Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-10-2020, 09:23   #1
dEUS
Mukkista doc

L'avatar di dEUS

ubicazione: Marche
predefinito Ma a voi l'elettronica in moto vi garba?

Non mi garba solo quando voglio fare una pinna o voglio far scivolare il posteriore in curva, per il resto non la sento mai in funzione quindi nessun fastidio.
Però sapere che quando non voglio sgommare (ma succede cmq) c'è anche l'elettronica a provare a metterci una pezza fa passare il fastidio... mi garba.

Le sospensioni con regolazioni elettroniche sono una comodità incredibile, potrei farne a meno ma difficilmente tornerò indietro. Mi garba.

Mappe motore, non le uso praticamente mai se non quando piove e per sicurezza metto una taratura meno brusca. Comoda ma non indispensabile sulla mia, forse è irrinunciabile sui mostri da 200cv. Non mi da fastidio.

ABS è come non averlo per il 99% del tempo e quando entra in funzione il 90% delle volte farà meglio di me. Mi garba.

Cambio elettroassistito, un bel giochino, il più delle volte non lo uso e quando lo faccio è più per scena che per reale bisogno ( mi piacciono le scoppiettate di scarico in scalata ). C'è, se lo voglio usare lo uso altrimenti è come non ci fosse. Mi garba abbastanza...

Mi piacerebbe avere il cornering, mi capita ogni tanto di dover frenare a centro curva perchè entrato un pò troppo allegrotto, pesto sul freno posteriore con le chiappe belle strette, lo farei anche con il cornering però mi piacerebbe pensare che se esagerassi con la pressione sul freno lui potrebbe darmi una mano. Mi garberebbe.
Vecchio 23-09-2020, 18:15   #2
Someone
Mukkista doc

L'avatar di Someone

ubicazione: topino di campagna
predefinito

Io sono un motocista anomalo (qui sopra ancor di più), ma, per dire:
- la mia antiquata V-Strom ha l'ABS non disinseribile (che un po' sul posteriore mi rompe le palle perchè far scivolare la posteriore e chiudere le curve a volte serve). Vabbè;
- la mappa "rain" non l'ho mai usata, tranne che per provare, perchè, semplicemente, sul bagnato apro meno.
Tutto qui
Vecchio 23-09-2020, 19:28   #3
Svaldo
Mukkista doc

L'avatar di Svaldo

ubicazione: Agartha
predefinito

Si ma non esiste solo l'asfalto, una moto come la gs adventure sullo sterrato in realtà non si riesce manco a guidare con Asc e Abs, serve solo saper dosare il gas e avere le gomme giuste...
Così come tutte le enduro leggere dove è il pilota che fà la differenza, diciamocelo.
Le manovre con l'Abs poi non sono così immediate su asfalto, tocca fare delle prove ma personalmente in passato serravo poco la leva col risultato che non frenava un'accidente, il fatto che il sistema pretende che si vada a serrare al massimo per funzionare bene porta il pilota a doversi adattare, non il contrario.
Svaldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2020, 19:43   #4
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

Forse gli abs di trent'anni fa
Vecchio 23-09-2020, 19:47   #5
Svaldo
Mukkista doc

L'avatar di Svaldo

predefinito

No, 50
Mi riferisco alle frenate d'emergenza,a me il pensiero mi diceva di non stringere tutto di botto,non essendo condizionato dal panico, ma con l'abs tocca farlo per sfruttare bene il sistema.

Ultima modifica di Svaldo; 23-09-2020 a 20:04
Vecchio 23-09-2020, 20:42   #6
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

Non è veroooooooo
Vecchio 24-09-2020, 10:04   #7
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

Scusa Svaldo puoi chiarire meglio cosa intendi? penso di non aver capito.
Cioè, l'ABS è controproducente perchè il pilota si deve adattare a lui?

Quindi era meglio andare sul CIAO perchè non dovevo adattarmi a cambiare marce?

Frena meglio l'ABS o una persona senza ABS? Se freni poco e non arrivi a bloccaggio fai esattamente quello che faresti su una moto senza ABS. Quello che ti impadisce dif are, come noto, è di bloccare la ruota perchè e dimostrato che bloccarla non serve e anzi è peggio.

Stessa cosa col TC, è dimostrato che una moto dritta sul senso di marcia è meglio di una moto di traverso. Tranne quando siamo noi a volerla mettere di traverso per divertimento, motivo per cui ci danno comunque questa opzione anche sulla moto col TC.

Ma magari non ho capito bene cosa intendevi.
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2020, 10:27   #8
Svaldo
Mukkista doc

L'avatar di Svaldo

predefinito

In effetti, pensandoci meglio avete ragione, in quanto io istintivamente andavo a frenare poco per paura del bloccaggio,come se non avessi avuto fiducia nell' abs il quale dovrebbe consentire proprio di frenare senza pensieri.
Praticamente si può dire che non ero del tutto normale
Vecchio 24-09-2020, 11:23   #9
esponenziale
Mukkista in erba

ubicazione: Pontedera
predefinito

Brein io sinceramente potrei anche accettare le varie diavolerie elettroniche... ma.... siccome abituato ad andar per mare vige il detto "Meno cose ci sono, meno cose si rompono"
Io cerco un mezzo sicuro e affidabile e l'affidabilità è data anche dalla semplicità. Io ho preso apposta un r1150rs senza abs perché sono abituato a decidere io quale quando e come usare il freno davanti e quello dietro. Per il tc sinceramente non lo voglio sulla mia moto perché ci sono delle situazioni dove far derapare il posteriore ti salva da una caduta! Chi ha fatto supermotard come me sa di cosa parlo...
Un problema secondo me è affidarsi troppo agli aiuti e se succede un avaria e non te ne accorgi son dolori!
Cmq trovo veramente assurdo pompare le moto odierne di una valanga di cv e poi tenerli a bada con l'elettronica! Ma si sa, se non dai un missile full optional chi se la incula una motoretta da 60cv? Perché il 1250 e non un 800? Perché se tu facessi un gs1250 con il motore da 800 non se lo prenderebbe nessuno!
esponenziale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2020, 13:04   #10
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da esponenziale Visualizza il messaggio
Brein io sinceramente potrei anche accettare le varie diavolerie elettroniche... ma....
Boh guarda, mi piace molto come lo scrivi penso che potremmo essere buoni amici, pero' col sorriso devo constatare che non ce n'è una su cui siamo d'accordo!

Ma se ritieni che bloccare le ruote in frenata sia utile per la tua sicurezza e se ritieni che sia meglio una moto che slitta sul brecciolino rispetto ad una che non slitta, allora non stai contestando l'elettronica in sè, piu' che altro stai contestando la visione di base di come vanno usate le gomme di una moto.
Posizione assolutamente lecita benchè opposta a quella dell'intera classe di ingegneri di tutte le case produttrici conosciute.

Comunque piu' in generale quello che vedo di buono sulla mia pelle, non è tanto e solo la sicurezza poichè chi guida bene e prudente probabilmente non avrà cosi bisogno. Su un piano piu' futile quello che a me piace è di poter avere moto con caratteri e attitudini molto diverse comprandone solo una.
Certo sapere di avere una macchina piu' complessa crea un po' di "tensione" e ti da la sensazione che prima o poi non sarà piu' riparabile, ma non è male passare da una sportiva per pilota solitario ad una paciosa tourer con moglie e bagagli e sospensioni di velluto con un semplice click.
Non tutti hanno questa esigenza ma non puoi prendertela se il produttore ha una visione diversa.
A me piace il rosa ma non me la prendo se BMW non fa un GS rosa. Troviamo un compromesso , la triple black è accettabile.
Vecchio 24-09-2020, 11:37   #11
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

Nella DDR avevano risolto il problema all'origine: modello base la Trabant, per il lusso la Wartburg
Vecchio 24-09-2020, 11:44   #12
Svaldo
Mukkista doc

L'avatar di Svaldo

predefinito

Per la Madonna, quando ho visto la Trabant per la prima volta non potevo crederci che fosse fatta prevalentemente di plastica
Vecchio 24-09-2020, 15:37   #13
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Svaldo Visualizza il messaggio

Per la Madonna, quando ho visto la Trabant per la prima volta non potevo crederci che fosse fatta prevalentemente di plastica
cosi' niente ruggine, che ai tempi era un enorme valore aggiunto, sopratutto da quelle parti. anche le mehari sono in plastica, e ce ne sono molte vive e vegete.
peraltro costa molto piu' della lamiera
Vecchio 24-09-2020, 17:21   #14
slowthrottle
Mukkista in erba

L'avatar di slowthrottle

ubicazione: val Seriana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
cosi' niente ruggine, che ai tempi era un enorme valore aggiunto, sopratutto da quelle parti. anche le mehari sono in plastica, e ce ne sono molte vive e vegete.
peraltro costa molto piu' della lamiera
<OT>
avuta la MEHARI duemila anni fa. Non aveva neanche il servofreno, altro che elettronica. Troppo divertente, ci sono andato pure in Scandinavia. Indimenticabile al ritorno un Copenaghen Milano in ventisei ore
</OT>
Vecchio 24-09-2020, 16:54   #15
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

i tedeschi sono tedeschi
Vecchio 01-10-2020, 21:07   #16
jovanniDG
Pivello Mukkista

L'avatar di jovanniDG

ubicazione: Bamako Repubblica del Mali
predefinito

".....oltre naturalmente all'omologazione Euro-5. La dotazione elettronica è stata aggiornata con l'arrivo della nuova piattaforma inerziale a 6 assi a supporto del controllo di trazione HSTC a 7 livelli, cornering ABS a 2 modalità,*anti-impennata a 3 livelli, 6 riding mode per l'acceleratore*ride-by-wire*e strategie di cambiata in curva nella versione DCT. Il nuovo cruscotto TFT touch a colori da 6,5" è*integrato con Apple CarPlay. I gruppi ottici sono*full‑LED con luci diurne DRL, ed è arrivato finalmente il Cruise Control...."

Fatto copia e incolla da un articolo letto su moto.it ..si parla della nuova CRF 1100 Honda

Ho provato con il traduttore di google ma anche lui non riconosce queste parole nel linguaggio motociclistico..
Me le riconosce nel linguaggio delle astronavi !!!
Aiutoooooooo!!!

Ah ah ah ah...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
jovanniDG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2020, 22:03   #17
esponenziale
Mukkista in erba

predefinito

Il problema Brein è che te parli della ruota posteriore che slitta, ma il problema è quando slitta l'anteriore! E li non c'è elettronica che tenga, ma un discreto manico!
Per il posteriore sinceramente non vorrei un dispositivo che mi levi gas quando invece voglio che lo slittamento ci sia! Una ripresa inconsapevole dell'aderenza può essere peggio!
Ti ricordo il povero Simoncelli......

Per l'abs ti do ragione! E' un componente utile! Ma io preferisco non averlo per come sono abituato io a guidare e sinceramente, toccando ferro, l'unica volta che mi è andata via davanti in staccata è stato ad una prova dell'italiano motard a Latina sotto la pioggia provando una rain che non era michelin.....

Ci sono delle situazioni alle quali l'elettronica non può fare niente. Il problema è quando un neofita si affida completamente ad essa pensando che risolva ogni tipo di imprevisto!

Prima è bene imparare BENE a portare una moto e poi ben vengano le diavolerie elettroniche!

Guarda cosa sta succedendo nelle macchine....parcheggiano, frenano , evitano e chissà cos'altro fanno autonomamente! Ma a me sembrano tutte cose per sopperire la mancanza di saper guidare...

Riguardo a ciò che hai scritto:

Ma se ritieni che bloccare le ruote in frenata sia utile per la tua sicurezza e se ritieni che sia meglio una moto che slitta sul brecciolino rispetto ad una che non slitta, allora non stai contestando l'elettronica in sè, piu' che altro stai contestando la visione di base di come vanno usate le gomme di una moto.

Non fare esempi che nessuno ha detto!
Quando mai ho detto che voglio bloccare le ruote in frenata e che slitti sul brecciolino???

Se vuoi proprio un esempio ti dico che se mi capita di dover andare su una strada bianca con la moto e per caso mi parte il posteriore preferisco gestire la derapata a modo mio e non a modo dell'ingegnere che ha progettato il tc!
E se parte l'anteriore stai tranquillo che non esiste elettronica che ti salva da una scivolata ma solo il saper andare sullo sterro e saper dare gas per far andare via il posteriore e far riacquistare aderenza all'anteriore!

Ultima modifica di esponenziale; 01-10-2020 a 22:13
Vecchio 02-10-2020, 08:04   #18
twinings501
Mukkista doc

L'avatar di twinings501

ubicazione: Tourrettes-sur-Loup
predefinito

Quote:
Per l'abs ti do ragione! E' un componente utile! Ma io preferisco non averlo per come sono abituato io a guidare e sinceramente, toccando ferro, l'unica volta che mi è andata via davanti in staccata è stato ad una prova dell'italiano motard a Latina sotto la pioggia provando una rain che non era michelin.....
Puoi spiegare bene questa tua preferenza?
In che modo pensi che l'abs interferisca nella guida?

Quote:
Guarda cosa sta succedendo nelle macchine....parcheggiano, frenano , evitano e chissà cos'altro fanno autonomamente! Ma a me sembrano tutte cose per sopperire la mancanza di saper guidare...
Non mi addentrerei in questo campo poiché hai fatto esempi che riguardano comodità e non necessariamente la sicurezza attiva. Anche se la frenata automatica è in ogni caso un occhio in più.
twinings501 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2020, 09:27   #19
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

predefinito

Ma infatti non capisco nemmeno io cosa vuoi sostenere e dimostrare. Dici:
"il problema è quando slitta l'anteriore! E li non c'è elettronica che tenga, ma un discreto manico!"

Il fatto che sia un problema lo slittamento dell'anteriore non significa che non lo sia lo slittamento del posteriore.
Se il problema maggiore è l'inquinamento, non è un buon motivo per non curare i malati di atrite.

Gli ingegneri fanno quello che possono e cioè evitare gli effetti di un errore umano e cioè lo slittamento NON VOLUTO del posteriore. Io capisco che tu senti l'urgenza di sottolineare la tua esperienza agonistica ma io, che non ho fatto pochi km in moto ti assicuroe quindi mi ritengo un motociclista comunque, quando vado a lavorare sotto la pioggia la mattina non ho nessuna intenzione di dover gestire le derapate di potenza. Ho esigenze diverse. Non sono li' per divertirmi e far vedere che "ho il manico" sono li' per andare da A a B presto e sano.
In tutta sincerità e rispetto, non condivido molto questo approccio macista per cui hanno diritto di andare in moto solo quelli che sanno fare le derapate controllate. Cioè secondo te dovrebbero vietare l'uso del TC ai neofiti per i primi x anni cosi che loro imparino davvero ad andare in moto?
Tu pensi alla moto come ad una gara di motard che prosegue fuori dalla pista. Separi quelli "col manico" da quelli che "no manico" ma c'è un mondo fuori di gente che usa la moto diversamente.

Come ho già scritto diverse altre volte, quando tu vai sulla strada bianca basta che pigi un tastino che hai sul manubrio e via, l'elettronica sparisce.
Forse non hai mai avuto moto con TC, lo sanno tutti che si puo' disattivare.
Ma se sono sorpreso da una tormenta mentre sono in viaggio con mia moglie, gli unici due giorni all'anno che riusciamo a prenderci insieme, non mi sento meno maschio perchè lascio attivo l'ABS e il TC.
Vecchio 02-10-2020, 19:34   #20
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER

L'avatar di Ste02

ubicazione: Punxsutawney
predefinito

Quote:
Il a
E se parte l'anteriore stai tranquillo che non esiste elettronica che ti salva da una scivolata ma solo il saper andare sullo sterro e saper dare gas per far andare via il posteriore e far riacquistare aderenza all'anteriore!

Seeeee:-) nei film di fantascienza forse .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 02-10-2020, 19:44   #21
esponenziale
Mukkista in erba

predefinito

C'è chi sta davanti alla tv a guardare i film e c'è chi se ne va a giro con la moto.....
Vecchio 04-10-2020, 08:34   #22
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER

L'avatar di Ste02

ubicazione: Punxsutawney
predefinito

Quote:
C'è chi sta davanti alla tv a guardare i film e c'è chi se ne va a giro con la moto.....

Eh, certamente ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 04-10-2020, 11:10   #23
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
quella manovra che dici puo' riuscire sullo sterro se sei bravo, su asfalto e' fantascienza.
Vecchio 02-10-2020, 09:29   #24
Don57
Mukkista doc

L'avatar di Don57

ubicazione: Ispra
predefinito

1) i sistemi di sicurezza servono per errori o situazioni accidentali

2) elettronica non piace, oppure "si è certi" di non fare errori, e che non ci siano imprevisti? Si disattiva.

Io me la tengo tutta.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Vecchio 02-10-2020, 09:36   #25
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

il cambio elettronico in assenza di una doppia frizione non penso che alla lunga sia molto salutare per il cambio stesso. Il tutto per guadagnare cosa? 0,2 secondi nella cambiata? su un gs per andare a passeggio? ma per favore...voglio vedere a 60.000 km quel povero cambio come e' conciato a forza di calcioni.