|
| Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
03-05-2015, 15:03
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
|
Quote:
Originariamente inviata da cry73
Rovaniemi un po' mi incurosisce 
|
Credo non sarebbe interessante nemmeno se esistesse veramente Babbo Natale
@19tamy82
Occhio, che quella webcam è bloccata da marzo...
Ultima modifica di stac; 03-05-2015 a 15:06
|
|
|
03-05-2015, 15:47
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Provincia di Sondrio
|
Stac dal telefono non si vede ma con il tablet sotto rimanda alla webcam aggiornata e la neve è di più ...
|
|
|
03-05-2015, 15:49
|
|
|
Mukkista doc
|
E' vero!
C'è più neve adesso che a marzo
|
|
|
03-05-2015, 20:18
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Buttrio (UD)
|
|
|
03-05-2015, 20:26
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
Quote:
Originariamente inviata da jena plissken
delle borsine di plastica da mettere sopra gli stivali
|
questo è il sistema migliore per scivolare ed appoggiare la moto a terra ad ogni sosta.
meglio i soprascarpe Tucano che hanno almeno un minimo di suola, ma per il turismo a largo raggio nel nord europa l'unica è investire in un bel paio di stivali con goretex.
io consiglio sempre gli alpinestar web goretex, che mi è successo infiltrassero acqua e me li hanno sostituiti con un paio nuovi: il goretex è garantito a vita, se passa acqua ti cambiano il capo anche fuori garanzia.
130/140 € e ti assicuri vacanze felici.
Ultima modifica di Isabella; 03-05-2015 a 20:29
|
|
|
03-05-2015, 20:52
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Asti, Comiso (RG)
|
Quote:
Originariamente inviata da redscc
[B] I veicoli lenti si spostano abitualmente a destra per farti passare!  anche andando sulla bachina sterrata 
|
Ahh!! verissimo fin troppo spesso avevo l'impressione che andassero fuori strada!!
|
03-05-2015, 21:07
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Asti, Comiso (RG)
|
Noi l'hanno scorso l'abbiamo fatta tutta on the road in 22 gg.
Andata: su fino a hirtshals (Danimarca), da li traghetto per stavenger e a seguire Bergen, kristiasund, trondheim, mo i rana, bodo, lofoten, narvik, alta, Nordkapp.
Ritorno: rovaniemi, Jyväskylä, helsinki e da li traghetto per le repubbliche baltiche e quindi Tallin, Riga e Vilnius. Rientro con visite a Varsavia, Cracovia, Katowice ed infine brennero e Italia.
|
06-05-2015, 12:03
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Dai che la neve sta diminuendo..  Lunedi sera siamo andati al passo del bernina a provare il freddo. Tutto ok a parte che non si vedeva nulla, c'era una nebbia bagnata e ancora mucchi di neve, se fa cosi per 21 giorni c'è da spararsi!
Avete voglia di dirmi cosa avete portato come scorte di cibo? Grazie!
Nel fine settimana proviamo a caricare bene la moto!
Ormai ci siamo! -12
|
|
|
06-05-2015, 12:31
|
|
|
Mukkista doc
|
cibo: - barattolo nescafè (+moka+bustine zucchero), il latte si comprava per strada, insieme alle ottime forme di pancarrè già affettato, che trovi di mille tipi: bianco, integrale, misto, con/senza semi e semini di ogni genere...
- paste/risotti liofilizzati già conditi
- barattoli di zuppe Campbell/Knorr
- spaghetti (la pasta Barilla la trovi in vendita dappertutto ma secondo me è diversa dalla nostra: scuoce subito)
- sughi pronti
- simmenthal, montana, carne inscatolata in genere.
- bottiglia 250cc olio, sale, pepe
le quantità ovviamente dipendono dallo spazio che riesci a recuperare LASCIANDO A CASA LA TENDA!
(NB: portare la tenda implica portare anche i materassini e relativa pompa, un mare di spazio!)
stoviglie consigliate:
2 piatti FONDI + 2 bicchieri + 2 set posate da campeggio
1 coltello BUONO
rotolo scottex o tovaglioli di carta
1 pentola + 1 tegamino + 1 coperchio (che fa anche da scolapasta)
1-2 strofinacci, servono anche come pattine/tovaglie
io consiglio di portare le proprie stoviglie per non dover lavare 2 volte quelle che trovi nelle hytte, sia prima che dopo l'uso.
nella maggior parte dei posti, anche quelli "lussuosi", i precedenti occupanti non li ho MAI ringraziati per lo stato di "pulizia" nel quale hanno lasciato le stoviglie presenti.
poi, suddividere la roba mangereccia in varie borsine e ficcarle nella parte bassa delle borse da moto, lo scatolame, soprattutto, pesa.
se mi mandi la tua mail, da qualche parte devo avere un file excel con l'inventario completo di tutto quello che avevo portato io nel... 2006 mi pare.
tieni presente però che noi avevamo 1 moto a testa, con 4 borse ciascuno: 2 laterali, bauletto e borsa da serbatoio.
Ultima modifica di Isabella; 06-05-2015 a 19:20
|
|
|
06-05-2015, 12:54
|
|
|
Pivello Mukkista
|
ormai alla tenda mi sono affezionata   la porto in gita 
almeno i materassini sono autogonfianti
Si le stoviglie le abbiamo già comprate, non volevo lavare per poi rilavare...abbiamo preso la gavetta x2....sono tre sere che cucino li
ma i sughi e l'olio in vetro?
Grazie mille, ti mando l'indirizzo!
|
|
|
06-05-2015, 13:18
|
|
|
Pivello Mukkista
|
per quanto riguarda invece l'assicurazione è meglio fare qualcosa per il rientro in caso di guasto? So che c'è qualcosa nella sua assicurazione ma credo che copra troppo poco.
Oppure ce ne freghiamo e al massimo andiamo a recuperare la moto con il carrello?
|
|
|
06-05-2015, 14:26
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Savona
|
Olio in bottiglia di plastica (pesa meno, occupa meno posto e non si rompe).
Va bene per le zuppe in scatola, ma preferisci quelle in busta (pesa meno, occupa meno posto ed è più adattabile allo spazio disponibile nelle valigie).
Portati pasta corta (è più difficile trovare una pentola per cuocere gli spaghetti, e non te la porti di certo) anche se io ne ho portata molto poca.
Per le stoviglie avevo preso il kit da campeggio x 2 persone dalla Decathlon (piccolo cilindro formato da piatto e pentolino, posate, tazza/bicchiere in plastica)
Avevo preso e mi ero portato anche il fornelletto da campeggio, con la bombolina, mai usato.
Compra gli asciugamani (io avevo preso anche gli accappatoi) in microfibra, pesano poco, occupano minimo spazio e si asciugano in un lampo. Vai sempre da Decathlon che sono ottimi.
|
|
|
06-05-2015, 17:10
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Lodigiano
|
Quote:
Originariamente inviata da 19tamy82
per quanto riguarda invece l'assicurazione è meglio fare qualcosa per il rientro in caso di guasto? So che c'è qualcosa nella sua assicurazione ma credo che copra troppo poco.
Oppure ce ne freghiamo e al massimo andiamo a recuperare la moto con il carrello?
|
Ciao sto organizzando anch'io Nordkapp, la mia assicurazione copriva poco o niente..con 24 euri ho fatto un'estensione per copertura all'estero che prevede tra le atre cose recupero mezzo, invio pezzi di ricambio, rientro in Italia ecc..
|
|
|
06-05-2015, 19:19
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da 19tamy82
|
carrello fino in N??? azz... 
io chiamerei l'assicurazione chiedendo info, se avete una copertura recupero mezzo incidentato/guasto, se opera all'estero, od eventualmente una EuropAssistance (cara).
|
07-05-2015, 00:18
|
|
|
Mukkista doc
|
Io avevo una gran varietà di risotti Knorr, (senza glutammato), sughi pronti in lattina: Star e Riomare, mini fusilli Barilla Piccolini, (mi piacciono e cuociono in 6 minuti), già divisi da casa in porzioni da 130 grammi. Nescaffè e zucchero entrambi in bustine, brioches confezionate, (ma le trovi anche lassù, soprattutto i muffin). Sacchettino di sale grosso. Non avevo olio, ma sarebbe comodo rimediarlo nelle bustine, così come il sale fino.
Bottiglietta di plastica con detersivo per piatti, spugna e canovaccio.
Popote in alluminio e fornellino a gas Primus, (cartucce più reperibili rispetto alla campingaz), anche se poi in ogni camping, c'è una cucina comune e nelle hytte non manca mai una piastra elettrica.
Nelle stazioni di servizio, ci saranno sempre hot dog di diversi tipi, snack al cioccolato svariati, gelati ecc...
|
|
|
07-05-2015, 01:04
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Io avevo fin troppa roba. Per la pasta avevo scelto solo spaghetti perché a pari quantità ingombrano meno della corta, e poi avevo un bel quantitativo di salsa di pomodoro fatta in casa e suddivisa in barattolini in vetro monouso, ognuno protetto da un bel giro di plastica a bolle. Ogni sera un filo d'olio e uno spicchio d'aglio nella padella, e via con lo spaghetto al pomodoro; va però detto che alla lunga mangiare ogni sera esattamente la stessa cosa diventa poco piacevole.
In ogni caso, piatti e bicchieri in plastica, posate "vere", pentola e padella altrettanto vere, fornellino da campeggio per fare il caffè con la moka dovunque mi trovassi, fiaschetta inox con la grappa di Gastone buon'anima che Dio lo abbia in gloria anche solo per la incomparabile bevanda che sapeva creare. 
I ricordi più piacevoli che ho di quel viaggio sono legati alla preparazione e degustazione del caffè...
Come dicevo all'inizio, era veramente fin troppa roba: avevo un borsone stagno legato a cavallo della sella che conteneva solo i viveri e le stoviglie. Dovessi ripartire, di sicuro dimezzerei i bagagli e ci starei dentro comunque sia come cibo che come vestiario...
|
07-05-2015, 11:06
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Isabella
carrello fino in N??? azz... 
io chiamerei l'assicurazione chiedendo info, se avete una copertura recupero mezzo incidentato/guasto, se opera all'estero, od eventualmente una EuropAssistance (cara).
|
ah ma il lavoro sporco lo farei fare al moroso e al suo amico 
Leggendo frettolosamente il foglio illustrativo mi sembra di capire che in caso di guasto la portano all'officina più vicina ma non dice nulla per il rimpatrio...forse dato il valore minimo della moto non c'è nulla...
In ogni caso settimana prossima mando il moroso in assicurazione cosi ci chiariamo bene le idee...
|
|
|
07-05-2015, 11:43
|
|
|
Pivello Mukkista
|
@enrico: la grappa 
Ho pronti 1kg di piccolini barilla (anche a me piacciono tanto  ), 5 bustine di riso, tonno e carne in scatola, verdure in scatola (piselli, mais, carote). Bustina di formaggio di grana. Olio, sale e erbette della nonna 
Porteremo un thermos per avere del the caldo quando ci fermiamo senza prepararlo, niente moka - lui non beve caffè, io ne posso fare a meno.
La colazione mi piace farla con qualcosa di fresco o eventualmente comprato la sera prima, ma porterò qualche marmellata, tanto il pane l'avremo sempre...
Ok dai ci siamo...  Grazie a tutti!
ho comprato anche il kit pronto soccorso (ne avevo già uno che porto sempre per qualsiasi viaggio anche in aereo, ma ovviamente non era quello valido da moto  ), c'è altro obbligatorio per questi paesi?
|
|
|
08-05-2015, 00:18
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: San Donato Milanese
|
Sicuramente l'itinerario di REDSCC é il più economico (fatto in auto per rally in Estonia -Otepaa e Finlandia - Lathi) Repubblica Ceca, Polonia Lettonia Lituania e Estonia sono super economiche (alberghi, pasti e carburanti) traghetto da Tallin non molto costoso. In Finladia la musica cambia (non il paesaggio qui ai boschi si aggiungono i laghi) tutto abbastanza costoso e il cibo …mah. La discesa la farei comunque dalla Norvegia che paesaggisticamente penso sia la più spettacolare…bisogna prendere alcune precauzioni negli alloggi e nel mangiare …i prezzi sono stellari ma che dico di piùùùùù e attenti alla polizia non sono cattivi ma di piùùùùùù …FEROCI!!! Buon viaggio.
|
|
|
11-05-2015, 00:10
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Vicopisano
|
Scusate, ora farò l'antipatico di turno, ma... tonno in scatola? Carne in scatola? Verdure in scatola? Risotti pronti? Queste "porcherie" le trovate dappertutto, portate solo quello che all'estero manca, pasta, olio, parmigiano (anche se questo si mantiene un po' male, va consumato a breve), il resto è solo peso inutile.
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
|
|
11-05-2015, 00:26
|
|
|
Mukkista doc
|
E' vero, trovi quasi tutto, ma personalmente detesto andare nei supermercati, soprattutto se sono in vacanza ed in moto.
|
|
|
11-05-2015, 00:38
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bolgiano(Mi)
|
Poi non penso che siano tanto economici manco i supermarkets in Scandinavia
|
11-05-2015, 09:14
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quoto ivanuccio... e anche stac!
In più, se hai la roba con te, dove sei sei e ti puoi fermare quando e dove ti pare.
Farsi la spesa tutti i giorni, a parte i freschi, talvolta è una perdita di tempo.
|
|
|
11-05-2015, 09:29
|
|
|
Mukkista doc
|
dimenticavo un ultimo consiglio culinario: se passate dalla Finlandia cercate di mangiare uno spezzatino di renna: me lo ricordo ottimo e nemmeno troppo caro.
evitate come la peste di ordinare balena: sa di manzo lasciato frollare troppo tempo dentro una cesta di pesce marcio, e costa pure un occhio della testa.
|
11-05-2015, 12:28
|
|
|
Mukkista in erba
|
A me la balena è piaciuta...
|
|
|