|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
15-09-2011, 14:42
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Qui chi fa il brillante sei solo tu...sei come lo specchietto per le allodole...
|
e brava la mia allodola.
|
|
|
15-09-2011, 14:47
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
e brava la mia allodola. 
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
no guarda adesso ti spiego:
per affermare quello che dici bisogna averne comprata almeno una.
Io ad esempio ne ho presi 3 di boxer BMW...
|

|
|
|
15-09-2011, 15:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
La mia opinione è per diventare buoni motociclisti ci vogliano una grande capacità di analizzare spietatamente se stessi e il proprio mezzo e un corrispondente desiderio di perfezionare la propria tecnica
(cut)
Ho visto gente che andava in moto da venti, trenta e anche più anni frequentare un corso di guida sicura e uscirne con una maggior consapevolezza
|
Questo il punto imho e questo ciò che hanno costituito per me i corsi di guida con RxF.
|
|
|
15-09-2011, 18:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Marche
|
dite che il giessista che si vede dal min 2:40 ha fatto corsi di guida?
[YT]http://www.youtube.com/watch?v=heiLvuHRzb0&feature=related[/YT]
|
15-09-2011, 18:37
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Nessuno di coloro che appaiono nel video ne ha fatti, ivi compreso il proprietario del Tornado.
|
|
|
15-09-2011, 19:10
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
offro lezioni gratuite sul come fare le curve a dx. Soprattutto i tornanti.
|
|
|
06-10-2011, 09:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varesotto
|
Primo step evolutivo???
Scusate se riesumo...
Ho avuto modo di riflettere e di "osservarmi" un po' mentre guido cosa che non facevo da luuuuungo tempo.
Credo di aver trovato, almeno in parte, la ragione di tutta quella rigidità che appare in foto.
Con la moto attuale, più che con altre in passato, mi sono accorto di essere portato, quando alzo un po' il ritmo, ad arrivare frenato fin dentro la curva. Non parlo di un ditino che sfiora la leva del freno anteriore ma dell'ultima parte consistente della staccata.
Ora, vero che questa pratica può essere rischiosa perchè non consente di arrivare alla piega con la moto bella stabilizzata oltre che portare a scivoloni dell'anteriore..., però visto che ad oggi ancora non mi sono cappottato direi che un pochino la padroneggio
MA
tale pratica, complice secondo me la mole che non mi consente una particolare fluidità di movimento su una supersportiva, mi porta ad arrivare in curva contratto e in posizioni non corrette (troppo alto per ostacolare la spinta in avanti della frenata).
Ci sta il mio ragionamento????
|
|
|
06-10-2011, 10:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varese
|
Ci sta soprattutto per un fatto: con quella moto si va talmente forte che si tende ad arrivare sempre "leggermente" lunghi, con la conseguenza dell'entrare in curva frenati.
Il problema è questo: sebbene queste moto abbiano delle frenate eccellenti, hanno capacità di accelerazione talmente alte da sbilanciare il loro comportamento verso quest'aspetto, vale a dire il prendere velocità piuttosto che il diminuirla. Riesce naturale e più facile.
Quando avevo il CBR1000 mi succedeva lo stesso.
|
06-10-2011, 10:42
|
|
Mukkista doc
|
Mi adopererò in tal senso!
Sent from my CiPhone using Topatalk
|
|
|
06-10-2011, 10:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milan / Roma
|
lo fai perché lo vuoi fare, fosse il 750 lo faresti lo stesso.
comunque siamo proprio all'inversione totale dell'ordine dei fattori. funziona così: prima acquisisci una guida ai limiti della perfezione come se i freni non esistessero, poi ci aggiungi i freni.
l'inverso è una merdata faticosa e pericolosa. certo, può darsi che in corso d'opera il te stesso che frena dia qualche secondo al passo al te stesso che si perfeziona, ma alla fine il te stesso perfezionato darà decine di secondi al te stesso affannato.
perdonami la franchezza.
|
06-10-2011, 10:58
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Zel
lo fai perché lo vuoi fare, fosse il 750 lo faresti lo stesso.
(omissis)
perdonami la franchezza.
|
E de che? Mi sono messo in discussione per quello, mica per sentirmi dire che sono alto, moro e bello! Quello già lo so!
|
|
|
06-10-2011, 11:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FORT WILLIAM alle pendici delle Highlands
|
so problemi
|
|
|
06-10-2011, 11:18
|
|
Mukkista doc
|
Quali?
Essere alto, moro e bello o.... il non saper portare a modino la moto??
|
|
|
06-10-2011, 11:18
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
prima acquisisci una guida ai limiti della perfezione come se i freni non esistessero, poi ci aggiungi i freni.
|
Vero però con dei limiti legati alla conoscenza della strada. Se la conosci, vai alla grande senza toccare i freni.
Sennò la vedo più faticosa.
|
06-10-2011, 11:24
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da mangiafuoco
Vero però...
|
Un altro limite potrebbe essere che la curva nella foto è un tornante a cui arrivi in uscita da curva a destra decisamente più veloce che se vuoi fare brillante ti porta ad arrivare al tornante con una velocità eccessivamente alta (diciamo 20/30 km orari in più di quanto sia concesso dal tornante).
Quindi o non guidi brillante prima o lì devi frenare, altimenti imbottisci il guard rail di gommapiuma e lo usi a mo' di sponda!! 
Quella non è una strada con curve di raggio analogo in veloce successione ma curve con raggi differenti intervallate da dritti brevissimi... come guidare sciolto e brillante senza toccare i freni??
|
|
|
06-10-2011, 11:25
|
|
Mukkista doc
|
io penso ESATTAMENTE il contrario, mangiafuoco: una guida con blande frenate di aggiustamento (e il gsx-r pela benissimo da già piegato) si autoeduca a una lettura rapida della strada momento per momento, ed è particolarmente indicata nell'interpretare briosamente strade nuove.
è all'inverso dove si conosce tutto che si può anche decidere di frenare tanto, cioè di arrivare tanto vicino sopra la possibile velocità di inserimento.
se usi tanto il freno su strade improvvisate, o ogni tanto te ne vai per cespugli o è segno che stai molto sottoutilizzando la percorrenza. secondo me.
Quote:
Originariamente inviata da -LUIS-
Un altro limite potrebbe essere che la curva nella foto è un tornante a cui arrivi in uscita da curva a destra decisamente più veloce che se vuoi fare brillante ti porta ad arrivare al tornante con una velocità eccessivamente alta (diciamo 20/30 km orari in più di quanto sia concesso dal tornante).
|
capito perfettamente la situazione. magari pure in discesa. il posto ideale dove non fare una foto in piega, luis. sei masochista.
Ultima modifica di Zel; 06-10-2011 a 11:31
|
|
|
06-10-2011, 11:39
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
magari pure in discesa...
|
Centro!
|
|
|
06-10-2011, 14:26
|
|
Mukkista doc
|
@Zel
Uploaded with ImageShack.us
Il puntino giallo indica il punto in cui ero al momento della foto, metro più o metro meno...
Le frecce gialle il senso di marcia!
|
|
|
06-10-2011, 15:01
|
|
Mukkista doc
|
lì sei praticamente in uscita. è normale che la moto si sia sollevata un pochetto; è un po' strana invece la tua posizione su di essa.
comunque stiamo sminchieggiando sul nulla, io parlo parlo ma ho rirpreso con la steady una curva che ho percorso a velocità standard, da bel tempo e strada sgombra, senza tirare, per vedere come sono realmente quando passo. e ho scoperto che sono... un pirla come tanti, né più né meno.   
[YT]http://www.youtube.com/watch?v=aIW8RUVow0k[/YT]
però se la vedi in full hd 16/9 58 pollici si vede una piega decente nella prima parte visibile dell'inquadratura, in cui la mia figura ha dimensioni 0,6mmx1,2mm. decente ma sempre non al limite fisico del mezzo così come l'ho conciato adesso.
la cosa realmente ridicola è che tengo una traiettoria che è l'opposto di quella delle persone normali: sto perfettamente a destra in percorrenza di curva, e mi accentro sulla sinistra della corsia nel dritto. e questo mica perché la curva dopo è a destra, ne'. è che nel dritto mi aspetto sempre cani gatti ramarri bambini e lumaconi che spuntino dal bordo strada, quindi tendo automaticamente a fare i dritti in mezzo alla strada. a destra significa uscire larghi, a sinistra stringendo. tra l'altro guidando a roma è sostanzialmente obbligatorio perché un romano che ti deve la precedenza te la dà solo se valuta che, anche spostandoti al massimo a sinistra, tu e lui non ci state: allora si ferma e aspetti che passi. se battezza invece a suo insindacabile giudizio che hai spazio abbastanza per spostarti a sinistra e farlo entrare affiancandoti, non guarda nemmeno più: entra comodo e leggiadro senza nemmeno verificare se tu, che HAI la precedenza su di lui e hai l'obbligo teorico di occupare la porzione di destra della tua metà carreggiata, non ti sei spostato per farlo passare.
Ultima modifica di Zel; 06-10-2011 a 15:06
|
|
|
06-10-2011, 15:13
|
|
Mukkista doc
|
Probabilmente non vale neanche i famosi 0,02 euro ma... bella piega!
|
|
|
06-10-2011, 18:12
|
|
Mukkista doc
|
Luis, ma cos'è, uno svincolo della superstrada???
|
06-10-2011, 18:14
|
|
Mukkista doc
|
Zel, credo di sapere dove eri.  ...comunque manca la macchina nera dietro di te....
|
06-10-2011, 18:28
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da mangiafuoco
Luis, ma cos'è, uno svincolo della superstrada??? 
|
No, due curvette sfigate vicino a casa! 
Al momento quello che mi posso permettere
Sent from my CiPhone using Topatalk
|
|
|