Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-11-2012, 10:28   #126
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

vabbè, però adesso dicendola tutta...ne ho viste uno stramàro su per le Dolomiti e nessuna di queste volava giù dai tornanti..........anzi, questa estate un gruppetto di queste fra cui una Electra con passeggera mi ha lasciato ben dietro..........non che questo, considerate le mie andature, faccia loro particolare onore...però...

Pubblicità

R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2012, 10:29   #127
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma
predefinito

Anche le cinture di sicurezza non servono a un cazzo, basta che l'utilizzatore non vada a sbattere.
Anche i freni che frenano non servono a un cazzo, basta rallentare per tempo.
Anche il salvavita all'impianto elettrico non serve a un cazzo, basta non infilare ferri da calza nelle prese.
Anche la previdenza sanitaria non serve a un cazzo, basta non ammalarsi.
A che serve la sicurezza? Ai coglioni che ci cascano e pagano fior di quattrini per ABS, ASC e compagnia bella.

Liberi di comprare una moto che non sa fare la moto come tutte le altre, lo dico da sempre. Ma dire che la sicurezza non dipende dalla moto, credimi, è veramente da harleysti.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2012, 10:50   #128
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

in tutto il discorso oltre tutto si prescinde dal tipo di strade, in liguria certi modelli di HD sono inutilizzabili se non vuoi intralciare il traffico per poter chiudere le curve. COme ripeto ho visto situazioni veramente imbarazzanti sui tornanti dei nostri passi appenninici.
Vecchio 02-11-2012, 10:52   #129
dalex
Mukkista doc

L'avatar di dalex

ubicazione: Novara
predefinito

Fossi del posto forse eviterei quelle strade....
http://m.youtube.com/watch?feature=relmfu&v=WoBg9vmKbz0
Vecchio 02-11-2012, 10:56   #130
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
...
semplicemente acquisto sbagliato, lo stesso di chi compra una Street e vuole andare a tirare sul Muraglione.... e' la stessa cosa che comprare un K1600GT per farci enduro... uguale uguale...
Direi che posso concordare...ma del fatto che espone a dei rischi che su altre moto sono più lontani ..non hai detto nulla!..
Vecchio 02-11-2012, 11:20   #131
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Direi che posso concordare...ma del fatto che espone a dei rischi che su altre moto sono più lontani ..non hai detto nulla!..
a parità di velocità si,assolutamente e' vero; ma non mi risulta che le "macchine" si siano già ribellate all'uomo. quindi chi "rischia" lo fa perche' deliberatamente agisce sul comando del gas, ripeto nei pasticci bisogna che ti ci cacci.

chi si insacca dentro una curva ad una velocità proibitiva per le caratteristiche delle HD, potrebbe benissimo farlo anche con una SBK a velocità doppia, siamo sempre li... a superare i limiti propri e della moto e' sempre chi guida.

per intenderci, a parte una "mula", non mi sentireri di declinare un invito per un giro in moto sulla mia Hd perche' potrebbe essere una strada che in HD sarebbe "pericolosa"

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"

Ultima modifica di Hedonism; 02-11-2012 a 11:23
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2012, 11:29   #132
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Siete voi ..........
Per noi........
pensa un po' quanto siamo strambi........
ehm... sono quasi sicuro che io e te ci infiliamo i pantaloni allo stesso modo....

ho avuto honda, yamaha, suzuki, beta, ktm, guzzi, un bmw k, ed ora anche il Gs.....

non mi sento diverso dagli amici che hanno altre moto, e questo tuo "classificare" "noi" e "voi" lo trovo infantile, miope, classista, superficiale, ed ingenere poco gradevole

non e' che il giorno che esco in BMW sono un'altra persona rispetto a quando giro in Hd...

Vecchio 02-11-2012, 11:45   #133
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
.........semplicemente acquisto sbagliato, lo stesso di chi compra una Street e vuole andare a tirare sul Muraglione.... e' la stessa cosa che comprare un K1600GT per farci enduro... uguale uguale...
no,
per me non è uguale uguale, anzi per niente

i modelli di custom pericolosi di cui parliamo sono venduti come mezzi stradali, non come mezzi di servizio per il personale che deve muoversi in un aeroporto tra un aereo e l'altro

se per te prevedere una norma sull'inclinazione statica in fase di omologazione è una cazzata ne prendo atto, io invece la trovo più intelligente e attinente alla sicurezza di molte altre, come ad esempio la cinghia sulla sella se non ci sono le maniglie, una cazzata totale per la sua inutilità

ed ho ipotizzato solo 40° mica 70°........

ma zio becco, ci sono custom che piegano meno di un PX con due ciccioni sopra........ e chi conosce la vespa sa di cosa parlo.....
  Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2012, 11:50   #134
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

ok, bona....

se qualcuno ha la % di HD coinvolte in incidenti la posti, altrimenti sono tutte fregnaccie

Vecchio 02-11-2012, 12:56   #135
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
....se qualcuno ha la % di HD coinvolte in incidenti la posti, altrimenti sono tutte fregnaccie
ancora una volta (sapevo che avrei dovuto ripetermi)
io non parlo di HD ma di particolari modelli custom

parlo di una categoria di moto che probabilmente non ha una sua voce dedicata nelle statistiche ufficiali

ma io non ho bisogno di nessun dato per sapere che con il PX hai più probabilità di cadere o inculare qualcuno a causa dei suoi indiscutibili limiti ciclistici, e do per certo che 99 Vespisti su 100 sono caduti proprio a causa della sua ciclistica

di che con la vespa volente o nolente vai piano quindi in molti casi te la cavi con poco ..........e non fai statistica
  Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2012, 13:22   #136
lgs
Antica Reliquia

L'avatar di lgs

ubicazione: F 650 Twin '08
predefinito

Quote:
se qualcuno ha la % di HD coinvolte in incidenti la posti, altrimenti sono tutte fregnaccie
Modo BATTUTA ON

Ci mancherebbe anche che andando dritti a 50 all'ora vi faceste male

Modo BATTUTA OFF
Vecchio 02-11-2012, 13:27   #137
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

non ho capito dov'è la battuta.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2012, 14:27   #138
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

Quote:
a parità di velocità si,assolutamente e' vero;

ma non mi risulta che le "macchine" si siano già ribellate all'uomo. ...
bene...quindi almeno con la prima parte di questa tua affermazione, possiamo dire che concordiamo sul concetto principale della discussione.!!

Nella seconda parte, tu intendi ribadire che è il pilota che decide la velocità ed è pertanto responsabile del rischio in cui viene a cacciarsi..

ecco questo concetto, è vero in linea di massima ma occorre rileggerlo alla luce del fatto che il motociclista medio, può in parte sbagliare, ma, e sono i casi di cui stiamo parlando, altre volte può essere anche indotto in errore!!

Intendo dire che ci sono spesso numerosi episodi, nell'esperienza di ogni motociclista, nei quali ad esempio, percorrendo una strada non conosciuta e pur andando ad una andatura ritenuta congrua al contesto, ci si accorge tardi che la traiettoria della curva chiude improvvisamente, oppure, sempre per fare un esempio, che una curva coperta e magari conosciuta, si presenti improvvisamente sporca di terra o di altro materiale nella sua parte centrale, bene in questi casi minore è la possibilità della moto di concedere agilmente variazioni di traiettoria e peggio è...su questo credo ai possa concordare!!!!

Insomma tralasciamo la voglia di andare a fare pieghe..io dico che queste moto hanno dei limiti che possono ridurre la possibilità di manovra in diversi contesti...e questo a discapito della sicurezza..tutto qui.

Ultima modifica di Sgomma; 02-11-2012 a 14:30
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2012, 14:28   #139
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Hahahahahaha!
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2012, 14:29   #140
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio

ma io non ho bisogno di nessun dato per sapere che con il PX hai più probabilità di cadere o inculare qualcuno a causa dei suoi indiscutibili limiti ciclistici,
se conosci il mezzo ti regoli di conseguenza.

qui stiamo facendo il processo alle intenzioni (di una moto poi!! )

che si possa andare in terra e' un'ipotesi (+ o - probabile) .... o avete dati certi di quanto accaduto oppure sono illazioni probabilisitiche, che contano meno di zero...

Quote:
e do per certo che 99 Vespisti su 100 sono caduti proprio a causa della sua ciclistica
saranno caduti perche' sono andati OLTRE i limiti della ciclistica della Vespa.... non mi risulta che esistano Vespe che disarcionino i propri conducenti "random"

e quelli che cascano in moto, perche' scivolano in curva o pinzano troppo forte, perche' son caduti? per i limiti della moto o per la fregnaccia fatta?

Vecchio 02-11-2012, 14:33   #141
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

Quote:
.....oppure sono illazioni probabilisitiche, che contano meno di zero...
Non proprio
ti rimando al mio post 138..
Vecchio 02-11-2012, 14:40   #142
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

Quote:
bene...quindi almeno con la prima parte di questa tua affermazione, possiamo dire che concordiamo sul concetto principale della discussione.!!
vale per tutte le moto.... se tenti di tenere il passo di una sportiva con un mono tassellato per esempio, e se tenti di infilarti su per una mula dietro al mono di prima con la sportiva.

Quote:
Intendo dire che ci sono spesso numerosi episodi, nell'esperienza di ogni motociclista, nei quali ad esempio, percorrendo una strada non conosciuta e pur andando ad una andatura ritenuta congrua al contesto, ci si accorge tardi che la traiettoria della curva chiude improvvisamente, oppure, sempre per fare un esempio, che una curva coperta e magari conosciuta, si presenti improvvisamente sporca di terra o di altro materiale nella sua parte centrale, bene in questi casi minore è la possibilità della moto di concedere agilmente variazioni di traiettoria e peggio è...su questo credo ai possa concordare!!!!
quello che ti frega e' il concetto di congruo, l'amico del video per esempio non l'aveva ben chiaro.

per quanto riguarda l'handling della moto, puoi guardare il video dei Policeman in moto, mi sembra che nello stretto girino benino

Quote:
Insomma tralasciamo la voglia di andare a fare pieghe..io dico che queste moto hanno dei limiti che possono ridurre la possibilità di manovra in diversi contesti...e questo a discapito della sicurezza..tutto qui.
i contesti cui fai riferimento sono ben oltre il "congruo" di prima, questi limiti non si presentano in situazioni "ortodosse", siamo sempre li.... e' poco prudente infilarsi in una curva cieca che non si conosce, ad una velocità tale da non poter prontamente fermare o deviare il mezzo, se vogliamo dire che con una motard / sportiva hai margine fino ai 70/80 km/h, mentre con "certe custom" sarebbe meglio arrivarci a non piu' di 50/60 siamo daccordo, però stiamo decontestualizzando la cosa.... se vai a spasso, perhe' devi inseririti in curva a vita persa?

Vecchio 02-11-2012, 14:45   #143
euronove
Mukkista doc

ubicazione: tvr
predefinito

Domanda: che mi dite allora della Goldwing?

Non so se abbia più o meno luce a terra di una Electra-qualcosa, ma non credo ne abbia molta, ad esempio è noto il fatto che non cade. Se lasciata andare non si sdraia ma s'appoggia alle barre paramotore, e rimane molto meno inclinata della Costa Concordia!
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2012, 14:45   #144
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

e comunque, l'oggetto principale della discussione era un commento alla pirlata fatta dal tipo in Hd, invece di dare del pirla al "pilotone" si e' partiti in tromba con il pippone che le HD non piegano, non curvano e sono pericolose....

non e' così, fatevene una ragione..... nel frattempo "noi" (mentecatti talebani, scialacquatori di danari) si andrà a spasso per "evidenti limiti ciclistici e di angoli di piega" ma se volevo correre mi compravo dell'altro....

p.s. ogni 80 km devo far benzina.... la metto li tanto salterà fuori

Vecchio 02-11-2012, 14:48   #145
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

Quote:
Non proprio
ti rimando al mio post 138..
no, guarda, con rispetto parlando... qui si e' cominciato a dire che l HD sono delle bare su ruote, che non curvano e che non dovrebbero nemmeno girar per strada....

ora, o queste affermazioni sono avallate da numeri.... ossia tante moto circolanti, tante Hd, tante incidenti, tante hd in incidenti, oppure sono chiacchere.

detta fra noi, per quello che vedo, credo che in % caschino piu' gli scooter, poi le sportive con ciclistiche da SBK, che le HD

Vecchio 02-11-2012, 15:56   #146
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
..........ora, o queste affermazioni sono avallate da numeri.... ossia tante moto circolanti, tante Hd, tante incidenti, tante hd in incidenti, oppure sono chiacchere.......
certo che io, te ed gli altri in questo forum stiamo facendo delle chiacchiere

cosa pensavi????

non stiamo proponendo un disegno di legge......
  Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2012, 16:05   #147
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

predefinito

Quote:
certo che io, te ed gli altri in questo forum stiamo facendo delle chiacchiere

cosa pensavi????
"ventilazioni per incisivi" o "ginnastica per falangi"

Vecchio 02-11-2012, 17:07   #148
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

chi è che diceva: comprarsi una street per tirare al muraglione?
quale street? la ducati o la triunz? e perché sarebbe assurdo comprarsele per tirare sul muro?

comunque le Hd cadono dentro i traghetti mentre le parcheggiano. visto io............
Vecchio 02-11-2012, 17:20   #149
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

Io l'Harley non l'ho più, ce ne sono troppe in giro, si sta bmwizzando e mi trovo sempre male nei gruppi che fanno tendenza, prima o poi cercano sempre qualcuno da affossare.

Qualche decennio fa, ai tempi del boxer 2V, bmw era sinonimo di viaggi, e libertà, l'aspetto romantico e sobrio del viaggiare in moto era prevalente e poco importava se si facevano 10 o 50000 km all'anno, lo spirito era lo stesso, il semplice andare in moto incurante di quel che facevano gli altri.

Adesso non è più così, per bmw da molto, ma ora comincia anche HD, tutti bravi a puntare il dito fino alla soluzione finale, questa moto dovrebbero proibirla per pericolosità, si ammantano di altruismo a scopo umanitario, nulla di più falso, solo il vecchio solito tentativo di affossare chi ha un qualcosa di non allineato.

E allora meglio una anonima piccola jap che non deve dimostrare nulla e non appartiene a nulla, se non all'essere un'anomina piccola jap.
Vecchio 02-11-2012, 17:52   #150
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

Quote:
..
i contesti cui fai riferimento sono ben oltre il "congruo" di prima, questi limiti non si presentano in situazioni "ortodosse", siamo sempre li.... e' poco prudente infilarsi in una curva cieca che non si conosce, ad una velocità tale da non poter prontamente fermare o deviare il mezzo, ....
Hedonism...ognuno si sa ha diritto alle proprie idee...ma questa volta ho la sensazione che tu per difendere la tua tesi, stia tentando di ridurre tutto al concetto che se qualcuno si trova in una situazione di pericolo è perché se l'è cercata..infatti scrivi:"e' poco prudente infilarsi in una curva cieca che non si conosce, ad una velocità tale da non poter prontamente fermare o deviare il mezzo"

Quindi hai completamente, per comodità e convenienza a sostegno della tua tesi, saltato a piedi pari la possibilità di considerare che, anche in una condotta di guida prudente, possa accadere che dietro una curva trovi del terriccio o dei sassi, o qualsiasi altra cosa che costringa ad una manovra d'emergenza, magari una macchina ferma a metà curva non segnalata. ED è evidente che in questi casi, le moto che hanno angoli di piega minimi siano molto ma molto svantaggiate!...
Tu dici devi andare più piano...io rispondo che per essere sicuro ed in grado di evitare il pericolo in casi imprevisti come quello descritto, con una custom devi marciare veramente a passo d'uomo...sempre, e questo mi sembra molto teorico.

Rimane il fatto che tali moto hanno dei limiti che possono ridurre la possibilità di manovra in diversi contesti...e questo a discapito della sicurezza...però sono bellissime!