|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
27-08-2024, 13:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: VCO
|
... come no... la Tiger è un MY 2024.
|
27-08-2024, 15:01
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: qui
|
Non sembrano un cambiamenti da definirsi "nuovo modello"
|
|
|
27-08-2024, 15:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
Ma scusate, siamo in un forum BMW e mi aspetterei un po' di gaudio nel vedere le moto bavaresi primeggiare
Battute a parte non mi stupisce che le BMW vincano spesso all' Alpen Master. è una sfida dove ci sono molte categorie. Eccellere in una sola categoria non porta vantaggi e vince la moto che va bene (non necessariamente al n .1) su tutte.
Le BMW sono famose per questo. Quante volte abbiamo sentito dire o detto "non eccelle in niente ma fa tutto molto bene"?.
Io non ho una BMW e neanche la bramo ma è per questo motivo che vincono spesso questa sfida e per lo stesso motivo sono molto vendute.
|
|
27-08-2024, 15:33
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo46
perchè entrambe non sono novità di quest'anno, non facciamo dietrologie c'è un regolamento.
|
non so il regolamento, ma la guzzi e' appena uscita come il gs 1300. Non sono entrate sul mercato a primavera entrambe piu' o meno?
quindi se una moto entra sul mercato a settembre per es. non partecipa a quell'anno perche' e' gia' passato e nemmeno sl seguente perche' non e' un 2024? ma che regolamento e'?
Ultima modifica di aspes; 27-08-2024 a 16:42
|
|
|
27-08-2024, 17:47
|
|
Mukkista doc
|
... ma io sono ben contento che abbia vinto il Gs, ci mancherebbe.
Del resto ne ho posseduti diversi e ho sempre elogiato la moto in questione.
Sul 1300 ho delle riserve, ma, questo, è un altro discorso.
Quello che mi lasci perplesso, come ho già scritto è che la sua antagonista, considerando che la prova è stata fatta sullo Stelvio, è l'Africa... e, quindi, parliamo di 45 CAVALLI IN MENO.
Quindi, scegli una moto da 45 cavalli in meno e dici che si sentono... ma va?
Poi... GS gomme da enduro... ma ci sono tra gli optionals quelle stradali... e quindi, visto che non si fa off... cambio gomme, ma per l'Africa no.
Scegli l'Africa con il DTC per poi dire che non va bene... perchè non hai preso la manuale?
Quindi... a me va bene che il GS sia la migliore moto del mondo, ma non ci veniamo a prendere per il culo sul perchè.
Senza contare che costa oltre 10.0'00€ in più... ma questo non viene tenuto conto nella prova... o, meglio, per questa categoria visto che per un'altra il fattore prezzo ha fatto pendere l'ago della bilancia da una parte piuttosto che dall'altra.
Se devo essere trattato da cretino... voglio essere cretino e voglio che mi diciate... il GS è meglio... PUNTO.
Ma se devo sentire che si guida, sullo Stelvio, meglio di una motard Ducati o che è come guidare una moto con 100kg in meno... eh.... no... qui mi perculano.
2 ore di tempo buttate, ma, purtroppo, lo sapevo.
Oramai il italia il giornalismo di informazione non esiste più.
|
27-08-2024, 17:53
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Ecco, non avrei saputo scriverlo meglio ...
|
|
27-08-2024, 18:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
Originariamente inviata da flower74
Oramai il italia il giornalismo di informazione non esiste più.
|
andando OT mi verrebbe da dire che il settore motori anzi brilla...
L'ho già scritto.... credo anche io che la Gs 1300 sia realmente la moto "migliore" per un uso a 360 gradi.
Quello che mi infastidisce è la ricerca spasmodica dei pregi e la voglia di non evidenziare gli eventuali difetti.
E credo che non ci sarebbe stato bisogno di certe arrampicate sugli specchi.
Anche perchè oltretutto è la moto più cara del lotto; sarebbe stato incredibile non fosse stata la "migliore".
Comunque non capisco l'assenza della Guzzi Stelvio. Che comunque non l'avrebbe assolutamente sfangata.
|
27-08-2024, 18:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piacenza
|
Quote:
Originariamente inviata da LoSkianta
Comunque non capisco l'assenza della Guzzi Stelvio. Che comunque non l'avrebbe assolutamente sfangata.
|
Solo per il nome avrebbe dovuto esserci
|
27-08-2024, 18:27
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da okpj
.... siamo in un forum BMW ... .
|
.
Scusa ma devo risponderti: "Ennó è lì che ti sbagli". QdE NON è un forum bmw è scritto chiaramente lì in alto: "il più grande forum italiano non ufficiale" (quindi open e non di parte anzi.... ultimamente di parte opposta    ).
Quindi confutare una classifica ci sta anche, basta copiare lo stile della politica ..... "cambiare discorso: "se c'era questa, se c'era quella, se se se ".
Sta di fatto che in quella categoria c'erano solo quelle moto, tutto lì e la 1300 è risultata la migliore tra quelle e su quel percorso".
E comunque mi chiedo: "perché non c'erano altre valide alternative" ? Non lo sapremo mai .... solo ipotesi
|
|
|
27-08-2024, 19:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milan / Roma
|
la lettura politica si fa andando semplicemente a ritroso. Quando esce una (nuova) GS, vince la GS: solo alla 2008 hanno fatto questo sgarbo, e secondo me immeritatamente perché come dinamica di guida era molto migliore della 04, a mio avviso.
Il sistema migliore per non avere grane diplomatiche (le riviste non hanno una autonomia finanziaria data dalla oggettiva dimensione e qualità come target pubblicitario del mercato dei loro lettori, credo nemmeno Motorrad ormai; il che le rende tributarie delle Case, non di BMW e basta) consiste nel non metterle contro ammiraglie permalose. O hai moto "corte", che è normale non vincano perché non abbastanza polivalenti, o hai spaventapasseri, come l'Africa Twin, già vincitrice almeno una volta, quindi accontentata.
La S1000XR non è permalosa perché la fa lo stesso che fa la GS, e la vende a un pubblico che per principio pensa che la GS sia un baraccone per vecchi-dentro.
Questo non significa che la GS non sia globalmente una moto che meritava di vincere, ma semplicemente che doveva vincere e la cosa migliore era farla vincere facendo impermalire meno Case possibile.
|
27-08-2024, 20:21
|
|
Kappista doc
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
Che intendi per spaventapasseri?
Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
|
|
27-08-2024, 20:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: rep.ceca
|
Quote:
Originariamente inviata da Zel
l
La S1000XR non è permalosa perché la fa lo stesso che fa la GS, e la vende a un pubblico che per principio pensa che la GS sia un baraccone per vecchi-dentro.
.
|
Venendo da GS 1250 ed avendo S1000XR k69 ed 1250R 2023,ho esplorato la gamma BMW (anche la RT)
ma se devo scegliere la + completa vado di GS che rispetto alla k69 scalda moolto meno,non devi rifare la sella, ed ha capacità di carico superiori cosi come la protezione.
,ed il confort in generale.
Ovvero la compri,ci sali e vai via.
Alla XR riconosco doti maggiori di sportività,una migliore gestione da spenta,ma finisce lì.
Non parlo della R perchè ci ho lavorato una settimana per tirar fuori l ' attitudine 'turistica' di cui si parla tanto sul tubo
|
|
|
27-08-2024, 20:38
|
|
Mukkista doc
|
intendo un avversario di caratura inferiore, che ha già raccolto il premio e a cui concedi grandi (e presumo meritati) elogi nel mentre dici che l'altra è meglio.
Non mi riferivo a nessun aspetto della guida della moto, che nella sua incarnazione recente, in particolare per l'A.S., non conosco.
|
27-08-2024, 20:44
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da iteuronet
Venendo da GS 1250 ed avendo S1000XR k69 ed 1250R 2023,ho esplorato la gamma BMW (anche la RT)
ma se devo scegliere la + completa vado di GS
|
Di XR ho provato solo la prima serie, una moto molto diversa dall'attuale, con cui serviva un pelo notevole per andare come si deve, con una sella che forse è la peggiore mai provata, e un rumore per me insopportabile. Le basi per cavarne una gran moto c'erano tutte. Tra quella e la GS 1300, prendo la GS tutta la vita, nel mondo reale.
|
27-08-2024, 20:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: modena
|
e comunque GS o no
a girare su e giù per lo Stelvio gli è andata bene che non c'erano dei Vespisti a castigarli!
|
27-08-2024, 22:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
Se no staremo parlando di traiettorie e percorrenza
Per il resto quoto tutto il messaggio #180 di flower tranne le seguenti frasi
Quote:
... ma io sono ben contento che abbia vinto il Gs, ci mancherebbe.
Del resto ne ho posseduti diversi e ho sempre elogiato la moto in questione.
|
semplicemente perché non l'ho mai posseduto
Personalmente se vinceva l'Africa, la Stelvio (che non c'era) o la tedesca non mi cambia niente.
Niente
Vedo che quando si parla di quella praticamente si sbrodolano completamente!
E la 1300 (finalmente, secondo me) è anche bella
Ma che faccia i tornanti meglio della Ducatina   
Dai su, raccontare le favole o recitate le poesie....?
Ultima modifica di GTO; 27-08-2024 a 22:26
|
|
|
27-08-2024, 23:55
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Quote:
Di XR ho provato solo la prima serie, una moto molto diversa dall'attuale, con cui serviva un pelo notevole per andare come si deve, con una sella che forse è la peggiore mai provata
|
L'attuale è molto migliorata in tutto, inclusi i rapporti più lunghi e (dal MY 2024) una sella come si deve. Tra l'ultima XR e la GS ho scelto comunque la GS, perché quanto a precisione di guida e maneggevolezza non è seconda alla quattro cilindri e compensa largamente la minor cavalleria agli alti con la coppia poderosa ai medio-bassi.
|
|
|
28-08-2024, 11:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
è una comparativa nata per far discutere ma condotta con rigore ed approfondimento giornalistico serio. Poi parliamo di moto mica di matematica, tutto sarà sempre soggettivo e discutibile. Per dire sento che la AT sarebbe stata l'avversaria di comodo del GS, ancor più se dotata del DCT. Ma non è Honda stessa a magnificarne il comportamento ed a dire che vende i 9/10 delle AT con questo marchingegno? Se l'avessero scelta senza DCT giù di critiche a dire che hanno scelto il modello meno sofisticato.
La semplice verità è che la GS1300 è veramente la moto migliore per quell'utilizzo. E non solo per quello.
rispondo a mio fratello. Effettivamente la Stelvio assente non si giustifica, se non forse che hanno ritenuto la AT con il 19 davanti maggiormente innovativa come MY24. L'anno scorso c'era la Mandello.
Ultima modifica di carlo46; 28-08-2024 a 11:35
|
|
|
28-08-2024, 12:21
|
|
Mukkista doc
|
... tutto vero... ma stranamente, invece di elogiare il cambio automatico di Honda, una vera innovazione motociclistia, che a me non piace, poco o nulla si è detto sullo schifosissimo cambio della 1300... per non parlare del QS.
Se decidi di fare una prova allo Stelvio, presumo, visto che sei un giornalista del settore, saprai che il DTC è meno indicato del manuale per via dei tornanti stretti dove la frizone in mano aiuta non poco.
Saprai che se non fai sterrato ci vanno pneumatici stradali come la BMW.... e, per dio, saprai che 100cv... sono 100 CV.
Altrimenti vai a fare il pasticciere e lascia fare il giornalista motociclistico a chi non si permetterà mai e poi mai di dire che un una moto da 250kg si guida meglio sullo Stelvio che in monocilindrico che pesa 150kg.
|
28-08-2024, 13:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
Quote:
... invece di elogiare il cambio automatico di Honda, una vera innovazione motociclistia, che a me non piace, poco o nulla si è detto sullo schifosissimo cambio della 1300... per non parlare del QS.
Se decidi di fare una prova allo Stelvio, presumo, visto che sei un giornalista del settore, saprai che il DTC è meno indicato del manuale per via dei tornanti stretti dove la frizone in mano aiuta non poco.
|
In realtà mi sembra che in qualche momento lo abbiano detto che il QS del GS non è molto a punto
Quanto allo Stelvio, l’unica cosa che mi viene da pensare è che lo abbiano scelto perché mette in luce la facilità di utilizzo di una moto su un percorso “impegnativo”, seppur meno godibile di tanti altri…
Quote:
Originariamente inviata da carlo46
La semplice verità è che la GS1300 è veramente la moto migliore per quell'utilizzo. E non solo per quello.
|
Probabilmente è vero, almeno tra quelle prese in esame (o anche in assoluto).
Ma il fattore prezzo non è stato minimamente preso in considerazione, ed il GS è la moto più cara del lotto: quindi ok, se puoi spendere 27-28-30 K€ per una moto ti compri la migliore, che è lei.
Ma se uno ha un budget più ristretto…? 
Chiedo per un amico, eh?! 
Poi mi chiedo cosa abbiano incluso a fare le entry level di piccola cilindrata, quando loro stessi hanno ammesso che sapevano già prima di iniziare che sarebbero state le prime ad essere eliminate…
Ma probabilmente sapevano già anche chi avrebbe vinto, come lo sapevamo anche noi quando abbiamo visto la lista delle partecipanti… suspence zero!
Tapatalk
|
28-08-2024, 14:10
|
|
Mukkista logorroico!
|
No beh... dài.. noi non lo sapevamo! Con tutte le critiche lette qui era impossibile
|
|
|
28-08-2024, 14:13
|
|
Mukkista doc
|
... e poi, detto tra motociclisti... sul serio fareste lo Stelvio con un Gs piuttosto che con una moto più leggera anche se meno potente?
|
28-08-2024, 14:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
|
Ci devi anche arrivare allo Stelvio e per me sono 300 km. Meglio farli con il GS piuttosto che con un mono da supermotard.
|
28-08-2024, 14:33
|
|
Il cortese di notte
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Quindi, se la prossima prova la facessero, che so, a Nardò, vincerebbe il GS sulla S1000RR, perché comunque a Nardò ci devi arrivare?
Interessante …
Devo rifletterci ….
|
|
28-08-2024, 14:34
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Di XR ho provato solo la prima serie, con una sella che forse è la peggiore mai provata, e un rumore per me insopportabile. .
|
tutti quelli che l'abbiamo provata troviamo la sella insopportabile, tranne bmw che la produce...
per il rumore meccanico non so quelle di adesso, ma sembravano rotte dentro al pari delle MV, mi faceva venire angoscia a salire di giri. Ma in realta' al minimo era ancora piu' raccapricciante.
|