Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-04-2007, 23:27   #1
micheluzzo
Mukkista in erba

L'avatar di micheluzzo

ubicazione: Nord-Africa o Sud Sicilia!!
predefinito BMW : sostanza o immagine!!!

Non mi piace la politica commerciale della BMW di oggi : da' l'impressione di "inseguire" gli altri e le mode. La BMW, in passato, con le sue scelte - apparentemente insolite - ha contribuito a creare il mito BMW.
Il boxer, il cardano, il telelever, il palalever, i motori K , sono vocaboli sinonimo di moto BMW, scelte coraggiose ma diventate caratteristiche fondamentali che identificano e differenziano una moto BMW dalle altre.
Oggi per moto BMW cosa si deve intendere? Confusione totale,
serie F, non più mono ma bicilindrico con cinghia;
serie G - mono, ma lontano dall'uso che potevi fare con una 650gs;
serie K - nuovo motore - tipo jap addio sogliola -
serie R - l'unica che resiste alla tradizione con i dovuti - forse - miglioramenti!

Insomma alcune moto per capire che sono BMW devi vedere il logo sul serbatoio ( o quello finto).

Spero solo che il boxer resista tanto, perchè con il tempo sarà l'unico elemento che lo collegherà alle vere BMW di una volta.
Vecchio 14-04-2007, 23:33   #2
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

ma non sarebbe ora di smettere di parlar male delle jap come se fossero di categoria inferiore e le bmw le uniche vere moto?
purtroppo le jap sono al massimo della tecnologia e per ogni categoria sono il punto di riferimento per tutti. le scelte tecniche sono abb. obbligate a seconda di quello che si vuole ottenere. secondo me la bmw riesce comunque ad avere una sua personalità in qualunque moto produca
Vecchio 14-04-2007, 23:40   #3
micheluzzo
Mukkista in erba

L'avatar di micheluzzo

predefinito

non penso di aver parlato male delle Jap, quando scrivo "inseguire", penso alle moto italiane, inglesi e jap, e non ho detto che le BMW sono le uniche vere moto: ma consentimi ci sarà un motivo se le BMW hanno una loro personalità, e questa, oggi, incomincia a vacillare per alcuni modelli.
Vecchio 14-04-2007, 23:52   #4
torelik
Mukkista doc

L'avatar di torelik

ubicazione: Torino
predefinito

Si, ragazzi BMW o si ama o la si odia.
Io sono sempre stato fedelissimo al boxer, per la tipologia di costruzione, per la semplicità degli interventi di manutenzione, per la longevità ed affidabilità di tale motore.
Oggi, in periodi di continua evoluzione tecnica, anche il boxer si è evoluto, mantenendo comunque le sue peculiarità.
Le serie K, certamente per motivi commerciali, hanno un'impronta jap sia a livello prestazionale che a livello estetico.
E' comunque il pubblico a stabilire la validità di un determinato progetto e credo che il vero BMWista continui a gradire il bicilindrico. Dimostrazione che le percentuali di vendita siano sbilanciate a favore di quest'ultimo.
Le jap sono indubbiamente perfette e di tecnologia avanzata, performanti e con prestazioni invidiabili. Costano un po' meno ma hanno il difetto di variare modelli continuamente e questo incide negativamente sul valore dell'usato.
torelik non è in linea  
Vecchio 15-04-2007, 00:14   #5
micheluzzo
Mukkista in erba

L'avatar di micheluzzo

predefinito

Giusto e grazie Torelik, sintesi perfetta del pensiero di un motociclista BMW!!!!!
Vecchio 15-04-2007, 00:18   #6
alexieij
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da torelik Visualizza il messaggio
Si, ragazzi BMW o si ama o la si odia.
Io sono sempre stato fedelissimo al boxer, per la tipologia di costruzione, per la semplicità degli interventi di manutenzione, per la longevità ed affidabilità di tale motore.
Oggi, in periodi di continua evoluzione tecnica, anche il boxer si è evoluto, mantenendo comunque le sue peculiarità.
Le serie K, certamente per motivi commerciali, hanno un'impronta jap sia a livello prestazionale che a livello estetico.
E' comunque il pubblico a stabilire la validità di un determinato progetto e credo che il vero BMWista continui a gradire il bicilindrico. Dimostrazione che le percentuali di vendita siano sbilanciate a favore di quest'ultimo.
Le jap sono indubbiamente perfette e di tecnologia avanzata, performanti e con prestazioni invidiabili. Costano un po' meno ma hanno il difetto di variare modelli continuamente e questo incide negativamente sul valore dell'usato.
Quoto al 100%

Vecchio 15-04-2007, 09:34   #7
1200rt
Mukkista doc

L'avatar di 1200rt

ubicazione: mi
predefinito

mezzochilo di seghe mentali per rilassarsi un pò!!!!
1200rt non è in linea  
Vecchio 15-04-2007, 10:02   #8
condor
Kappista doc

L'avatar di condor

ubicazione: Palermo
predefinito tanto per dire e senza riferimenti ad alcuno

Quote:
Originariamente inviata da 1200rt Visualizza il messaggio

e aggiungo, con il dovuto distacco e prendendo le dovute distanze, che ci sono circa 30.000 persone che hano comprato un K quando uscì il K. Evidentemente tutti dei non motociclisti.

Non c'è più nulla al mondo che è ed è rimasto quello che era 50 anni fa, e se è così è grazie all'umanità. Nel bene e nel male.

Anche a me dispiace che il mio K sia fuori produzione, se lo rifacessero lo ricomprerei. Ma mi chiedo sempre come mai chi avanza a petto nudo e lancia in resta difensore di un mito che lo eleva a paladino di un credo universale, lo faccia in sella all'ultimo modello. Purché però collettivamente riconosciuto come copia conforme del credo originario.

Anche per questioni anagrafiche il mito cambia e si evolve, quando ero ragazzo io il mito era la R100RS di pininfarina, non il /5 o il /7.
Chi ha dieci anni più di me invece pensa al /5 o al /7 come ciò che rievoca quell'emozione nelll'immaginario possibile delle fantasie di un motociclista.
E' come per la Pampanini, intere generazioni hanno palpitato per lei. Io ho palpitato per Anuck Aimée e Brigitte Bardot. Certo anche che Silvie Vartan...
Ormoni tali e quali a quelli che muovono chi oggi palpita per le icone premasticate e disegnate al sottolineo della più facile digestione libidica, né più e né meno del Big Mac.
Le pesche non sanno più di pesca, i san marzano non si trovano più e non ci sono nenache le mezze stagioni.

Chi ama il vecchio corso si cerchi una bella obsoleta e goda. Ma non tenti di dissipare le proprie incertezze ideologiche attribuendo valori universali a quello che universale non è.
Alla BMW saranno cambiate chissà quante decine di persone negli ultimi 50 anni e se persino nella Chiesa ci sono state le revisioni e i concilii figuriamoci se in BMW le cose potevano restare quelle di 50 anni fa.

..andare in moto, con consapevolezza, prescindendo da altro...

E buona strada.
Vecchio 15-04-2007, 10:59   #9
lor
Pivello Mukkista

L'avatar di lor

ubicazione: Trento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da micheluzzo Visualizza il messaggio
Non mi piace la politica commerciale della BMW di oggi : da' l'impressione di "inseguire" gli altri e le mode. La BMW, in passato, con le sue scelte - apparentemente insolite - ha contribuito a creare il mito BMW.
Il boxer, il cardano, il telelever, il palalever, i motori K , sono vocaboli sinonimo di moto BMW,
serie R - l'unica che resiste alla tradizione con i dovuti - forse - miglioramenti!
In effetti molti BMWisti pensano che una moto, seppure prodotta da BMW, non sia una "vera" BMW, se non segue lo standard "classico", con le soluzioni tipiche (boxer, telelever ecc...) ma adotta soluzioni differenti, magari (scandalo!) le stesse di tutti gli "altri" costruttori.
Premesso che uno è liberissimo di amare il boxer ecc...e di non essere interessato ad altri modelli, trovo eccessivo questo modo di ragionare un po' "integralista" .
Non considero certo una forza, per un produttore, basarsi su un'unica archittura "tipica" per i propri mezzi, rifiutando qualsiasi altra soluzione in nome del "mito".
Non si discute sul fascino bel boxer, ma non mi pare neppure ragionevole criticare BMW tutte le volte che lancia un prodotto diverso.
LoR

Ultima modifica di lor; 15-04-2007 a 11:05
lor non è in linea  
Vecchio 15-04-2007, 12:03   #10
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

Un po' di sostanza e un po' di immagine.... dipende da cosa vuoi vedere. Le bmw una volta mi piacevano moltissimo, adesso sia datate che moderne non mi emozionano più, non per via delle scelte della casa, sono cambiato io!! Contano più gli occhi e il cuore di chi le compra delle soluzioni tecniche, che comunque a breve diverranno obsolete pure quelle
Vecchio 15-04-2007, 16:32   #11
silversurfer
Mukkista doc

ubicazione: Delatore BMW Italia
predefinito

Quote:
Non mi piace la politica commerciale della BMW di oggi : da' l'impressione di "inseguire" gli altri...

Inseguire???

Ma li leggete i dati?

Ho la "vaga" impressione che siano le altre case motociclistiche a dover inseguire, altro che la BMW....
Vecchio 15-04-2007, 17:03   #12
micheluzzo
Mukkista in erba

L'avatar di micheluzzo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 1200rt Visualizza il messaggio
dopo le risposte, con relativo trattato sulla evoluzione della vita, della serie tutto cambia niente è per sempre le seghe mentali arrivano a mezzoquintale....impossibile contraribattere....eppure non ho attacato le jap e le mie conclusioni sono lontane da considerare i possessori di K non motociclisti!!!!!!!!
Vecchio 15-04-2007, 17:07   #13
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

con quello che pesano ci mancherebbe che non siano anche "di sostanza"

la nuova clientela bmw la assimilo a quelli che per giudicare se una auto è buona danno le pedate alle gomme... o chiudono le portiere per sentire se sono pesanti.
Vecchio 15-04-2007, 17:12   #14
micheluzzo
Mukkista in erba

L'avatar di micheluzzo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lor Visualizza il messaggio
In effetti molti BMWisti pensano che una moto, seppure prodotta da BMW, non sia una "vera" BMW, se non segue lo standard "classico", con le soluzioni tipiche (boxer, telelever ecc...) ma adotta soluzioni differenti, magari (scandalo!) le stesse di tutti gli "altri" costruttori.
Premesso che uno è liberissimo di amare il boxer ecc...e di non essere interessato ad altri modelli, trovo eccessivo questo modo di ragionare un po' "integralista" .
Non considero certo una forza, per un produttore, basarsi su un'unica archittura "tipica" per i propri mezzi, rifiutando qualsiasi altra soluzione in nome del "mito".
Non si discute sul fascino bel boxer, ma non mi pare neppure ragionevole criticare BMW tutte le volte che lancia un prodotto diverso.
LoR
non si tratta si essere intregalisti, ma mi chiedo se domani la Moto Guzzi produce una 4 cilindri, verrebbe considerata sempre una moto dell'Aquila?
Vecchio 15-04-2007, 17:23   #15
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

la guzzi ha fatto frazionamenti di tutti i tipi nella sua storia.
Vecchio 15-04-2007, 17:32   #16
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
serie G - mono, ma lontano dall'uso che potevi fare con una 650gs;
Per fortuna direi.
Vecchio 15-04-2007, 17:39   #17
micheluzzo
Mukkista in erba

L'avatar di micheluzzo

predefinito

...iniziato con il mono orizzontale ha realizzato persino un otto cilindri, ma ditemi quello che volete alla fine oggi Guzzi vuol dire bicilindrico a V di 90°, può darsi che domani producano mono, 3 o 4 cilindri, e a quel punto faranno moto per tutti, perchè oggi contano solo i numeri!!!!!
e chi delle moto ne fa uno stile di vita ( non di moda) non restano che le moto cinesi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vecchio 15-04-2007, 17:53   #18
micheluzzo
Mukkista in erba

L'avatar di micheluzzo

predefinito

hai qualcosa contro le bmw-aprilia per caso?
Vecchio 15-04-2007, 18:14   #19
torelik
Mukkista doc

L'avatar di torelik

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lor Visualizza il messaggio
LoR
Voglio fare una precisazione per non essere frainteso e considerato "integralista"...
Premetto che sono un'estimatore del boxer però non mi permetterei mai di criticare chi gradisce altri modelli. Ho avuto svariate BMW iniziando con un R100GS, un R1100GS 4v., un R1100S, un 650, un R1100R, però sono ritornato alle origini: enduro (le prime moto furono un XT 600 e poi il Dominator con le quali feci decine di migliaia di Km in fuoristrada).
Le motivazioni sono semplicissime: preferisco l'impostazione di giuda enduristica, l'erogazione ai bassi, una guida prevalentemente turistica (gli ...anta eheheh).
Con questo non critico l'evoluzione tecnologica, anzi, i passi avanti fatti in questi ultimi anni da BMW per competere con le ipersportive jap è encomiabile ed è giusto che la produzione abbracci un mercato più vasto acquisendo estimatori che per svariate motivazioni non gradiscono il boxer.
Per questi ultimi, oggi la scelta è notevolmente aumentata.

Buona strada a tutti... a tutti i motociclisti.
torelik non è in linea  
Vecchio 15-04-2007, 18:22   #20
Berghemrrader
Mukkista doc

predefinito

Quote:
hai qualcosa contro le bmw-aprilia per caso?
Suppongo tu ti riferisca a me.
No, nessun pregiudizio amico, anche la GX-Challenge è prodotta con il contributo di Aprilia, ma leggendo riviste di moto si applaudeva proprio alla nuova enduro come un passo avanti rispetto alla mono GS precedente.

Per questo io la ritengo una bella e leggera moto da enduro, più della precedente.
Vecchio 15-04-2007, 18:43   #21
micheluzzo
Mukkista in erba

L'avatar di micheluzzo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader Visualizza il messaggio
Suppongo tu ti riferisca a me.
No, nessun pregiudizio amico, anche la GX-Challenge è prodotta con il contributo di Aprilia, ma leggendo riviste di moto si applaudeva proprio alla nuova enduro come un passo avanti rispetto alla mono GS precedente.

Per questo io la ritengo una bella e leggera moto da enduro, più della precedente.
caro amico io ho, anche, una F e come puoi leggere nella mia firma sono il primo a riderci sopra.... Sono convinto del grande passo avanti fatto dalla GX-challenger, nel settore enduro-serio per divertirsi. I mei dubbi sono su un possibile uso per fare lunghi viaggi, con valigie e protezione aerodinamica, cosa possibile sulle 650 gs ma poco probabile sulle nuove G, mia opinione.
Vecchio 15-04-2007, 18:58   #22
Berghemrrader
Mukkista doc

predefinito

Quote:
caro amico io ho, anche, una F e come puoi leggere nella mia firma
Avevo visto.
Come per molte cose anche per le moto tuttofare esiste chi le vorrebbe più turistiche e chi più polverose, ma non sarebbero più moto polivalenti!
Con le X-Challenge alla BMW hanno preferito puntare al divertimento in offroad, ma ovviamente hanno perso la possibilità di fare turismo con un minimo di comodità, qualità che non mancava certo alla F.
Da questo punto di vista hai ragione tu, io invece plaudevo al fatto che ci si potesse spingere in OR con più disinvoltura.

Dovremmo avere tutti (potendo) almeno tre moto in garage.
Vecchio 15-04-2007, 19:55   #23
lor
Pivello Mukkista

L'avatar di lor

ubicazione: Trento
predefinito

Quote:
non si tratta si essere intregalisti, ma mi chiedo se domani la Moto Guzzi produce una 4 cilindri, verrebbe considerata sempre una moto dell'Aquila?
Avrebbe dei problemi molto maggiori, a livello di family feeling, perché il V trasversale è davvero il suo unico motore ormai da decenni!!
Le jap saranno anche più anonime, ma in compenso possono adottare qualsiasi architettura senza scandalizzare nessuno, avere 1-2-4 cilindri messi come meglio vi pare, ed essere sempre delle "vere" Honda, Suzuki ecc...!!!
LoR
Vecchio 15-04-2007, 21:29   #24
Piripicchio
la mia moto un ammasso di ghisa

L'avatar di Piripicchio

ubicazione: Ghisolandia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lor
In effetti molti BMWisti pensano che una moto, seppure prodotta da BMW, non sia una "vera" BMW, se non segue lo standard "classico", con le soluzioni tipiche (boxer, telelever ecc...) ma adotta soluzioni differenti, magari (scandalo!)
beh.. esattamente, altrimenti la bmw non sarebbe bmw, sarebbe semplicemente come le altre case
ma tranquilli... con il nuovo corso la bmw sta diventando ai livelli degl'altri, il successo delle vendite ha i suoi compromessi.
Vecchio 15-04-2007, 21:42   #25
micheluzzo
Mukkista in erba

L'avatar di micheluzzo

predefinito

aspettavo con ansia un commento di piripicchio!!!!!!!!!!!!!!