|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
13-08-2008, 11:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dolomiti (BL)
|
Per quanto riguarda le statistiche, penso che, a conti fatti, gli altri utenti della strada siano più pericolosi degli autisti di camion.
E' un po' come accade con gli incidenti aerei, fanno più impressione, perché quando succedono coinvolgono spesso molte persone, ma sono assai meno frequenti.
|
|
|
13-08-2008, 12:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dolomiti (BL)
|
Guardando ancora il video, mi sono convinto che quella è una fumata che viene dalla ruota anteriore che si è improvvisamente girata...
|
|
|
13-08-2008, 12:42
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: milano
|
Quote:
Originariamente inviata da clacla
Pensavo fosse stata abolita, a giudicare dalla marea di idioti che la considerano una dimostrazione di debolezza.
|
putroppo spesso te la fanno abolire qualli che vanno a 120 a sinistra e che non rientrano (ammesso che ci sia qualcuno al centro dopo il quale rientrare) sin quando non ti metti a 3 metri dal loro kulo e capiscono che loro hanno tutto il diritto di andare più piano ma non hanno il diritto di bloccare la corsia di sorpasso.
all'esterno non mi è mai capitato di stare "sotto" all'auto davanti .. per il semplice fatto che chi è in corsia di sorpasso .. SORPASSA e poi rientra .
Rischio? si ... lo so ... ringrazio chi mi obbliga a rischiare poichè ritiene infamante andare in corsie che non siano di sorpasso
|
|
13-08-2008, 12:55
|
|
il Tom Bonzo di qde
ubicazione: Menton
|
Quote:
Originariamente inviata da reka
vi siete un po' persi... dire che non serve aumentare le strade e parlare di logistica mi fa credere che voi pensiate che la maggior parte dei morti sia causata da tir.
|
No, ma si stava parlando dell'incidente in video.
Purtroppo gli incidenti di macchine, moto, treni, deltaplani, non mancano
In realtà incidenti come quello temo accadano con cadenza settimanale, solo che, poichè non ripresi, non "esistono"...
|
|
13-08-2008, 13:03
|
|
il Tom Bonzo di qde
ubicazione: Menton
|
Quote:
Originariamente inviata da Matteomrossi
putroppo spesso te la fanno abolire qualli che vanno a 120 a sinistra e che non rientrano (ammesso che ci sia qualcuno al centro dopo il quale rientrare) sin quando non ti metti a 3 metri dal loro kulo e capiscono che loro hanno tutto il diritto di andare più piano ma non hanno il diritto di bloccare la corsia di sorpasso.
|
Posso condividere il tuo fastidio, e spesso ho purtroppo condiviso il tuo comportamento.
Rimane una cosa poco furba
Quote:
all'esterno non mi è mai capitato di stare "sotto" all'auto davanti .. per il semplice fatto che chi è in corsia di sorpasso .. SORPASSA e poi rientra .
|
Vero. In Italia l'educazione stradale non sappiamo neanche dove sia di casa.
Quote:
Rischio? si ... lo so ... ringrazio chi mi obbliga a rischiare poichè ritiene infamante andare in corsie che non siano di sorpasso
|
E qui siamo alle solite. La colpa è degli "altri".
Se superiamo con la linea continua è perchè gli "altri" vanno piano, se ci attacchiamo al culo è perchè gli "altri" vanno piano, se superiamo la velocità codice è perchè gli "altri" l'hanno messa troppo bassa.
PS Non sono un bacchettone, mi capita di fare le tue stesse minchiate  e, mi ripeto, rimangono cose poco furbe
|
|
13-08-2008, 13:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: IN UN BEL POSTO...
|
Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead
ah ah ah
non solo NON e' per nulla evidente, MA e' ampiamente - e scientificamente - dimostrato che l'ampliamento delle strade -oltre u ncerto limite - non serve a nula se non a spsotare il problema di qualche kilometro oppure di qualche anno.
la soluzione che -scientificamente e dimostrabilmente- funziona e' quella del cambio di modalità nella gestione logistica (oltre che, magari un bel cambio di mentalità nelle abitudini ai consumi)
|
Mi spiace per te, ma non e' dimostrato un bel niente, se la dimostrazione che citi e' data dalle corsie costruite in ritardo, con ritardi, e' chiaro che nulla e' cambiato:
noi stiamo costruendo la terza corsia, quando ci servirebbe la quinta,
noi costruiamo la terza corsia, con tempi tecnici che sono il triplo della francia (vedi MI-TO)
Per quanto riguarda la logistica, fare "magazzino" costa, anche a livello fiscale, e' solo per quello che i camion aumentano.
Io mi occupo di commercio pesante, e ti assicuro che se non garantisci la merce entro 48/h,si perde la vendita.Altro che vernici che viaggiano con calma sulle navi!
|
13-08-2008, 13:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Romano DOC Legionarius miles in Udine-Mortilianum 439 d.c. FVG Medio Friuli Profondissimo Nordest!
|
Quote:
Originariamente inviata da Weiss
Scusate se forse dico cose già affrontate ma non sono stato a leggere tutta la discussione...
C'è una cosa che a me sembra molto strana: il camion sterza troppo bruscamente perchè si tratti di un malore...Nella ditta dove lavoro abbiamo un Iveco da 180 q.li che talvolta mi capita di guidare...una sterzata come quella dell'incidente richiede di fare un paio di giri dello sterzo IMHO...in un malore dai mezzo giro forse poco più...
Se c'è qualcuno che guida o ha guidato mezzi del genere può confermare o smentire ciò?...
|
Se tu avessi letto il mio ultimo intervento dove ho scritto pari pari quello riportato nell'articolo di ieri......l'autista non stava bene.
Il giorno precedente ha accusato malori andando anche dal medico.
Chi vive nel mondo dei TIR, come io, concorda nel dire: 99% malore, infarto, embolo o trombo. NON E' UN COLPO DI SONNO! Perchè? Perchè sarebbe andata in altra maniera. 1%: rottura meccanica, tipo semiasse o altro.
Leggete l'articolo e noterete i segni di scarrocciamento trovati prima del salto di corsia.
Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
|
|
|
13-08-2008, 13:47
|
|
NON SO CHI SONO
ubicazione: Pontassieve
|
Chiedo scusa ma se leggi la prima riga del mio intervento specifico che non ho letto gli interventi precedenti. Non ho parlato di colpo di sonno.
Spero di non aver offeso nessuno!
|
|
13-08-2008, 13:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma sud
|
Quote:
|
OT:
Che macchina hai?
Io una citroen saxo, non certo un bolide 
Spesso quando sono in corsia di sorpasso a 120 km/h (e sto sorpassando) mi si incolla il frettoloso di turno che mi lampeggia pure.
L'altro ieri uno mi ha anche tagliato la strada dopo che mi ero tolto perché doveva uscire subito dopo, sfiorando un altro camion nella corsia di destra
Un giorno leggerai che mi dispiace sparare a persone del genere, ma sono loro che mi costringono
|
|
|
13-08-2008, 13:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Romano DOC Legionarius miles in Udine-Mortilianum 439 d.c. FVG Medio Friuli Profondissimo Nordest!
|
Quote:
devono colpire le aziende che obbligano gli autisti a guidare senza riposo pena il licenziamento...
|
Licenziamento? Forse ci potrebbero essere dei casi di mobbing.
Ci sono moltissimi autisti, e mi metto anch'io dentro, che a volte non rispettano le regole aziendali.
Nel mio caso, esempio: finisco le ore di guida giornaliere (9ore o 10ore solo 2 volte a settimana) a 15Km dalla mia abitazione. Cosa faccio? Passo la notte in camion con tutti i disagi che ne conseguono o sforo di 10 minuti e arrivo a casa dove dormirò nel mio letto?
E, se mi succede qualcosa in quei 15Km? Sapete a cosa vado incontro?
Sapete come si comporterà l'assicurazione? Sapete che conseguenze avrà la ditta di trasporto? Lasciamo perdere....
Bhe, vi basti pensare che ci sono autisti che prolungano la guida anche di 2-3 ed oltre al giorno, fregandosene del Codice della Strada e delle regole aziendali.
Ciao Andrea....#8
|
|
|
13-08-2008, 13:52
|
|
Mukkista doc
|
No, no, non hai offeso nessuno, per carità, non intendevo dire questo!
Ribadisco solo che i fatti parlano di ben altra cosa del colpo di sonno.
Ciao Andrea....#8
|
|
|
13-08-2008, 13:57
|
|
NON SO CHI SONO
|
forse non mi sono spiegato bene. Io dicevo questo:
Le aziende impongono agli autisti certe prestazioni che comportano di non rispettare le regole.
Se l'autista non rispetta quanto richiesto dall'azienda viene minacciato di licenziamento.
L'autista ha giustamente tutto l'interesse a tenersi il lavoro.
Percui dico che andrebbero colpite le aziende.
Vogliono la merce entro 48 ore? bene! 2 autisti sullo stesso camion! uno guida e l'altro riposa. L'altro guida e l'uno riposa.
|
|
13-08-2008, 13:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
Quote:
2 autisti sullo stesso camion! uno guida e l'altro riposa. L'altro guida e l'uno riposa.
|
...questo le aziende serie lo fanno già!  Indovina come mai perdono mercato?
|
|
|
13-08-2008, 14:03
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da GSCONROTELLE
Quando dico che l'eccesso di regole porta all'inosservanza delle regole stesse, sono convinto di essere nella ragione;
analizziamo le regole europee applicate in Italia:
la guida di un camion superiore alle 75 ton, e' regolamentata da 4 ore di guida, riposo, 4 ore di guida, 8 di riposo.
|
Bhe, per la precisione, la legge 561/2006 CEE che regolamente le ore di guida parla di 4,30h max di guida continuativa, 45minuti di riposo e poi altre 4,30h di guida, stop. 2 volte per settimana si possono fare 10h di guida giornaliere. Ne conseguo un riposo di 12h minimo. Comunque, nell'ambito di 2 settimane si possono fare al massimo 90h di guida. STOP
Questo vale per la guida dei mezzi superiore ai 3,5ton e non 7,5.
Ciao Andrea....#8
|
|
|
13-08-2008, 14:03
|
|
Mukkista doc
|
Vedi SV, quando a me capita di andare in autostrada con l'utilitaria aziendale, piuttosto che la macchinetta della moglie, non mi sogno neanche di andare in terza corsia, e se proprio devo, la libero quanto piu' in fretta possibile.Dare fastidio ad altri mi irrita tanto quanto danno fastidio a me, e comunque: che cosa ci stai a fare in terza corsia a 120??
Scommetto un rene che quando sei in moto e trovi in terza corsia una saxo a 120 imprechi come un dannato.
Non fare ad altri cio' che non vuoi venga fatto a te.
Ma noi italiani in questo siamo bravi, in macchina malediciamo i pedoni, a piedi attraversiamo fuori dalle zebrate,in bici viaggiamo affiancati, e con le saxo occupiamo la terza corsia a 120.
Ultima modifica di GSCONROTELLE; 13-08-2008 a 14:06
|
|
|
13-08-2008, 14:12
|
|
Mukkista doc
|
X WEISS:
Il problema sai qual'è? E quello che per anni e anni i trasporti nel nostro territorio sono stati effettuati da aziende di trasporto improvvisate subito dopo la caduta del muro di Berlino, con autisti (vedi i rumeni) che il giorno prima erano alla guida di un carretto con il cavallo, gli hanno indicato da quale parte si montava sulla cabina del camion, e li hanno messi su strada.
Questa gente, Cechi, Polacchi, Ungheresi, Slovacchi, Bulgari, Moldavi e Rumeni, ancor'oggi non hanno gli stessi diritti contrattuali che abbiano noi occidentali. Percepiscono uno stipendio medio mensile che varia dai 800-ai 1200€, sabato e domenica NON SONO RETRIBUITI. Le aziende hanno sovvenzioni CEE a non finire, assicurazioni molto più basse, vedi Bulgaria-Romania, versamenti fiscali ridotti e anche quelli contributivi del personale.
Hanno portato via tantissimo lavoro alle nostre aziende applicando tariffe irrisorie e prive di ogni controllo da parte dello Stato, anche perchè l'Ufficio preposto ai controlli con la Legge del 1962, ad oggi, non è mai stato istituito!
Posso farti un esempio: Camion polacco, azienda polacca, autista polacco, da Bari a Milano, 30ton. di marmo....800€! Non ci copri le spese nemmeno del gasoilio. Pensa tu, tutte le aziende italiane, ormai ridotte all'osso, se possono permettersi 2 autisti!
Le grandi distribuzioni non hanno più magazzino: da anni, il loro magazzino è nei semirimorchi dei TIR!
Ciao Andrea....#8
|
|
|
13-08-2008, 14:14
|
|
NON SO CHI SONO
|
ti capisco...nell'edilizia e più o meno la stessa cosa...
|
|
13-08-2008, 14:15
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Sandrin
X WEISS:
Il problema sai qual'è? E quello che per anni e anni i trasporti nel nostro territorio sono stati effettuati da aziende di trasporto improvvisate subito dopo la caduta del muro di Berlino, con autisti (vedi i rumeni) che il giorno prima erano alla guida di un carretto con il cavallo, gli hanno indicato da quale parte si montava sulla cabina del camion, e li hanno messi su strada.
Questa gente, Cechi, Polacchi, Ungheresi, Slovacchi, Bulgari, Moldavi e Rumeni, ancor'oggi non hanno gli stessi diritti contrattuali che abbiano noi occidentali. Percepiscono uno stipendio medio mensile che varia dai 800-ai 1200€, sabato e domenica NON SONO RETRIBUITI. Le aziende hanno sovvenzioni CEE a non finire, assicurazioni molto più basse, vedi Bulgaria-Romania, versamenti fiscali ridotti e anche quelli contributivi del personale.
Hanno portato via tantissimo lavoro alle nostre aziende applicando tariffe irrisorie e prive di ogni controllo da parte dello Stato, anche perchè l'Ufficio preposto ai controlli con la Legge del 1962, ad oggi, non è mai stato istituito!
Posso farti un esempio: Camion polacco, azienda polacca, autista polacco, da Bari a Milano, 30ton. di marmo....800€! Non ci copri le spese nemmeno del gasoilio. Pensa tu, tutte le aziende italiane, ormai ridotte all'osso, se possono permettersi 2 autisti!
Le grandi distribuzioni non hanno più magazzino: da anni, il loro magazzino è nei semirimorchi dei TIR!
|
quoto sandrin
|
13-08-2008, 14:23
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: milano
|
Quote:
Originariamente inviata da Sv650s
OT:
Che macchina hai?
Io una citroen saxo, non certo un bolide 
Spesso quando sono in corsia di sorpasso a 120 km/h (e sto sorpassando) mi si incolla il frettoloso di turno che mi lampeggia pure.
L'altro ieri uno mi ha anche tagliato la strada dopo che mi ero tolto perché doveva uscire subito dopo, sfiorando un altro camion nella corsia di destra
Un giorno leggerai che mi dispiace sparare a persone del genere, ma sono loro che mi costringono 
|
una C4 1.6 HDI .... come vedi non ho un macchinone. Ti dirò di più ... proprio perchè amo la guida rilassata ho il cambio automatico.
ma rilassata non vuol dire occupare la corsia di sx per nulla.
Io ho un SACRO rispetto per chi vuole andare più piano di me. Se vuoi fare un sorpasso a 100 km/h di un camion e ci metti 5 minuti ... amen .. ASPETTO.
Io mi riferisco a quelli che:
a) pensano che la corsia di sx sia per marcia parallela alla corsia centrale e ci vanno alla stessa velocità .. alias non stanno sorpassando (o se lo fanno lo fanno con un differenziale di un km/h e ci mettono 25 minuti!!)
b) ad autostrada vuota per almeno 500/600 metri stanno in corsia di soprasso.
quando parti alle 20.00 e devi andare da Milano ad Ancona dai suoceri ... beh ... ti assicuro che chi ti costringe a medie di 90 km/h (e non parlo nei week end di traffico!!) ti fa un po' "incavolare". Ti assicuro che se gli sto vicino per "spingerlo a spostarsi" .. beh ... sono anche in buona.
Per non parlare dei TIR che con 2 corsie fanno sorpassi in salita a 90 km/h!!!
|
|
13-08-2008, 14:28
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da GSCONROTELLE
... che cosa ci stai a fare in terza corsia a 120??
Scommetto un rene che quando sei in moto e trovi in terza corsia una saxo a 120 imprechi come un dannato.
|
Vedi GS..., se il traffico è sostenuto e ci sono mezzi nella corsia di destra e centrale che vanno più piano di me, ho anch'io il diritto di sorpassarli, per il tempo strettamente necessario al sorpasso certo, ma ne ho diritto.
Tantopiù che 120 km/h, per legge, sono prossimi al limite massimo consentito in autostrada...  quindi in teoria non è che dovrei proprio sentirmi in colpa per aver fatto da tappo agli altri.
Comunque, siccome non mi cambia nulla se gli altri mi sorpassano, libero la corsia appena posso. Lo faccio sempre anche perché sarei pericoloso per gli altri e quindi anche per me.
Mi capita (per lavoro) di guidare macchine ben più performanti della mia e se volessi potrei anche farmi largo nel traffico (con quelle macchine) con lucine e alambiccoli vari, ma ciò non toglie che il codice della strada vale per tutti e quindi né impreco (quanti minuti guadagnerei?), né quasi tampono chi mi precede.
E' un fatto di educazione, è un fatto di sicurezza.
Mi devi un rene: in moto me la prendo ancora con più calma
|
|
|
13-08-2008, 14:32
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Io ho un SACRO rispetto per chi vuole andare più piano di me. Se vuoi fare un sorpasso a 100 km/h di un camion e ci metti 5 minuti ... amen .. ASPETTO.
|
Allora andiamo perfettamente d'accordo 
Se però devo sorpassare un veicolo che va poco più piano di me, aspetto che non ci sia nessuno dietro, comunque. E' più sicuro.
Però ti invito a rileggere il consiglio che ti dava ClaCla (kappista non a caso  ) che nonostante tutto, non è saggio "mettersi in culo" agli altri
|
|
|
13-08-2008, 14:34
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
una C4 1.6 HDI .... come vedi non ho un macchinone. Ti dirò di più ... proprio perchè amo la guida rilassata ho il cambio automatico.
ma rilassata non vuol dire occupare la corsia di sx per nulla.
Io mi riferisco a quelli che:
a) pensano che la corsia di sx sia per marcia parallela alla corsia centrale e ci vanno alla stessa velocità .. alias non stanno sorpassando (o se lo fanno lo fanno con un differenziale di un km/h e ci mettono 25 minuti!!)
b) ad autostrada vuota per almeno 500/600 metri stanno in corsia di soprasso.
quando parti alle 20.00 e devi andare da Milano ad Ancona dai suoceri ... beh ... ti assicuro che chi ti costringe a medie di 90 km/h (e non parlo nei week end di traffico!!) ti fa un po' "incavolare". Ti assicuro che se gli sto vicino per "spingerlo a spostarsi" .. beh ... sono anche in buona.
Per non parlare dei TIR che con 2 corsie fanno sorpassi in salita a 90 km/h!!!
|
Allora non sono solo...
a me pare evidente che il fatto di occupare inutilmente le corsie centrali/sorpasso, facendo incavolare chi arriva piu' veloce sia sintomo di:
1) incapacita', e qui non ci possiamo fare molto
2) rivincita sociale nei confronti di qualcuno "piu'"
Io la frase del c@zzo "dove vuio andare con quel macchinone" l'ho sentita citare in decine di discorsi da bar.
Bene, siccome esiste sempre qualcuno "piu'" di altri, basta fare come faccio io, mi sposto e lo lascio passare. Di un semplice...
|
13-08-2008, 14:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trst ....dauntaun
|
forse anche di qualcuno "più" co@lione  è interpretabile
|
|
|
14-08-2008, 13:09
|
|
Mukkista doc
|
Ultimo aggiornamento: guasto meccanico, si era rotta la ralla.
Ciao Andrea....#8
|
|
|
14-08-2008, 13:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
|
dove l'hai letto?
|
|