Riprendo questo post perché avevo la stessa esigenza, facendo circa 140 km al giorno principalmente su statali cercavo un mezzo per svicolare il traffico di Verona e provoncia.. Avevo la Ktm 790 Adventure, che di inverno utilizzavo con la copertina tucano. Moto spettacolare e molto protettiva per cui la utilizzavo tutto l'anno. Mi sono trovato (dopo averla parecchio modificata) divinamente.
Poi l'ho cambiata per una S1000XR ma la copertina qui preferisco non metterla, la moto è più pregiata, mancano gli appigli del paramotore... oltre questo è una moto più impegnativa da condurre e consuma molto di più del ktm.
Premetto che ho anche una S1000R, per cui stavo cercando un terzo veicolo.. e ho considerato:
- la voglia di andare vestito a lavoro meno da Rambo di ritorno da una missione..
- la voglia di indossare scarpe normali evitando di farle diventare luride in qualche giorno..
- una maggiore protezione aereodinamica
- voglia di sensazioni sbarazzine come toccare con tutta la pianta del piede ed il ginocchio piegato..
- consumare il meno possibile
- avere un grande spazio di stivaggio senza dover montare le valige laterali
- avere la massima affidabilità
- conterre il costo
- avere un veicolo comodo per mia moglie (semmai decidesse di salirci..)
- avere un veicolo con una immagine nè da anteguerra nè trasandata
- con normative antinquinamento almeno euro 3
Quando abitavo a Milano ho avuto un instancabile tmax 500 che è stato il compagno più fedele che si possa desiderare, e mi ci divertivo pure. Purtroppo però è ricercato e non stai mai tranquillo quando ti allontani, consuma molto e gli ultimi modelli oltre a costare uno sproposito hanno poco spazio di stivaggio.
Le moto non hanno sufficiente spazio di stivaggio, anche le serie NC, per cui le ho scartate.
Ho avuto la XAdv750 e spazio di stivaggio, logica delle marce e peso con baricentro alto non me lo hanno fatto gradire alla fine (lo cambiai proprio per la Ktm)
Alla fine ho trovato da un concessionario Bmw una Honda SW-T 400 (motore bicilindrico agganciato rigidamente al telaio) unico proprietario con 14000 circa, grigio, e onestamente non me lo sono fatto scappare.. per cui l'ho preso. Devo ancora avere il tempo di andarlo a ritirare quindi le impressioni le darò più avanti. Di certo non è sportivo e non è una moto, ma è quello che volevo alla fine.
Vedremo come andrà, e in ogni caso mezzi come quello secondo me venderebbero ancora tanto, evolvendo l'estetica chiaramente.
A volte ho la sensazione che bisogna guardare indietro per trovare la quadra alle proprie esigenze..
Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk