|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
15-09-2011, 10:36
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Mmhh, non direi: entrambe le cose sono fondamentali sia in pista che su strada, ma vanno fatte in modo diverso.
|
|
|
15-09-2011, 10:36
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da Commodoro
Stesso concetto espresso da Wotan "Mi puoi spiegare come fai ad essere perplesso su una cosa che non conosci?"
|
Vedi il fatto è che "investire" 400€ per farmi dire cose che già so esula un attimino dal mio senso degli affari.
|
|
|
15-09-2011, 10:39
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Può darsi che sia vero che tu le sai già, ma è altrettanto vero che la maggior parte di chi va in moto non le sa, o ne sa solo una parte.
|
|
|
15-09-2011, 10:40
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
Vedi il fatto è che "investire" 400€ per farmi dire cose che già so esula un attimino dal mio senso degli affari.
|
Pensa che tu ti sei fatto ciulare migliaia di euro da BMW non una ma 3 volte...per poi finalmente approdare su una moto di 20 anni fa dicendo che è la migliore di tutte. EUREKA  
|
|
|
15-09-2011, 10:46
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da Zel
al mio passo da bel fermottone armonioso, fatto danzante, non dico che non è piacevole, ma volendolo tirare abbastanza a collo, aspes-style, diventa un po' dispersivo o ansiogeno.
|
dove i dritti superano i cento metri le mie velleita' diventano immediatamente da fermottone armonioso, anzi, fermone e basta. Non sono uno staccatore,di piu', detesto le staccate, i freni mi durano come la moto, quindi se c'e' un dritto e la' in fondo una curva quando io mollo il gas un altro mette ancora 2 marce....da un lato meglio, se ne puo' andare tranquillo che non oppongo alcuna resistenza.
|
15-09-2011, 10:47
|
|
|
Moderatore
ubicazione: Bareggio
|
Quote:
|
Grazie a Dio.
|
|
|
15-09-2011, 10:55
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Prego, non c'è di che.
|
|
|
15-09-2011, 11:00
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: MAGICA ROMA
|
guardate, io non voglio assolutamente accendere flames, o diatribe che dir si voglia e tanto meno passare da presuntuoso, solo dopo 35 anni di sella e una decina di moto 'significative' credo riferendomi al corso di guida in strada, di potermelo risparmiare.
secondo me la guida in pista rapportata con buon senso e rispetto dell'altrui sicurezza alla guida in strada è estremamente formativa, e mi sembrava la miglior risposta alla domanda primaria di questo 3d che oltretutto fa riferimento proprio ad una moto sportiva.
Sarò molto felice di incontrarvi in strada per qualche gita, ma della mia guida non aspettatavi nulla, perchè gli autovelox e una certa serenità di utilizzo mi hanno molto freddato rispetto al passato, ed il mio approccio alla strada è estremamente turistico.
|
|
15-09-2011, 11:10
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Prego, non c'è di che.
|
La prima volta che ho usato questa battuta è stato 20 anni fa.
|
|
|
15-09-2011, 11:10
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da urian
Sarò molto felice di incontrarvi in strada per qualche gita, ma della mia guida non aspettatavi nulla, perchè gli autovelox e una certa serenità di utilizzo mi hanno molto freddato rispetto al passato, ed il mio approccio alla strada è estremamente turistico. 
|
Ecco che già mette le mani avanti...
|
|
|
15-09-2011, 11:15
|
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da jena plissken
in pista conta dove metti le ruote
in strada conta dove metti la testa
|
e a letto?
|
15-09-2011, 13:48
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milan / Roma
|
nicola sta semplicemente dicendo che non paga uno pari o inferiore a lui nella guida della moto su strada, per avere insegnamenti sulla medesima.
quando gliene ho portato uno indiscutibilmente superiore, giustamente ha detto che non paga neanche quello, perché a che gli servirebbe migliorare ancora? anzi, so quasi dieci anni che sta gestendo un elegantissimo declino cautelativo..
i commenti di nicola non sono in alcun modo probanti, è come un autodidatta che ha avuto un certo talento, e parecchia fortuna negli incontri, e dice a tutti di non iscrivere i figli a scuola che tanto i professori sono delle capre. non importa se e quanto lui possa permetterselo o no: sta di fatto che sui grandi numeri, se si vuole sperare di non avere una massa di analfabeti in giro, bisogna far funzionare un sistema scolastico.
il discorso è paragonabile.
quando ti compri una moto e prendi la patente, hai tre problemi non piccoli. il primo a cui pochissimi pensano è COSA devi fare e non fare. non è scontato affatto.
quando ti compri una moto - articolo di passione prediletto tra l'altro da rumorosi esponenti del più becero virilismo beota, sovente tra i più grevi e ignoranti idioti della nostra società - spessissimo la maggioranza degli inetti un po' più esperti di te che ti si spacciano per pilotoni, cercano di fare delle cose che, prima ancora di sapere se è "giusto" COME le fanno, semplicemente non sono le cose CHE si devono cercare di fare per imparare ad andare in moto. questo secondo me è l'ostacolo principale che lascia molti motociclisti fermi senza imparare niente rimbalzando contro un muro invisibile per lustri e decenni, cercando di migliorarsi in cose che, o non servono a nulla e fanno danno, o servirebbero pure, forse, ma possono servire solo a chi abbia già ben appreso un sacco di cose che loro non sanno ancora fare, non sanno di non saper fare, e non sanno che è utile e preliminare proporsi di impararle.
e questa è una scrematura già niente affatto banale. già qui serve moltissimo una guida.
poi il come NON si fanno le cose.
infine, se va bene, e questo davvero per tutta la vita, il come SI fanno.
gratis o a pagamento, in pista o in strada, una cosa è certa: è pazzesco pensare che qualcuno un po' o molto avanti su questa pratica, e intenzionato a insegnarti qualcosa, non ti sia utile.
servono due cose: aver davvero voglia di imparare, e aver voglia e capacità di insegnare, e qualcosa da insegnare. e averci messo un po' di testa.
secondo me.
Quote:
Originariamente inviata da jena plissken
giusto?
|
no, tutt'altro.
per quanto sia deludente girare più alti del voluto in pista, inforcare un cofano in strada è molto più "deludente".
e immaginare che la guida sia un frutto diretto delle buone intenzioni è proprio la prima cosa da eliminare dalla testa, secondo me.
|
15-09-2011, 14:38
|
|
|
Mukkista in erba
|
Temo che non ci siamo capiti, o meglio forse non mi sono spiegato io......
l'argomento del treD era sulla possibilità di piega e postura in sella, la foto parlava di una moto sportiva e per questo mi sono permesso di intervenire, perchè a mio modo queste cose le ho affrontate.
Per capire quanto la propria moto possa piegare in termini fisici e tecnici, c'è la pista, la strada non và bene, perciò il proprio limite, perchè ognuno di noi ha il suo, lo si cerca lì, si montano le carene in vetroresina si mette tuta casco e stivali e pian pianino si fa questa ricerca.
Poi mi sono permesso di dire che questo è più che utile in strada, e lo credo ancora adesso perchè al di là delle innumerevoli variabili che intervengono, come i diversi tipi di asfalto, le condizioni delle gomme, la temperatura dell'aria e del terreno, il traffico e cento altre fanno si che ogni prova ogni ricerca sia diversa e ripeto su strada del tutto inopportuna.
Ovvio è che le traiettorie che si fanno in pista non sono le stesse che si fanno in strada, non si può sfruttarla tutta, non si può invadere altre carreggiate e via con altre che sappiamo tutti bene.
Non capisco cosa ho detto di male, anche perchè è un mio parere e và preso come tale.
Io non mi sento nessuno, non ho citato la mia esperienza in pista per farmi bello perchè qui ci saranno cento altri migliori di me che fanno tempi e altro, ho solo dato un parere che è non solo corroborato dalla mia esperienza, ma anche da tutti quelli con cui uscivo la domenica quando ne avevo il tempo.
Adesso che mi sono ritirato a fare passeggiate, l'esperienza delle moto sportive mi ha aiutato molto e devo dire che la gs è una moto estremamente maneggevole, al punto che mi aiuta molto di più lei.
Il mio atteggiamento verso i corsi di guida in strada è della più totale sufficienza non perchè mi sento un fenomeno o manco di umiltà, ma perchè la mia strada e la mia esperienza visto che mi sento un guidatore medio preferisco farle da solo rapportandomi con la mia storia ed un corso siffatto mi sembrerebbe più un'approfondimento motociclistico molto utile per neopatentati, mio figlio per esempio.
sicuramente c'è chi può insegnarmi tanto e di più ma perferisco incontrarlo in strada e fargli tanto di cappello.
Non è il caso di luca viola o dei piloti del top ride school tra i queli ricordo il buon marchetti, ma la fioritura di corsi di ogni fattura è un segno dei nostri tempi che lasciano sempre meno spazio alla coscienza personale, alle proprie capacità ed alla possibilità di svilupparle, al semplice mettersi in sella senza tanti patemi, ma con la testa sulle spalle, se qualcuno vi trova conforto non sono io a biasimarlo, ma per questo mi sento libero di non parteciparvi.
Se poi esistono dei fenomeni che insieme all'R1 pensano di aver comperato anche il manico e girano in strada con le gomme da pista non omologate convinti che sia la cosa migliore da fare io non sono tra questi, e ne provo orrore.
Purtroppo o per fortuna il mondo è vario e stavolta spero di aver chiarito il mio punto di vista...
|
|
15-09-2011, 14:49
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
Urian...su oltre 20000iscritti,metterti tra i primi cento come perfezione di guida.....mica male...
(non metto le faccine,ma e una battuta)
|
15-09-2011, 14:49
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da Zel
sta di fatto che sui grandi numeri, se si vuole sperare di non avere una massa di analfabeti in giro, bisogna far funzionare un sistema scolastico.
|
rimanendo nel campo metaforico, elementari, medie e superiori sono gratuite.
La laurea per andare a guardare Stoner negli occhi la lascio a quelli che i numeri ce li hanno davvero, ma che non sono qui.
|
|
|
15-09-2011, 14:51
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Non lo ha fatto, visto che ammette di essere da 101esimo in su.
|
|
|
15-09-2011, 14:51
|
|
|
Mukkista in erba
|
allora sono il 30000 esimo...
|
|
15-09-2011, 15:04
|
|
|
Mukkista logorroico!
|
Urian, capisco il tuo punto di vista, ma come motociclista da 30 anni e recente frequentatore (e sostenitore) di corsi di guida sicura, sia in pista che su strada, sono convinto che molto spesso l'esperienza da sola non basti.
Ho visto gente che va in moto da una vita fare errori di guida grossolani, mentre al contrario ci sono giovanissimi molto portati che fin da subito fanno molto bene, nonostante la scarsità di chilometri alle spalle.
La mia opinione è per diventare buoni motociclisti ci vogliano una grande capacità di analizzare spietatamente se stessi e il proprio mezzo e un corrispondente desiderio di perfezionare la propria tecnica, senza i quali la semplice esperienza produce un motociclista prudente, ma nient'altro.
Ho visto gente che andava in moto da venti, trenta e anche più anni frequentare un corso di guida sicura e uscirne con una maggior consapevolezza della propria guida e cambiamenti evidenti nel proprio stile. Non ho mai visto nessuno uscire da questi corsi dicendo che sono stati del tutto inutili.
E addirittura ho visto campioni agonistici, sia in pista che enduro, rimanere molto stupiti in positivo da quello che si impara in corsi del genere.
Ecco perché sono convinto che un corso di guida sicura su strada porterebbe vantaggi a chiunque, anche se di lunga esperienza.
Fermo restando, naturalmente, che i corsi su strada sono complementari a quelli su pista e nulla tolgono alla loro validità.
|
|
|
15-09-2011, 15:11
|
|
|
Mukkista in erba
|
ti quoto, posso anche sbagliare e cambiare idea....
|
|
15-09-2011, 15:18
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Ecco perché sono convinto che un corso di guida sicura su strada porterebbe vantaggi a chiunque, anche se di lunga esperienza.
|
Condivido tutto quanto e non escludo che in un prossimo futuro anche io ne farò uno.
|
|
|
15-09-2011, 15:24
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
fai tanto il brillante e non l'hai ancora fatto?
|
|
|
15-09-2011, 15:27
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Non l'ho ancora fatto per problemi di tempo e perchè non c'è solo la moto nella mia vita...
Qui chi fa il brillante sei solo tu...sei come lo specchietto per le allodole...
|
|
|
15-09-2011, 15:32
|
|
|
Guest
|
|
|
|