|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
10-12-2012, 13:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
NON fustigatemi.  ...con il post non centra nulla ma visto che si parla di neve gomme ,catene ,cingoli e cani da slitta  penso che possa chiedere qui :
Per natale dovrei andare a Monaco...sapete dirmi se in Germania e in Austria siano OBBLIGATORIE gomme da neve oppure bastano le catene.????...ho cercato in rete ma non ci ho capito mica tanto .. 
|
10-12-2012, 13:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Gomme da neve...tutti, sono obbligatorie...forse da sempre!
Comunque, anche se non fosse ( ipotetico! ) in Germania-Austria-Svizzera ecc. come faresti a camminare senza?
Ci stiamo scandalizzando tanto per questa cosa delle gomme da neve ma è solo perchè siamo in Italia; nei paesi " più civili " non si pone neanche il problema. 
|
|
10-12-2012, 14:20
|
|
Mukkista doc
|
saranno cavoli mia come faccio o no!?!? la legge cosa dice?? io quando sono in regola a me basta....
|
10-12-2012, 14:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trieste
|
Quote:
Originariamente inviata da asdolo
le M+S NON sono sempre gomme invernali! (per quelli che dicono "c'ho il suv con le gomme m+s ma sulla neve va male" --> ci credo.
O quelli che dicono "ho le m+s e sono apposto, nessuno mi può dire nulla" --> se non hanno riportato il simbolo non sono invernali (vedi sotto))
(tra l'altro su wikipedia il pirla di turno ha scritto che m+s sono gomme invernali.. niente di più sbagliato!)
...
le gomme invernali sono quelle che hanno il (omissis) SIMBOLO DELLA MONTAGNA CON ALL'INTERNO IL FIOCCO. (indipendentemente dal fatto che ci sia scritto m+s,a+b,c^2!)
si dice:
gomme invernali
e non gomme da neve.
...
|
non sono sicuro di chi sia il P....
se ti cerchi le norme di omologazione nonchè le circolari del ministero, nonchè qualche migliaio di post in rete... troverai info come queste di cui riporto il paragrafo interessante:
" QUALE SIMBOLO DEVONO AVERE? - Come abbiamo visto le gomme invernali (non più definite "da neve" dopo la legge 120 del luglio 2010) si riconoscono dalla marchiatura M+S (o "MS", "M/S", "M-S", "M&S") presente sul fianco. Gli pneumatici invernali moderni sono dotati anche dello "Snowflake" (un fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna), che certifica che la gomma ha superato test specifici su neve e ghiaccio. Ma si tratta di un simbolo aggiuntivo necessario per superare la normativa americana e quindi le gomme senza questo simbolo sono ugualmente valide. La fonte di questa notizia è l'associazione dei produttori di gomme Assogomma. Quindi chi scrive cose differenti in giro per il web è poco informato."
La foto da te postata infatti si chiama "Winter_tires_with_North_American_symbol.jpg" e leparole "north American" dovrebbero far pensare....
infine... se proprio devi fare la punta sulle definizioni....si dice "pneumatici invernali" e non gomme invernali.
edit: leggendo i tuoi post successivi precisi che non ti riferivi all'aspetto "legale" ma a quello qualitativo... ma dal post non sembrava proprio... e comunque, per fare un esempio estremo, io potrei dire che le vere gomme invernali sono quelle della marca xy..... e che tutti quelli che montano marche diverse sono degli inetti da rinchiudere....
per informazione:
la normativa che sancisce M+S come marchiatura identificante le coperture invernali è quella europea e questo link del consolato tedesco conferma che anche in Germania vale la stessa legge.
....e credo che anche in svizzera sia uguale, visto che sul sito tcs identificano le marcature e dicono la stessa cosa (al punto 11), anche se consigliano generalmente l'uso di quelle con lo snowflake
Ultima modifica di pancomau; 10-12-2012 a 15:13
|
|
|
10-12-2012, 14:24
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Marvel
saranno cavoli mia come faccio o no!?!? la legge cosa dice?? io quando sono in regola a me basta....
|
Se la prendi su questo tono..., allora vai in Germania come vuoi.
|
|
10-12-2012, 14:27
|
|
Mukkista doc
|
io non la prendo in nessuno in modo....piu che una risposta alla mia domanda mi hai fatto una mezza lavata di testa ....ho chiesto solo cosa dice la legge.....
|
10-12-2012, 14:32
|
|
Mukkista doc
|
Ma che lavata di testa..., mica era rivolta a te in particolare..., dicevo per rispondere alla polemica che si legge su internet sulle gomme da neve... 
Comunque in Germania sono obbligatorie, da quanto ne so.
|
|
10-12-2012, 14:54
|
|
Mukkista doc
|
|
10-12-2012, 14:56
|
|
Antica Reliquia
ubicazione: F 650 Twin '08
|
seguo da qualche giorno questa dotta discussione.
Non mi pongo il problema e non ho una posizione da prendere perchè dove abito a novembre si montano le gomme da neve e punto, anche i pensionati ottantenni con i pandini targati BO 123456.
Per di più, personalmente, nei giorni peggiori uso la corriera.
Una sola osservazione: in questa legge quanto c'entrano i soliti italiani furbi che acquistano da altri italiani furbi "finte" catene da 20 euri, solo per essere "fintamente" in regola?
Oppure trasmettono da auto in auto lo stesso scatolo di catene vintage, anche se la prima auto era una 128 ed adesso hanno una BMW X6?
Ultima modifica di lgs; 10-12-2012 a 15:01
|
|
|
10-12-2012, 15:19
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Marvel
...
Per natale dovrei andare a Monaco...sapete dirmi se in Germania e in Austria siano OBBLIGATORIE gomme da neve oppure bastano le catene.????...
|
io ho trovato questo
nonchè il link del consolato tedesco che ho messo in qualche post fa
|
10-12-2012, 15:27
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da mary
...
Ci stiamo scandalizzando tanto per questa cosa delle gomme da neve ma è solo perchè siamo in Italia; nei paesi " più civili " non si pone neanche il problema.  
|
Secondo me non è corretta l'associazione "paesi civili" con le prescrizioni esistenti in alcuni paesi europei...
...direi piuttosto che si tratta di paesi che hanno (per loro sfortuna) un clima egualmente "schifoso" su tutto il territorio nazionale e quindi non c'è problema ad avere una norma di questo tipo.
L'Italia, come altri stati mediterranei, invece ha una varietà climatica tale da creare non pochi problemi.
Con ciò non voglio dire che questa non sia una tipica 'talianata... ma che forse questa volta ci sono motivi anche razionali...
(preciso peraltro che la 'talianata poi la fanno le norme locali, quando indicano l'obbligo in base al puro calendario e, per esempio, chi ha vetture non catenabili si ritrova a dover girare per legge con gomme invernali anche con temperature di 30 gradi!... solo perchè ancora non è arrivato il 15 aprile o date simili)
|
10-12-2012, 15:31
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Balanzone
...
Una sola osservazione: in questa legge quanto c'entrano i soliti italiani furbi che acquistano da altri italiani furbi "finte" catene da 20 euri, solo per essere "fintamente" in regola?
Oppure trasmettono da auto in auto lo stesso scatolo di catene vintage, anche se la prima auto era una 128 ed adesso hanno una BMW X6?
|
credo un 30-40% almeno della popolazione patentata (proprio oggi ne ho avuto conferma da qualche collega).
in teoria però mi sembra che da qualche parte ci sia la norma per cui non basta avere le catene, ma queste devono essere omologate e della misura adatta; e l'onere della prova è a carico del proprietario del veicolo. Per cui se non riesce a dimostrare l'omologazione o la misura e multabile come se non le avesse.
Solo che questoprevede una pattuglia che abbia voglia di fare controlli seri.
|
10-12-2012, 15:36
|
|
Mukkista doc
|
pancomau:
d'accordo panco, è vero quanto dici ma, ricordi cosa successe 2 anni fa sull'autostrada adriatica...?
Io ci capitai e, per colpa di chi non aveva gli pneumatici da neve ( oltretuto ci sono molti che vanno con le gomme " normali " rigorosamente lisce !!!), ci misi 12 ore a fare Bologna/Pescara perchè tutto il traffico autostradale fu dirottato sulla Nazionale Adriatica!
Solo per questo sono d'accordo nel far motare a tutti quelli che circolano, gli pneumatici da neve.
Ma pare che bastino ancora solo le catene a bordo ( poi bisogna pure vedere quanti sanno montare le catene ed in quali condizioni ).
Queste leggi si rivolgono princilalmente a quelle persone che, con un comportamento " poco avveduto " bloccano una intera regione.
|
|
10-12-2012, 15:40
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Solo che questoprevede una pattuglia che abbia voglia di fare controlli seri.
|
D'accordo, ma quante pattuglie ci dovrebbero essere per controllare il 30/40% del circolante?
Impossibile!
Questa cose rientra nello stesso concetto dell'aumento delle polize auto: per truffatori che spillano soldi alle assicurazioni, la maggior parte delle persone oneste si vede costretta a sborsare tanti soldi per la poliza auto o furto auto...
|
|
10-12-2012, 15:45
|
|
Mukkista doc
|
purtroppo è alquanto vero il detto che tipicamente si trova nelle trattorie e bar...
"per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno"
però per i controlli ci vogliono pattuglie anche per controllare se hai le gomme invernali (non credo che abbiano una vista così acuta da scoprirlo solo guardandoti passare  )
e comunque... ribadisco il problema del clima:
se passasse la norma (così come oggi accade per chi ha vetture non catenabili), prova a pensare di fare una vacanza di Pasqua in Sicilia, partendo da una zona a Nord dove sia ancora obbligatoria la dotazione invernale...
...cosa fai? ti porti dietro 4 gomme e le cambi a metà percorso? oppure circoli con gomme che danno MINOR sicurezza per metà percorso... e che probabilmente si "mangiano" in 2000km con quelle temperature?
...e ancora... tutto ciò per evitare fatti come quello che tu indichi sull'autostrada adriatica...
...peccato che per i mezzi pesanti i pneumatici invernali sono ancora una rarità (e sarebbe improponibile l'utilizzo per veicoli che fanno spola tra nord e sud) e non esiste neanche una norma per omologare le catene.
Qualcuno in uno dei primi post ha parlato di "paraculaggine" (usando altri termini) per sollevare la responsabilità proprio dei gestori delle strade dal mantenerle percorribili... e credo che ci abbia azzecato
Ultima modifica di pancomau; 10-12-2012 a 16:07
|
|
|
10-12-2012, 15:59
|
|
Mukkista doc
|
Gli pneumatici da neve " moderni " vanno bene anche con temperature meno basse...
|
|
10-12-2012, 16:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma-Afritalia
|
Comperate una mezz'ora fà, 205/55/16 attacco rapido ....40 eurini; la neve non me la vado a cercare ma se capita.......
|
|
10-12-2012, 16:11
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da mary
Gli pneumatici da neve " moderni " vanno bene anche con temperature meno basse...
|
per "vanno bene" ti riferisci al comportamento o all'usura?
Se intendi pneumatici "termici" ho qualche dubbio. Se invece ti riferisci a quelli "minimi" previsti dalla legge (M+S) allora lo so... perchè li monto tutto l'anno  (gli All Season sono ed erano di serie sul rav4), ma rimangono un compromesso poco adatto a certe vetture.
|
10-12-2012, 16:41
|
|
Mukkista doc
|
Agli pneumatici termici.
E' chiaro che sarebbe meglio montare quelli " normali " ma, purtroppo,...
Comunque gli pneumatici " termici ", sempre " purtroppo ", vanno sostituiti ogni 2 o 3 anni perchè, altrimenti, si induriscono e diventano delle saponette.
Io ne avevo di qualche anno, ed erano nuovi come battistrada, ma ho avuto spiacevoli sorprese di tenuta sull'acqua ed ho dovuto, comunque, sostituirli.
Sicuramente saprai ( manco a dirlo !  ) che gli pneumatici o si consumano o, dopo un poco di tempo, vanno cambiati lo stesso per " vulcanizzazione ".
Lo stesso dicasi per le moto; gomme vecchie, ma nuove di battistrada, non tengono più e sono estremamente scivolose e pericolose.
Auto e moto sono oggetti costosi, anche se camminano poco ( la macchina la uso poco 92.000 km in 13 anni; omai fa le scuole medie  ...   
|
|
10-12-2012, 16:50
|
|
Mukkista doc
|
Una constatazione però... tanto per parlare di qualcosa che ha anche attinenza al mondo delle moto....
Le gomme invernali "termiche" (rispetto alle "invernali" nontermiche) si basano prevalentemente sul fatto che la mescola sia ad alto (o esclusivo) contenuto di silicio. Le gomme da moto stradali però in molti casi sono già ad alto (ed a volte esclusivo) contenuto di silicio (es: le ultime z8 che monto sul k6).
Da ciò si può dedurre che per avere il necessario grip sulla neve non basti avere la mescola giusta ma che contino tantissimo anche le scolpiture del battistrada e l'area di contatto (problema quest'ultimo praticamente irrisolvibile per le moto "normali").
Sarà forse per questo che di fatto non esistono gomme invernali per moto stradali? 
...e allora le gomme invernali per gli scooter sono una bufala? 
...e quelle per gli enduro? o forse in quel caso l'insieme mescola/scolpitura (ammesso che la mescola sia effettivamente diversa) ha qualche effetto reale?
Ultima modifica di pancomau; 10-12-2012 a 16:54
|
|
|
10-12-2012, 17:01
|
|
Mukkista doc
|
...sinceramente non so rispondere adeguatamente.
Comunque le scolpiture o le lamelle sono essenziali.
Se guardi bene una gomma termica vedrai che le lamelle , al contatto con l'asfalto, rotolando in un certo senso, fanno un effetto " cingolo " , non so se mi sono spiegato.
Personalmente monto le termiche e, quano sono finite ( o indurite, che fanno prima ) le cambio ed ...amen..
|
|
10-12-2012, 17:12
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da pancomau
...........e allora le gomme invernali per gli scooter sono una bufala?  ........
|
non sono una bufala,
io con le Heidenau K58 Snowtex M+S ho affrontato pendenze completamente innevate di circa 12% con un PX senza scendere dalla sella, una cosa inimmaginabile con un normale pneumatico "estivo" da 10"
e non hanno nemmeno le lamelle......
mi sono fermato qui perchè oltre la barriera la neve era così alta che la scocca di fatto galleggiava sulla neve con il conseguente alleggerimento del carico sulla ruota post.
|
|
|
10-12-2012, 17:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma-Afritalia
|
Alla faccia dei GS !
|
|
10-12-2012, 17:24
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da sartandrea
...[/IMG]
e non hanno nemmeno le lamelle......
|
Allora ci sono due sole spiegazioni che mi vengono in mente:
1) Che dire "mescola ad alto contenutodi silicio" sia solo una generalizzazione ma che sia fondamentalmente diversa tra quelle come le tue e quelle, ad esempio, per moto sportive stradali.
2) Che il battistrada "artigliato" (come sembra dal disegno) similenduro sia la chiave per la maggior tenuta
In questo caso sono ancora più sorpreso (anche se velocità, esigenze e prestazioni sono radicalmente diverse) sul perchè non commercializzino qualcosa di simile per le moto stradali.
|
10-12-2012, 17:27
|
|
Guest
|
be dai,
sgambettare, scodare, intraversarsi su una salita innevata con un PX da 120kg è una cosa, con un GS da 230kg è sicuramente un'altra cosa .......
|
|
|