Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-12-2011, 14:31   #1
cobra65
Mukkista doc

L'avatar di cobra65

ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

Comunque, andando a spasso per i casini in queste pagine, ci si accorge di come BMW, in alcuni particolari, proprio abbia sbagliato la progettazione...
Il cardano è certemente uno di questi... ( e mi ricordo ancora l'enfasi di Ungaro, quando nel presentare il GS 1200, indico' come una delle principali innovazioni fosse il cardano totalmente "maintenance free").
Poi per carità, ma pur continuando ad apprezzare la mia moto per un insieme di doti indiscutibili, non riconoscendole un anima, come molti hanno la porpensione a fare, tendo a disaffezionarmi leggendo di tutte questo boiate.
Ogni moto ha i suoi difetti, e siamo tutti d'accordo, ma difetti così marchiani su un prodotto così costoso e blasonato meriterebbero una sonora "class action".
Io non posso pensare di calvalcare una moto il cui cambio si puo' bloccare e tranciare l'albero di trasmissione con possibili conseguenze mortali... io non ho mai sentito di queste cose nemmeno sulle moto piu' denigrate e meno apprezzate.
Errori di progettazione e pessimi materiali... questa è l'unica diagnosi possibile...
Diverso sarebbe per altri problemi veniali, mi viene in mente quella del cavalletto in Aprilia, MA DI FRONTE A QUESTE CONSIDERAZIONI, io starei bene attento a considerare BMW come la regina della qualità...
D'altronde anche nelle auto hanno fatto della cagate mostruose come i cambi automatici delle X5 della prima e seconda serie che, in ragione dell'mpossibilità di sostituire l'olio, a 130000 km esplodevano come le bombe e ti piantavano a piedi con 6 o 7000 euro di danni.

Senza polemica... ma dato che ce l'ho e l'ho pagata con soldi buoni, mi permetto di dire che mi sarei aspettato ben altro...!

Ultima modifica di cobra65; 22-12-2011 a 20:22
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2011, 14:46   #2
Youzanuvole
Mukkista doc

L'avatar di Youzanuvole

ubicazione: Terziere di mezzo
predefinito

La mia GS08 oltre alla batteria sostituita in garanzia non ha avuto nulla, curata e tagliandata per 20.000 Km in due anni, poi venduta rapidamente al fortunato acquirente a cifra equa.

Vedi che in Ferrari sono furbi? Non fanno pubblicità perciò nessuno può lamentarsi o rivalere artatamente su di un semplice slogan se il mezzo meccanico ha problemi.

Alla fine è solo una cavolo di moto: se compri un blocco di calcestruzzo non si rompe; anche lo shuttle costa miliardi di $ e a volte salta per aria, che c'entra?

Il GS è comodo, è divertente, è bello ed è piuttosto affidabile, il fatto è che quelli che l'altro ieri andavano in giro sullo scooter o sul Kawa 1000 adesso sono qua sul GS.

Chi glielo spiega che da usare e mantenere è come un orologio e non come un frullino?
Vecchio 15-12-2011, 21:44   #3
cobra65
Mukkista doc

L'avatar di cobra65

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Youzanuvole Visualizza il messaggio
La mia GS08 oltre alla batteria sostituita in garanzia non ha avuto nulla, curata e tagliandata per 20.000 Km in due anni, poi venduta rapidamente al fortunato acquirente a cifra equa.
mmmhhh mi verrebbe da dirti che forse il bello arriva dopo...

Quote:
Chi glielo spiega che da usare e mantenere è come un orologio e non come un frullino?
dal canto mio non posso che concordare, ma ti assicuro che il mio ammortizzatore non aveva alcun motivo per mettersi a piangere!

... ed aggiungo ... ma è davvero impossibile confidare che questa moto possa arrivare a fare 100000 banalissimi km... senza cambiarne la metà dei pezzi? Io l'avevo presa con l'idea che fosse forever... e perchè mi è sempre piaciuta... ma la mia forse era solo una "cotta" !

Ultima modifica di cobra65; 15-12-2011 a 21:53
Vecchio 15-12-2011, 17:01   #4
Championpiero
Mukkista doc

L'avatar di Championpiero

ubicazione: Prov Vicenza
predefinito

un suggerimento, anche se alcuni all'inizio lo avevano cominciato a fare....
non sarebbe il caso di scrivere anche come si usa e dove si usa (asfalto, sterrato,mulattiere, autostrada, statali,città,dolomiti,deserto) in modo tale che uno possa anche farsi un'idea complessiva dell'uso oltre che dei problemi sorti....
Championpiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2011, 12:30   #5
Youzanuvole
Mukkista doc

L'avatar di Youzanuvole

ubicazione: Terziere di mezzo
predefinito

Cobra:

io e mio fratello ne abbiamo preso due identiche lo stesso giorno. Io non sono un impennatore folle e lui si. Come ti dicevo, l'ho venduta a 20.000 Km sempre tagliandata ecc..ecc...

Anche lui l'ha tagliandata ecc..ecc..ora la sua ha 25.000 Km e la frizione che rispetto la mia è quasi fulminata. Ai 30000 dovrà rifarla completamente, nessuno scende dal pero, nessuno si lamenterà con BMW.

Ripeto: la stessa identica moto. La cosa mi interessa alquanto poichè forse, sarò proprio io ad acquistare quella moto che comincio a conoscere e rispettare un pò.

Questo 3d, pur interessante, mi pare quello del tizio che si lamentava del cardano "unstoppable" di BMW, dopo averla schiantata una volta contro un muro ed un altra contro un camper e conseguenzialmente aver messo mano al semialbero del cardano al secondo intervento.

Insomma "guarnizioni" a parte, non si può eludere il fatto che su di un mezzo condotto da un uomo, la condotta di questo non incida sul corretto funzionamento del mezzo.
Vecchio 16-12-2011, 13:23   #6
cobra65
Mukkista doc

L'avatar di cobra65

predefinito

Quote:

Insomma "guarnizioni" a parte, non si può eludere il fatto che su di un mezzo condotto da un uomo, la condotta di questo non incida sul corretto funzionamento del mezzo.
Beh certo... se butti la moto sotto un treno o vai in giro costantemente in impennata, o tiri la prima da freddo a 90 all'ora... prima o poi si rompe!

Io alludo a comportamenti normali e ad usi conformi...
Fare un guado con il GS puo' essere considerato un uso conforme... peccato che poi ti vada a ramengo tutta la trsmissione... è questo il problema.
Poi possiamo tranquillamente "struzzeggiare" e pensare di essere i felici possessori del miglior mezzo della terra... IO NO!
Vecchio 16-12-2011, 13:45   #7
Paperboy
Mukkista

L'avatar di Paperboy

ubicazione: Genova
predefinito

26000km in 1 anno e mezzo, con tutti i tagliandi effettuati in conc. BMW, e mai nessun problema, neppure una lampadina bruciata.......anche perchè l'ho sostituita con un bel kit xeno!

Ora, una grattata agli zebedei è d'obbligo.
Vecchio 06-01-2012, 18:16   #8
eddypanik
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: caserta
predefinito Km 37.000 danni vari

moto modello 2008 , presa a 19.000 nel 2010 ,allora:

1)19.000 sostituita antenna anulare chiave

2)21.000 albero secondario cambio (in garanzia fortunatamente) ma ho scoperto di non essere il solo

3)32.000 circa e' impazzito per 2gg il livello carburante...poi dopo 2 pieni si e' rimesso a posto (benzina sporca??? bho speriamo visto che anche questo non sarebbe una novita per il gs...da come leggo in giro...adesivo livello benzina...)

4)37.000 manopola riscaldata sinistra (ancora da rioparare/sostituire)

per il resto ok, ma generalemente dopo 20 moto e 200.000km alle spalle , non c'e' molto da dire, le jap sono MOLTO piu affidabili. La pubblicita' unstoppagle non e' molto adatta alla nostra Gs. Il cardano che dovrebbe essere un punto di forza per risparmiare manutenzione , si e' rivelato un punto debole a giudicare dai paraoli sostuiti.
Poi cmq resta il fatto che sia una moto stupenda!!!
La prenderei dinuovo????? non so...al momento la tengo e vedo di farci quanti piu km possibile. Mi piace guardarla, mi piace giudarla e sentire il suo dolce ronzare sotto di me.
MA se si dovesse rompere il cambio ancora una volta , o il cardano la venderei e tornerei a Honda (crosstouring) o KAwasaki (versys 1000) ... saranno meno emozionanti ma non lasciano a piedi ...
eddypanik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2011, 13:41   #9
max1893
Pivello Mukkista

L'avatar di max1893

ubicazione: bologna - genova - carezza
predefinito

15 mesi, 16k km, la lampada anabbagliante...
sgrat sgrat...
Vecchio 06-01-2012, 18:41   #10
ctalini

ubicazione: rimini
predefinito Gs 2008 annus orribili !

Immatricolato luglio 2008 problemi di cambio che sfollava tra quinta e sesta portati dietro per 20.000 km passati tra l indifferenza del conce con il mecca che mi prendeva per matto (eppure qualche moto l ho guidata per centinaia di migliaia di km) risolto dopo Raccomandata di fuoco a Milano al tagliando dei 20k mi dicono che il cuscinetto post e' da cambiare (che e'di terracotta?) a 28.000 rumore al minimo del cambio/frizione tipo tac tac tac, mi dicono che può essere frizione o parastrappi del cambio sul cardano(e si affrettano a dire che non dipende dalle continue sfollate!) preventivo dai 1300ai 1700 euri! Alla faccia dell unstoppeble, sto piffero! Se il supertenere' fosse appena un Po più pieno ai bassi ero già tornato alle giap. Mah!
ctalini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2012, 21:18   #11
eddypanik

predefinito

x ctalani , il tac tac tac potrebbe essere il parastrappi del albero del cambio!!! ... purtroppo capitato pure a me (e a molti altri) e sarebbe costato 1300 euro se non fosse stato in garanzia !!! (per un pezzo che ne costa 300 , albero completo o 25 se solo il parastrappi...)
io amo la mia moto...ma non conosco alcuna jap a cui si scassa il cambio ... (manco nessuna harley ....che ho avuto tra le altre....)...
Vecchio 10-01-2012, 22:13   #12
chelmon
Pivello Mukkista

ubicazione: Torino
predefinito

13.200 km 16 mesi bruciata lampadina anabbagliante (avere i faretti supplementari per tornare a casa.... non ha prezzo)
chelmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2012, 12:17   #13
ale 72
Pivello Mukkista

ubicazione: firenze
predefinito

rileggendo tutti questi post concludo che:
il 1200 si spacca più facilmente delle zie 1150 e 1100
Frizioni, cambi e cardani (dipende dall'uso che si fa della moto) sono le parti più fragili di tutti i GS.
Le batterie sono un dramma, si svolta solo con le odissey o spark e il mantenitore è d'obbligo.
Sappiamo tutti che le GS sono moto economicamente impegnative per manutenzione e mantenimento.
Vecchio 11-01-2012, 18:33   #14
eddypanik

predefinito e non e' poco...

Quote:
Originariamente inviata da ale 72 Visualizza il messaggio
rileggendo tutti questi post concludo che:
il 1200 si spacca più facilmente delle zie 1150 e 1100
Frizioni, cambi e cardani (dipende dall'uso che si fa della moto) sono le parti più fragili di tutti i GS.
Le batterie sono un dramma, si svolta solo con le odissey o spark e il mantenitore è d'obbligo.
Sappiamo tutti che le GS sono moto economicamente impegnative per manutenzione e mantenimento.
e non e' roba da poco... certo sembra strano che non gli anni e l'eperienza abbiano perso affidabilita'....la scusa dei numeri maggiori di produzione non regge, esempio Honda....
ma anche l'esa ha fatto la sua figuraccia...solo che non tutti lo hanno...
ps continuo ad amare il gs...
pero'... unstoppable....uhmmmmmmmmmmmmmm
Vecchio 31-01-2012, 10:32   #15
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ale 72 Visualizza il messaggio
Le batterie sono un dramma, si svolta solo con le odissey o spark e il mantenitore è d'obbligo. .
Mai posseduto un manutentore in vita mia, monto ancora la vituperata batteria al gel originale con 90.000 km .
  Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2012, 13:40   #16
cobra65
Mukkista doc

L'avatar di cobra65

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stuka Visualizza il messaggio
Mai posseduto un manutentore in vita mia, monto ancora la vituperata batteria al gel originale con 90.000 km .
Si ... credo anch'io che molto dipende dall'uso che ne fai... se fai almeno una 50 di km prima di spegnere problemi non ne hai mai, mentre se fai 2 km e ti fermi, il rischio è che la batteria non riesca mai a caricarsi per bene e che abbia una vita molto corta! D'altronde lo spunto che serve per metter in moto la lavatrice è simile a quello necessario per mettere in moto una locomotiva diesel !
Vecchio 11-01-2012, 14:16   #17
marco ciotti
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Il mio GS ADV my 06' 40.000 km ho fatto 3 richiami dalla casa madre(anulare,tubi freni,e problemi alla pompa di benza) che mai cmq mi hanno dato problemi prima del richiamo..ora mi si e' rotto il gommino del telelever ed e' impazzito il segnalatore livello carburante( passa da full a riserva sparata)..ah e due batterie cambiate..
marco ciotti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 17:09   #18
tuttounpezzo
Mukkista doc

L'avatar di tuttounpezzo

ubicazione: aversa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco ciotti Visualizza il messaggio
Il mio GS ADV my 06' 40.000 km ho fatto 3 richiami dalla casa madre(anulare,tubi freni,e problemi alla pompa di benza) che mai cmq mi hanno dato problemi prima del richiamo..ora mi si e' rotto il gommino del telelever ed e' impazzito il segnalatore livello carburante( passa da full a riserva sparata)..ah e due batterie cambiate..
stessi richiami in più cuscinetti cardano a 96000 Km ora l ho venduta con 110000 per una nuova speriamo in bene.. che non mi è ancora arrivata
Vecchio 19-01-2012, 10:45   #19
roberto69
Pivello Mukkista

ubicazione: salerno
predefinito

é saltata anche la manopola riscaldata sx......e la storia continua.....
roberto69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 21:49   #20
renato1959
Mukkista in erba

L'avatar di renato1959

ubicazione: Passo di Viamaggio
predefinito

Alla mia, l'esa funzionava male il giorno della consegna, proprio quando mi spiegavano il funzionamento... collegata al computer non riuscivano a resettarla, poi dopo un bel po' tutto è ripartito inspiegabilmente. Da quella volta zero fastidi, comunque dall'estate scorsa tolto esa e sù ohlins (manuali, eh!). Un problema di meno...
Ah, cambiato batteria dopo poco più di due anni, la sentivo col fiato corto; della serie meglio prevenire che... chiamare il carroattrezzi! Sostituita con una odyssey.
Vecchio 23-01-2012, 22:10   #21
nautilus
Mukkista doc

L'avatar di nautilus

ubicazione: Mestre
predefinito

con la mia, a parte i richiami, nessun problema, mai.....

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2012, 17:01   #22
tiburon
Mukkista in erba

ubicazione: brescia
predefinito

per ora zero...dopo 4 mesi di inattività sotto mantenitore di carica, un colpo ed è partita subito senza "lamenti"....
tiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2012, 18:27   #23
moreno
Mukkista in erba

ubicazione: terni
predefinito

Io 30.000 niente di rotto nemmeno una lampadina ,scusate se mi tocco i maroni ciaooooo
moreno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2012, 22:41   #24
nego3
infante Mukkista

ubicazione: firenze
predefinito

GS 2005
rifatto cambio in garanzia a 20.000 km
risaldata staffa cavalletto centrale a 45000
paraolio cardano a 46000
frizione a 50.000 (imbrattata d'olio) quindi sostituiti anche tutti i paraoli
2 lampadine
Nego3
Vecchio 31-01-2012, 23:27   #25
smagia
Mukkista doc

L'avatar di smagia

ubicazione: an de la basa de bèrghèm
predefinito

la mia x l' ennesina volta è ferma con il cardano KO....NON VI FACCIO LA LISTA XCHè non voglio soffrire ancora
smagia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi