|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
26-02-2011, 13:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
Si, ma il mugello è strano...e quell'anno lo vinse Valentino
|
26-02-2011, 13:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lecce
|
Non è strano, è che il rettilineo è più lungo di un chilometro....la cosa strana è COME vinse; la situazione era ridicola, nel guidato rossi lo passava e prendeva margine, poi sul dritto stoner lo superava con 20 km/h in più e si rimetteva davanti.
Questo successe per tutta la gara  
|
26-02-2011, 13:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
|
26-02-2011, 14:30
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
Ti ringrazio, ma non sto esprimendo opinioni, sto solo ricordando i fatti...
Qualcuno pensa che il pilota più forte è quello che 3/4 volte all'anno fa il fenomeno e poi nel resto delle gare rotola nei campi o fa risultati mediocri; in realtà il pilota più forte è quello che vince i campionati...
|
Pier rilassati e vedrai quante legnate prendera' quest'anno il fenomeno da Stoner . E' facile fare le tue asserzioni avendo una moto che va quasi 2 secondi piu' veloce ... Oppure vogliamo dire che la Ducati dell'anno scorso era meglio di quella che hanno dato a Valentino adesso ?
Dai rassegnati all'evidenza che a parita' di moto Valentino vede Stoner solo al giro d'onore ... Ma fammi il piacere va ...  
|
|
|
26-02-2011, 14:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
|
Si vince col connubio moto+pilota (e squadra) e certo in questo momento nè la Ducati nè Rossi sono in forma. Da lì la loro classifica, che perciò non dovrebbe che migliorare, in prospettiva.
Quanto alle varie citazioni di precedenti: sia Stoner, che la "selvaggia" Ducati, si sa, non sono i più forti nel duello stretto, che tanto entusiasmano.
|
26-02-2011, 17:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
Quote:
Originariamente inviata da Ducati 1961
... Oppure vogliamo dire che la Ducati dell'anno scorso era meglio di quella che hanno dato a Valentino adesso ?
|
cosa vuol dire questo?vuoi dire che ducati non ha cercato di dare il massimo che poteva a Stoner?mi sembrava di aver capito che lo sviluppo che aveva imposto stoner....accontentava solo lui...forse neanche lui visto le parecchie cadute.Ma sei sicuro che tutta la colpa passa automaticamente a ducati?Se rossi-ducati non funzioneranno,non sarà colpa solo di ducati,ma anche di rossi.
|
26-02-2011, 17:55
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da zangi
.........Se rossi-ducati non funzioneranno,non sarà colpa solo di ducati,ma anche di rossi.
|
Giusto concordo .. finalmente una cosa sensata
|
|
|
26-02-2011, 18:42
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
cosa vuol dire questo?vuoi dire che ducati non ha cercato di dare il massimSe rossi-ducati non funzioneranno,non sarà colpa solo di ducati,ma anche di rossi.
|
Assolutamente giusto.
Consideriamo però che il lavoro di un pilota/collaudatore sulla moto si divide in due fasi:
la prima riguarda le indicazioni che il pilota (e la sua squadra) riescono a dare agli ingegneri che progettano le moto; questo è un lavoro che si fa un anno per l'altro (durante quest'anno la ducati progetterà una moto in base a quelle che saranno le richieste di valentino e che lui utilizzerà il prossimo anno)
la seconda riguarda il lavoro di sgrossamento e di sviluppo che un pilota (sempre assieme alla squadra) fanno sulla moto quando questa gli viene consegnata; questo è il lavoro che valentino farà e che ha già iniziato a fare quest'anno.
Ecco che, affinchè si vedano i frutti di un lavoro completo, occorre sempre un anno perchè (continuando con l'esempio rossi) la moto che rossi sta sviluppando ora, è quella che ducati ha progettato in base alle richieste fatte lo scorso anno da stoner.
La potrà migliorare ma non potrà mai cucirsela addosso perchè non è figlia sua e soprattutto (e qui è sfortunato) è figlia del pilota più suigeneris, sia nello stile di guida, che nelle richieste che fa ai suoi ingegneri...
I frutti del lavoro combinato Rossi/Ducati li vedremo appieno solo il prossimo anno  
|
26-02-2011, 20:07
|
|
Guest
|
Quote:
cosa vuol dire questo?vuoi dire che ducati non ha cercato di dare il massimo che poteva a Stoner?mi sembrava di aver capito che lo sviluppo che aveva imposto stoner....accontentava solo lui...forse neanche lui visto le parecchie cadute.Ma sei sicuro che tutta la colpa passa automaticamente a ducati?Se rossi-ducati non funzioneranno,non sarà colpa solo di ducati,ma anche di rossi.
|
Forse hai frainteso perche' volevo semplicemente dire che con QUESTA Ducati Stoner volava ( spesso anche per terra ... ) . Che Valentino vada cosi piano non me lo so spiegare se non che a parita' di moto sia MOLTO piu' lento di Stoner .
|
|
|
26-02-2011, 20:14
|
|
Guest
|
[QUOTE=Pier_il_polso;5578651]Assolutamente giusto.
Consideriamo però che il lavoro di un pilota/collaudatore sulla moto si divide in due fasi:
la prima riguarda le indicazioni che il pilota (e la sua squadra) riescono a dare agli ingegneri che progettano le moto; questo è un lavoro che si fa un anno per l'altro (durante quest'anno la ducati progetterà una moto in base a quelle che saranno le richieste di valentino e che lui utilizzerà il prossimo anno)
la seconda riguarda il lavoro di sgrossamento e di sviluppo che un pilota (sempre assieme alla squadra) fanno sulla moto quando questa gli viene consegnata; questo è il lavoro che valentino farà e che ha già iniziato a fare quest'anno.
Ecco che, affinchè si vedano i frutti di un lavoro completo, occorre sempre un anno perchè (continuando con l'esempio rossi) la moto che rossi sta sviluppando ora, è quella che ducati ha progettato in base alle richieste fatte lo scorso anno da stoner.
La potrà migliorare ma non potrà mai cucirsela addosso perchè non è figlia sua e soprattutto (e qui è sfortunato) è figlia del pilota più suigeneris, sia nello stile di guida, che nelle richieste che fa ai suoi ingegneri...
Rossi da grande campione quale e' dovrebbe andare forte con qualsiasi moto e non avere una moto "cucita addosso" . Stoner ha preso la Honda ( che non conosceva ) ed e' andato subito piu' forte di Pedrosa che la conosce come le sue tasche .E poi Pier continui a sorvolare sul dettaglio che Stoner con questa Ducati ci ha vinto parecchie gare . Allora come mai un fenomeno quale reputi Valentino fa dei tempi infimi ? Se non sai rispondermi vuol dire che non sei obbiettivo .... 
|
|
|
26-02-2011, 20:28
|
|
Mukkista
ubicazione: Nova Milanese
|
Qua ci si incapononisce si Rossi ma il problema vero è che la Honda sembra essere di un'altro pianeta, vanno TUTTI fortissimo, lasciamo perdere Rossi che ha le sue beghe, tra la spalla e la messa a punto che non riesce a fare quest'anno non lotterà per il titolo.
Quello che più mi fa pensare è che Yamaha che lo scorso anno ha dominato alla grande becca 1.3 secondi con Lorenzo che non è di sicuro l'ultimo pirla....
|
26-02-2011, 20:47
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Flavio56
Quello che più mi fa pensare è che Yamaha che lo scorso anno ha dominato alla grande becca 1.3 secondi con Lorenzo che non è di sicuro l'ultimo pirla....
|
Qui ha ragione Marco; lascia perdere quel distacco perchè è poco indicativo.
In realtà quella è la differenza che è venuta fuori quando hanno cercato di fare il giro veloce, mentre invece quello che conta è la differenza di tempo che hanno quando girano di passo, e qui il distacco è molto minore...
Vedrete che alla prima gara Lorenzo sarà li, magari non davanti a tutti, ma comunque pronto a giocarsela...
|
26-02-2011, 20:58
|
|
Cubista doc
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
|
Quote:
però che il lavoro di un pilota/collaudatore sulla moto si divide in due fasi:
I frutti del lavoro combinato Rossi/Ducati li vedremo appieno solo il prossimo anno
|
Scusa Pier, ma in base a queste considerazioni allora di chi è il merito del mondiale vinto da Rossi nel 2004 (primo anno in Yamaha)? - Di Melandri e Checa i piloti ufficiali del 2003!
Ma se Valentino è stato osannato per avere trasformato un cesso, in una moto da favola in solo due-tre mesi (ricordo che gli fu proibito di provare la nuova moto fino alla fine del 2003).
Ora per la Ducati ha bisogno di un anno, mentre prima in 60 giorni ha trasformato tutto.
Non meniamo il can per l'aia....fino ad ora i fatti danno ragione a Stoner, spero vivamente che più avanti Valentino si riprenda e ci mostri quello che è capace di fare.
1100 Gs for ever
Ultima modifica di feromone; 26-02-2011 a 21:01
|
|
|
26-02-2011, 21:14
|
|
Compagno di merende
ubicazione: Roma
|
Poi regolarmente a fine stagione vi andate a nascondere...
Non vi si trova più in giro sul forum.
Ma non basterà, perché verrò su questa discussione a prendere i vostri nomi e vi bombarderò di messaggi privati di perculamenti vari.
Questa è una promessa.
|
27-02-2011, 08:20
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da feromone
Scusa Pier, ma in base a queste considerazioni allora di chi è il merito del mondiale vinto da Rossi nel 2004 (primo anno in Yamaha)? - Di Melandri e Checa i piloti ufficiali del 2003!
Ma se Valentino è stato osannato per avere trasformato un cesso, in una moto da favola in solo due-tre mesi (ricordo che gli fu proibito di provare la nuova moto fino alla fine del 2003).
1100 Gs for ever
|
E si, è un interrogativo che attanaglia anche me e tanti altri. Ma non ti preoccupare ... sono chiacchiere da bar e quel che valeva ieri per V. Rossi oggi continua a valere, ma all'incontrario.
Se fare la moto vincente con un pilota capace di vincere fosse una operazione matematica ... Honda non sarebbe da anni a bocca asciutta. Quest'anno, adesso, pare l'abbia azzeccata.
|
27-02-2011, 09:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: lugano
|
Quote:
Originariamente inviata da IlMaglio
Honda non sarebbe da anni a bocca asciutta. Quest'anno, adesso, pare l'abbia azzeccata.
|
Tra moto e piloti sembra che quest`anno possa solo perderlo `sto mondiale!
|
27-02-2011, 10:07
|
|
Mukkista
ubicazione: Testa quedra
|
Quote:
Innanzitutto è la prima volta che nelle valutazioni sulle prestazioni dei piloti mi trovo a parlare di prove libere destinate unicamente a mettere a punto la moto  
Ma se comunque vogliamo giudicare la bravura di un pilota dai tempi delle prove invernali (cosa ridicola, i piloti si giudicano per quello che fanno in una carriera, al limite in una stagione, ma non in una gara ne tantomeno nei test per la messa a punto del mezzo) e se "valutiamo i singoli casi per quello che sono" dobbiamo considerare anche le circostanze.
Il fatto che uno dei piloti sia in forma e uno sia acciaccato conta ?
Il fatto che uno abbia provato per 3 giorni e uno lo abbia fatto per 2 perchè ha avuto la febbre conta ?
Il fatto che abbiano moto diverse conta ?
Il motociclismo non è come la maratona in cui tutti hanno le stesse scarpe da ginnastica e si gioca ad armi pari; nel motociclismo si deve considerare che un aspetto rilevante della prestazione è condizionato dal mezzo che si guida.
Come fai a dire "Stoner lo ha massacrato" quando uno guida una moto (la honda ufficiale) con la quale tutti i piloti che la guidano occupano i primi 4 posti nella graduatoria dei tempi e l'altro ne guida una con la quale il più veloce si è preso quasi 2 secondi ?  
|
Sono rimasto indietro e mi ci vorrà tempo per rispondere a tutto
In merito all'affermazione che ti ho evidenziato, come ho già scritto in un altro post, non voglio giudicare la carriera di un pilota da una prova, però tu non devi rifugiarti dietro ai 9 modniali, la discussione si riferisce alle prove.
Sempre nello stesso precedente post ho esposto la mia teoria sul perchè, secondo me, Rossi sia rimasto così indietro a Sepang, ciò non toglie che sia rimasto indietro, senza se e senza ma, con la stessa moto Stoner ha fatto molto meglio, anche questo l'ho già scritto.
Il pilota più veloce delle Ducati è Barberà, e tu quindi da questo ne consegui che la Ducati è meno competitiva ?? Suvvia Rossi è Rossi, lui deve avere quel secondo nel polso, oppure che l'abbiamo accattato a fare ?? Per vendere i Monster con il 46??
Barry
|
27-02-2011, 10:22
|
|
Mukkista
|
Quote:
Marco ti rispondo volentieri, anche perchè vedo che sei competente e mi fa piacere scambiare 2 chiacchere...
Ricostruiamo i fatti:
Quell'anno i piloti ufficiali Ducati erano Stoner e Capirossi
In pista c'erano altre due Ducati private, quelle del team Pramac D'Antin guidate da Barros (ormai bollito e pronto ad appendere il casco al chiodo, almeno in GP) e da un certo Hoffman...
Mi sembra ovvio che Hoffman e Barros non erano piloti competitivi per la vittoria (d'altronde Barros non mai vinto una cippa nemmeno quando era pilota ufficiale Honda nel periodo in cui vincevano solo le honda).
Avrebbe potuto vincere Capirossi ? Forse, ma per quanto io stimi Loris come persona e come pilota, se anche oggi fosse al top della sua condizione, nel momento migliore della sua carriera, non me la sentirei di pronosticarlo all'interno dei "fantastici quattro" che da qualche anno dominano il mondiale...
Tu mi chiedi "perchè con quella moto così preformante ci vinse solo Stoner ??".
Ci vinse solo lui perchè era l'unico pilota forte (uno dei fantastici 4 per intenderci) ad avere quella moto.
Stoner veniva da un anno in Honda dove aveva collezionato un miliardo di cadute tanto da essersi già guadagnato il soprannome di "Rolling Stoner".
Ora te la faccio io una domanda:
Come mai nel 2006, nel 2008, 2009, 2010 è caduto centinaia di volte mentre nel 2007 è arrivato al traguardo 18 volte in 18 gare ?
Sarà perchè aveva molto margine da poter gestire ? (moto veloce, gomme bridgestone che aveva solo lui....)
Ps: peraltro è anche molto fortunato perchè nonostante statisticamente sia il pilota che cade più spesso, raramente si è fatto male, al contrario di gente come Pedrosa che cade poco ma che ogni volta si spezzetta, per non parlare di Rossi che statisticamente è quello che cade di meno e che con una sola caduta (lo scorso anno è caduto una sola volta) ha rovinato una stagione intera e rischia di pregiudicarne un'altra...
|
Certo avrebbe dovuto vincere Capirossi, vistop che tu ed altri insistete sulla enorme differenza di Ducati in rettilineo, e sulle vittorie costruite in rettilineo, beh in rettilineo pure io sono capace di dare gas, quindi anche nonno Capirex.
Aveva sicuramente più margine dovuto però al pacchetto (moto-gomme-pilota) e non alla velocità in rettilineo  ed aveva anche la gomma anteriore di pietra Bridgestone, scomparsa nelle stagioni successive (perchè poi ??)
La guida di Stoner richiede un'anteriore molto affidabile, infatti se lui riesce ad avere fiducia nell'anteriore si invola ed infatti il 90 % delle sue cadute sono per la perdita dell'anteriore il quale chiude ed innesca la scivolata, questo tipo di caduta spiega anche perchè degli scarsi (e per fortuna) danni fisici, gli incidenti con gravi infortuni sono quasi sempre dovuti ad highside, se ti si chiude l'anteriore come a Stoner non fai highside.
|
27-02-2011, 10:53
|
|
Mukkista
ubicazione: Forlì
|
Stoner cade per l'anteriore perché non c'è nessun sistema elettronico che lo controlla. Siccome si dice che l'elettronica ducati sia la più evoluta del moto mondiale, è per questo che penso che quest'anno Stoner ritornerà Rollingstoner, soprattutto per la forte rivalità interna con Pedrosa. Fate attenzione, Rossi è già a posto e lo dimostrerà in Qatar, poi io non ho mai visto uno che qualche ora prima di ammalarsi di influenza con una gran febbre sia così fresco di aspetto in viso come lo era lui per poi il giorno dopo ritorna bello e fresco di nuovo per correre tutto il giorno.
Di solito la febbre è una difesa immunitaria che interviene dopo essere stati attaccati da una forma virale o altro ma di sicuro il giorno prima si vede bene quale sia lo stato di salute della persona.
Ma!
Lamps......Holdy
|
27-02-2011, 11:02
|
|
Mukkista
|
Quote:
Marco non mi deludere eh ?
Lo sanno anche le pietre che Stoner si affida "completamente all'elettronica"; lui spalanca completamente il gas li dove le leggi della fisica non lo consentono e lascia lavorare l'elettronica.
Semmai quelli che usano meno elettronica sono i piloti vecchia scuola, quelli che domavano le 500 due tempi senza nessun aiuto, tipo Capirossi, e Valentino per intenderci...
|
Non mi deludere tu 
"L’ingegnere Filippo Preziosi (direttore tecnico del reparto corse Ducati, ndr) dice che sei il pilota che usa meno il “traction control” (controllo di trazione): è vero?
“Ogni volta che salgo in moto, chiedo ai tecnici di ridurre il più possibile il traction control, perché non mi piacciono i “tagli” di potenza del motore. Ammetto che in alcune situazioni, come sulle piste più scivolose come quella del Qatar, il traction control è molto utile, ma in generale preferisco essere io a gestire la potenza, anche perché con le 800 non ne abbiamo poi così tanta”.
http://www.moto.it/MotoGP/intervista...ey-stoner.html
Mi hai anche fatto perdere tempo per cercarlo, non ho trovato l'intervista di Preziosi e quella di Burgess che lo dicono chiaramente, ma solo una citazione su di una intervista a Stoner, sono sicuro che potrà bastarti
Quelli del "anche le pietre" sono Capirossi, Melandri la banda bassotti di Merdaset, certi deraponi non li fai con il tc che taglia. 
|
27-02-2011, 12:19
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Scusa ma che centra ? 
Io ho semplicemente spiegato quelli che sono i tempi e le modalità di progettazione e sviluppo di una motogp; non ho mica detto che vince sempre chi ha la moto migliore !!!
Nel 2004 Rossi vinse perchè era due spanne sopra a tutti i suoi rivali, non perchè avesse la moto migliore, anzi....
Ricordo ancora quanto pompava in uscita di curva il posteriore della M1 quando spalancava il gas in uscita di curva. Quell'anno la Honda era comunque la moto da battere.
La M1 è diventata la migliore moto negli anni successivi, ma non nel 2004, tanto che quell'anno rossi vinse molte gare ma il dominio vero e proprio fu nel 2005.
Quote:
Non meniamo il can per l'aia....fino ad ora i fatti danno ragione a Stoner,
|
Perdonami, ma quali fatti ?  
Il fatto che sia arrivato quarto nello scorso campionato (perchè stiamo parlando di roba seria, di campionati immagino, non di prove libere spero) ?
No perchè non vorrei che venisse fuori che stoner è un fuoriclasse perchè lo scorso anno ha fatto quarto (dietro a piloti come rossi e pedrosa che hanno saltato diverse gare a causa di infortuni) e magari rossi un brocco se alla fine di quest'anno dovesse fare terzo, perchè sennò di che stiamo parlando ?
|
27-02-2011, 12:34
|
|
Mukkista doc
|
Ok, basta, mi fermo qui; non si possono scrivere milioni di parole per spiegare cose ovvie.
Quando qualcuno è convinto che basti vincere un mondiale per essere più bravi di uno che ne ha vinti 9, diventa tutto inutile.
Ok, stoner ha fatto il miglior tempo nelle scorse prove libere e quindi è il miglior pilota della storia; rossi è rimasto indietro e quindi è sempre stato e sempre sarà, un pilota mediocre.
Basta poco che ce vo ?
|
27-02-2011, 12:51
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Quando qualcuno è convinto che basti vincere un mondiale per essere più bravi di uno che ne ha vinti 9, diventa tutto inutile.

|
Senti. La tua fissazione è sostenere e dimostrare che V. Rossi è il più forte sempre, ovunque e comunque.
D'accordo.
Non ci annoiare più.
Torniamo in argomento. Io dico: andiamoci piano a dire che Ducati e V. Rossi non si sapranno far valere in questo mondiale. E diciamola tutta, se sarà così, la prima imputata - salvo altre macroscopiche evidenze, sulla quali prego Pier di lasciar perdere - sarà la Ducati.
|
27-02-2011, 13:19
|
|
Cubista doc
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
|
Perdonami Pier, ma tu continui a parlare di cose certe, quando invece di certo non c'è proprio niente.
1) Vincere 9 mondiali non vuole dire niente sullo stato attuale delle cose, altrimenti ad inizio anno potrebbero tranquillamente assegnare il mondiale senza neanche iniziare a corrrere;
2) Stoner ha vinto 23 gare ed un mondiale con una moto che (il mio parere) era inferiore....gomme superiori nel 2007, ma le stesse che nessuno prima voleva, Valentino compreso;
3)nessuno dice che Stoner sia il migliore pilota della storia (non capisco poi che cavolo c'entra con tutto il discorso che si faceva), si dice invece che al momento è il pilota più in forma e prima ancora il vero valore aggiunto della Ducati, non il contrario;
4)continui ad affermare che Valentino era una spanna sopra a tutti nel 2004, ma nelle sue medesime condizioni Stoner, nel 2007, non era il migliore ma semplicemente aveva le gomme più desiderate e la moto più veloce;
5)parli di "pompare la moto", scusa ma hai mai visto Stoner quando esce dalle curve; io l'ho guardato e ti dirò che è da 10 anni buoni che non vedo un pilota fare quelle contorsioni in uscita di curva;
6)chi stà scrivendo, cioè io, parteggia dalla prima ora per il pilota di Tavullia, quindi non stai parlando con un suo detrattore, anzi;
7)al sottoscritto piace vedere le cose da un'ottica diversa e non con gli occhi del tifoso; troppo facile vedere sempre e solo i rigori ed i falli della tua squadra, se uno vuole essere obiettivo deve cominciare a vedere anche quelli non assegnati alla squadra avversaria.
Parliamo di Stoner, ma ti ricordi come è arrivato Stoner in Ducati - come ripiego e quindi non mi dire che tutta la squadra ha lavorato per lui.
Al cangurino toccava quello che decideva Capirossi....e lui che ti fà, ti vince il mondiale.
I miei sono solo pareri personali, non fatti certi ma penso anche che nessuno qui abbia la sfera di cristallo, per dire quali sono le cose sicure.....forse il mago Otelma.
Fra l'altro hanno anche scritto che ci aspetteranno al varco per sputtanarci in caso che Rossi vinca; fatica sprecata in quanto è proprio quello che io mi auguro, come mi auguro anche che Stoner, Pedrosa, Lorenzo e Spies fondano il motore ad ogni gara.....anche io sono un tifoso, sapete!
1100 Gs for ever - di sicuro al mondo c'è solo che siamo nati e che prima o poi moriremo
|
|
|