|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-08-2012, 17:03
|
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
abacus: sono pilotoni qui dentro.............
nel panic stop sono in grado:
1- di azionare prima il post per stabilizzare e accucciare il post della moto ed evitare il troppo repentino traferimento di carico sull'anteriore
2- gestire la ruota ant affinché non si blocchi
3- gestire il freno post affichè non blocchi
4- gestire il freno motore affinchè non ostacoli la frenata
5- gestire un eventuale intraversamento per sfruttarlo affichè la moto deceleri e cambi direzione contemporaneamente evitando l'ostacolo
poi nei corsi ( immagino quale hai fatto tu) li vedi nei test di frenata di emergenza, nell'evitamento ostacolo................... certe risate...... e di solito più chiacchieravano più erano incapaci...........
|
05-08-2012, 17:59
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
|
 Mah, se il dispositivo ABS è messo in condizioni di lavorare bene anche un metro in + non penso sia un problema. Naturalmente gomme, pastiglie e dischi devono essere quelli previsti ( pastiglie troppo aggressive non sono adatte all'ABS).Sull'F800GS c'è poi il noto problema forcella e la gomma da 90, ce li vogliamo prendere due tre metri in + di distanza dal veicolo che ci precede?
|
|
|
05-08-2012, 18:38
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: lugano
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
1- di azionare prima il post per stabilizzare e accucciare il post della moto ed evitare il troppo repentino traferimento di carico sull'anteriore
2- gestire la ruota ant affinché non si blocchi
3- gestire il freno post affichè non blocchi
4- gestire il freno motore affinchè non ostacoli la frenata
5- gestire un eventuale intraversamento per sfruttarlo affichè la moto deceleri e cambi direzione contemporaneamente evitando l'ostacolo
|
mah, non sono certo un pilota, ma queste cose me le ha insegnate il maestro della scuola guida. Inoltre il consiglio che dava era di ripetere spesso l`esercizio per allenare gli automatismi. Se non sei capace di eseguire una frenata di emergenza non dovresti andare in moto
|
05-08-2012, 19:00
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
Certe volte mi ' chiedo se la gente che scrive abbia una moto...
|
|
|
05-08-2012, 19:03
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
Tutti qua`andiamo in moto,e a tutti e capitata una frenata d'emergenza....
Quando presi la prima moto con abs(rt1100),ho fatto la fatica di capirlo...
Su un piazzale tiravo il freno...ma non cambiavo direzione,perche`abituato a guidare moto senza,non c'eran cazzi.
Preso coscienza allenato,.....cavoli e vero...puoi frenare tirato e spostarti tranquillamente.
Era il 1998...
|
05-08-2012, 20:08
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Montecchio Emilia (RE)
|
Ieri lessi tutto il 3ad,ma non scrissi niente perchè non avevo ancora grossa esperienza con L'ABS.
Oggi posso scrivere qualcosa proprio a proposito di "panic stop" (anche se preferisco chiamarla frenata di emergenza)...sarà stata la lettura a portare sfi....?
Uscito allegrotto da una curva montana trovo un'auto con gli stop accesi, "Sta rallentando" penso...NO...era ferma...    ...colonna di auto immobili,causa motociclista caduto...
Frenata di emergenza, di quelle belle con tutti freni in mano...  
Nel tempo mi sono abituato ad usare sempre entrambi i freni, e così anche nell'emergenza mi viene da usare anche quello dietro senza pensarci...
L'asfalto era brutto (crepe con dislivelli)...
Quel che posso dire è:
Se non fosse intervenuto l'ABS sarei finito col grugno per terra...sicuro come l'oro...
Poi, grazie al fatto di esser restato in piedi, ho schivato agevolmente l'ostacolo, visto che sono riuscito a diminuire di molto la mia velocità...
Ora credo che se qualcuno si lamenta dell'ABS perchè è andato a sbattere è meglio che riveda le sue distanze di sicurezza...
|
|
05-08-2012, 20:02
|
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
|
Se non sei capace di eseguire una frenata di emergenza non dovresti andare in moto
|
quindi ti ritieni in grado di eseguire tutte quelle cose che ho elencato in una situazione di emergenza ( tipo panic stop?)
complimenti, penso però che saresti l'unico in giro in moto al mondo.......
|
05-08-2012, 20:38
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
quindi ti ritieni in grado di eseguire tutte quelle cose che ho elencato in una situazione di emergenza ( tipo panic stop?)
complimenti, penso però che saresti l'unico in giro in moto al mondo.......
|
per il momento sono riuscito ad eseguire tutto in sequenza senza problemi. Chiaramente ammetto anche di avere avuto fortuna e di avere anche avuto lo spazio per farlo. ma senza un continuo allenamento anche in situazioni critiche rimane difficile poi eseguire tutto correttamente ed istintivamente. Per es. come già scritto da qualcuno, togliere lo sguardo dalla macchina che si sta per tamponare per guardare verso la via di fuga é molto difficile, ma molte volte rimane l`unica soluzione per evitare guai
|
05-08-2012, 20:41
|
|
|
Mukkista doc
|
Mah....a me in quella situazione la cosa che mi riesce meglio.....e stringere le chiappe.
|
05-08-2012, 20:52
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Montecchio Emilia (RE)
|
|
|
05-08-2012, 21:04
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
l'ultimo dei giapponesi a non arrendersi
|
05-08-2012, 21:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Io credo che molti utenti sopravvalutino le proprie capacità nel denegare l'utilità dell' ABS.
Nel contempo è di altrettanta e sottovalutata importanza avere degli pneumatici in perfetto stato, ed alla pressione corretta, unitamente a delle sospensioni in ordine e correttamente tarate.
Se come dice giustamente Pac , la fattispecie citata rappresenta il lato dolente del sistema anti bloccaggio, le poche regole di cui sopra, sono di grande e sottovalutato aiuto.
Dpelago CrossTourer 1200
|
|
|
05-08-2012, 21:32
|
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
la fattispecie citata da Pac è la norma sulle nostre strade quindi ! se quel sistema ha di norma un buon 30% di funzionalità sulle strade ben fatte, sulla tragrande maggioranza delle nostre invece, credo personalmente, che a tratti può rivelarsi pure pericoloso.
Poi, siamo sempre su due ruote e sto sistema non arriverà mai ad essere efficace al 100%
|
|
05-08-2012, 21:42
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Parlando di anestesia chirurgica, ritengo che l'anestesia bilanciata (caratterizzata da ipnotici per via inalatoria ed analgesici per endovena) sia nettamente più pericolosa dell'anestesia gassosa (che prevede l'ausilio esclusivo di gas, molto più semplice e senza tanti accrocchi tecnologici), e anche l'anestesia integrata sia pericolosissima, visto che ad essa viene associata l'analgesia epidurale, cosa pericolosissima per il paziente!
|
|
|
05-08-2012, 21:47
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zurigo-Roma
|
E poi questa storia delle pastiglie aggressive o delle gomme andate, altra leggenda metropolitana, IMO. L'effetto di queste cose è di bloccare più facilmente, l'ABS è più veloce del motociclista medio nel rilevare a perdita l'aderenza e regolare la frenata fino a ritrovarla (ma soprattutto la prima che ho detto, che è il pumto di partenza di una bella sdraiata). Anche in questo caso, mi pare, c'è veramente poco da teorizzare ....
|
07-08-2012, 16:13
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Abacus
E poi questa storia delle pastiglie aggressive o delle gomme andate, altra leggenda metropolitana, IMO. L'effetto di queste cose è di bloccare più facilmentee ....
|
Bhe`...non e`poi mica vero che son leggende...
Fatto caso che in certe gare con pioggia e rain nhs montate certi piloti mettono di traverso ugualmente il posteriore?...ora ok son piloti,ok son moto da corsa e leggere
Ma per traversare una moto in staccata comunque ...c'e`una signora decelerazione...
Quindi ovviamente questo sarebbe un valore aggiunto,anche in presenza di abs,ma lascia anche spazio ad un pensiero che l'abs in se non mostra lacune nella velocita`d'intervento ma nel rilascio.
Cioe`se noi nell'intervento,smettiamo di strizzare la leva,ma moduliamo ugualmente,alleggerendo la pressione sul modulatore,probabilmente quel metro in piu`
Potrebbe anche sparire..
Ecco fa`caldo..
|
05-08-2012, 21:50
|
|
|
Mukkista doc
|
ah, dimenticavo la cosa più divertente, moto con abs frenata d`emergenza:
pestone sul freno post abs entra chiaramente in funzione, allora inizi a frenare anche con l`ant, ma senza alcun motivo l`abs entra in funzione anche li (forse attivato dal post), e le chiappe si stringono!!!!
Possibile che l` abs sia cosi stupido da non differenziare le 2 ruote??
|
05-08-2012, 22:00
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da comp61
Possibile che l` abs sia cosi stupido da non differenziare le 2 ruote??
|
Stupido...ovvio e`un applicazione ad un mezzo meccanico.
Ma abs non deve essere intelligente,casomai vigile ed attento.
Poi come non differenzia??
Nella mia moto ogni ruota balla con sua nonna
Ultima modifica di zangi; 05-08-2012 a 22:03
|
|
|
05-08-2012, 22:08
|
|
|
Mukkista doc
|
ok, allora sulla mia ex era applicato male.
|
05-08-2012, 22:18
|
|
|
Mukkista doc
|
Cioe`comp...avevi una sola ruota fonica?
|
05-08-2012, 22:26
|
|
|
Rimasto solo
|
no, era il famoso CBS sistema solo meccanico che combinava e spartiva sia la modulazione della frenata che la potenza con un sistema di pompe sparse qui e li sulla moto ahahaha
|
|
05-08-2012, 22:52
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
no, era il famoso CBS sistema solo meccanico che combinava e spartiva sia la modulazione della frenata che la potenza con un sistema di pompe sparse qui e li sulla moto ahahaha
|
cioè Skito?
se si inpanicava una ruota..il sistema agiva su tutte e due?
mica un gran chè...
|
05-08-2012, 23:04
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da zangi
Quote:
|
Originariamente inviata da Skito
|
cioè Skito?
se si inpanicava una ruota..il sistema agiva su tutte e due?
mica un gran chè...
|
No.
Il sistema CBS è una cosa completamente separata dall'ABS (infatti molte Honda hanno il CBS senza ABS) e altro non è che un sistema che ripartisce idraulicamente l'azione di ciascun comando sulle due ruote, per avere una frenata combinata.
Il tutto ovviamente senza alcuna pompa in più rispetto alle solite due che ci sono su ogni moto.
|
|
|
06-08-2012, 00:20
|
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
|
Originariamente inviata da W[U
[/Wotan;6874360]No.Il tutto ovviamente senza alcuna pompa in più rispetto alle solite due che ci sono su ogni moto.
|
sul gambo sinistro della forcella ovviamente c'è una pompa posta subito dietro la pinza (guardare bene anche quale versione è del CBS Honda si sta usando e quale modello di moto è!
|
|
06-08-2012, 01:01
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
sul gambo sinistro della forcella ovviamente c'è una pompa posta subito dietro la pinza (guardare bene anche quale versione è del CBS Honda si sta usando e quale modello di moto è! 
|
Di quale modello?
Penso che tu confonda le pompe con le valvole.
|
|
|