|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
28-02-2010, 20:27
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: FIRENZE
|
leggo e ri leggo ma qui c'e' qulcuno che parla con il culo... ma voi siete sicuri di essere sempre in regola? NON INFRANGETE MAI LE REGOLE SENZA SAPRLO?.......ma io rimango basito da i discorsi che emergono poi fatti da persone che vanno in moto E che o prima o poi qulcosa commettono ........
|
28-02-2010, 20:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PROVINCIA MILANO
|
full zex...il codice della strada parla chiaro al riguardo delle modifiche......
se tu avessi avuto una HD..ti saresti fatto una cultura.....ma anche senza averla..le cose di base si devono " sapere"...senza moralismi eh....e io con la moto la legge l'ho infranta...tante volte...per quanta riguarda le modifiche!!
|
|
|
28-02-2010, 20:37
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: siracusa
|
il poliziotto ha applicato la legge e nulla da dire.
però se posso dire a me mi girano perchè in italia è tutto difficile.
siamo in europa? allora perchè in germania o altre nazioni è cosi semplice omologare delle modifiche mentre in italia è impossibile?
vi avviso inoltre che ha quanto ne so anche i faretti supplementari sono illegali se non dichiarati in sede di omologazione e trascritti nel libretto. quindi occhio
|
|
|
28-02-2010, 20:43
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Certo che è esagerato: ma lo doveva fare per legge!
|
|
|
28-02-2010, 21:07
|
|
Mukkista
ubicazione: Terracina
|
Ne ho sentite di tutti i colori e mi sono fatto la convinzione che, per la maggior parte, non sapete di cosa state parlando 
Ho montato il faro allo xeno sulla deauville, perché ha un faro che è peggio di un abatjour.
PRIMA di montarlo, ho chiesto ad un ispettore superiore della Polstrada se è legale o meno.
Risposta: poiché non rientra tra gli apparati la cui omologazione è riportata sul libretto, può essere montato senza problemi.
Dopo averlo montato, sono andato dall'elettrauto e me lo sono fatto regolare a norma. In questo modo abbagliavo solo le auto che avevo davanti, nello stesso senso di marcia, perché il faro della moto è più alto da terra anche di un faro di camion.
Per evitare, l'ho abbassato un poco.
Viaggio spesso di notte sulla maledetta SR148, tra Terracina e Roma, una strada dove neppure i catarifrangenti funzionano: ci sono ma non riflettono un beneamato ...
Vengo spesso accecato dai fari delle auto in senso contrario ma non solo dagli xeno, anche fari normali malregolati o abbaglianti "dimenticati", contro i quali la PS fa poco e niente.
Questo mi fa girare i ... ma li capisco: è difficile e pericoloso fermare una vettura o una moto di notte, quando la pattuglia è poco visibile e una "paletta", agitata all'improvviso davanti al naso di un automobilista nel traffico stradale rischia di provocare un incidente anche grave.
Detto questo, vi ricordo che, effettivamente, le norme attualmente vigenti per l'omologazione dei fari allo xeno prevedono: 1) lavafari e 2) autolivellamento del faro.
Le auto che montano gli xeno di serie li hanno le moto NO.
E allora?
In realtà, la normativa italiana in materia non è affatto chiara e, per quanto mi risulta, non esistono specifiche disposizioni in merito per gli operativi di Polizia e Carabinieri.
In mancanza di istruzioni, i singoli agenti si regolano secondo il loro personale "buon senso".
Sicuramente, fra gli elichisti, ci sono sia Carabinieri che Poliziotti e potranno confermare che vengono diramate specifiche istruzioni quando il ministero intende agire per ridurre determinati "comportamenti".
Francamente, non mi spiego la sanzione contro l'amico di Ful Zex.
E mi fermo qui ...
Ultima modifica di granchio; 28-02-2010 a 21:20
|
|
|
28-02-2010, 21:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Messina-Siracusa Sicilia Italia.
|
Quote:
Originariamente inviata da granchio
Detto questo, vi ricordo che, effettivamente, le norme attualmente vigenti per l'omologazione dei fari allo xeno prevedono: 1) lavafari e 2) autolivellamento del faro.
Le auto che montano gli xeno di serie li hanno le moto NO.
E allora?
|
Leggere post n° 70.............
|
|
28-02-2010, 22:03
|
|
Mukkista
ubicazione: Terracina
|
Quote:
Originariamente inviata da novantottoottani
Leggere post n° 70.............
|
Novantottoottani, l'ho letto e ripeto "e allora?"
Cerchiamo di capirci: se autolivellante e lavafari sono riportati come obbligatori nella normativa tecnica sui fari allo xeno, com'è possibile che ci siano moto con gli xeno di serie?
D'altro canto: se ci sono moto con lo xeno di serie, com'è possibile beccarsi una sanzione se monti lo xeno sulla tua moto?
La legge, per essere rispettata, ha l'onere della ragionevolezza e della comprensibilità.
In realtà, nessuno, oggi, mi sembra in grado di dire una parola definitiva sull'argomento
|
28-02-2010, 22:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Quote:
D'altro canto: se ci sono moto con lo xeno di serie, com'è possibile beccarsi una sanzione se monti lo xeno sulla tua moto?
La legge, per essere rispettata, ha l'onere della ragionevolezza e della comprensibilità.
|
Se alcune moto hanno lo xeno di serie è perchè la casa costruttrice avrà ottenuto l'omologazione, pertanto i parametri di sicurezza (spero) dovrebbero essere stati rispettati. Punto.
|
|
|
28-02-2010, 21:50
|
|
Il coraggio di ....
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
|
Quote:
Ho montato il faro allo xeno sulla deauville, perché ha un faro che è peggio di un abatjour.
|
scusami tanto nè .......... e di questo che hai scritto , secondo te, con chi dovresti lamentarti ??
io credo con la Honda !!!
e visto che anche un mio collega e iscritto qui in QdE ,mauromartino, ha lamentato lo stesso tuo problema di poca luce del faro della Deauville.
minchia ma sarà mica colpa di altri se avete comperato invece che una moto un comodino ( su cui è appoggiata la abatjour )
ma robe da mat
|
|
|
28-02-2010, 20:48
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Nella città ideale di Vespasiano Gonzaga
|
Anche se puramente soggettivo, dovrebbe esserci un pò di buon senso da parte di tutti.
Sappiamo che la legge è applicata senza distinzioni, ma dovrebbe esserci un pò meno di accanimento verso coloro che la vogliono far rispettare.
Comunque sia, 600 euro per un "reato" del genere sono esageratamente eccessive.
Montare lo xeno non significa necessariamente accecare chi ti incrocia. Basta non montare colorazioni eccessive (un 4300 potrevbbe essere sufficente) e abbassare il fascio luminoso di un 10/20%.
Posso garantire che, prove alla mano, non si abbaglia nessuno.
Vedere di notte è fondamentale, ma sappiamo quanto fondamentale sia farsi vedere di giorno. Tutti sanno che la maggior parte degli incidenti con moto coinvolte sono dovute al mancata visione da parte degli automobilisti di questi mezzi con profilo piuttosto sottile, perchè allora non aumentare la visibilità con un faro più luminoso??
Ci sono molti motociclisti, che viaggiano di giorno sempre con l'abbagliante acceso........ costoro sono forse meno perseguibili?
Altro fattore non trascurabile con la Gs nella fattispecie, con un faro allo xeno è meno probabile il suo bruciamento rispetto alla alogena normale, che tra l'altro per essere sostituita è talvolta necessario recarsi dal concessionario per non rompere i supporti della parabola.
|
|
|
28-02-2010, 20:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fortezza Bastiani, farò la fine di Drogo?
|
Quote:
Originariamente inviata da smarties
.
|
mi pare che con questo si possa chiudere.
bravo smarties
|
|
28-02-2010, 21:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varese
|
Quote:
Originariamente inviata da smarties
Montare lo xeno non significa necessariamente accecare chi ti incrocia. Basta non montare colorazioni eccessive (un 4300 potrevbbe essere sufficente) e abbassare il fascio luminoso di un 10/20%.
Posso garantire che, prove alla mano, non si abbaglia nessuno.
|
In accellerazione daresti lo stesso fastidio e se lo tieni troppo basso in frenata non vedresti praticamente una cippa e allora non vedrei la necessità di montare uno xeno
|
28-02-2010, 21:07
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da ilmezza
In accellerazione daresti lo stesso fastidio e se lo tieni troppo basso in frenata non vedresti praticamente una cippa e allora non vedrei la necessità di montare uno xeno
|
grazie al cielo il paralever/telelever delle nostre amate mukke limitano molto questo fenomeno!!
|
|
|
28-02-2010, 20:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: toscana....lato cacciucco!!!
|
SEVENRED....non funziona così...come dice Sanny le caserme sarebbero piene ....si ritorna al discorso di quello che è legale o no!!!...ripeto la stessa multa è stata fatta ad un ragazzino di 15 anni (figlio di un mio amico)per aver montato una luce neon BLU sotto la scocca dello scarabeo....che noia può dare una luce al neon che guarda per terra!???
lo XENO se è regolato bene non dà fastidio .... Se hai il culo di trovare un agente che capisce e che è anche Motociclista FORSE te la cavi..altrimenti sn cavoli amari.....
la stessa cosa e che se ti fermano cn la macchina cn i fendinebbia accesi e magari la nebbia non cè ti fanno la multa......" perchè i fendinebbia disturbano la visibilità delle altre auto che incroci"...a me è successo di prendere la multa...per i fendinebbia...."omologati e di serie"........
What Doesn't Kill You Makes You Stronger
|
|
|
28-02-2010, 21:03
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
Se vogliamo dirla tutto....se fosse per me ...darei più multe a coloro che hanno i fari fuori regolazione o antinebbia / retronebbia quando la visibilità è a 20km...che per gli eccessi di velocità con strade a 3 corsie libere per 100km.....per cui...concordo che con lo xeno si veda meglio...ma se c'è una regola (così mi pare) che dice che lo xeno sia solo per fari autoregolanti (anche li andrebbero registrati bene in officina) allora vale la regola e basta........Girano le palle per la multa?....lo so! ..ma daltronde è così.....non si possono fare leggi ad ogni occasione che si presenta.....quando si conosce una regola e si sa che si trasgredisce...beh....si accettano le conseguenze....
|
|
28-02-2010, 21:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da Animal
Se vogliamo dirla tutto....se fosse per me ...darei più multe a coloro che hanno i fari fuori regolazione o antinebbia / retronebbia quando la visibilità è a 20km...che per gli eccessi di velocità con strade a 3 corsie libere per 100km.....per cui...concordo che con lo xeno si veda meglio...ma se c'è una regola (così mi pare) che dice che lo xeno sia solo per fari autoregolanti (anche li andrebbero registrati bene in officina) allora vale la regola e basta........Girano le palle per la multa?....lo so! ..ma daltronde è così.....non si possono fare leggi ad ogni occasione che si presenta.....quando si conosce una regola e si sa che si trasgredisce...beh....si accettano le conseguenze....
|
Straquotone!
Montiamo pure i fari allo xeno. Ma non lamentiamoci se ci multano.
Fatene a meno, oppure l'ha prescritto il medico?
Vi piacciono? Sapete che rischiate.
Ci sono regole precise di omologazione in quanto detti fari possono essere assolutamente pericolosi perchè possono abbagliare chi proviene in senso opposto.
Aumentano certamente la visibilità notturna dell'utilizzatore però talvolta la riducono irrimediabilmente ad altri...
|
|
|
28-02-2010, 21:15
|
|
Mukkista in erba
|
Se proprio vogliamo sfidare la sorte..............preferirei rischiare 600 euro multa, che rischiare di finire nella fiancata di un'automezzo il cui pilota non mi aveva visto.... IMHO
|
|
|
28-02-2010, 21:17
|
|
|
..Da domani , per sicurezza, monterò un bel rostro con base a trapezio, sul davanti della ADV.....se poi mi fermano gli dico che, per sicurezza, ho dovuto montare l'accrocchio....metti che nel buio mi attraversa un cane??......dite che me la passano??.....
|
|
28-02-2010, 21:18
|
|
Compagno di merende
ubicazione: Roma
|
Sto leggendo delle iperboli surreali.
Mi sono fatto decine di migliaia di km in guida notturna senza che questo pregiudicasse la mia sicurezza e con... luci convenzionali !!!
Pulite il parabrezza o la visiera del casco, porco mondo!
|
28-02-2010, 21:27
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
Pulite il parabrezza o la visiera del casco, porco mondo!
|
ROTFL quoto in pieno
Ultima modifica di er-minio; 28-02-2010 a 21:38
|
|
|
28-02-2010, 21:44
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: L'Aquila
|
Faccio una piccola provocazione (non se ne sentiva il bisogno...):
ma perchè invece di crocifiggere il povero poliziotto, che magari come detto sarà anche arrabbiato e fiscale nell'applicazione della LEGGE; qualcuno richiamava leggi non adeguate al progresso tecnologico: ma perchè non ve la prendete con quei mangia pane a tradimento del parlamento (l'unico che può legiferare in questo paese)!!!!
E' scomodo, lo so, ma almeno prendiamocela con chi è responsabile di non ammodernare il paese ma anche con chi pretende di legiferare (l'utente) e non è in grado GIUSTIFICANDOSI con supposti incrementi di sicurezza.
Chiariamolo una volte per tutte: LO XENO NON AUMENTA LA SICUREZZA. COME NON LO AUMENTA LO SCARICO SENZA DB KILLER O ALTRO!
Chi monta dispositivi non omologati lo faccia, si senta libero di farlo, ma non se la prenda con chi è preposto alla pubblica sicurezza.
PS non sono un poliziotto ma l'arroganza di chi si sente nel giusto trovo sia peggiore del poliziotto fiscale
PS 2 Qualcuno citava la polizia americana: provate a levare le mani dal volante mentre vi puntano la torcia in faccia e poi ne parliamo.....
|
28-02-2010, 21:37
|
|
|
...forse ho trovato la soluzione.....se non ricordo male...il Faro del Porto di Livorno ha una visibilità di oltre 22 miglia nautiche con periodo di 4 lampi.....senza dubbio sarà omologato...per cui........quasi quasi ci faccio un pensierino.....ehehehehehehehe....
...non me ne vogliano gli amici Livornesi.......vi rimane sempre quello della Meloria....di Vada e dello Ship Line......ehehehehehehehe
|
|
28-02-2010, 21:41
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Montebelluna (TV)
|
Ad agosto dell'anno scorso ho installato una kit xeno H7 sulla mia gs1200 che ha parbola, io sicuramente vedo meglio ma abbagliavo tutti.
Ho praticato diverse modifiche/regolazioni ma il risultato è sempre stato l'abbagliamento! A quel punto mi sono informato e ho scoperto che avevo una lampada inadatta, ci vuole la H7R con la serigrafia anti abbagliante.
Adesso non ho avuto tanto tempo per provarla ma il problema dovrebbe esser risolto.
Immagino il poliziotto a bordo strada che vede arrivare una motocicletta con un faro che SPARA ovunque......
|
|
28-02-2010, 21:59
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: .
|
domanda da ignorante: un mio conoscente montava lo xeno sul suo K1200GT e credo fosse di serie o perlomeno una dotazione optional di casa bmw. Non gli ho mai chiesto se nel libretto di circolazione fosse annotata l'omologazione del faro...In questo caso cosa deve esserci scritto?
|
|
|
28-02-2010, 22:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Messina-Siracusa Sicilia Italia.
|
Quote:
Originariamente inviata da Sacranòn
domanda da ignorante: un mio conoscente montava lo xeno sul suo K1200GT e credo fosse di serie o perlomeno una dotazione optional di casa bmw. Non gli ho mai chiesto se nel libretto di circolazione fosse annotata l'omologazione del faro...In questo caso cosa deve esserci scritto?
|
Nel libretto,nel significato dei codici comunitari armonizzati,non esiste nessuna voce che riguarda l'impianto d'illuminazione del veicolo,solo alla voce k,numero di omologazione del tipo (se disponibile) e presente nel riquadro n°2 alla lettera k è riportato il numero d'omologazione che,presumo,porta alla fiche tecnica dell'equipaggiamento montato in serie e eventuali optional.
|
|