|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
18-12-2011, 10:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sempre tra due curve!
|
pur non avendo alcuna esperienza di HD, nel 2010 vidi una HD sul sito americano, me ne innamorai perché nel vederla mi emozionava...andai in preda alla scimmia dal conce per verificare se era possibile averla..risposta dopo attento studio, si era possibile averla ma a causa di una lista di ben 3 pagine di accessori da montare, ci voleva un po' di tempo ed un assegno di ben 38.000 euro!!     ..il che uccise immediatamente la mia scimmia.
Col tempo però mi sono chiesto da dove fosse nata quella scimmia...e la risposta è stata, dall'emozione che ho provato guardandola!!
Mi sono però reso conto che se l'avessi comprata, non avrei acquistato una moto come sono abituato a concepirla, non mi sarei con essa divertito a percorrere, non dico velocemente ma agilmente si, un bel misto di montagna, non avrei assaporato la tenuta e la precisione di traiettoria in curva, o la prontezza e l'efficienza di un impianto frenante in grado di venirti in aiuto in ogni emergenza!! Insomma una moto emozionante ..ma fortemente penalizzata da caratteristiche dinamiche inaccettabili!!
Ora venendo al discorso di Pier, credo che a parte il costo esagerato di tali moto per quello che danno, sia da prendere come spunto di discussione un altro aspetto e cioè:
"ma sarebbe proprio impossibile mantenere le HD con il loro spirito e la loro bellezza, dotandole però al contempo di miglioramenti e di tecnologia in grado di renderle più sicure e maggiormente godibili su strada con una dinamica accettabile??"
Se le moto HD evolvessero in questa direzione, almeno ai miei occhi piacerebbero ancora di più !!
A proposito, ecco l'opera d'arte di cui mi ero innamorato (cliccare per ingrandire e vedere i dettagli)..Una moto che credo non possa essere utilizzata, se non per andare al bar o fare qualche piccolo giretto, comunque mi è rimasta nel cuore :
Ultima modifica di Sgomma; 18-12-2011 a 10:50
|
|
|
18-12-2011, 11:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lecce
|
Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
"ma sarebbe proprio impossibile mantenere le HD con il loro spirito e la loro bellezza, dotandole però al contempo di miglioramenti e di tecnologia in grado di renderle più sicure e maggiormente godibili su strada con una dinamica accettabile??"
|
E' quello che mi chiedo anch'io; però gli Harleysti "puri", dicono che il bello è proprio quello. Il fatto che non piega, non frena, non ammortizza e non accelera.
E' questo che faccio fatica a capire, soprattutto quando vedo che poi si svenano proprio per mettere una pezza a questi "problemi" elaborando il motore, aggiungendo improbabili secondi dischi freno, cambiando le sospensioni, ecc...
Ps: Sgomma la moto nella foto che hai postato non è bella, è la fine del mondo....
|
18-12-2011, 11:53
|
|
Guest
|
Ricapitolando:
Tesi tecnicista. La moto vale in quanto esprime e contiene tecnologia. Il valore le è dato dalla sommatoria del valore dei singoli prezzi, oltre un forfettario valore di ricerca e studio.
Esse si adattano persino in ambienti domestici, ed esprimono il meglio sotto forma di carbonio e metalli nobili, ancor di più se in leghe. Se non bastasse ci si puó basare anche sulle sospensioni. E comunque il combinato tra sosp. e frenata fanno raggiungere il picco di valore e reputazione alla citata mota.
Dietro tutto ciò un lavorìo intenso ed immaginabile solo con il pensiero del sudore e bestemmie dei progettisti. Il valore moto sarebbe anche direttamente proporzionale alle imprecazioni in fase progettuale.
Questo tipo di moto si adatta ovunque, ma sta benissimo in salotto, meglio fronte divano.
non serve nemmeno guidarla tanto si capisce quello che può fare alle altre moto; non serve metterla in moto, tanto si immagina il rombo guardando gli scarichi tirati dal pieno, torniati dal vuoto, fresati dal medio e rifiniti dal muto.
del motore è meglio non parlare, per carità.
la nasa si affaccia rispettosa alla suprema creatura, rubando i segreti per capire come dimagrisce mentre ingrassa la potenza; intuisce che il risultato arriva solo imprecando e sudando.
dio benedica e protegga questa moto, estendendo la protezione a tutto il salotto.
Tesi emozionale.
La moto è emozione pertanto tutti i parametri sono utilizzabili per apprezzarne il valore, ma non quello tecnicistico di cui sopra.
Importante è solo che si muova, giusto per distinguerla da quella, fissa, delle giostre.
Pur con motori vecchi e sospensioni utili solo per non farla inginocchiare su sè stessa, se va, emoziona; se emoziona, esiste.
L'emozione sarebbe innanzi tutto il fatto che nonostante i suoi limiti, riesca ad andare comunque. Se poi pensi che ci stai tu sopra, l'emozione ti avvolge e l'unica cosa da temere sono gli spazi. Quelli di frenata. Si ovvia con paradenti, visto che in prossimità di una frenata improvvisa si tende a serrare i denti.
E' preferibile, quindi, emozionarsi in assolate e deserte autostrade belghe. Per confortarsi, appena superati da moto tecniche, basta scaricare una serie di pugni, intervallati e progressivi nell'intensità, sul serbatoio a conferma della giustezza della scelta emozionale.
se doveste abbozzarlo così facendo, sarebbe l'emozione nell'emozione: guidavi una mota emotiva senza che lo fosse fino in fondo.
Sta bene in ambienti fissi, tipo mostre; o ferme, in fila ben distanziate, nei raduni.
per distingerle da tutte le altre tipologie di moto: avvicinarsi e sferrare pugni e calci al serba: se tiene, è emotiva.
terza teoria: esticazzi!!!!!!.
intuitiva e semplice: basta accendere e partire,
qualsiasi cosa a due ruote, semovente.
non sta bene in salotto, e nemmeno in giardino: solo in strada.
temi i pugni e metalli nobili.
di forgiato ha le chiappe di chi la guida, dal e col pieno.
Ultima modifica di Smokey; 18-12-2011 a 11:54
Motivo: errore
|
|
|
18-12-2011, 12:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sempre tra due curve!
|
|
18-12-2011, 12:20
|
|
Guest
|
no. una motobecane
|
|
|
18-12-2011, 12:40
|
|
Obsoleto DOCG
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
|
ieri ad esempio per andare dal punto A Genova al punto B Quercianella sede del pranzo della Cantina mi sono usato la Rt1200 uno sparo in autostada in un attimo ero sul litorale livornese
https://picasaweb.google.com/cirisei...13083010577026
Uploaded with ImageShack.us
oggi invece cazzeggio in harley.....20 min buoni per scaldare il 1340
Uploaded with ImageShack.us
Ultima modifica di briscola; 18-12-2011 a 12:50
|
|
|
18-12-2011, 14:23
|
|
Mukkista
ubicazione: casteggio
|
|
|
19-12-2011, 08:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varese
|
Quote:
Originariamente inviata da briscola
oggi invece cazzeggio in harley.....20 min buoni per scaldare il 1340
|
Belin sei uscito dal cancello e hai fatto 200m..ed eri già bollito??
Grande moto!
|
18-12-2011, 17:23
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Quote:
i soldi li ho sempre e mi sono divertito con altro !!
|
ed hai fatto di molto bene, ho fatto lo stesso io con la GW (UNA NOIA MORTALE) o anche con le varie VFR per dire altro!
LA NOIA
L'EMOZIONE !!!
Ultima modifica di SKITO; 18-12-2011 a 22:11
|
|
|
19-12-2011, 11:48
|
|
Mukkista
ubicazione: casteggio
|
Ultima modifica di giofort; 19-12-2011 a 11:50
|
|
|
19-12-2011, 14:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
@Pier il polso: bellissimo il tuo messaggio 190, ...ma dopo aver sognato la Panigale S  avresti dovuto svegliarti!
Interessanti certe altre teorie degne del campionato del mondo di arrampicata sui vetri.
|
19-12-2011, 14:32
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Interessanti certe altre teorie degne del campionato del mondo di arrampicata sui vetri
|
Ti dispiacerebbe spiegare a chi ti riferisci ??? visto che fai certe (personali) affermazioni (senza spiegarne il motivo), sicuramente devi essere un luminare o peggio un manico!!! e quindi mi piacerebbe avere un tuo autografo, visto le tue certezze, "sicuramente", avrei molto da imparare da te! ... oltre a come si fa la cioccolata ovviamente!!
Ultima modifica di SKITO; 19-12-2011 a 15:18
|
|
|
19-12-2011, 15:26
|
|
Kappista doc
ubicazione: Ancona
|
Il bello SKITO è che mentre Pier e altri fanno delle affermazioni logiche e si pongono delle domande tecniche corrette pur confermando l' attrazione o la curiosità che circonda le HD  , altri rispondo con una pizzico di cattiveria come se dalla loro risposta l' unica cosa che si deve percepire è lo sdegno o l' idiozia di chi apprezza certe tipologie di moto.
.....la cosa fantastica è che si fregiano poi della farina del sacco di Pier e di altri convinti che sottoscrivendo diventi loro il merito ......
|
19-12-2011, 15:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
...capisco perché sei ...rimasto solo.
Personalmente non ho nessuna certezza, non sono un manico, non ho neanche la GS e, soprattutto, non dispenso autografi ne so fare il cioccolato.
Sarà che da oltre 37 anni di giri vari in moto qualcuna l'ho anche provata e credo di saper distinguere una moto da un cancello. Poi, come ho già scritto, ognuno si compri e si goda quello che più gli piace. Personalmente, ripeto, personalmente le 5 o 6 H-D che ho provato (non facendo il solito giro dell'isolato) mi hanno sempre lasciato basito per lo loro intrinseca pochezza. Dunque torno a straquotare quanto scritto da Pier il polso
|
19-12-2011, 15:57
|
|
Kappista doc
ubicazione: Ancona
|
quindi giessehpn,
ti piaccioni le harley come a Pier e come lui non ti sta bene il costo elevato tra Italia e America e che alcuni componenti non sono alla altezza del prezzo richiesto?
Quindi la definizione cancello ?
intrinseca pochezza ?
|
19-12-2011, 15:54
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
mi hanno sempre lasciato basito per lo loro intrinseca pochezza
|
be detto da uno che ha girato con "vecchie" BMW e tutto dire!
|
|
19-12-2011, 15:56
|
|
Rimasto solo
|
faccio un esempio con due motori degli anni 90 un R100 BMW ed un 1340 HD quale dei due motori era più prestante ???? non dovresti impiegare più di 2 secondi a rispondere se li hai provati
|
|
19-12-2011, 15:59
|
|
Obsoleto DOCG
|
Okkio skito che le vecchie BMW danno il bianco alle harley e te lo dice uno che le conosce entrambe
|
|
19-12-2011, 16:03
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Okkio skito che le vecchie BMW danno il bianco alle harley e te lo dice uno che le conosce entrambe
|
cosa un 100? che non si muove da terra neanche se lo butti in un dirupo? col l'allungo del 1340 non c'è paragone !!!!!
|
|
19-12-2011, 16:01
|
|
Rimasto solo
|
mi dispiace il tempo è scaduto ....
|
|
19-12-2011, 16:02
|
|
Obsoleto DOCG
|
Sul cancello son d'accordo sulla pochezza no
Il 1340 e' superiore e diverso al 100 ma caro sito non c'è telaio
|
|
19-12-2011, 16:06
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Il 1340 e' superiore e diverso al 100 ma caro sito non c'è telaio
|
il 1340 ha un allungo da paura e da la paga alla grande anche ai nuovi 1600, non c'è proprio paragone!!!! le vecchie R avevano un bel telaio, ma il motore era molto più "limitato" anche se godibilissimo!
|
|
19-12-2011, 16:05
|
|
Obsoleto DOCG
|
Skito quest'estate con il mio gs 100 due valvole sul colle dell'agnello chiedi a zio titta e company ho passato tutti anche i 1200 ovvio c'era a guidare chi c'era con il fat boy sarei ancora li' a fare l'ultimo tornante non scherziamo le Harley si difendono con altre argomentazioni ad esempio quando la metto in moto godo poi magari soffro un pochino ma poi mi fermo al bar e rigodo
Non parlo di allungo ma di maneggevolezza e in montagna quella occorre
Ultima modifica di briscola; 19-12-2011 a 16:36
|
|
|
19-12-2011, 16:16
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
certo che da domande riguardanti SOLO l'aspetto tecnico si è finiti nel solito pattume........
tra l'altro nessuno è riuscito a dare una spiegazione alla domanda di pier.......
a mio avviso il prezzo delle harley si giustifica così:
1- immagine, marchio, moda, status symbol
2- processi produttivi non modernissimi che portano a dei costi più alti
3-pubblicità, organizzazione eventi, raduni, club, sono costi da ammortizzare......
4-uso di cromature e altre ricercatezze che costano molto
5- come volumi non direi che ne fanno poche, quindi non si può addurre come scusa il limitato numero di pezzi costruiti
il mondo harley ha una filosofia di andare in moto totalmente diversa da quella media italiana. per questo non trovo disdicevole un telaio scarso, limite di piega ridicolo, doti dinamiche obiettivamente scarse.
ma ripeto: sui freni, indispensabili per la sicurezza, non transigo. le moto DEVONO essere ben frenate e con l'abs.
ps.: chi è che ha detto che il vfr 1200 è noioso?
|
19-12-2011, 16:24
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
chi è che ha detto che il vfr 1200 è noioso?
|
io, noiosissimo ed orrendo oh! però frena, quindi è una grande moto a priori !!!!
|
|