Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-08-2024, 14:38   #201
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
rispondo a mio fratello. Effettivamente la Stelvio assente non si giustifica, se non forse che hanno ritenuto la AT con il 19 davanti maggiormente innovativa come MY24. L'anno scorso c'era la Mandello.
quindi non e' questione di date di presentazione, e mi pareva strano. Sta di fatto che la stelvio e' mille volte piu' versatile della mandello e avrebbe avuto qualche chance perlomeno contro la africa twin e compagnia.

Pubblicità

Vecchio 28-08-2024, 15:32   #202
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

le moto sono divise per categorie ed in ogni categoria ve ne sono due che si affrontano in un testa a testa. Per la Stelvio data l'ovvia presenza del GS1300 non c'era spazio avendo già selezionato la AT 2024 come rivale.
L'anno scorso rivale della Mandello fu la Tracer GT.
Vecchio 28-08-2024, 15:40   #203
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da managdalum Visualizza il messaggio
Quindi, se la prossima prova la facessero, che so, a Nardò…
Interessante …
Devo rifletterci ….

Giusta osservazione… ma a Nardò l’S1000RR ci arriverebbe quasi sicuramente in furgone, quindi vincerebbe lei!

Però dai, è vero… l’Alpen dovrebbe - almeno in parte- interpretare lo spirito di “qual è la miglior moto per un viaggio sulle Alpi?”, non solo la migliore per fare da punto A a punto B con in mezzo 48(!!!) tornanti da un lato e 40 dall’altro…
Vecchio 28-08-2024, 16:22   #204
LoSkianta
Mukkista doc

L'avatar di LoSkianta

ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
… l’Alpen dovrebbe - almeno in parte- interpretare lo spirito di “qual è la miglior moto per un viaggio sulle Alpi?"…
Ma credo che quasi tutti siamo d'accordo che tale moto sia la Gs1300.
Resta difficile accettare come abbiano fatto e scritto di tutto per convincerci, a prescindere...
Vecchio 28-08-2024, 16:57   #205
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Esatto

Se concettualmente si ha ragione, ma si usano gli argomenti sbagliati per affermarla, un po' di prurito lo si fa venire.
Soprattutto se si instilla nell'interlocutore il sospetto che lo si consideri uno sprovveduto.
Vecchio 28-08-2024, 17:28   #206
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
... e poi, detto tra motociclisti... sul serio fareste lo Stelvio con un Gs piuttosto che con una moto più leggera anche se meno potente?

Ho fatto lo Stelvio (forse per la prima volta in moto, ora non ricordo) quest’estate con il 1250g, il tris carico e mia figlia come passeggera.
L’ho trovato assolutamente easy (almeno per me) e con una moto che non ha la maneggevolezza del 1300.
I tornanti impegnativi sono ben altri, almeno per me (tipo la strada che sale direttamente da Novalesa al comune di Moncenisio).
Che poi a me è piaciuto molto di più arrivarci (San Marco, Livigno, ecc).
In cima lo Stelvio l’ho trovato un po’ (tanto) triste.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 28-08-2024, 19:14   #207
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

ora non ho letto la prova nè seguito con attenzione il video

ma in edizioni passate, quando indicavano lo Stelvio, in realtà non si limitavano a fare su e giù solo per i 48 tornanti ma giravano nelle strade lì intorno

presumo che il percorso stradale della valutazione sia più ampio e che non lo si debba riferire ai ganci in pendenza ripida da prima marcia
Vecchio 29-08-2024, 08:50   #208
slowthrottle
Mukkista in erba

L'avatar di slowthrottle

ubicazione: val Seriana
predefinito

tsk tsk. Lo Spluga lato Valtellina di tornanti ne ha cinquantuno.
Vecchio 29-08-2024, 09:06   #209
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilprofessore Visualizza il messaggio
Ci devi anche arrivare allo Stelvio e per me sono 300 km. Meglio farli con il GS piuttosto che con un mono da supermotard.
Mi dispiace ma nel video ripetono chiaramente e per più volte che il terreno di valutazione era la sola salita/discesa dal passo dello Stelvio, quindi non compreso il viaggio di avvicinamento ...

Motivo che rende ancora più incomprensibile la vittoria di una moto da endurona da 260 Kg, pur "leggiadra" che sia ...

Ripeto: Se una prova cosi particolare non la vince una motard o simile, dove mai potrà vincere?

Forse solo in un kartodromo ... ma se anche li ci fosse un GS comincerei ad avere dubbi ...

Ultima modifica di PMiz; 29-08-2024 a 09:15
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2024, 09:39   #210
slowthrottle
Mukkista in erba

L'avatar di slowthrottle

ubicazione: val Seriana
predefinito

Non sono un amante dei vari GS (addirittura li confondo tra loro), tuttavia per un uso "a tutto tondo" è certamente uno dei mezzi più validi.

E' ovvio che un motard sullo Stelvio sarà più efficace, ma per il resto hai che:
.il mono è divertente ma se stai fuori dieci o dodici ore insomma
.il serbatoio piccolo
.lo zaino in spalla (mica metterai il bauletto, voglio sperare)

Quindi per un uso completo probabilmente lo stile adventure (o crossover) è quello più versatile, e certamente un mezzo come il GS primeggia (sempre che uno non possa permettersi più moto, e allora vabbè).

Da appassionato del marchio (ho una gustosissima V85) avrei voluto anch'io vedere la Guzzi Stelvio, non tanto per le classifiche, ma perchè è un modello che meriterebbe più attenzione (e anche più vendite).

Lo Stelvio. E' ovvio che prima o poi ci devi andare. Io ci sono tornato sabato scorso, è sempre uno spettacolo ma per la guida non è il massimo, considerando anche il traffico (vogliono andarci tutti). Restando in zona (sono le mie zone dopotutto) come guida per esempio preferisco l'Aprica o Livigno o il Bernina, come spettacolo e panorami preferisco il Gavia.

Anyway. Queste prove secondo me lasciano il tempo che trovano. Anche senza fare dietrologie o complottismi, le riviste cartacee (e non) vivono di pubblicità, Motorrad è germanica, ecc.ecc. il dubbio che queste competizioni siano un pochino "pilotate" naturalmente ha senso.

Come qualcuno ha detto più indietro, anch'io non compro più nulla di cartaceo, molto meglio seguire i forum degli appassionati: c'è pieno di mentecatti ma anche di gente competente e capace.
Vecchio 29-08-2024, 09:56   #211
LoSkianta
Mukkista doc

L'avatar di LoSkianta

ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da slowthrottle Visualizza il messaggio

Quindi per un uso completo probabilmente lo stile adventure (o crossover) è quello più versatile...
E da qui il crescente gradimento da parte dell'utenza verso questa tipologia di moto.

In effetti comparative come l' Alpen Master sono più un pretesto per fare qualcosa di diverso dalle solite comparative che, in verità, trovo molto più interessanti, un pour parler ( ecrire..)
Chi si accinge ad acquistare una moto difficilmente potrà avere dei dubbi tra il Gs1300 e una motard. Molto più facile che lo possa essere tra la Gs e l'Africa twin, la Guzzi Stelvio, La Triumph Tiger 1200, la Ducati Multistrada, la KTM adventure...
Vecchio 29-08-2024, 15:01   #212
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

Chiaro ... ma allora non fai finta che il campo di valutazione sia stato limitato al solo su/giu dal passo dello Stelvio (come invece, e lo ripeto per l'ennesima volta, sostengono chiaramente nel video) ...

Se fai il test partendo da Milano, il classico giro dei 4 passi delle Dolomiti e poi ritorno a casa in giornata, allora sono perfettamente d'accordo che il vincitore possa essere il GS ...

Ultima modifica di PMiz; 29-08-2024 a 15:03
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2024, 14:34   #213
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio
L’ho trovato assolutamente easy (almeno per me)
la difficoltà dello Stelvio è data dalla quantità di gente che ci va, i tunnel, i comportamenti all'interno degli stessi... Da Trafoi è più complicato, ma niente di trascendentale. La stragrande maggioranza delle moto percorre i tornanti, anche quelli facilissimi da/per Bormio, a velocità che ci sarebbe da premiarli perché restano in piedi. Non si fanno dei sorpassi, si fanno degli oltrepassamenti. L'ultima volta che l'ho fatto dopo molti anni, ero con il Franz nel luglio 2023 e ho oltrepassato tipo 8 moto solo dal bivio con l'Umbrail alla vetta, saranno due km. L'unica cosa che possa essere definita sorpasso (cioè che richiedesse da pensarci a come farlo) ha riguardato dei ragazzini in bicicletta, in discesa.
E' privo di senso prefiggersi di andarci "forte", si guida tra il 50 e il 70% e ciò basta per smaterializzare all'incirca la qualunque.
Sia ben chiaro, quasi tutte queste strade iperfamose sono un pianto da guidare, la Costiera amalfitana è semiguidabile giusto a febbraio, il Großglockner teoricamente qua e là lo sarebbe, anche se l'asfalto è per la più parte mediocre, ma quando sei lì ti passa proprio la voglia... Giusto due, o quando ti va di lusso tre dei quattro del gruppo del Sella, per il resto traffico da dintorni stadio Olimpico in semifinale di coppa. O quelle schifezze vicino al Lario, un cancello transitabile ogni 100 metri, traffico assurdo, ovvio che poi la gente che non esce dalla Lombardia o gira il mercoledì o non impara niente. E' come ciulare nella stanza d'albergo contigua a quella dove pernottano l'ex della tua compagnia con la nuova famiglia, marmocchi compresi: tecnicamente si può pure fare, ma comunque non è cosa. Che ti diano l'ultima giapponese entry media o la migliore Ducati, non fa nessuna differenza tranne nelle foto. Dove veramente si potrebbe guidare è in molti passi famosi svizzeri, ma lì diventa un massacro per i controlli, bisogna guidare in cinque modi diversi di 200 in 200 metri, e risorpassare 10 volte nelle curve gli svizzeri che i dritti se li fanno tranquillamente a 130 passandoti sopra le orecchie te che stai ai 70/80 di codice come se avessi intorno un plotone di cecchini.
E nessuno va in Carnia, che invece ha roba divina, o semivuota o popolata da moto un tantino più criteriate.

Paesaggisticamente, invece, per me lo Stelvio rimane una cornice assolutamente unica, la conca del lato "lombardo".

Quanto alla prova, chiaramente non ci sono denari. Fino a qualche anno fa, le eliminatorie erano da 4 moto per tipologia, il tipo di prove dinamiche era molto più esteso e soprattutto più interessante (il cerchio stretto soprattutto). Adesso si tratta di fare nozze coi fichi secchi: meno strade percorse, meno rilevamenti. Ho sfogliato il numero di motociclismo di luglio comprato da un amico, le prove strumentali sono quasi del tutto scomparse.
E' piuttosto improbabile che le testate che conoscevamo sopravvivano per più di altri pochi anni, in alcuni casi parrebbe mesi. Del resto i volumi del venduto moto parlano chiaro, e anche i prezzi: occorre cavare sempre più sangue da sempre meno rape.

Ultima modifica di Zel; 30-08-2024 a 14:40
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2024, 16:42   #214
ilprofessore
Mukkista doc

L'avatar di ilprofessore

ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Io in Carnia ci vado 100 volte all'anno. Il passo Mauria è il mio preferito, ma di strade ce ne sono a bizzeffe, con traffico umano.
Vecchio 30-08-2024, 16:56   #215
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

Trascorso qualche giorno a sappada , belle zone da girare in moto .
Vecchio 30-08-2024, 17:27   #216
Paolo67.
Mukkista doc

ubicazione: Feltre
predefinito

Il Mauria,dal lato Cadore, ancora ancora...l'altro versante ...insomma...c'è di meglio, restando in Friùli.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Vecchio 30-08-2024, 17:43   #217
ilprofessore
Mukkista doc

L'avatar di ilprofessore

ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Io invece amo proprio il lato verso Villa Santina: strade aperte, buona visibilità, asfalto buono. Si viaggia forte in piena sicurezza.
Il lato opposto ha belle curve, ma in alcuni tratti ha curve dove non vedi l'uscita e quindi sono più cauto.
Vecchio 30-08-2024, 19:05   #218
Paolo67.
Mukkista doc

predefinito

Per spingere, consiglio Zoncolan da Sutrio e Sp1 da Verzegnis a sella chianzutan.

Vecchio 31-08-2024, 08:55   #219
Paolo67.
Mukkista doc

predefinito

Troppo forte...

https://youtu.be/u6Nlhc8r7-A?si=8y0dP66fK26BllZC

Vecchio 31-08-2024, 12:13   #220
max 68
Mukkista doc

L'avatar di max 68

ubicazione: piacenza
predefinito

Vecchio 31-08-2024, 18:50   #221
enrik75
Mukkista doc

L'avatar di enrik75

ubicazione: A Mantova da Modena
predefinito

Sti video mi mettono addosso una tristezza......
Vecchio 31-08-2024, 20:01   #222
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

A me la mettono a fianco
Vecchio 01-09-2024, 00:41   #223
RESCUE
Mukkista logorroico!

ubicazione: N/A
predefinito

Oltre a chi sale, tristezza viene anche nel vedere chi scende.
Una buona percentuale di motociclisti taglia il tornante e non lo percorre…..

“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2024, 08:58   #224
Paolo67.
Mukkista doc

predefinito

Se andate sul canale trovate delle perle...tipo il tornante fatto con avvitamento con caduta nel senso opposto di marcia, dritti e contromano a non finire, altri che si fermano sfiniti...comunque anche macchine e bici...na tragedia, se si mette una pattuglia fissa, ritira metà delle patenti.

Vecchio 01-09-2024, 09:59   #225
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RESCUE Visualizza il messaggio
Oltre a chi sale, tristezza viene anche nel vedere chi scende.
Una buona percentuale di motociclisti taglia il tornante e non lo percorre…..

“GIESSISTA” cit.
Quoto, è veramente una pena.

Inviato da smartphone
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi