-2007, 16:33   #18
estestest
Mukkista doc

L'avatar di estestest

predefinito

Certo, ma come ti ho detto se le sbarre non si alzano c'è sempre la telecamera che registra il passaggio.

E nell' unico caso in cui non lo ha registrato, è bastata la mia parola al telefono per risolvere la questione. Non sono così fiscali, a meno che uno non lo faccia ripetutamente e di proposito, diciamo che accettano un paio di contestazioni all' anno senza fare problemi . Mi pare molto meglio così che non fermarsi ogni volta e spiegare la faccenda all' operatore di turno.
Vecchio 02-05-2007, 16:42   #19
ITALO
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di ITALO

ubicazione: Dalle MIe Parti
predefinito

Tecnicamente che differenza c'è tra un TelePass x moto e uno per Auto?!?

Per quale motivo un casello non deve essere predisposto per il TelePass moto ?!?
ITALO non è in linea  
Vecchio 02-05-2007, 16:47   #20
storvandre
Mukkista in erba

predefinito

ciao italo
non c'è nessuno differenza nei telepass, infatti lo stesso tp puoi usarlo sia in moto che in auto.

la differenza è nel tipo di piste al casello, che devono essere predisposte per "leggere" veicoli in ingresso a 2 ruote di massa metallica minore, ed avere la sbarretta dimezzata.

per esempio, molte vecchie piste avevano i sensori annegati nell'asfalto solo su un lato, tanto le automobili a meno di non essere oler togni ci dovevano passare sopra. la moto invece può evitarli e non essere rilevata.

Vecchio 02-05-2007, 16:48   #21
estestest
Mukkista doc

L'avatar di estestest

predefinito

L' apparecchietto è lo stesso, lo puoi usare indistintamente su moto e auto, solo che se lo vuoi usare con la moto devi firmare al punto blu una specie di "scarico di responsabilità" che devi avere con te in caso la polstrada ti fermi dopo il casello.

Le piste abilitate per le moto hanno una sbarra più corta, per consentire appunto il passaggio delle moto in caso di emergenza. Nelle piste non abilitate in teoria il telepass sulla moto funzionerebbe lo stesso ma non hai vie di fuga e sei passabile di multa. (C'è un bel cartello di divieto di transito per moto)
Vecchio 02-05-2007, 18:42   #22
Papero56
Mukkista doc

L'avatar di Papero56

ubicazione: Barbiano (RA)
predefinito

Ho dato una occhiata veloce al mio contratto, ma non ho trovato da nessuna parte scritto che non ci si deve fermare....
Piuttosto mi risulta che il telepass non vada tenuto in tasca, ma in un contenitore apposito.
Io ho due moto, il contenitore solo su una. Quando giro con l'altra anche io lo tengo nel taschino del giubbotto. Solo in quest'ultimo caso ho avuto dei problemi, con il telepass nel suo contenitore la sbarra mi si è SEMPRE aperta....
Papero56 non è in linea  
Vecchio 02-05-2007, 18:50   #23
sangiuit
Pivello Mukkista

L'avatar di sangiuit

ubicazione: Roma, N-NE del Colosseo...
predefinito

Perche' era correttamente posizionato, con l'antenna (lato velcro) verso l'alto: a volte, ho visto amici che mettendolo in tasca al giubbotto, tendono a metterlo dentro col velcro rivolto verso di loro...
ex R1150GS Adv
sangiuit non è in linea  
Vecchio 02-05-2007, 19:29   #24
Isabella
Mukkista doc

L'avatar di Isabella

ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ITALO Visualizza il messaggio
Tecnicamente che differenza c'è tra un TelePass x moto e uno per Auto?!?

Per quale motivo un casello non deve essere predisposto per il TelePass moto ?!?
per il telepass nessuna, perchè il mio, usandole alternativamente, lo sposto dall'auto alla moto.
al rilascio ho registrato entrambe le targhe, specificando che veicoli erano.
io il telepass l'ho fissato all'interno del parabrezza della moto e a me la sbarra si alza praticamente sempre, Pradu invece lo tiene nel cassettino della carenatura dell'RT, e gli fa cilecca spesso e volentieri
(e non fate commenti da caserma, per il resto il Pradu è nel pieno del suo vigore )

il casello invece può avere i sensori di rilevamento della massa transitante troppo affogati nell'asfalto, e quindi fa fatica a rilevare le masse delle moto, notevolmente più piccole di quelle delle auto.

Ultima modifica di Isabella; 02-05-2007 a 19:34
Isabella non è in linea  
Vecchio 02-05-2007, 21:58   #25
EagleBBG
Mukkista doc

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Boh, anch'io lo tengo nel cassettino della carenatura dell'RT ma fissato col suo velcro nella posizione corretta, ci faccio 4 passaggi al giorno (due entrate e due uscite) per andare e tornare dal lavoro tutti i santi giorni e non ha mai sgarrato un colpo.
Chiudi la discussione