|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-09-2008, 09:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lazio
|
Ecco, adesso siamo del gatto  !
|
|
|
08-09-2008, 10:22
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Allora su una moto con ABS, se fai una salita con il posteriore che slitta causa scarsa aderenza e quindi gira più veloce dell'ant, il sistema toricamente interviene sull'ant anche se non è in procinto di bloccare?
|
L'intervento dell'ABS consiste in un una serie di temporanei rilasci del freno. Se il freno non è tirato, come avviene in questo caso, l'ABS ovviamente non interviene.
A logica, immagino che interverrebbe nel caso che tu, dando gas e facendo derapare il posteriore, frenassi all'anteriore - e vista la situazione, direi che ti farebbe un piacere non da poco.
|
|
|
08-09-2008, 10:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
... quanto la fate lunga... 
anch'io sono appassionato di tecnica, e tutto quello che avete detto è sostanziamente giusto, le differenze sono solo di "lessico" cioè definire piu' o meno i microbloccaggi come rallentamenti o giu di li....
Poi indiscutibilmente il sistema si è evoluto in questi 20 anni , ovvio che gli abs di oggi sono molto meglio di ieri, personalmente ho sentito un miglioramento enorme dall'abs delle mie k100rs abs e la k1200rs!!! per non parlare della frenata integrale che ho ora sulla kgt (con in piu il posteriore indipendente che trovo geniale).
State quasi dicendo la stessa cosa, è solo un problema di "fede", chi l'ha provato ed è contento (compreso me) , chi non lo ha provato e parla solo per teoria e/o lo ha provato e non gli è piaciuto ;
è quasi come convincere un laziale che è meglio "a roma" o viceversa....
|
08-09-2008, 10:44
|
|
Compagno di merende
|
Dai vostri geniali post ho scoperto che l'ABS non consentirebbe di fare i burn out.
Non lo prendo più!!!
|
08-09-2008, 10:45
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Non ho la preparazione teorica, l'unica prova che ho fatto è con il K1100 di un amico e qualche frenatona con il post sul ghiaino.. sia sulla moto che vedendole "da fuori" l'impressione era proprio quella descritta da Lupo: una serie di micro-bloccaggi in cui la ruota effettivamente smetteva la rotazione.
Impianto "vecchio" e velocità bassa, niente di probante, solo -appunto- sensazioni.
Quanto al caso limite di cui sopra.. no, non mi farebbe piacere se intervenisse all'ant se questo non sta per bloccare, indipendentemente dal motivo.
Quote:
Originariamente inviata da Mansuel
Dai vostri geniali post ho scoperto che l'ABS non consentirebbe di fare i burn out(..)
|
Questa era l'altra che mi era venuta in mente.. pinzi con l'ant, fai partire il burn out, l'ABS ti molla l'ant e ti smalti sul muro davanti...
(adesso arriva Guanaco con la vel di soglia inferiore... lo sappiamo, si fa per ridere...  )
Ultima modifica di paolo b; 08-09-2008 a 10:49
|
|
|
08-09-2008, 10:47
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Luponero
Io però ho un dubbio che avevo già scritto, la mia moto per una frazione di secondo blocca l'anteriore (su terra), com'è possibile?
|
Io ti avevo risposto sulla questione...

Ultima modifica di Guanaco; 08-09-2008 a 10:52
|
|
|
08-09-2008, 11:00
|
|
Guest
|
Quote:
(adesso arriva Guanaco con la vel di soglia inferiore... lo sappiamo, si fa per ridere...  )
|
Cosa sarebbe la velocità di soglia inferiore?
Mai scritta una cosa del genere.
|
|
|
08-09-2008, 11:03
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Eccolo là....
|
|
08-09-2008, 11:23
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Io ti avevo risposto sulla questione...

|
Si, ma non ricordo bene, era il discorso della scarsa aderenza di alcuni fondi stradali?
|
|
|
08-09-2008, 11:31
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Non ho la preparazione teorica, l'unica prova che ho fatto è con il K1100 di un amico e qualche frenatona con il post sul ghiaino.. sia sulla moto che vedendole "da fuori" l'impressione era proprio quella descritta da Lupo: una serie di micro-bloccaggi in cui la ruota effettivamente smetteva la rotazione.
|
La verità sta nel mezzo.
Se la frequenza di intervento dell'ABS è - poniamo - 20 cicli al secondo, i microbloccaggi di cui parla Luponero si potranno verificare soltanto nel caso in cui la ruota si blocchi in meno di 1/20 di secondo, cioè su superfici a bassa aderenza, come sterrato, ghiaccio e simili.
Questo però non cambia la sostanza dei fatti: l'ABS interviene prima che il bloccaggio vero e proprio avvenga, ma in determinate situazioni non riesce ad evitarlo del tutto.
E tutto questo non cambia le cose nemmeno dal punto di vista della sicurezza, perché si tratta comunque di bloccaggi brevissimi, che non portano a perdere l'aderenza né alla caduta.
|
|
|
08-09-2008, 11:35
|
|
Guest
|
Lupo, i post sono lì da leggere...
Era il discorso
1 - Sulle variazioni di aderenza (più o meno fitte)
2 - Sulla precisione e i tempi d'intervento dell'ABS (non sono tutti uguali)
Per questi due fattori può accadere che l'ABS si trovi a lavorare a cavallo di bloccaggio-sbloccaggio, ma questo non significa che sia impostato per operare in quel modo.
Tanto migliore è un ABS e tanto più regolare è il fondo -> tanto meno è probabile che l'ABS si trovi nelle condizioni di dover sbloccare una ruota bloccata.
Vedi anche questo link, forse t'interessa.
Si vede proprio il confronto tra un ABS che si trova a lavorare sul bloccaggio e un ABS che lavora nella fascia di slittamento al di sotto del bloccaggio.
http://jw4u.com/vehicles/automobile/abs/index.htm
|
|
|
08-09-2008, 11:47
|
|
Mukkista doc
|
Perfetto Guanaco grazie.
|
|
|
08-09-2008, 15:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Certo...è complicatissimo...!
|
|
08-09-2008, 15:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varese
|
mary...che ansia!!!  tutta roba che si può rompere..
|
08-09-2008, 15:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Quote:
Originariamente inviata da mangiafuoco
mary...che ansia!!!  tutta roba che si può rompere.. 
|
|
08-09-2008, 15:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varese
|
OT: Ho visto dal vero la tuta spaziale del tuo avatar, in un Museo. Mio dio..minuscola...roba da uscire pazzi dopo 10 secondi lì dentro.
|
08-09-2008, 16:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Quote:
Mio dio..minuscola...roba da uscire pazzi dopo 10 secondi lì dentro.
|
Già... e se penso dentro a cosa l'hanno chiuso... una palla d'acciaio, praticamente!
|
08-09-2008, 17:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
X Mangiafuoco:
perchè " che ansia "!
Non ho capito...
|
|
08-09-2008, 17:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: RE (collina)
|
Quote:
Originariamente inviata da mary
X Mangiafuoco:
perchè " che ansia "!
Non ho capito...
|
prendeva in giro (gli è venuta anche bene  ) noi
|
08-09-2008, 18:37
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Vi invito a guardare questi filmati, in inglese ma facilmente comprensibili, tratte da MCN UK
|
Impressionante.
Se ho capito bene, il sistema non agisce in modo on-off, tagliando e riattivando la frenata, bensì riducendo la pressione nel circuito quel tanto che basta.
Notevole anche l'attivazione del freno anteriore con il pedale, allorché la ruota posteriore si avvicina al bloccaggio.
|
|
|
08-09-2008, 18:40
|
|
L'antenato Cippi Cippi
ubicazione: L'Aquila, Milano, Roma [APOLIDE]
|
Quote:
Originariamente inviata da c.p.2
l'abs logora chi non ce là
|
non x credo proprio: ho venduto una moto con ABS per prendere la stessa SENZA ABS
PS: là o lì?
o forse era l'ha
membro dei "Magnifici Pirla®"
|
|
|
08-09-2008, 18:43
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da tommygun
Già... e se penso dentro a cosa l'hanno chiuso... una palla d'acciaio, praticamente!
|
evidentemente non aveva problemi di claustrofobia, oltre che una fede inossidabile per la falce ed il martello.
|
08-09-2008, 20:45
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Impressionante.
Se ho capito bene, il sistema non agisce in modo on-off, tagliando e riattivando la frenata, bensì riducendo la pressione nel circuito quel tanto che basta.
Notevole anche l'attivazione del freno anteriore con il pedale, allorché la ruota posteriore si avvicina al bloccaggio.
|
Già.
Con la sola precisazione che nel caso più semplice (non-supersport) l'apertura/chiusura del circuito frenante è mediata da una riserva di pressione (una specie di "autoclave"), quindi si ha anche qui una parziale modulazione della pressione tra un'azione e l'altra.
In questo caso si tratta di una modulazione "passiva", cioè non governata da un segnale di feedback.
Nel caso supersport c'è un vero e proprio motore che regola in feedback il grado di compensazione, il che permette di avere un ABS più preciso.
Vorrei far notare, tanto per richiamare i quesiti di prima, l'espressione "when a wheel is about to lock" o "when a wheel is almost locked". Anche qui il sistema è ovviamente tarato per prevenire il bloccaggio, non certo per agire solo a partire dal momento in cui la ruota si blocca.
|
|
|
24-09-2008, 17:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milan / Roma
|
dal rigattiere del cerca si trova sempre robba bbona, e inedita. daje.
io sono un caso più unico che raro: sono convintissimo che l'ABS sia una schifezza, considerato che tutti i migliori motociclisti che conosco ne pensano peste e corna; addirittura gli unici due che conosca con un passato agonistico e/o un presente nel settore, quando gliel'ho prestata, la prima cosa che han fatto è chiedermi come si disattiva quel canchero lì. con un'aria di fastidio e oppressione che io avrei, non so, se mi legassero una mano a un piede pretendendo che poi guidassi, o mi mettessero una benda sull'occhio. credo sia legato al fatto che l'abs uccide la possibilità di ricorre a tecniche di guida di derivazione fuoristradale col freno posteriore, che si considerano risorse fondamentali proprio di sicurezza, anche in serene passeggiate stradali.
eppure io non ne farei mai a meno.
per due ragioni: il super-panicstop, magari su acqua, che è un motivo banale.
ma la seconda non è il panic stop "medio", e nemmeno la frenata in curva. io ho avuto e ho moto e scuter senza abs, ho avuto una bella serie di blocchi della ruota anteriore dovute ad emergenze "di media gravità", e in tali occasioni non sono mai caduto. sei già preparato all'emergenza, proprio perché il panic stop medio è quella situazione in cui non devi sbagliare niente, ma se non sbagli ce la fai (e lo sai), quindi sei iperstimolato alla perfezione. mentre il superpanicstop è quella situazione in cui falci d'istinto la leva ritenendoti finito.
quanto alla frenata in curva, almeno il GS arriva al punto che lo sterzo si raddrizza di forza (ovviamente significa che hai fatto una puttanata) senza che l'abs si sogni nemmeno lontanamente di entrare...
no, l'altra ragione sono le modifiche temporanee del fondo stradale, in frenate banali e perfettamente premeditate. son caduto d'anteriore due volte allo stop, uno stop visto con largo anticipo, senza sorprese né panico di nessun genere, in cui ho fatto la frenata normalissima di sempre, solo che sotto evidentemente c'era qualcosa di non normalissimo 
la mia tesi è che chi ha l'abs sia TOTALMENTE IGNARO del 75% delle non-cadute in cui deve ringraziare l'abs. in quei casi, scambia l'intervento per la solita menata del tombino o buca, che avrebbe superato comodamente da solo. oppure non si accorge proprio di niente. altro che emergenza, l'abs ti salva soprattutto dalle sorprese, e spesso ne esci ignaro...
|