Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-02-2010, 22:07   #1
granchio
Mukkista

ubicazione: Terracina
predefinito

Ne ho sentite di tutti i colori e mi sono fatto la convinzione che, per la maggior parte, non sapete di cosa state parlando
Ho montato il faro allo xeno sulla deauville, perché ha un faro che è peggio di un abatjour.
PRIMA di montarlo, ho chiesto ad un ispettore superiore della Polstrada se è legale o meno.
Risposta: poiché non rientra tra gli apparati la cui omologazione è riportata sul libretto, può essere montato senza problemi.
Dopo averlo montato, sono andato dall'elettrauto e me lo sono fatto regolare a norma. In questo modo abbagliavo solo le auto che avevo davanti, nello stesso senso di marcia, perché il faro della moto è più alto da terra anche di un faro di camion.
Per evitare, l'ho abbassato un poco.
Viaggio spesso di notte sulla maledetta SR148, tra Terracina e Roma, una strada dove neppure i catarifrangenti funzionano: ci sono ma non riflettono un beneamato ...
Vengo spesso accecato dai fari delle auto in senso contrario ma non solo dagli xeno, anche fari normali malregolati o abbaglianti "dimenticati", contro i quali la PS fa poco e niente.
Questo mi fa girare i ... ma li capisco: è difficile e pericoloso fermare una vettura o una moto di notte, quando la pattuglia è poco visibile e una "paletta", agitata all'improvviso davanti al naso di un automobilista nel traffico stradale rischia di provocare un incidente anche grave.
Detto questo, vi ricordo che, effettivamente, le norme attualmente vigenti per l'omologazione dei fari allo xeno prevedono: 1) lavafari e 2) autolivellamento del faro.
Le auto che montano gli xeno di serie li hanno le moto NO.
E allora?
In realtà, la normativa italiana in materia non è affatto chiara e, per quanto mi risulta, non esistono specifiche disposizioni in merito per gli operativi di Polizia e Carabinieri.
In mancanza di istruzioni, i singoli agenti si regolano secondo il loro personale "buon senso".
Sicuramente, fra gli elichisti, ci sono sia Carabinieri che Poliziotti e potranno confermare che vengono diramate specifiche istruzioni quando il ministero intende agire per ridurre determinati "comportamenti".
Francamente, non mi spiego la sanzione contro l'amico di Ful Zex.
E mi fermo qui ...

Ultima modifica di granchio; 28-02-2010 a 22:20
granchio non è in linea  
Vecchio 28-02-2010, 22:48   #2
novantottoottani
Mukkista doc

L'avatar di novantottoottani

ubicazione: Messina-Siracusa Sicilia Italia.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da granchio Visualizza il messaggio
Detto questo, vi ricordo che, effettivamente, le norme attualmente vigenti per l'omologazione dei fari allo xeno prevedono: 1) lavafari e 2) autolivellamento del faro.
Le auto che montano gli xeno di serie li hanno le moto NO.
E allora?
Leggere post n° 70.............
Vecchio 28-02-2010, 23:03   #3
granchio
Mukkista

ubicazione: Terracina
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da novantottoottani Visualizza il messaggio
Leggere post n° 70.............
Novantottoottani, l'ho letto e ripeto "e allora?"
Cerchiamo di capirci: se autolivellante e lavafari sono riportati come obbligatori nella normativa tecnica sui fari allo xeno, com'è possibile che ci siano moto con gli xeno di serie?
D'altro canto: se ci sono moto con lo xeno di serie, com'è possibile beccarsi una sanzione se monti lo xeno sulla tua moto?
La legge, per essere rispettata, ha l'onere della ragionevolezza e della comprensibilità.
In realtà, nessuno, oggi, mi sembra in grado di dire una parola definitiva sull'argomento
Vecchio 28-02-2010, 23:18   #4
torelik
Mukkista doc

L'avatar di torelik

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
D'altro canto: se ci sono moto con lo xeno di serie, com'è possibile beccarsi una sanzione se monti lo xeno sulla tua moto?
La legge, per essere rispettata, ha l'onere della ragionevolezza e della comprensibilità.
Se alcune moto hanno lo xeno di serie è perchè la casa costruttrice avrà ottenuto l'omologazione, pertanto i parametri di sicurezza (spero) dovrebbero essere stati rispettati. Punto.
torelik non è in linea  
Vecchio 28-02-2010, 22:50   #5
guidopiano
Il coraggio di ....

L'avatar di guidopiano

ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

Quote:
Ho montato il faro allo xeno sulla deauville, perché ha un faro che è peggio di un abatjour.
scusami tanto nè .......... e di questo che hai scritto , secondo te, con chi dovresti lamentarti ??

io credo con la Honda !!!

e visto che anche un mio collega e iscritto qui in QdE ,mauromartino, ha lamentato lo stesso tuo problema di poca luce del faro della Deauville.

minchia ma sarà mica colpa di altri se avete comperato invece che una moto un comodino ( su cui è appoggiata la abatjour )

ma robe da mat
guidopiano non è in linea  
Chiudi la discussione