Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-11-2007, 10:15   #1
Devilman83
Mukkista doc

L'avatar di Devilman83

ubicazione: Zambana
predefinito

Brontolo io ho provato a non fare manutenzione a una catena. Il risultato è stato che in media una moto col monobraccio e catena di 530 di passo fa 30.000 km, chi la cura bene 40.000 km.
Io l'ho dovuta sostituire prima dei 20.000 km perchè c'erano molte maglie grippate, e sai che significa? Che il rischio rottura è alto. E ho visto una catena rotta partire e bucare un carter a Misano...
Adesso ogni 500 km lubrifico e ogni 2.000 km mi metto seduto vicino alla moto, accendo la radio, passo il prodotto Motul per pulira e controllo ogni singola maglia che non sia gippata. Se risulta grippata col prodotto della Motul cerco di sbloccarla.
Vecchio 07-11-2007, 10:24   #2
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Io do' una botta di spray ogni 1000 km .. se piove spesso ogni 500..

Ogni 3/4000 km passo uno spray sgrassante specifico per pulirla, poi la lavo e passo il grasso specifico..

Avendo il cavalletto centrale l'ingrassaggio della catena mi prende dai 30 secondi al minuto e mezzo una volta a settimana..

Il mio meccanico mi ha suggerito un'altro metodo:
Ogni volta che torno a casa dovrei dare una spruzzata solo sulla parte di catena visibile sulla corona.. facendolo ogni giorno la catena si mantiene ben oliata.. ogni giorno un pezzo differente di catena dovrebbe lubrificarsi..
diciamo una specie di scottoiler dei poveri..

Io con O-ring ho fatto 25.000 km con la mia AT e penso di averne almeno altri 7/8000.. e io la mia l'ho massacrata usandola di inverno con tonnellate di schifezze per il ghiaccio sulle strade olandesi..
A Roma sicuramente 40.000 km...
Vecchio 07-11-2007, 10:29   #3
mauro1709
Mukkista doc

L'avatar di mauro1709

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flying*D Visualizza il messaggio
Io do' una botta di spray ogni 1000 km .. se piove spesso ogni 500..

Ogni 3/4000 km passo uno spray sgrassante specifico per pulirla, poi la lavo e passo il grasso specifico..

Avendo il cavalletto centrale l'ingrassaggio della catena mi prende dai 30 secondi al minuto e mezzo una volta a settimana..

Il mio meccanico mi ha suggerito un'altro metodo:
Ogni volta che torno a casa dovrei dare una spruzzata solo sulla parte di catena visibile sulla corona.. facendolo ogni giorno la catena si mantiene ben oliata.. ogni giorno un pezzo differente di catena dovrebbe lubrificarsi..
diciamo una specie di scottoiler dei poveri..

Io con O-ring ho fatto 25.000 km con la mia AT e penso di averne almeno altri 7/8000.. e io la mia l'ho massacrata usandola di inverno con tonnellate di schifezze per il ghiaccio sulle strade olandesi..
A Roma sicuramente 40.000 km...
quoto.....totalmente!
mauro1709 non è in linea  
Vecchio 07-11-2007, 11:21   #4
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club

L'avatar di KappaElleTi

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Devilman83 Visualizza il messaggio
Brontolo io ho provato a non fare manutenzione a una catena. Il risultato è stato che in media una moto col monobraccio e catena di 530 di passo fa 30.000 km, chi la cura bene 40.000 km.
e con quei prodotti tipo (mi pare) scottoil... che fanno cadere olio goccia a goccia sulla catena anche il doppio o il triplo
Vecchio 07-11-2007, 10:37   #5
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

ubicazione: Calabria
predefinito

NON VEDO IL PROBLEMA....!

tanto la maggior parte dei nuovi piccoliGSisti cambierà la moto prima di cambiare la catena........è matematico ormai
Vecchio 07-11-2007, 11:04   #6
Devilman83
Mukkista doc

L'avatar di Devilman83

predefinito

Rimango sconcertato al problema manutenzione della catena. Sono operazioni di routine che vanno fatte sulla moto, mi sembra che sporcarsi un po' le mani per curare la vostra compagna di avventure sia più che un'operazione onorevole. Non volete sporcarvi le mani? Io prenderei un Serie 7.
Vecchio 07-11-2007, 11:04   #7
Devilman83
Mukkista doc

L'avatar di Devilman83

predefinito

Guidopiano tu pensa a lavarla la moto!
Vecchio 07-11-2007, 11:07   #8
Napo orso capo
Il coraggio di ....

L'avatar di Napo orso capo

ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

Quote:
Guidopiano tu pensa a lavarla la moto!

Napo orso capo non è in linea  
Vecchio 07-11-2007, 11:09   #9
Devilman83
Mukkista doc

L'avatar di Devilman83

predefinito

Io sono un'isterica. Se non trovo il distributore che mi fa benzina e se non hanno i guantini per il self-service non faccio rifornimento. Chiamo la BMW Europeanassistancestocaz.
Vecchio 07-11-2007, 11:19   #10
bugiardo
Mukkista doc

L'avatar di bugiardo

predefinito

Quote:
se non hanno i guantini per il self-service
Francamente mi sembra eccessivo usare il guanto anche per il self-service
a me passerebbe ogni fantasia , ma in finale con tutte le malattie che girano forse e' meglio essere protetti sempre
Vecchio 07-11-2007, 11:25   #11
absolute beginner
Mukkista doc

L'avatar di absolute beginner

ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
predefinito

Quote:
Io sono un'isterica. Se non trovo il distributore che mi fa benzina e se non hanno i guantini per il self-service non faccio rifornimento. Chiamo la BMW Europeanassistancestocaz.
Devil 'zzo te ridi...
Io so proprio così...
La moto o la macchina LE FACCIO LAVARE...
Me rompo i cojoni pure a controllà i livelli...
Per fortuna il 1200 l'olio non lo consuma...
Io metto benzina e vado...
al distributore quando faccio benza vado sempre al fai "da loro"...
Amo le moto BMW perchè sono mezze automobili...

Lamps!
Vecchio 07-11-2007, 11:55   #12
Devilman83
Mukkista doc

L'avatar di Devilman83

predefinito

Beh mettere la benzina è già un passo avanti. Pensa che c'è chi mette il gasolio.
Vecchio 07-11-2007, 12:11   #13
Piripicchio
la mia moto un ammasso di ghisa

L'avatar di Piripicchio

ubicazione: Ghisolandia
predefinito

mi spiegate per quale motivo un affezionato al marchio bmw dovrebbe prendere una F800GS al posto di una R1200GS?

si è piu bella la F800GS ma... uno che prende una F800GS cosa ha intenzione di farci?
penso che se ci si deve fare off con 10.000€ ci sono moto piu adatte e divertenti della F800GS e per viaggiare c'è ovviamente la R1200GS (fin quando non ti lascia a piedi )
quindi, mi spiegato dove si inserisce sta nuova moto?
Vecchio 07-11-2007, 12:53   #14
milkplus
Mukkista doc

L'avatar di milkplus

ubicazione: Pisa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Piripicchio
mi spiegate per quale motivo un affezionato al marchio bmw dovrebbe prendere una F800GS al posto di una R1200GS?

si è piu bella la F800GS ma... uno che prende una F800GS cosa ha intenzione di farci?
penso che se ci si deve fare off con 10.000€ ci sono moto piu adatte e divertenti della F800GS e per viaggiare c'è ovviamente la R1200GS (fin quando non ti lascia a piedi )
quindi, mi spiegato dove si inserisce sta nuova moto?
Ti rispondo subito per quel che mi riguarda: è molto più leggera e pratica per l'uso in città e minimo costerà 3000 in meno che per me fanno la differenza. Questo all'atto pratico. Ovvio, se ho i soldi mi compro il 1200 adv. Pensa io ora ho il giessino e ci faccio TUTTO, unica pecca che tutti sanno: il mono, che sul turismo veloce ti fa da massaggiatore prostatico per citare un espressione di Indialopa. Questa invece è la moto che farà fare il passo a tutti i giessinisti, ai delusi della TA, a tanti AT, ai KLE, a tanti Vstrom... Perchè questa moto, oltre ad avere le caratteristiche che tanti (non bmw) desiderano su una moto di questo tipo, ha anche il marchietto
Ergo ne venderanno uno stonfo (come dicono verso Firenze), ovviamente se il prezzo starà al massimo sui 10000 euri

Ultima modifica di milkplus; 07-11-2007 a 12:56
milkplus non è in linea  
Vecchio 07-11-2007, 13:02   #15
ghio
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da milkplus Visualizza il messaggio
Ti rispondo subito per quel che mi riguarda: è molto più leggera e pratica per l'uso in città e minimo costerà 3000 in meno che per me fanno la differenza. Questo all'atto pratico. Ovvio, se ho i soldi mi compro il 1200 adv. Pensa io ora ho il giessino e ci faccio TUTTO, unica pecca che tutti sanno: il mono, che sul turismo veloce ti fa da massaggiatore prostatico per citare un espressione di Indialopa. Questa invece è la moto che farà fare il passo a tutti i giessinisti, ai delusi della TA, a tanti AT, ai KLE, a tanti Vstrom... Perchè questa moto, oltre ad avere le caratteristiche che tanti (non bmw) desiderano su una moto di questo tipo, ha anche il marchietto
Ergo ne venderanno uno stonfo (come dicono verso Firenze), ovviamente se il prezzo starà al massimo sui 10000 euri
Quoto! ...tra concittadini ci s'intende

Milk, allora gni si dà d'ottocento? boia come mi garba...
Vecchio 07-11-2007, 13:05   #16
milkplus
Mukkista doc

L'avatar di milkplus

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chopin
Milk, allora gni si dà d'ottocento? boia come mi garba...
Abbestia chopin!!!
Quando il portafoglio lo permetterà e quando avrà superato il periodo di giovanilità (azz, mica è una pianta!)
Vecchio 07-11-2007, 13:48   #17
absolute beginner
Mukkista doc

L'avatar di absolute beginner

ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Piripicchio Visualizza il messaggio
si è piu bella la F800GS ma...
Come dicono ad Osaka "Più bella un par de cojoni"...
Vabbè che i carotati ai frontali inguardabili c'hanno fatto er callo , ma quel faro anteriore fa veramente venì i vermi ai bambini...

Lamps!
Vecchio 07-11-2007, 14:32   #18
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

io non vedo l'ora di provarla e non escludo nemmeno un salto all'indietro , tra l'altro con i soldi del gs usato ci si dovrebbe aggiungere davvero poco
Vecchio 07-11-2007, 12:18   #19
bugiardo
Mukkista doc

L'avatar di bugiardo

predefinito

Tensionamento:

Il corretto tensionamento della catena e' di estrema importanza per la durata e l'efficienza del sistema di trasmissione posteriore:
un eccessivo tensionamento della catena provoca inutilmente dei pericolosi carichi aggiuntivi, che aumentano il carico di lavoro dell'articolazione fra perni e bussole, surriscaldando la catena, consumano precocemente il lubrificante e portano quindi ad una rapida usura della catena; inoltre, se la moto e' soggetta a sobbalzi, il movimento alternato a leva del forcellone oscillante puo' causare alla catena dei contraccolpi violentissimi, che possono portare rapidamente al danneggiamento o alla rottura della catena stessa o degli altri organi ad essa collegati (corona, mozzo posteriore, cuscinetto dell'albero di uscita della trasmissione secondaria ecc.)

Una catena eccessivamente allentata e' soggetta a violenti colpi di frusta in accelerazione che moltiplicano il carico applicato alla catena e che possono causare lo scavalcamento delle ruote dentate con seri danni al veicolo e al conducente. Il controllo e il ripristino della tensione della catena deve essere eseguito dopo i primi 100 Km, e, in seguito ogni 400 Km

PROCEDURA DI TENSIONAMENTO
a) Anzitutto, la catena deve essere posta nella sua condizione di massima tensione.Questa si ha quando il pignone e la corona sono alla massima distanza. Per ottenere cio', occorre caricare la ruota posteriore (fate sedere un amico sulla moto) fino a che i centri del pignone, del perno del forcellone e della corona siano allineati sulla stessa retta. Il forcellone sara' parallelo al terreno.
b) Agendo sul sistema di tensionamento(registri di regolazione o camme) tendere la catena in modo che il ramo inferiore, preso fra due dita nel suo punto mediano, possa oscillare liberamente dal basso verso l'alto di 10-15 mm (mentre il ramo superiore e' teso).
c) Procedere poi al serraggio della ruota posteriore con la catena sotto carico. Questa condizione si ottiene, dopo aver inserito una marcia bassa a motore spento, semplicemente interponendo un cacciavite tra catena e corona e girando di pochi gradi la ruota in senso opposto a quello di marcia. La catena sotto carico consente il corretto posizionamento del perno della ruota, impedendo allo stesso di spostarsi durante il serraggio falsando l'allineamento tra le ruote dentate.
Vecchio 07-11-2007, 12:52   #20
KappaElleTi

L'avatar di KappaElleTi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bugiardo Visualizza il messaggio
........ Il controllo e il ripristino della tensione della catena deve essere eseguito dopo i primi 100 Km, e, in seguito ogni 400 Km

.......
............
etc etc
.
Io lubrifico tutti i santi dì la catena dello sciacquone

secondo me ha una funzionalità vitale preminente rispetto a quella della moto
Vecchio 07-11-2007, 12:21   #21
Devilman83
Mukkista doc

L'avatar di Devilman83

predefinito

Di solito uno prende la moto consona all'utilizzo che vuole farne, affezionato o no. Poi uno può sacrificare certe comodità per leziosità che può offrigli una moto.
Vecchio 07-11-2007, 12:32   #22
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

il motore è una delizia, altro che. ed è vero che è l'unica proposta mai rivolta dal mercato agli orfani dell'africa twin, una community col tasso medio di competenza e capacità motociclistiche tra i più elevati in assoluto.
temo sia pure vero, come dice il barba, che vadano messi in budget 2000 euri di sospensioni.
Vecchio 07-11-2007, 12:54   #23
bugiardo
Mukkista doc

L'avatar di bugiardo

predefinito

Beh fare la manutenzione della catena del cesso dopo i primi 100 Km , porterebbe le cose un po troppo in la , anche se mangi molto
Vecchio 07-11-2007, 13:05   #24
KappaElleTi

L'avatar di KappaElleTi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bugiardo Visualizza il messaggio
Beh fare la manutenzione della catena del cesso dopo i primi 100 Km , porterebbe le cose un po troppo in la , anche se mangi molto
giusto, giusto
Vecchio 07-11-2007, 13:13   #25
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

ieri mi ci sono seduto sopra.

è alta... smilzissima... ottima in piedi sulle pedane... ed è leggera.

ed è pure bella.

MOLTO INTERESSANTE.

l'unica vera concorrente della KTMADV in quanto a versatilità ON/OFF.