Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-03-2012, 05:17   #1
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

X SKITO..avendo come riferimento il GS…condivido la valutazione sulle sospensioni. Sulla moto che ho provato io, forse erano state regolate ed indurite troppo, fatto è che risultavano molto rigide, valide su asfalto liscio ma poco confortevoli ed incapaci di mantenere stabile la moto sullo sconnesso..dove l'andatura si fa necessariamente lenta!

X LUPONERO: “Sottocoppia dalla quarta in poi scalcia e vibra e fino a 4000/4500 giri non tira veramente (sembra tirare)..”

Allora non sono più il solo a dire che il motore della Crosstourer vibra!!..
E’ un motore che gira bene in alto, purtroppo però dai 4.000 giri in su vibra fastidiosamente sia in accelerazione che in rilascio, mentre in accelerazione a bassi giri e fino a 2.500 giri, pistona e scuote parecchio (forse a causa anche della lunghezza dei rapporti) per cui nel misto lento impone marce basse e alla fine non mostra l’elasticità che ci si aspetterebbe da un 4 cilindri.

Sul comportamento dinamico, fin'ora nessuno ne ha parlato, ma almeno per me è risultato evidente e fastidioso l'effetto di raddrizzamento che si ha azionando la leva del freno anteriore all'ingresso di curva o al centro curva (cosa che invece non si ha minimamente sulla GS grazie al telelever), e la tendenza sottosterzante che ti costringe a ritardare l'apertura del gas in uscita di curva.

LUPONERO"è una VFR 1200 con il manubrio dritto....Sostanzialmente preferisco di molto la GS (e mi pesa dirlo)."

Per i motivi sopradetti, anch'io le preferisco la GS..
La Crosstourer è comunque una buona moto, divertente se la si guida con piglio sportivo su asfalto buono, ma considerando il palato fino e la pretenziosità del cliente assuefatto allo standard della GS, direi che strategicamente l'attacco alla GS andava preparato dotando la Crosstourer di ben altre armi e soluzioni tecnico-funzionali, cui invece Honda ha rinunciato nel momento in cui ha deciso, per realizzare questa moto, di prendere non solo il motore, ma quel che è peggio il telaio e le sospensioni della VFR...come se bastasse attaccarci un manubrio con due distanziatori da 20 cm per farne una comoda ed agile tourer dalle gambe lunghe, in grado di digerire anche le strade sconnesse!!

Ultima modifica di Sgomma; 18-03-2012 a 05:30
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2012, 09:58   #2
varamukk
Piromane doc

L'avatar di varamukk

ubicazione: Etruria meridionale
predefinito

Quote:
come se bastasse attaccarci un manubrio con due distanziatori da 20 cm per farne una comoda ed agile tourer dalle gambe lunghe, in grado di digerire anche le strade sconnesse!!
condivido, quei distanziatori sul manubrio fanno cagare (secondo me)...
Vecchio 18-03-2012, 10:41   #3
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

Scusate ... ma il vero confronto sarà con il nuovo GS raffreddato a liquido. O vogliamo paragonare un modello 2012 con uno del 2004?

Ultima modifica di IlMaglio; 18-03-2012 a 10:46
IlMaglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2012, 10:58   #4
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

ubicazione: sotto il ponte di veja
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IlMaglio Visualizza il messaggio
Scusate ... ma il vero confronto sarà con il nuovo GS raffreddato a liquido.
ma come si fà? si paragona con quello che non c'è?
come del resto si confrontano i consumi con chi stà usando la moto....mi sembra che Panzer ne abbia avute due di GS, credo sia in grado di far per bene i conti....
Vecchio 18-03-2012, 10:42   #5
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

il GS finchè monterà il boxer non sarà mai paragonabile alle altre enduro

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2012, 10:44   #6
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

predefinito

Detta al volo di un concessionario Honda: il CT consumerà un 20-25% più del GS.
Vecchio 18-03-2012, 11:09   #7
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

predefinito

Sempre il grosso e gentile concessionario di Roma mi ha detto anche lui quel che anche qui è stato espresso: il CT è avanti, molto avanti rispetto al GS.
Innazitutto il telaio - che al GS manca - e che telaio! Poi il cardano, che essendo disassato non ha bisogno della barra per evitare la coppia di ribaltamento. Etc. etc. Non parliamo del motore. Il consumo? ma no .... Alla fine: 20/25% in più .. A me sembra una contraddizione in termini per una moto da lunghi percorsi e di questi tempi e che si presenta come modernissima.
Ora, se fosse vero che il GS è vecchio - a parte che bisogna aspettare il nuovo modello, per un paragone up to date - e lasciando perdere i costi - capirai, uno che compra il CT è un risparmiatore! - questa è una considerazione vecchia come il cucco. Capirai .. il boxer!
La moto è il risultato finale di tantissime componenti e variabili e nessuna di esse, presa singolarmente, a me pare determinante. Quel che conta è il risultato finale. E il risultato finale del GS è una moto la più eclettica di tutte; si guida con estrema facilità; consente il fuorisprada turistico; ha una bella coppia .. Ha una grande e polivalente "resa".
Per me i veri difetti di vecchiaia del boxer sono: 1) - La trasmissione, che sappiamo essere tutta "speciale". Dura (v. frizione da camion) e delicata. Il cambio ..; 2) - il raffreddamento ad aria; 3) - le vibrazioni; 4) - certi punti di debolezza.
Migliorato in questi punti, e con un po' di cavalli in più, vediamo ..
Aggiungo poi che una volta tutti erano a sparare contro il cardano ... e i pesi. E adesso? Non copiano solo il becco dal GS, ma anche il cardano. Il becco è una necessità aerodinamica .. E pesano di più .. te credo, con 4 cilindri!
Insomma, col nuovo GS c'è solo da vedere se il GS manterrà il suo passo in avanti nel settore maxi-enduro come moto eclettica per eccellenza.

PS: io i fuoristradini che faccio preferirei farli con BMW RT piuttosto che con il CT. Questo mi suggerisce almeno la .. carta.

Ultima modifica di IlMaglio; 18-03-2012 a 11:18
IlMaglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2012, 11:22   #8
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

Quote:
Il consumo? ma no .... Alla fine: 20/25% in più .. A me sembra una contraddizione in termini per una moto da lunghi percorsi e di questi tempi e che si presenta come modernissima..

occhio perchè se il nuovo GS (visto che si vuole un confronto basato su supposizioni) costrerà i 3000 euro in più della CT (parlo della differenza con il GS attuale) ma sicuramente costerà ancora di più...........hai voglia di confrontare i consumi

anche consumasse il doppio ci viaggi 3 anni gratis!!!
Vecchio 18-03-2012, 11:12   #9
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

predefinito

Io un GS adesso non lo comprerei mai. Aspetterei il nuovo.
Vecchio 18-03-2012, 11:27   #10
varamukk
Piromane doc

L'avatar di varamukk

predefinito

se poi ci sarà un incremento delle prestazioni aspettiamoci un conseguente aumento dei consumi.
Vecchio 18-03-2012, 11:37   #11
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

a proposito di cardani....la mia prima honda (cx 500 1980) ne era dotata.
il meccanico del conce che ripara sia Honda che BMW mi ha confidato che non ha mai aperto un cardano Honda e io ero li a cambiar il "famigerato" paraolio del mio RT con 20000 km...ignaro che nel giro di un 15 gg avrei acquistato honda .....
Vecchio 18-03-2012, 12:01   #12
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

vedo che il CBR è sempre nei sogni di tutti

ieri ho giusto incrociato un novello crosstourista ...come avevo avuto modo di verificare all'EICMA la moto mi piaciucchia: alcuni aspetti sono migliori di altri ma nell'insieme è una bella moto ...le dimensioni sono ben dissimulate e nel complesso è la solita Honda molto "pulita" ...magari non entusiasmante ma sempre piacevole

a vederla camminare a pochi metri sembrava invece un pò mollacciosa (probabilmente molto confortevole), tant'é che il tizio (sarà che era nuova di pacca) non si è azzardato a prendere un paio di curvoni in pieno ...cosa che ci ha permesso a me e allo Stelvione di fare la ns bella figura (probabilmente l'ultima a giudicare dai cv della Honda ) passandogli sulle orecchie scoppiettando come ns solito ...la ns specialità è spaventare gli altri con il rombo dello scarico per dissimulare la ns carenza di cv

(da quello che dite mi sembra una moto troppo diversa, sofisticata rispetto a quello a cui siamo abituati in questo settore ...sarà il futuro? ...mah! ...personalmente non mi fa sangue)
Vecchio 18-03-2012, 12:11   #13
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
...la ns specialità è spaventare gli altri con il rombo dello scarico per dissimulare la ns carenza di cv
Rotfl! E si! Le impressioni così diffuse sulle prestazioni dei motori scontano a parere mio tutto il complesso rumore - telaio - vibrazioni! Per non dire della riparazione da aria ..
Un po' come la vecchia Autobianchi di mia madre. Frizione che staccava di botto, grande rumore e ... sembrava che corresse. Mentre stava sempre lì ..
Vecchio 18-03-2012, 12:15   #14
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

con tutte queste moto nuove con millemila cv bisogna che ci ingegniamo ...e quanto a rombo, scoppiettii e ferraglia non ci batte nessuno
Vecchio 18-03-2012, 12:22   #15
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nico62 Visualizza il messaggio
a proposito di cardani....la mia prima honda (cx 500 1980) ne era dotata. il meccanico del conce che ripara sia Honda che BMW mi ha confidato che non ha mai aperto un cardano Honda (..)
Tra me e mio fratello, ne abbiamo avute tre. Una ancora gira. Trasmissione eccellente (anche considerando l'epoca). Però non eterna neppure quella, un albero limato sul millerighe ce lo siamo cuccato.
Vecchio 18-03-2012, 12:48   #16
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
Tra me e mio fratello, ne abbiamo avute tre. Una ancora gira. Trasmissione eccellente (anche considerando l'epoca)..

io stò usando una ntv650 del 1990, comprata l'anno scorso, che posso dire.. brutta? dipende dai gusti, come motore, erogazione, fluidità di marcia....bè mi ha fatto proprio venir voglia di di tornare a Honda, non me ne vogliano gli amici BieMmeWuisti ma, è stata una riscoperta, certo la ciclistica a confronto fà un pò piangere ma parliamo di un progetto di 30 anni fà....
Vecchio 18-03-2012, 11:50   #17
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

predefinito

E si. E' tutta la trasmissione GS fastidiosa e delicata. Ho in merito alcune mie teorie .... Ma per avere un cardano affidabile devo avere un V4 130 Cv e 240 kili? Boh ... Sto guardando Triumph ..
Quanto ai consumi: resta il fatto che GS consuma meno di tutte le cd attuali enduro; sul consumo incide molto il peso. E anche il tipo di guida che deriva dal motore.
Poi ognuno ha le sue debolezze: a me urta l'alto consumo; appena sto in riserva faccio benzina; meno mi fermo dal distributore e più sono contento; quando sto con altri con altre moto, mi infastidisce dovermi fermare prima o io o gli altri perchè una moto consuma come una tr...a e magari ha il serbatoio inadeguato. Preferisco - certo, tutto è relativo - spendere di più una botta sola, all'acquisto.
Vecchio 18-03-2012, 12:03   #18
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

Quote:
Preferisco - certo, tutto è relativo - spendere di più una botta sola, all'acquisto.

io invece i conti li faccio a fine anno e guardo cosa mi è rimasto in tasca

proprio per questo non comprerò più BMW per un bel pezzo, non mi piace la politica attuale, praticamente un modello rivisto ogni anno, con conseguente svalutazione del modello precedente, come utente finale mi sottraggo da questo incubo, altro che assegno circolare e mantenimento del prezzo sull'usato, vedremo quante "migliorie" e aggiornamenti verranno attuati nel tempo sul nuovo GS...

meglio che me ne vada a far un giro con la moto anche se pioviggina và
buona domenica
Vecchio 18-03-2012, 11:52   #19
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

predefinito

Da tener conto che data la mia età ... tendo a moto più ragionevoli!
Vecchio 18-03-2012, 11:55   #20
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

La Triumph mi ha stregato, oggi vado a darmi un 'altro giro, troppo gustoso (per come guido io) starci sopra e girarci eh eh eh

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2012, 12:07   #21
panzer
Mukkista doc

ubicazione: Tra gianduiotti e bicerin.
predefinito

GS 1150
RT 1150
RT 1200
GS 1200
GS 1200 Adv bialbero
R 1200
RT 1200

Ex boxerista
panzer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2012, 12:08   #22
IlMaglio
Mukkista doc

L'avatar di IlMaglio

predefinito

Ma tu corri dietro l'ultimo modello? Io no. Comunque Honda appare oggi più affidabile di BMW da questo punto di vista. La serie ultima dei "nuovi" modelli GS la ritengo anche io poco .. seria e antipatica.
Vecchio 18-03-2012, 12:28   #23
Luponero
Mukkista doc

L'avatar di Luponero

ubicazione: Lazio
predefinito

Quote:
Comunque Honda appare oggi più affidabile di BMW da questo punto di vista.
Credo lo sia stata sempre e su tutto.

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2012, 12:32   #24
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

Quote:
Ma tu corri dietro l'ultimo modello? Io no. .

nemmeno io, in tutto il "parco" moto posseduto, ne ho comprate nuove solo 3,

Credevo di essere a posto con rt2010, tolto il servo freni, tolti i blochetti al manubrio fuori standard tolte le aste....invece no!!

mancava lo sfiato alla coppia conica ....e trà un pò il raffreddamento ad acqua....e poi e poi vedremo, quando arriveranno al carter pressurizzato e il cambio automatico....
il fatto è che per sentirti tranquillo con l'affidabilità bisognerebbe continare a cambiar modello....ma che c....o...

il boxer 1200 è troppo grosso di cilindrata, e non si può spremerlo di CV

resterà sempre traballante e recalcitante in basso....

sarei passato al k1300gt...ma costa troppo per una moto fuori produzione....e torniamo al discorso marketing.
ecco adesso si è messo a piovere seriamente ...dovevo starmene zitto...
Vecchio 18-03-2012, 12:17   #25
varamukk
Piromane doc

L'avatar di varamukk

Talking

non per me, la mia moto deve fare zzzzzzzz, odio i rombi ingiustificati...