|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-12-2012, 07:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Napoli
|
Catene addio, arriva la legge Novità nel decreto sviluppo
Questi sono pazzi
Dovranno fare il solito piacere al solito qualcuno, ignorando che c'è una metà abbondante di Italia che durante l'inverno non vede neanche un fiocco di neve.
Ci manca solo che si "dimentichino" nuovamente delle moto parland di veicoli in generale, così di inverno si dovranno fermare tutte quelle moto per cui le M+S non esistono.
Quote:
Repubblica.it
L'idea è quella di obbligare gli automobilisti all'utilizzo "esclusivo" di pneumatici invernali. Ma la decisione finale è poi rimessa all'ente proprietario della strada a cui spetterebbe l'adozione del provvedimento fuori dei centri abitati di VINCENZO BORGOMEO
Colpo di scena: a breve l'uso delle catene in Italia potrebbe essere vietato per legge. Una manovra passata sotto silenzio ma che obbligherebbe tutti gli italiani a comprare le gomme invernali.
A scoprire l'inghippo è stato come sempre l'Asaps che spiega come l'utilizzo delle gomme da neve è giustamente considerato dalla normativa vigente (articolo 6 Cds comma 4 lettera e - in alternativa all'uso di mezzi antisdrucciolevoli (leggasi catene). "Per questo ci sorprende veramente un emendamento presentato il 27 novembre scorso dai senatori Paravia e Ghigo alla 10^ Commissione Senato, sulle misure per la crescita del Paese", dichiara Giordano Biserni, presidente dell'Asaps.
Ma andiamo per gradi. Il disegno di legge N. 3533 (Conversione in legge del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, recante
ulteriori misure per la crescita del Paese). Dopo il comma 9, aggiungere il seguente: "9-bis. All'articolo 6, comma 4, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, dopo la lettera f) è aggiunta la seguente:
g) prescrivere al di fuori dei centri abitati, in previsione di manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità, l'utilizzo esclusivo di pneumatici invernali, qualora non sia possibile garantire adeguate condizioni di sicurezza per la circolazione stradale e per l'incolumità delle persone mediante il ricorso a soluzioni alternative".
Ecco il punto chiave: con questo comma ci possono togliere le catene e obbligarci all'utilizzo "esclusivo"
di pneumatici invernali. Ma la decisione finale è poi rimessa all'ente proprietario della strada a cui spetterebbe l'adozione del provvedimento fuori dei centri abitati.
"Come dire - spiega Biserni - che la provincia di Forlì potrebbe non prevedere l'obbligo esclusivo e quella di Bologna o Rimini invece sì. O ancora, una concessionaria autostradale potrebbe decidere per l'adozione in esclusiva degli pneumatici da neve e l'altra confinante no. Questo ovviamente significherebbe - di fatto - obbligo di pneumatici da neve per tutti e ovunque, a meno che un conducente non pensi di autolimitarsi e percorrere il solo tratto di strada provinciale, statale o autostrada non sottoposta a tale vincolo".
"Per altro l'utilizzo in esclusiva - conclude l'Asaps - impedirebbe alla Polizia per situazioni estreme, nei passi di montagna, di richiedere comunque il montaggio della catene. In particolare essenziali per i veicoli pesanti non appena una salita supera il 2% di pendenza. Ancora una volta c'è chi per difendere interessi di bottega gioca con le tasche e la sicurezza degli automobilisti". Un film, purtroppo, già visto molte volte...
06 DICEMBRE 2012
|
Ultima modifica di Papà Pig; 06-12-2012 a 07:50
|
|
|
06-12-2012, 07:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A casa
|
Facciamolo crescere questo paese di MERDA 
Pagliacci
|
06-12-2012, 09:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
Non riesco acapire...che l'utilizzo di pneumatici invernali sia piu`sicuro credo sia fuori dubbio.
Il fatto che sino ad ora avere le catene a bordo,significava un raggiro alla legge «o catene oppure pneumatici invernali»
Visto che il problema gelate o altro non riguarda solo le alture,ma anche altre zone.
Con l'evidente affanno degli enti a intervenire adeguatamente,io non ci vedo questa condizione grave..
Visto che gli pneumatici invernali funzionano,e questo credo lo sappian tutti,si evitera`di avere alle prime gelate macchine sbattute,nei fossi o contro i pali.
Le catene non verrano abolite,ma non saranno piu`una scusa.
Nel caso verranno messe sul pneumatico invernale.
|
06-12-2012, 09:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
mah............
|
06-12-2012, 09:20
|
|
Kappista doc
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
Quote:
evitera`di avere alle prime gelate macchine sbattute,nei fossi o contro i pali
|
caso in cui, peraltro, funzionano solo le catene o le chiodate...... o lo spargimento preventivo di sale.
le gomme da neve sono, perlappunto, da neve.
|
|
06-12-2012, 09:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Salerno
|
Daccordo Zangi.
Però da me non nevica neppure se la neve la sparano con i cannoni.
Quindi non comprerei pneumatici da neve.
Però potrebbe capitare di dover andare fuori provincia, anche all'improvviso.
Allora che faccio? Monto le gomme da neve? Quelle "normali" che ho montate su le metto nello stanzino-dispensa in casa a fianco alle bottiglie di pomodoro, dell'asse da stiro e sopra l'aspirapolvere?
Così in primavera le rimonto e ripongo nel famoso stanzino le gomme da neve?
Però anche mia figlia con la sua auto và spesso ad Avellino dove la neve la fa e dove gli enti proprietari delle strade potrebbero decidere per l'assunzione del provvedimento.
Cambio le gomme anche a lei? E quelle "vecchie"? Forse sotto il letto, se ben imbustate. Però sono 4. Anzi 5 se contiamo quella di scorta. Non ci vanno....
Oddio!! Anche mia moglie vuole le gomme da neve : "perchè tutti sì ed io no?"
Sai che c'è di nuovo? Vendo tutte le auto, andiamo a piedi. Niente più tasse di possesso, assicurazioni, parcheggi, multe, e, soprattutto benzina e tasse sulla benzina.....
andate a fff ...
|
|
|
06-12-2012, 09:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
le invernali vanno meglio in inverno anche con l'asciutto, perche' la mescola si scalda prima...
le catene quando inizia a nevicare non contano nulla.... scavano sull'asfalto e si rompono.... vanno bene solo su ghiaccio o neve molto compatta e pressata, condizioni che non si verificano mai quando inizia a nevicare e si torna a casa.....
si a gomme termiche, perche' chi non le monta e un pericol anche per me.... le catene: si anche a quelle da montare se il fondo e' ghiacciato.
p.s. l'alternativa e' usare i mezzi pubblici
|
|
06-12-2012, 09:28
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da bostvo
Questi sono pazzi
Dovranno fare il solito piacere al solito qualcuno, ignorando che c'è una metà abbondante di Italia che durante l'inverno non vede neanche un fiocco di neve.
|
g) prescrivere al di fuori dei centri abitati, in previsione di manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità, l'utilizzo esclusivo di pneumatici invernali, qualora non sia possibile garantire adeguate condizioni di sicurezza per la circolazione stradale e per l'incolumità delle persone mediante il ricorso a soluzioni alternative".
|
|
06-12-2012, 09:29
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: MI provincia
|
io farei una bella ricerca per verificare se ed in che modo i senatori Paravia e Ghigo potrebbero trarre vantaggio da una norma di questo tipo...
|
|
|
06-12-2012, 09:29
|
|
Mukkista doc
|
qui ci sono dei cazzoni che sono rimasti bloccati in salita sui cavalcavia.... bloccando tutta la città..... la gomma da neve la dvorebbero mangiare pure....
|
|
06-12-2012, 09:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da Paolo_yamanero
Sai che c'è di nuovo? Vendo tutte le auto, andiamo a piedi. Niente più tasse di possesso, assicurazioni, parcheggi, multe, e, soprattutto benzina e tasse sulla benzina.....
andate a fff ...

|
battuta si o no però sarebbe una gran soluzione a un mucchio di problemi, di costo della benzina, di linea (ci si abbuffa, viviamo facendo meno fatica possibile poi i ammazziamo di allenamento in palestra, mah), di traffico e di parcheggio, anche solo usando la bicicletta (in fila indiana mi raccomando)
voglio andare in parlamento a difendere i diritti dei motociclisti, anche quelli invernali, eleggetemi
|
|
|
06-12-2012, 09:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
A parte che fasciarsi la testa prima di rompersela......
Poi che l'auto sia una cosa costosa nel possesso lo sappiam tutti.
Questa non e`una storia al pari della revisione biennale,dove nella maggioranza dei casi e`un furto di soldi gratuito,lo pneumatico invernale comunque vada funziona.
Poi ci sono pneumatici che fanno le 4 stagioni,con cui sei in regola.
|
06-12-2012, 09:37
|
|
Kappista doc
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
se crollano le vendite di benzina lo stato va in default entro una settimana.....
|
|
06-12-2012, 09:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fano
|
No Hedo, facciamogli mangiare quelle normali mentre il gommarolo gli monta le nuove...
Gomme invernali? Sempre (in inverno) e comunque!
Cè solo un problema...
Non posso permettermi 12 gomme da neve; allora che si fà?
|
|
06-12-2012, 09:38
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: MI provincia
|
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
le invernali vanno meglio in inverno anche con l'asciutto, perche' la mescola si scalda prima...
le catene quando inizia a nevicare non contano nulla.... scavano sull'asfalto e si rompono.... vanno bene solo su ghiaccio o neve molto compatta e pressata, condizioni che non si verificano mai quando inizia a nevicare e si torna a casa.....
si a gomme termiche, perche' chi non le monta e un pericol anche per me.... le catene: si anche a quelle da montare se il fondo e' ghiacciato.
p.s. l'alternativa e' usare i mezzi pubblici
|
dimentichi che un set di gomme invernali come minimo ti costa 200euro, una stupidata per molti e un problema per altri, tenendo in considerazione che no mi sembra di vedere quest'ecatombe di auto durante l'inverno (certo il numero aumenta rispetto alla bella stagione ma se rapportato al numero di veicoli circolanti non mi pare tanto drammatico). Personalmente in oltre 90k km di smart non ho mai sbattuto per ghiaccio e in caso di neve con le catene sono sempre arrivato a casa...
sarò malfidente ma rimango dell'idea che sbandirando le sacre ragioni della sicurezza si stia favorendo qualche lobby
Ultima modifica di cistone; 06-12-2012 a 09:41
|
|
|
06-12-2012, 09:41
|
|
Mukkista doc
|
2OO EURO? Ma Dove!! Per la Carriola?
|
|
06-12-2012, 09:45
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
io mi chiedo come abbiano fatto gli automobilisti italiani dal dopoguerra a fino qualche anno fa a muoversi in auto d'inverno senza le M+S.
Ultima modifica di nicola66; 06-12-2012 a 09:50
|
|
|
06-12-2012, 09:49
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
|
Ennesima cagata all'italiana.
Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2
|
|
|
06-12-2012, 09:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ex tra il piave e treviso e finalmente tornato all'ovile
|
In Germania mi sembra che se la temperatura va sotto una certa soglia sia obbligo le gomme da neve. Comunque io credo che sia giusto l'obbligo delle gomme ma credo anche che sarebbe giusto che tutte le persone fisiche possano scaricare dalla denuncia dei redditi le spese della propria vettura
|
|
06-12-2012, 09:54
|
|
Guest
|
mio padre percorre al massimo 5mila km l'anno e abita proprio sotto il Piancavallo.........considerando che il periodo a rischio è di 4 mesi quindi a spanne un 1500 km direi che se mette un treno di invernali gli potrebbero durare una ventina d'anni salvo poi dover buttarle dopo 3/4 anni perchè diventano di plastica.
ho sempre l'impressione che determinate proposte di legge abbiano sempre un secondo fine.......
|
|
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Napoli
|
Quote:
Originariamente inviata da rasù
evitera`di avere alle prime gelate macchine sbattute,nei fossi o contro i pali
caso in cui, peraltro, funzionano solo le catene o le chiodate...... o lo spargimento preventivo di sale.
le gomme da neve sono, perlappunto, da neve.
|
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
|
Pareri ovviamente discordanti.
Io credo che con le catene non ci si fermi mai e che una norma del genere la facciano per ovviare a tutte quelle persone che le catene non le sanno montare o ci mettono 2 ore.
Allora che si preveda alla prova pratica dell'esame di guida il montaggio delle catene entro 10 minuti come prova essenziale.
Ma non normative che tengono conto solo di mezza Italia.
|
|
|
|
Mukkista doc
|
Seee... Campa cavallo...
|
|
06-12-2012, 09:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Italy
|
in nome della sicurezza ti ciulano per l'ennesima volta soldi.
|
|
|
06-12-2012, 09:59
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
|
Ah, dimenticavo...
Visto che tale baggianata sarebbe compresa nel decreto sviluppo, direi che si possa pensare seriamente che sia stata pensata per " far girare" soldi, in barba a tutte le spiegazioni tecniche che leggo.....
Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2
|
|
|
06-12-2012, 10:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: girovago ligure toscano
|
Per la grande punto le invernali costano circa 250€.
Le estive le tiene in custodia il gommista gratuitamente,
a tutti non solo a me,non serve metterle sotto al letto......
Poi serve ripetere tutte le volte che alla fine si spende uguale?
Consumi le invernali e le estive no e viceversa......
|