Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-03-2010, 17:12   #1
ZioTitta
Mukkista doc

L'avatar di ZioTitta

ubicazione: Genova
predefinito

Dovere !
Vecchio 22-03-2010, 10:19   #2
strabilia
Pivello Mukkista

ubicazione: Sarzana (SP)
predefinito Passo del Bracco,Prevenzione o solo fare Cassa ?

Fate attenzione sul Passo del Bracco.

a leggere qui si direbbe che sia partita la caccia al soldo facile :

http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/p...i_bracco.shtml.

Multati persino per la posizione dei motocicli sulla carreggiata,ed addirittura per mancata segnalazione di veicolo fermo !
strabilia non è in linea  
Vecchio 22-03-2010, 10:34   #3
pradu
Mukkista doc

L'avatar di pradu

ubicazione: Segrate
predefinito

Sarebbe anche ora che si facessero più multe per queste ragioni (che sono quelle che minano realmente la sicurezza di chi viaggia) piuttosto che limitarsi ai controlli sulla velocità (che non sempre e' sinonimo di scarsa sicurezza)

Un plauso alle FF.OO. per un'azione finalmente mirata alla sicurezza.

Cmq mi sembra che ci sia un'altro thread in merito da qualche parte...
Vecchio 22-03-2010, 10:45   #4
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

tutto molto bello, anche se però c'è da vedere se l'utilizzo di macchine e uomini in borghese per la rilevazione d' infrazioni al C.d.S. sia poi del tutto legale.
nicola66 non è in linea  
Vecchio 22-03-2010, 10:49   #5
pv1200
Mukkista doc

ubicazione: trento
predefinito

senz'altro i motociclisti saranno stati fermati da militari in divisa.. immagino che le auto civetta vengano utilizzate per monitorare il resto della strada comunicando eventuali informazioni alle pattuglie operanti o anomalie e comportamenti illeciti da parte degli utenti della strada
pv1200 non è in linea  
Vecchio 22-03-2010, 11:06   #6
nicola66
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pv1200 Visualizza il messaggio
senz'altro i motociclisti saranno stati fermati da militari in divisa.. immagino che le auto civetta vengano utilizzate per monitorare il resto della strada comunicando eventuali informazioni alle pattuglie operanti o anomalie e comportamenti illeciti da parte degli utenti della strada
secondo me è questa l'incongruenza.
Essere sanzionato da quelli in divisa che sono stati avvisati, km o tempo prima, da quelli in borghese che mi hanno fotografato. Secondo me è una procedura viziata.

Se come per i velox che non possono + essere nascosti e devono essere pre-segnalati, lo stesso principio dovrebbe valere anche per tutte le altre violazioni del C.d.S. accertate con prova fotografica.
nicola66 non è in linea  
Vecchio 22-03-2010, 11:21   #7
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

io ci capito ogni we o quasi dal 1990, quindi conosco bene la situazione.
L'atteggiamento recente mi suona molto sospetto.
Si tratta di we con tempo abbastanza variabile ed inclemente, gli estivi non si sono ancora scatenati, ci siamo in pochi e piuttosto tranquilli a scambiare due chiacchiere. Mi han fermato ma con semplice controllo piuttosto bonario. Ho notato in effetti le numerose pattuglie su un tratto ristretto, ovviamente non sapevo per niente delle auto in borghese, io nei tratti fuori paese tengo una andatura da divertimento "consapevole" che comunque per un tutore dell'ordine sarebbe sanzionabile .Alla luce dell'articolo devo dedurre quindi che mi e' andata molto bene. In compenso mi e' aarrivata una multa con telecamera perche' ho sforato nella corsia degli autobs a genova il 20 novembre, il bello e' che adesso sara' legale percorrerle.....
Vecchio 22-03-2010, 11:33   #8
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
secondo me è questa l'incongruenza.
Essere sanzionato da quelli in divisa che sono stati avvisati, km o tempo prima, da quelli in borghese che mi hanno fotografato. Secondo me è una procedura viziata.

Se come per i velox che non possono + essere nascosti e devono essere pre-segnalati, lo stesso principio dovrebbe valere anche per tutte le altre violazioni del C.d.S. accertate con prova fotografica.
Non sta scritto da nessuna parte che le infrazioni alle disposizioni del codice della strada debbano essere rilevate e contestate esclusivamente da agenti in uniforme.
E quindi, per il noto principio giuridico per cui è consentito tutto ciò che non è esplicitamente vietato (vds. Cost., art. 25, e c.pen., art. 1), il comportamento degli agenti in borghese è stato pienamente legittimo.
Lo stesso codice della strada prescrive le modalità tramite le quali gli agenti in borghese devono approcciare i conducenti che si rendono responsabili di violazioni in merito alle norme della circolazione stradale (esibizione di paletta, successiva esibizione del tesserino di riconoscimento, ecc.).

Inoltre i Carabinieri, contrariamente agli agenti di polizia locale (questi ultimi possono contestare infrazioni solo nel loro territorio di competenza e solo quando sono in servizio), agiscono liberamente su tutto il territorio nazionale e non hanno il vincolo di poter contestare infrazioni solo durante il loro orario di lavoro.

In altre parole, un carabiniere ti può contestare l'infrazione a una norma in qualsiasi momento della giornata, H24. Egli, se è in borghese, ha il solo vincolo di qualificarsi esibendo il prescritto tesserino di identificazione, e se ti trovi su un veicolo può intimarti di fermarti solo esibendo l'apposita e ben nota paletta regolamentare.

Inoltre, per quanto riguarda il valore della sua testimonianza, egli gode di fede privilegiata (quindi ci si può opporre solo con querela di falso) per tutte le circostanze in cui le sue dichiarazioni riguardano fatti oggettivi e non interpretazioni soggettive di una situazione.
Vecchio 22-03-2010, 10:56   #9
mangiafuoco
Mukkista doc

L'avatar di mangiafuoco

ubicazione: Varese
predefinito

ma che cazzo, ne hanno anche trovati alcuni un poco alticci.
Vecchio 22-03-2010, 11:05   #10
BraveAle
Mukkista

ubicazione: Gran Burrone
predefinito

Oramai bisogna abituarsi....

provate ad andare sulla Futa ed ora sul tratto che porta a Serramazzoni per i modenesi hanno aggiunto altri due velox fissi...

purtroppo in parte fanno bene spesso si vede gente che scambia le strade per Philip Island....
BraveAle non è in linea  
Vecchio 22-03-2010, 11:03   #11
monsterlippa
Pivello Mukkista

ubicazione: sestri levante
predefinito

fanno solo bene! io ci abito e vi posso assicurare che spesso molti si fanno prendere la mano e la situazione diventa molto pericolosa....
Vecchio 22-03-2010, 11:05   #12
davegoride
Pivello Mukkista

ubicazione: Repubblica di Genova
predefinito

Se questa è prevenzione io mi chiamo Rocco Siffredi..
Vecchio 22-03-2010, 11:23   #13
pv1200
Mukkista doc

ubicazione: trento
predefinito

non credo si tratti di questo piuttosto mi viene da pensare a cose tipo scommesse o gare di velocità non penso a cose come riprese o fotografie piuttosto come un'attività di polizia giudiziaria verso reati penali oppure le pattuglie possono essere usate come vedette per eventuali info via radio
pv1200 non è in linea  
Vecchio 22-03-2010, 11:32   #14
matteucci loris
Mukkista doc

L'avatar di matteucci loris

ubicazione: MOCONESI (GE)
predefinito

[QUOTE=strabilia

Multati persino per la posizione dei motocicli sulla carreggiata,ed addirittura per mancata segnalazione di veicolo fermo ![/QUOTE]

naturalmente c'è sempre l'esagerazione,essendo un punto di ritrovo
(il tagliamento) a volte ci sono centinaia di moto posteggiate,l'abitanti
del paesino non riescono neanche a uscire di casa,intervenendo le fdl
sono costretti a fare multe,l'articolo riportato dal giornale,in parte dice
la verità,il 90% di multe elevate sono state fatte su moto non conforme
al cds,gomme, luci, specchietti,scarichi,ecc ecc.......li si anno fatto una
strage
Vecchio 22-03-2010, 11:57   #15
nicola66
Utente BANNATO dal forum

predefinito

no ma io non contesto il fatto che un CC in borghese che si qualifica mi fermi, quanto lo stesso che, ad esempio, sta seduto a bordo strada e mi vede tagliare una curva, poi avvisi la pattuglia + avanti di fermarmi per quello che ho fatto. Se funziona una cosa del genere (stando a quello che si legge nell'articolo) succede un'apocalisse.

Ultima modifica di nicola66; 22-03-2010 a 12:05
nicola66 non è in linea  
Vecchio 22-03-2010, 12:05   #16
wildweasel
Mukkista doc

predefinito

Operativamente è possibile, ed è del tutto legittimo. Poi è chiaro che bisogna vedere come viene considerata la sua testimonianza in sede di eventuale ricorso.

Per esempio, la Cassazione ha stabilito che il fatto di essere passati col rosso NON può essere considerato evento che rientri nell'ambito della testimonianza avente forza di fede privilegiata da parte del pubblico ufficiale, in quanto tale testimonianza è frutto di sensazioni soggettive.
Vecchio 22-03-2010, 12:09   #17
wildweasel
Mukkista doc

predefinito

Quote:
sta seduto a bordo strada e mi vede tagliare una curva, poi avvisi la pattuglia + avanti di fermarmi per quello che ho fatto.
Lì c'è da fare attenzione a quello che si scrive sul verbale: deve esserci scritto che l'infrazione è stata accertata non dalla pattuglia ma da chi ha effettivamente visto lo svolgimento dell'evento.

Se quelli della pattuglia si azzardano a dichiarare a verbale di aver visto essi stessi ciò che in realtà è stato constatato da altri, per loro potrebbero essere ka@@i estremamente acidi... è falso in atto pubblico, mica micio micio bau bau.

Io, al posto dei componenti della pattuglia, non correrei questo rischio nemmeno se me lo ordinasse il ministro in persona.
Vecchio 22-03-2010, 12:21   #18
nicola66
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wildweasel Visualizza il messaggio
Lì c'è da fare attenzione a quello che si scrive sul verbale: deve esserci scritto che l'infrazione è stata accertata non dalla pattuglia ma da chi ha effettivamente visto lo svolgimento dell'evento.

Se quelli della pattuglia si azzardano a dichiarare a verbale di aver visto essi stessi ciò che in realtà è stato constatato da altri, per loro potrebbero essere ka@@i estremamente acidi... è falso in atto pubblico, mica micio micio bau bau.
è questo che volevo sapere e capire, perchè la successione degli eventi può essere parecchio spaziata nel tempo e nei luoghi. Vedersi contestare un ' infrazione da un agente perchè gli è stata riferita da un suo collega che ha visto minuti o km prima penso lasci abbastanza indifesi sul momento.
nicola66 non è in linea  
Vecchio 22-03-2010, 14:55   #19
wildweasel
Mukkista doc

predefinito

Vero.
Lì c'è da andarci a nozze, in sede di ricorso. Poi magari il gdp darà torto lo stesso (i giudici di pace possono inventarsi letteralmente ciò che vogliono, in un senso o nell'altro), ma insomma...!
Vecchio 22-03-2010, 11:59   #20
RoiDagobert
Mukkista in erba

ubicazione: Milano
predefinito

L'apocalisse succede se nel tagliare la curva fai un frontale con quello che arriva dall'altra parte.

Ma ogni tanto vi rendete conto di quello che scrivete??

BMW R1200RT
RoiDagobert non è in linea  
Vecchio 22-03-2010, 12:03   #21
nicola66
Utente BANNATO dal forum

predefinito

immaginavo che arrivava quello che non sa leggere oltre quello che c'è scritto. Arriva sempre.
nicola66 non è in linea  
Vecchio 22-03-2010, 12:09   #22
RoiDagobert
Mukkista in erba

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
immaginavo che arrivava quello che non sa leggere oltre quello che c'è scritto. Arriva sempre.
No guarda, io so leggere molto bene. Mi sembra che siate voi fenomeni che vi arrampicate sui vetri.

Come mai vi da tanto fastidio essere controllati? Sempre pronti a protestare l'illegalità degli altri? E la propria, non la guardate mai?

Mi sono preso anch'io le mie belle multine, nella vita. Ma sapendo di aver commesso io l'infrazione le accetto senza fare strani proclami. Mi girano, ma le accetto.

BMW R1200RT
RoiDagobert non è in linea  
Vecchio 22-03-2010, 12:18   #23
wildweasel
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RoiDagobert Visualizza il messaggio
Sempre pronti a protestare l'illegalità degli altri?
Vedi, il tuo ragionamento è comprensibile ma è contestabile non solo dal punto di vista giuridico (esiste il diritto alla difesa, che può essere esercitato da chiunque - nell'ambito di quanto previsto dalla legge - per tutelarsi come meglio crede in giudizio: e se la difesa è imperniata su vizi di forma, tant'è... nel diritto ANCHE la forma è SOSTANZA), ma anche dal punto di vista etico: chi ha il compito di applicare e di far applicare la legge deve farlo secondo tutti i crismi della legalità, poiché solo in questo motivo è possibile evitare che in sede processuale si verifichino sgradevoli eventi per cui, a causa di un "banale" vizio di forma, pluripregiudicati o assassini stragisti vengono rilasciati invece di essere incarcerati.

E di cose del genere ne abbiamo viste succedere tante...
Vecchio 22-03-2010, 22:33   #24
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito Strage di multe sul Bracco,ma più in generale ...

QUI l'articolo, ma in più in generale sono abbastanza a favore delle forze dell'ordine in questi casi estremi.

Il punto è comunque l'impossibilità di permettere ogni tanto queste "garette", per esempio si chiude la strada, si fà firmare una liberatoria e si entra a proprio rischio qualora accada un incidente. Magari in questo modo uno un centone di "ingresso" lo paga più volentieri di una multa.

Qui in Friuli abbiamo tentato anni fà una cosa del genere, in coda ad una cronoscalata quindi con il "circuito" già in sicurezza e personale del 118 sul posto, ma è del tutto impossibile, così si và a correre sperando di non essere "beccati".
Vecchio 22-03-2010, 22:44   #25
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

Giusto, si chiude la strada e via di corsa ... un'arena per motogladiatori