Da Walwalil Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.
La prospettiva è quella di una città in cui si possa ritornare a respirare e a circolare in tutta tranquillità a piedi o in bici.
Una città ordinata senza ingorghi (..)
Allora la strada "razionale" è una sola: pedonalizzi (con le ovvie eccezioni di accesso) aree sempre più grandi e/o introduci permanentemente l'accesso a targhe alterne con l'eccezione dei mezzi a due ruote o delle vetture con più di tre occupanti a bordo + rendi più efficiente il sistema di trasporto pubblico/park scambiatori.
I blocchi "per classe euro" sono inutili ed iniqui, sarebbe ora di iniziare a rendersene conto.
Quoto paolob e aggiungo che finché i nostri illuminati governanti non si renderanno conto che il grosso del problema sono i riscaldamenti e gli scarichi industriali, si rincorreranno i fantasmi senza ottenere nulla.
Ti dico solo che l'anno scorso (e adesso coonba si arrabbia... ) entravo nell'area Ecopass tuti i giorni con il mio cinquantino 2T, iscritto al registro storico. Potevo farlo legalmente per questo motivo (iscrizione), ma il sistema non lo poteva sapere perché non lo ho mai comunicato.
Ebbene, mai ricevuta una multa a distanza di un anno... Come faceva il sistema a sapere che la mia targhina era storica o no? Per loro era solo un vespino 2T non ammesso all'ingresso!
Potrebbe darsi che il software rilevi solo le targhe moderne di un certo formato e carattere... chi lo sa?
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e sono molto interessato al topic in arogmento.
Mi collego a quanto detto da R90S e pongo il mio dubbio amletico: MA LE TELECAMERE DA LUNEDI 16 RILEVERANNO ANCHE LE TARGHE DI MOTO E SCOOTER, FARANNO I CONTROLLI INCORCIATI CON LA MOTORIZZAZIONE E SANZIONERANNO CHI ENTRA CON MOTOVEICOLI EURO 0 ?
Io giro da sempre col mio scooter del liceo, perfettamente intatto e bello di carrozzeria anche se immatricolato nel 1998.
So di essere "fuori legge" per l'ordinanza regionale ma per il momento ho scelto di rischiare cercando e sperando di non essere fermato per un controllo dai vigili.
Ad oggi le telecamere ecopass non rilevano tale infrazione, pertanto posso tranquillamente entrare (salvo poi venir eventualmente fermato per un controllo e punito).
Ma da lunedì?
Con i nuovi targhini anche per i 50cc c'è il collegamento tra moto e proprietario. Volendo le telecamere possono prendere tutte le targhe, incorciarle con il database della motorizzazione, controllare se la moto rispetta la normativa euro e in caso negativo inviare la sanzione (multazza di 75€).
Ma il mio dubbio amletico è: faranno questo controllo ?!? oppure come succede oggi per ecopass le targhe delle moto nn saranno controllate e il divieto è solo un monito per ulteriormente scoraggiare l'utilizzo dei veicoli euro 0 (già vietato dall'ordinanza) ??
Aspetto vs pareri in merito e chiarimenti....il massimo sarebbe avere un parere da qualcuno che lavora sui sistemi informatici del comune e gestisce le sanzioni delle telecamere....
Miky, io temo che il controllo lo faranno, anche se non ne ho la certezza.
Spero davvero di poterlo sapere da qualcuno che lavora in Comune, ma dubito che sia possibile ottenere una risposta.
Ma il vero problema è che se ti beccano non te ne puoi accorgere in tempo, perché le multe inizieranno a mandartele dopo il 17 marzo, come si legge sul sito.
Nel frattempo rischi di accumulare una cinquantina o più infrazioni, che messe una sull'altra arrivano a più di 3500 euro, ne vale la pena?
Disincentivare l'uso dell'auto, credo sia questo*il fine, IMHO non è poco, se allargassero le ZTL figuriamoci le lamentele...
Sull'inquinamento non ci sarà alcun effetto, nemmeno se si spegnessero i riscaldamenti ci sarebbe, quasi che d'estate l'aria fosse pulita, quando mai...?
PS MIlano è piatta, Copenagen insegna ma noi siamo frignoni
Il fine qua è fare cassa e stop, poche balle...
Lo sanno anche loro che non risolvono nulla, è in pratica una nuova tassa comunale per raccogliere fondi: altrimenti perché gestirebbero una "congestion charge" con criteri e limitazioni da "pollution"?
Beh, se il fine è fare cassa a spese delle macchine va bene lo stesso, risultato doppio, per una volta che hanno capito che le moto inquinano meno e sono molto meno ingombranti.....non si può cambiare mai niente!
"Piuttosto, la Rozza apre verso alcuni casi di persone obbligate, specie se per lavoro, all'uso quotidiano dell'auto: «Nei mesi della sperimentazione andranno verificati eventuali problemi che potrebbero sorgere con cittadini costretti all'uso dell'auto, per garantire i lavoratori»"
Lo sanno anche loro che non risolvono nulla, è in pratica una nuova tassa comunale per raccogliere fondi: altrimenti perché gestirebbero una "congestion charge" con criteri e limitazioni da "pollution"?
Verissimo- Il criterio, nel caso, dovrebbe invece essere dimensionale. Fermo restando che la parte congestionata non è il centro ma la semiperiferia, che al limite subirà un peggioramento della situazione (si aggiungeranno i cercaparcheggiochenoncè al traffico normale). E comunque si ha un bel dire a chi arriva da fuori di usare i mezzi pubblici, quando si offrono 22mila posti auto ai parcheggi ATM contro 600mila auto che entrano ogni giorno.
Luca
a MILANO potrebbero incassare cifre elevatissime in altri modi, ma non lo fanno e non ho capito perche'.
dove abito, in provincia di Milano, si puo' parcheggiare solo a pagamento
a MILANO invece danno i pass per i residenti......(che pagano o pagheranno cifre irrisorie per ICI e/o IMU...vergognoso)
la rendita catastale del mio box in provincia di milano e' superiore a quella di un bilocale d'epoca a milano in zona semicentrale, mentre il valore e' almeno 10 volte superiore
ciao
bim