![]() |
Alpen Masters 2024
Chi sa.....
https://youtu.be/je6MLAB5r-8?si=3sKncfL5kUYTuzni |
Interessante anche se scommetterei i miei due scudi
sulla GS 1300 come vincitrice. Comunque niente male la GS 900 e la piccola Husky 401. |
Potevano scegliere un passo più adatto per le moto, stelvio bello come paesaggio ma da guidare :mad:
|
Quote:
|
....bella la Svartpilen mi piacerebbe tanto.
|
Quote:
Grazie al baricentro basso Mancava buttare lì pianale ed eravamo a posto Sinceramente, non ho guidato ancora la 1300gs né la 698 Però dire che si guida meglio.... Cioè, la Ducatina mono pesa, secondo il sito Ducati, 151 kg odm senza benzina Il 1300 pesa 100 in più circa Ma sappiamo quanti sono 100 kg? |
Quest estate all adventure fest di bobbio ho provato ktm 890 smt sul passo penice , rispetto alle maxi enduro si guida molto meglio ,molto più veloce a scendere in piega , motore con 100 cv con coppia bassa che prende subito ,più leggera di una quarantina di kg , ruota da 17 . Immagino sullo stelvio come si possa guidare una supermotard , ma anche sui percorsi misto stretti non c'è ne per nessuno :!:
|
... oramai queste cose sono solo pubblicità e poco più.
L'hanno confrontata con l'Africa in una prova dove non si fa off... e l'africa ha le ruote semitassellate. Criticano il cambio automatico sullo stelvio perchè poco modurabile nell'apertura gas nei tornati stretti... ma perchè non usare un' Africa con il cambio manuale? Mah. Senza poi contare che la differenza di costo, gli optionals che sono montati sul GS non sono nemmeno stati menzionati. Purtroppo questo è il nuovo sistema di informazione. |
Quote:
Come sempre cerco di trovare gli spunti giusti tra le righe ( sono sempre meno ...) Quindi se leggo che le 21" vanno "proprio da Dio", ( tra l'altro nella prova non erano tra le più leggere della categoria ), come faccio poi a dire che il peso della 1300 scompare. Ma fatemi il piacere ! dire che se devo spostare una moto da 267 chili, o una da 200, non è la stessa cosa; non lo è per il 95% delle persone. Praticare motociclismo parte dal box, all'arrivo al box, tutto compreso ( poi se uno ha lo schiavo a disposizione....) Quest'anno ho fatto 2 giorni soli di vacanza, ho visto sul Gavia gente con GS, cavalletto laterale, prima la moglie e poi lui e poi a fatica tirar su la moto dal cavalletto. E poi dovrei fare il saluto motociclistico ? Ho usato la GT, moto pazzesca ( per il motore), ma in 1000 km mi sono tornati i calli alle mani, dolori alle mani e spalla; come si fa a sostenere che è una libellula ! è una libellula se voglio farla diventare una libellula, mentre se devo essere onesto, non potrà mai esserlo. E' una gran moto, si guida benissimo in montagna, ma richiede sforzo ed impegno ! Il GS 1300, credo mai neanche lo proverò, pesa più del 1250, mi potrai dire che è migliorato di sospensioni ( e minchia, facevano pena....), potenza e tiro migliorati, entra nei tornanti ancora più stretta; d'accordo, ma i chili se aumentano, o stiamo raccontando di magia, o non ci capiamo. Continuerò a leggere le riviste ( Motociclismo per il secondo mese esce in straritardo, da noi agosto non si è ancora visto e per la prima volta dopo 47 anni mi sa che non lo prendo), ma le scelte continuo a farle a modo mio ( e continuo a sbagliare...) ...comincio ad aver il dubbio che sia il sottoscritto quello che deve smettere di essere un Motociclista..... :(:(:( |
Mai piaciuto l'alpen master. Troppo confusionario, specie la finale che è un gioco al massacro dove tra tutte le prime 3 si sanno immediatamente.
Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
|
@Saetta: scooter e Svartpilenen (ai miei occhi inguardabile) fanno due mestieri diversi, anche e specialmente in città, imho.
|
Quote:
|
io non ho mai posseduto un GS boxer ma ho provato il 1250 ed il 1300 e la differenza di guidabilità a favore di quest'ultima è assolutamente apprezzabile.
Anzi ti istiga ad una guida quasi teppistica tanto è maneggevole ed immediata. Per cui si, devo ammettere che per quanto riguarda la mia esperienza è uno di quei pochi casi in cui l'abusata frase 'il peso non si sente' ha un suo significativo perchè. |
Il peso si sente quando la devi spostarla da fermo :mad: , il 1300 provato per un breve giretto , rispetto al 1200/1250, le prime impressioni sono di una moto più "sportiva " , motore compreso che invoglia , rispetto al passato, a cercare la parte più alta del contagiri.
|
Quote:
Mi fido delle tue sensazioni di esperto e appassionato motociclista Quando un giorno, forse, avrai occasione di provare la Ducati mono 698 mi dirai, se sei d'accordo e ti farà piacere, se davvero può essere più facile fare i tornanti con la 1300 gs che con una motina da 160 kg circa col pieno (forse sono 162 kg col pieno, effettivi 151 odm senza benzina) Quando sento certe espressioni si perde la mia capacità di ascoltare tutto il resto, e mi fido sempre meno dei giornalisti. |
Ho smesso di guardare il video, quando ho visto nei primi 2 minuti, uno oliare la catena da dietro...
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk |
Alpen Masters 2024
Ma sai che l’ho pensato anch’io!? [emoji23]
Prima di avere il KTM non ci avrei nemmeno fatto caso! Ma anche certe uscite larghe dai tornanti … [emoji57] Anyway … Da quello che ho capito includono nella lista delle concorrenti solo moto nuove uscite nell’anno in corso, in questo caso il 2024. Ma così facendo non si escludono dalla scelta parecchie moto che avrebbero chances maggiori di alcune partecipanti? Eppoi grossissimo neo: non c’era nessuna vera tourer , RT in primis! [emoji6] Sulle Alpi, meta che richiama gente da centinaia di km, tolti quelli che abitano nelle vicinanze ci va più gente in Z500 e Svartpilen o ce ne va di più con moto da turismo?? |
Eh
Hai ragione, Gonfia Ma l'RT la comprano 4 gatti e quest'anno deve vincere la gs Che sia 900 (a cui possono cambiare le gomme dopo, con delle stradali, perché sono a catalogo accessori bmw.... mentre all'Africa no! Perché deve sfigurare col nuovo boxer) o 1300 |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Era proprio nell'aria.... |
Premetto che non ho guidato nessuna delle 2 ... ma francamente mi pare impossibile che il GS1300 sia comparabile alla motard della Ducati su quella strada ...
Caxxo ... ci sono 100 kg di differenza ... sono 4 sacchi di cemento !!! |
Provatele le moto prima di giudicare! Io ho avuto il gas gas Sm 700, ora ho il v strom 800, ho provato bene il gs 1300, quello che dicono all' Alpen master è tutto vero, finalmente giornalisti obbiettivi, il peso è solo un fattore, invece tutti guardate solo quello, le moto non sono bici!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:50. |