|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
18-11-2020, 09:32
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Vicenza
|
Alla luce di tutte queste discussioni (molto interessanti, nelle varie declinazioni.. ho imparato davvero tanto) riformulo la mia domanda: il DCT che viene montato sullle AT del 2017 è una versione "problematica" oppure "affidabile" ?
Chiedo perchè sto valutando di sostituire la mia Caponord 1200 con una AT dello stesso anno (2017), più o meno con gli stessi km, ecc.. l'unico dubbio riguarda proprio il DCT (avrei preferito il cambio manuale).
Grazie
|
|
|
18-11-2020, 09:41
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: dalle parti della Chiana Senese
|
Io invece vorrei conoscere qualcuno che ha fatto fuoristrada con il DCT e che impressione ha avuto. Possibilmente qualcuno che in fuoristrada sa andare e non chi fa solo strade bianche grazie
Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
|
18-11-2020, 09:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mediolanum et Parthenope
|
DCT. Le vostre impressioni/sensazioni
Sacchini lo ha fatto...
Ma Sacchini è Sacchini ....
I DCT , anche quelli meno recenti sono tutti affidabili
I problemi invece li hanno dati gli attuatori.
Le prime ADV 750 hanno avuto un richiamo proprio per un malfunzionamento di questo pezzo
Tanto che si era parlato in sistema brushless per il motorino dell’attuatore del nuovo 1100
Ma ho visto che hanno utilizzato il medesimo sistema
Questo è il mio smontato
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
XT 660 X
Ultima modifica di magnogaudio; 18-11-2020 a 10:05
|
|
|
18-11-2020, 09:49
|
|
Mukkista in erba
|
Intendevo le sue impressioni...
|
18-11-2020, 10:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Calabria/Sicilia
|
Beh l'idea di un olio unico per motore e cambio non è una novità ma in effetti per un cambio automatico potrebbe apparire strano nell'ipotesi che dovrebbe assolvere a compiti più specifici di mera lubrificazione e un certo assorbimento di calore.
|
|
|
18-11-2020, 10:05
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
|
@simopate
Se per affidabile ti riferisci a rotture e/o malfunzionamenti, non esistono casistiche su problemi ricorrenti, e a seconda delle versioni.
Un sensore o un attuatore si possono sempre guastare.
La versione 2017 ha già le 3 mappature in S, quindi un miglior range di utilizzo in automatico, ma ha ancora il comando del gas con il cavo, quindi il gioco iniziale potrebbe dare qualche problema di sensibilità, nulla che non si risolva con una registrazione migliore o un po' di adattamento personale.
Altro non mi viene in mente.
Per chi chiede del fuoristrada, Consiglio di provare a mandare MP ad un utente di nome Dancer, se ancora iscritto, che ha fatto qualche cosa di più di una strada bianca, sempre nell'ambito di cose amatoriali.
|
|
|
18-11-2020, 10:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castelvetro Piacentino
|
Quote:
Originariamente inviata da ilprofessore
sono 2 gli alberi collegati al secondario del cambio, quindi possono girare a velocità diverse, in base alla marcia innestata.
|
Proff questa è la risposta che mi chiarisce il funzionamento grazie che hai saputo darmela capendo, almeno tu, cosa intendevo cosa intendevo   
|
18-11-2020, 11:09
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
|
Si vabbè.
Parlare di DCT e manco aver capito, dopo immagini e video, e articoli linkati personalmente!, che ci sono due alberi diversi, uno per i rapporti pari e l'altro per i dispari.
E poi fare anche il sostenuto e dare la colpa agli altri se non si è capito.   
Ultima modifica di bigzana; 18-11-2020 a 11:17
|
|
|
18-11-2020, 11:27
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
Eri avvisato
|
|
18-11-2020, 11:28
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
Uno é andato
Ora vediamo gli altri
|
|
18-11-2020, 12:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grottammare
|
ok qualche giorno di tregua
Comunque anche se non l'ho mai provato sono curioso e stavo guardando un Vfr1200
A questo punto e dopo le esperienza positive lo cercherò solo con DCT
|
|
18-11-2020, 13:23
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: qui
|
Quote:
Originariamente inviata da fabio59
Io invece vorrei conoscere qualcuno che ha fatto fuoristrada con il DCT e che impressione ha avuto... non chi fa solo strade bianche .....
|
allora visto che ancora non hai risposte, "apro la strada". Personalmente l'avevo sul CrossTourer che notoriamente non è certo leggera e per di più col baricentro molto alto (ed io sono Slim).
Ho fatto strade bianche e sottobosco ma sempre dove vi fosse un sentiero percorribile, MAI col fango, e MAI salite impegnative (intendo solo salite che se ci fosse stato l'asfalto le avrei fatte già con l'abbrivio preso)
Se hai esperienza di fuoristrada con altre moto (io non molta ma un pò si), avrai sentito parlare della frizione Rekluse che utilizzata in modo corretto, vale a dire "come se non ci fosse" (e non per uso topo scooter come alcuni pensano) evita assolutamente lo spegnimento del motore.
Ecco, il DCT in manuale, ma anche con le mappe off (ora a disposizione) ti facilita molto il "toglierti dai guai" che quasi sempre iniziano quando si sta seduti a gambe larghe e a velocità bradipo. Col DCT accelerando leggermente (in off ma anche in certe situazioni di contropendenza) ne vieni fuori con la forza molto fluida del motore. In pratica l'equilibrio che non riusciresti a recuperare con la forza di braccia e gambe, lo recuperi con la forza del motore.
Mi rendo conto che non è esattamente il tipo di risposta che cercavi ma spero siano commenti che stimolino gli altri più esperti di me.
Detto questo, quando provai la nuova AT col DCT non la comprai più che altro per lo strappetto al punto di attacco in prima marcia (già nelle inversioni era impegnativo). Quindi ne provai un'altra ... stessa cosa e questo mi conferma che la regolazione corretta del DCT è molto importante, ti consiglio questa prova prima di un eventuale acquisto.
|
|
|
18-11-2020, 13:27
|
|
Mukkista doc
|
Proff ripensando a quanto hai scritto ti chiedo se i primari sono 2 ,uno per le pari ed uno per le dispari, e come hai detto possono girare a velocità diverse in base alla marcia inserita il secondario che è uno solo da quale prende la forza motrice da trasmettere alla trasmissione??? Altrimenti siamo da capo cioè due primari che girano a velocità diverse ed un solo secondario che giocoforza gira ad una sola velocità

Cambio a doppia frizione: M: Motore A:Trasmissione primaria B  oppia frizione C:Albero secondario D:Albero primario marce pari E:Albero primario marce dispari F:Uscita cambio
|
18-11-2020, 14:02
|
|
Mukkista in erba
|
Grazie Slim... ho un enorme dubbio, se dovessi cambiarla, di passare al DCT..
|
18-11-2020, 19:18
|
|
Zio magna tranquillo
ubicazione: sul Monte della Rovere
|
Quote:
Originariamente inviata da Slim_
Detto questo, quando provai la nuova AT col DCT non la comprai più che altro per lo strappetto al punto di attacco in prima marcia
|
Vero.
Anche la mia 2016 lo faceva ed era fastidioso. Un attacco "brusco".
Non mi ricordavo questo particolare come non ricordavo che il DCT tendeva a trascinare leggermente, non da muoverla, ma da rendere un po' piu' "pesante" una retro, rimanendo in sella, si .
Sentendo altri pareri, nulla di tutto cio'.
Pero' e' anche vero che c'e', anzi, c'era una procedura di riallineamento frizioni che mitigava o a volte eliminava questi problemi. Avrei voluto piu' "feedback", in proposito, dal concessionario .
Con la successiva 2018 non riscontro piu' nulla del genere, lo stacco e' morbido e progressivo. Non si avverte il trascinamento ed usato con mentalita' "GT", si fa apprezzare sopratutto con le palette .
( ....ed in effetti mi sto divertendo di più' con l'Honda rispetto alla BMW )
P.S.
Sanny, per favore, ....non ti far venire in mente una discussione sul convertitore di coppia 
|
|
|
18-11-2020, 19:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
Per chi ha il DCT: voi montereste la leva/pedale del cambio che ha le stesse funzioni delle palette al manubrio? Io sono tentato...
Costa ca. 1000€...
|
18-11-2020, 19:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
|
un conce Honda mi disse: lo userai 2 volte e poi userai sempre le palette...risparmiati i soldi.
|
|
|
18-11-2020, 20:11
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: ovunque
|
|
18-11-2020, 20:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mediolanum et Parthenope
|
Quote:
Originariamente inviata da giessehpn
Per chi ha il DCT: voi montereste la leva/pedale del cambio che ha le stesse funzioni delle palette al manubrio? Io sono tentato...
|
Assolutamente no
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
XT 660 X
|
|
|
18-11-2020, 20:34
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Per chi ha il DCT: voi montereste la leva/pedale del cambio che ha le stesse funzioni delle palette al manubrio? Io sono tentato.....
|
a suo tempo lo feci montare.... se non ricordo male però era 400€ (ma non prendetemi in parola perché non ne sono certo).
L'uso ?? Dipenderà dalle tue abitudini. Se sei uno che tendenzialmente viaggia tranquillo, ha ragione il conce... lo userai 2 volte. Se invece hai una guida brillante potresti prendere l'abitudine che (pur mantenendo la programmazione automatica sport) usi il pedale solo per scalare. La cambiata è fulminea e non sconvolge le più "consuete" abitudini del cambio tradizionale.
Ma è comunque un opt che eventualmente potrai aggiungere dopo, infatti il pedale pur dando una impressione molto realistica di cambio meccanico, altro non è che in interruttore elettrico tale e quale a quello dei pulsantini. Io lo feci montare al primo tagliando.
@ziofede, in effetti la procedura di riallineamento c'è, credo però che non sia così semplice, infatti le due "AT DEMO" provate da 2 conce diversi non erano state sistemate preventivamente e non posso credere che i due titolari non lo sapessero (ma è ovvio che chi la prova se ne accorge - parlo già delle 1100).
|
|
|
18-11-2020, 20:50
|
|
Mukkista doc
|
Novità di oggi 18 Novembre: potrebbe rappresentare in futuro un alternativa al DCT Honda per i puristi del cambio tradizionale....
https://www.moto.it/news/ducati-brev...-di-serie.html
|
18-11-2020, 21:17
|
|
Zio magna tranquillo
ubicazione: sul Monte della Rovere
|
Quote:
Originariamente inviata da Slim_
in effetti la procedura di riallineamento c'è
|
E' descritta nel manuale d'officina, molto semplice:
Tassativo a motore caldo:
1 girare la chiave su ON tenendo premuto il pulsante D
2 attendere che si spegna la spia motore MIL (pochi secondi)
3 rilasciare il pulsante D
4 utilizzando il pulsante D, premere i tasti N e D secondo questa sequenza:
D-D-N-D-N
5 se la procedura è stata corretta, sul quadro si accenderanno contemporaneamente le spie D e S ed inizierà a lampeggiare il trattino in corrispondenza del numero della marcia
6 avviare il motore con l'apposito pulsante senza agire sull'acceleratore
7 col trattino lampeggiante, il sistema avvierà la procedura di inizializzazione
8 attendere lo spegnimento delle spie D e S e del trattino
....a questo punto si può spegnere, procedura avvenuta con successo
|
|
|
18-11-2020, 21:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Costa ca. 1000€...
|
Si. Infatti mi sto informando. Le levette sono scomode, se fai un po’ di curve in manuale sei costretto a viaggiare con pollice ed indice su di esse.
Trovato un sito dove costa la metà è trovato pure le istruzioni di montaggio. Sto aspettando di trovar la voglia...
|
18-11-2020, 21:34
|
|
Mukkista logorroico!
|
@ziofede, ah .... io mi immaginavo chissà che, e invece è semplicissima  . Strano non fosse anche sul manuale del proprietario.
|
|
|
18-11-2020, 21:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|

Negli US lo vende addirittura Amazon
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
|