Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-08-2009, 16:45   #1
kris
Pivello Mukkista

ubicazione: pluton
predefinito luce fari 800 gs

non so se lo avete notato anche voi ...
di notte percorrendo strade tortuose non si vede quasi nulla!
quando si frena la curva diventa cieca a causa dell'abbassamento dell'anteriore e in piega il raggio di luce è limitato e non consente di vedere il resto della curva nè dove metti le ruote.
Il tutto si aggrava quando non vi sono linee tratteggiate o linea che delimita la carreggiata .
kris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 16:47   #2
avant
Mukkista in erba

L'avatar di avant

ubicazione: AT
predefinito

penso che F650 e F800 abbiano lo stesso gruppo ottico. E sono d'accordo sul fatto che il fascio non sia molto potente. A volte mi sembra addirittura che l'abbagliante non "abbagli" i veicoli che incrocia!
avant non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 16:55   #3
Toro Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro Toro

ubicazione: Torino
predefinito

sono d'accordo

così ti fanno crescere la per i faretti

è tutto studiato a tavolino tra bmw e Touratech (ora anche twalcom)

KTM 1190 ADV
EX BMW F800GS
Toro Toro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 17:00   #4
Gilgamesh
Mukkista doc

L'avatar di Gilgamesh

ubicazione: Lecco
predefinito

In effetti la regolazione del fascio luminoso e' un po' "approssimativa". E' facile regolarli troppo alti o troppo bassi... e l'escursione della forcella non agevola certo la cosa. Probabilmente e' per questo che vanno tanto "di moda" i kit xeno. L'ho montato giusto un paio di giorni fa. Non l'ho ancora provato bene di notte. Ieri con moglie come zavorrina andava decisamente meglio della lampadina originale. Penso che pero' alzero' leggermente il fascio luminoso. Il problema e' che i fari anabbagliante e abbagliante sono solidali. Non si puo' alzare uno e tenere piu' basso l'altro. Io ho provato a "forzare" un po' la scocca. cioe', ho regolato l'anabbagliante, chiuso la vite dalla parte di quel faro, poi cercando di forzare l'abbagliante per tenerlo piu' sollevato ho chiuso la vite relativa. Visto che bastano pochissimo gradi, o decimi di grado per modificare radicalmente la situazione forse vale la pena provare... Ciao a tutti!!

Luca
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 17:41   #5
kris
Pivello Mukkista

ubicazione: pluton
predefinito

bhe Luca allora poi dicci cosa hai montato e come va la situazione e quanto hai speso
kris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 18:10   #6
Gilgamesh
Mukkista doc

L'avatar di Gilgamesh

predefinito

Ho comperato via baya http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=320374635379
Montato il tutto abbastanza agevolmente. ho preso una gradazione di 5000k ma per me e' ancora troppo azzurra. Non mi hanno mandato le lampadine a led in omaggio come da inserzione. Vorrebbero che io telefonassi al magazzino... Penso che daro' un feelback neutro... COmunque sono stati velocissimi a spedire.. un giorno e l'avevo a casa. Pero' come gia' detto devo ancora fare un po' di km al buio... a occio sembra che vada molto bene il tutto!!!
Ciao. scappoa casa a lavare i pavimenti!!!

Luca

P.S. c'e' tutta una serie di post relativi ai fari allo xeno... trovi tutte le info che cerchi.
Vecchio 31-08-2009, 19:19   #7
Adrix63
Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Io ho solo montato 2 h7 MotoVision Philips e sono abbastanza soddisfatto..
Vecchio 01-09-2009, 12:05   #8
lelottogs
Mukkista doc

L'avatar di lelottogs

ubicazione: Quel ramo del lago di Como...
predefinito

Ebbravo il Gilga!! Vedrai che differenza di notte e senza infastidire nessuno.
Vecchio 01-09-2009, 12:52   #9
Gilgamesh
Mukkista doc

L'avatar di Gilgamesh

predefinito

ebbene si, ho capitolato... Ma che fatica trovare il posto dove mettere il ballast... dietro la batteria non sono riuscito perche' non arrivavano i cavi! L'ho infilato sotto la fiancatina ant sx. Sforza un pelino a chiudere ma cosi' almeno non si muove piu' :-)
Passate bene le vacanze???

Luca
Vecchio 02-09-2009, 01:46   #10
demio
Mukkista

ubicazione: ponte vecchio
predefinito

ho appena ordinato lo stesso kit di gilgamesh, speriamo bene!
demio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2009, 10:26   #11
Gilgamesh
Mukkista doc

L'avatar di Gilgamesh

predefinito

a me non hanno mandato le "lampadine a led omaggio". Mi hanno detto di telefonare al loro magazzino... Ma visto che io ho contattato loro mi aspetto che la cosa la risolvino loro!!! Non ho ancora mandato il feelback... ma penso che sara' neutro. Non per le lampadine che non me ne faccio niente.. e per il kiti che sembra vada piu' che bene, ma per la "comunicazione" assente!!!
Vecchio 02-09-2009, 13:41   #12
demio
Mukkista

predefinito

l' ho appena pagato e ora lo aspetto, nella mail gli ho scritto di ricordarsi della lampadina di posizione visto il problema che avevi scritto prima. appena mi arriva ti dico se è tutto ok.

Ultima modifica di mattia; 02-09-2009 a 17:02 Motivo: Quoting!
Vecchio 09-09-2009, 18:06   #13
Gilgamesh
Mukkista doc

L'avatar di Gilgamesh

predefinito

Aggiornamento. Come prima mi sono lamentato per la mancata spedizione delle lampadine di posizione promessemi insieme al kit xeno, e della mancanza di comunicazione da parte del rivernditore che non rispondeva a tono alle mie mail... Cosi' ora devo comunicare che con taqnta gentilezza e velocita' lampo mi hanno contattato e spedito le lampadine mancanti. Gentilissimi e velocissimi. Quello che e' giusto e' gusto. Come scrivo per lampentarmi cosi' devo scrivere per ritrattare :-)

L.
Vecchio 11-09-2009, 00:32   #14
demio
Mukkista

predefinito

ho montato il tuo stesso kit e va da dio, per 35 euro spedizione compresa non si può desiderare di meglio!
a me le lampadine di posizione a led le avevano messe dentro la confezione!
Vecchio 02-06-2011, 18:31   #15
david81
Pivello Mukkista

ubicazione: Borgaro Torinese
predefinito

ciao DEMIO dove hai preso il tuo kit xeno? e poi H7r o H7? non capisco sul forum quale sia la migliore...
grazie
david81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2009, 21:05   #16
guaran2186
Pivello Mukkista

ubicazione: Taranto
predefinito

sto montanto lo xeno dal conce 140 euro con loro garanzia e kit da 4300K
guaran2186 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2009, 13:04   #17
Gilgamesh
Mukkista doc

L'avatar di Gilgamesh

predefinito

DEMIO. Mi sai dire per favore dove sei riuscito a montare il ballast? Non ti sembra che la luce prodotta si disperda un po' troppo in alto? Ho letto sul sito che per le H7 con il faro normale c'e' un modello di lampadina che dovrebbe essere migliore dal punto di vista del "fuoco"
GUARAN, originale BMW?
Vecchio 18-09-2009, 20:14   #18
demio
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gilgamesh Visualizza il messaggio
DEMIO. Mi sai dire per favore dove sei riuscito a montare il ballast? Non ti sembra che la luce prodotta si disperda un po' troppo in alto? Ho letto sul sito che per le H7 con il faro normale c'e' un modello di lampadina che dovrebbe essere migliore dal punto di vista del "fuoco"
GUARAN, originale BMW?
il ballast me lo hanno piazzato sotto la "carena" destra sopra il radiatore e ci stà da dio.
la luce (comparandola con il kit da 6000k che avevo sulla tdm) è ben distribuita, certo che devi perdere un pò di tempo nella regolazione dell' inclinazione del faro soprattutto per non abbagliare gli altri.
cmq fatto questo sono soddisfattissimo del risultato!
Vecchio 16-09-2009, 13:30   #19
guaran2186
Pivello Mukkista

predefinito

naturalmente non originale ma assolutamente compatibile...tra le altre cose me lo sta montando proprio il conce con fattura loro quindi LORO GARANZIA...
Vecchio 16-09-2009, 14:29   #20
alex73
Pivello Mukkista

predefinito

Ho appena ordinato il KIT sulla baia da 35 euro.
Chi l'ha già montato può dirmi come è stata l'installazione e come è il risultato finale?
Avrei voluto prendere un KIT da 4300 K ma costavano il doppio.
alex73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2009, 14:32   #21
guaran2186
Pivello Mukkista

predefinito

e certo che costa il doppio...quei soldi poi non li rimpiangi se dai nell'occhio a chi sai tu...4300k sei quasi nella norma per modo di dire..con i 6000K diciamo che non sei proprio in regola e sei moooooolto più mmm come dire...In vista??!?!?!?si si
Vecchio 16-09-2009, 14:36   #22
alex73
Pivello Mukkista

predefinito

Hai ragione ma non volevo prorio spendere quei soldi. Inoltre i 5000K pensi che siano così differenti dai 4300?
Ciao
alex73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2009, 14:38   #23
guaran2186
Pivello Mukkista

predefinito

non ne ho la più pallida idea, però ti posso garantire che se vuoi la maggior sicurezza in quel senso i 4300 sono il top...se qualcuno avesse delle foto da confrontare è pregato di farlo...
Vecchio 18-09-2009, 15:57   #24
diphallus
Mukkista

ubicazione: Pithecusa, NA
predefinito

Un pò di chiarezza: 4300 kelvin e 5000 kelvin sono pressochè uguali, mentre 6000 kelvin sono un pò più azzurre. La lampada anabbagliante allo xeno è utilissima perchè oltre a fare una luce più chiara e ad emettere un fascio di luce più lungo aumenta anche la luce a terra e agli angoli della strada. Per la nostra moto la lampada consigliata è la H7R, specifica per i fari a parabola come il nostro. Fino ad ora montavo lo xeno da 4300 kelvin ma dato che mi sono arrivati da poco i faretti alogeni l'ho sostituita con l'originale perchè la luce che fanno i faretti è maggiore di quella che fa una sola lampada allo xeno. Non oso immaginare che luce facciano i faretti allo xeno più l'anabbagliante allo xeno. La cosa però non mi attira molto perchè la moto diventerebbe troppo stile albero di natale. Lasciate stare le varie lampadine simil xeno e le varie Philips motovision etc.. costano una cifra e non servono ad una cippa. Le OSRAM originali sono più che sufficienti.

Dimenticavo; per chi ha il ballast grande e non quello slim un facile alloggiamento è quello dietro la batteria situata sotto al fino serbatoio. Saluti!
diphallus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2009, 16:26   #25
MagnaAole
Mukkista doc

ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

io la differenza tra una 4300 e una 5000, a prescindere che la prima rende piu lumen e quindi illumina di più della seconda, la noto
inoltre ho montato lo xeno anche sui due faretti supplementari (hella micro de) che in origine montano lampadine H3: dall'esterno non noti nessuna differenza, fanno solo più luce e consumano meno corrente di quelle alogene (70 watt complessivi contro i 110 delle 2 alogene da 55 watt), per cui anche quando accendo contemporaneamente l'anabbagliante e i due supplementari allo xeno consumo praticamente la stessa energia di chi accende l'anabbagliante e l'abbagliante alogeno montati di serie (115 watt contro 110, solo che io vedo 10 volte meglio; chi invece accende 3 luci alogene ne consuma 165 di watt e non vede neanche la metà di quello che vedo io);
effetti "alberi di natale" non ne noto, i faretti sono identici a chi monta le alogene, gli accendo quando serve e non certo per andare al bar o per farmi notare di giorno.
Le H7R hanno una schermatura che riduce i riflessi della parabola tradizionale (gli xeno andrebbero montati su fari lenticolari come appunto gli Hella Micro De che attraverso una lente indirizzano il fascio luminoso in modo molto più preciso della parabola che invece lo riflette); di fatto la schermatura delle H7R ne riduce l'efficacia, per cui io, sulla base delle mie esperienze fatte e non lette, le sconsiglio.
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi