Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-07-2025, 06:35   #1
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Perché (imho, a ragione) non ci fidiamo assolutamente del futuro.
Per cui mettiamo in cascina.
Per ora.
Vecchio 09-07-2025, 08:51   #2
LoSkianta
Mukkista doc

L'avatar di LoSkianta

ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lele65 Visualizza il messaggio
... preferisco il modo di vivere Italiano che è ancor più parsimonioso rispetto ad altri paesi europei ....
Condivido pienamente.

Io poi sono anche piuttosto taccagno; mai acquisterei un qualcosa per diletto (come la moto) indebitandomi.
Ma sono lieto che in molti lo facciano; assolutamente nessuna invidia.

In passato ho necessariamente dovuto acquistare l'auto con il finanziamento; facendo poi il conto della serva mi è costata un 7/8% in più.
Vecchio 09-07-2025, 17:58   #3
Kurvenschleifer
Mukkista

ubicazione: Germania
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Imho.

Ci si indebita per acquistare cose che altrimenti non ci si potrebbe permettere (per mancanza di liquidità).
.
Ma non per forza, dipende ovviamente dalla liquiditá di cui si dispone.

Se questa é limitata, si deve gestire.

Se devo installare un impianto fotovoltaico che costa per esempio 15.000 € su cui ricevo dalla banca tasso agevolato con incentivi e un auto da 25.000€ con un finanziamento ma ne ho in banca solo 30.000, allora ovviamente finanzio il fotovoltaico e pago in contanti l´auto.

Ma se per assurdo l´auto la offrono a rate a tasso zero, pago in contanti il fotovoltaico.

Oppure, se sono uno che ha un po di talento per certe cose e mi trovo un investimento a lungo termine che mi rende piú del tasso di entrambi i prodotti, finanzio entrambi ed investo un capitale piú grande a lungo termine.

Oppure, se sono un commerciante/piccola impresa ed ho bisogno della liquiditá per pagare i miei fornitori cash e quando rivendo emetto fatture a 3 mesi, mi conviene comunque finanziare entrambi per non mettere a rischio il business.....

Su queste cose non si possono fare affernazioni assolute.
Kurvenschleifer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2025, 10:19   #4
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

quindi comprano tutti il GS perchè finanziariamente è appetibile?
Non perchè è sempre una grandissima moto?
Io propendo invece per la considerazione che il 1300 abbia ulteriormente acquisito gradimento perchè le dimensioni sono ben più compatte ed umane dei precedenti, anche se i pesi comparabili.
E questo conta, oltre al fatto che rimane una moto di assoluta eccellenza ed il progetto 1300, in tutte le sue declinazioni, appare riuscitissimo.
Vecchio 09-07-2025, 10:52   #5
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
Io propendo ...per la considerazione che il 1300 abbia ulteriormente acquisito gradimento perchè le dimensioni sono ben più compatte ed umane dei precedenti, anche se i pesi comparabili oltre al fatto che rimane una moto di assoluta eccellenza ed il progetto 1300, in tutte le sue declinazioni, appare riuscitissimo.
Parole sante
Vecchio 09-07-2025, 11:47   #6
Parrus74
Mukkista doc

ubicazione: Firenze
predefinito

Quoto Carlo46 ed infatti in qualche post precedente avevo parlato di caratteristiche del prodotto difficilmente replicabile da altri.
Poi, considerando la vera o presunta rivendibilità della moto, siamo sicuri che 30k per una moto che uno potenzialmente può usare tutti i giorni sia una cifra inaccettabile per tutti (soprattutto considerando quanto costano beni e viaggi di lusso)? Magari per prodotti simili ne puoi spendere 10k di meno, ma siamo sicuri che queste differenze di prezzo abbiano la stessa rilevanza per tutti**?

** l'alternativa di maggior successo al GS infatti sicuramente non costa meno

Ultima modifica di Parrus74; 09-07-2025 a 11:53
Parrus74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2025, 18:00   #7
Kurvenschleifer
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
quindi comprano tutti il GS perchè finanziariamente è appetibile?
Non perchè è sempre una grandissima moto?
.
Ma mica é solo bianco o nero...la veritá sta semplicemente nel mezzo.

Molti comprano il GS perché é un ottima moto, la differenza tra tutti e molti lo compra perché BMW offre formule di acquisto particolari con una propria finanziaria.

E non solo della moto, nel finanziamento ci metti accessori, assicurazione, giacca, guanti, casco e stivali.
Vecchio 09-07-2025, 10:48   #8
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

nessuno dubita delle qualita', ma vendere in grandi numeri una moto che costa 30000 euro vuol dire darne la possibilita' anche alle pletore di "vorrei ma non posso" , e bmw e' maestra assoluta in questo. Non dimenticare che mentre noi di "lungo corso" facciamo cosiderazioni di un certo tipo, ci sono folle oceaniche che farebbero carte false solo per l'immagine. Quindi fai i numeri con chi ne capisce, con chi ha i soldi, con chi non capisce niente ma vuol fare il figo, e con chi manco ha i soldi. Miracoli delle rate..
Vecchio 09-07-2025, 14:45   #9
ValeChiaru
Mukkista doc

L'avatar di ValeChiaru

ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
ci sono folle oceaniche che farebbero carte false solo per l'immagine. Quindi fai i numeri con chi ne capisce, con chi ha i soldi, con chi non capisce niente ma vuol fare il figo, e con chi manco ha i soldi. Miracoli delle rate..
Ma spezziamo una lancia a favore dei bavboni come me che a suo tempo per una girata di soldi si prese un 2008 con 37000 km (era il 2014) e ancora la usa regolarmente e va in tasca alle rate

E quando smetterà di funzionare (ha solo 210000 km quindi ho finito ora il rodaggio) prenderò magari un bialbero con un bel circolare o bonifico istantaneo e vado ancora in tasca alle rate.

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2025, 15:49   #10
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

ubicazione: VCO
predefinito

... il mercato è bello perchè è vario e ognuno fa quello che gli pare.
Una volta, quando non c'erano così tante finanziarie e modi di pagare i beni, chi aveva i beni di lusso era, quasi sicuramente, un benestante perchè le cose andavano pagate subito o quasi.
Poi, con l'avvento delle finanziarie, tutto si è un pochino rivoluzionato... se posso finanziare una Honda... finanzio una BMW e ho anche lo sfizio dello status o presunto tale.
Il problema lo si avrà, se non lo si ha già, quando i prezzi, pur finanziando, diventano per pochi o, quando, il sistema finanziario non riesce più a recuperare i debiti.
L'importante è che ognuno sia libero di fare la propria scelta.
Vecchio 09-07-2025, 17:55   #11
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flower74 Visualizza il messaggio
tante finanziarie e modi di pagare i beni
le cambiali, ti dicono qualcosa ? io con questo sistema ci presi la Ritmo 105TC nel 1985, il classico sfizio. La banca riuscì pure a mandarne una in protesto perchè pagò in ritardo quella di febbraio 1986, anno bisestile e finii nell'elenco dei cattivi pagatori. Poi la banca stessa, dopo vibrate proteste, fece le pratiche di cancellazione, essendo stato un errore loro. Quindi le rate sono sempre esistite
Vecchio 09-07-2025, 18:32   #12
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

ubicazione: VCO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
le cambiali, ti dicono qualcosa ? io con questo sistema ci presi la Ritmo 105TC nel 1985, il classico sfizio. La banca riuscì pure a mandarne una in protesto perchè pagò in ritardo quella di febbraio 1986, anno bisestile e finii nell'elenco dei cattivi pagatori. Poi la banca stessa, dopo vibrate proteste, fece le pratiche di cancellazione, essendo stato un errore loro. Quindi le rate sono sempre esistite
... si, ma mica facevano la mini cambiale e la maxi cambiale dopo 36 mesi?
E poi con il cavolo che con le cambiali ti davano una mercedes se guadagnavi
un milione al mese.
Qui, oramai, anche un' operaio, per fare un esempio, ci mancherebbe, può prendersi una GS da 35.000€.
Vecchio 09-07-2025, 16:18   #13
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

ma infatti, bmw e' stata la prima in ambito moto a inculcare il sistema "americano", io sono all'antica, ma capisco anche chi vuole avere la moto sempre nuova con un impegno economico ridotto (non in assoluto ma come distribuzione temporale).
Vecchio 09-07-2025, 17:01   #14
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

io penso che la moto nuova ogni anno la puoi avere pagando la prima moto e poi spendendo 3 o 4 kEuro all'anno per la nuova .
I finanziamenti dovrebbero farli solo coloro che non hanno a disposizione l'intero importo e non nelle forme che tra X anni decidi di saldarla o sostituirla (che sono i peggiori finanziariamente).
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2025, 17:17   #15
bruciafedere
Mukkista doc

L'avatar di bruciafedere

predefinito

Sarò testone, ma ancora i conti non mi tornano.....se la finanziaria paga il concessionario per intero subito (che gli paga 28000€?) e il cliente che ha acceso il finanziamento non li tira fuori in 36 mesi e non li tira fuori se rifinanzia, ma mi fate capire come fa a reggere il sistema?

Ultima modifica di bruciafedere; 09-07-2025 a 17:20
bruciafedere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2025, 18:05   #16
Kurvenschleifer
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruciafedere Visualizza il messaggio
..se la finanziaria paga il concessionario per intero subito (che gli paga 28000€?) e il cliente che ha acceso il finanziamento non li tira fuori in 36 mesi e non li tira fuori se rifinanzia, ma mi fate capire come fa a reggere il sistema?
Le finanziarie sono felici se i finanziamenti si allungano, perché ci guadagnano di piú:

su 10.000 € di rate in 3 anni ci guadagnano l´8% (per fare un esempio).
In 6 anni ci guadagnano probabilmente il 12%.
Vecchio 09-07-2025, 21:33   #17
bruciafedere
Mukkista doc

L'avatar di bruciafedere

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kurvenschleifer Visualizza il messaggio
Le finanziarie sono felici se i finanziamenti si allungano, perché ci guadagnano di piú:

su 10.000 € di rate in 3 anni ci guadagnano l´8% (per fare un esempio).
In 6 anni ci guadagnano probabilmente il 12%.
Ok, grazie.
Ma qui siamo in un caso dove il finanziamento lo si allunga a vita e il "saldo" non arriva mai se non dando dietro un usato per poi prendere un nuovo.

Secondo me il punto è tutto sul valore reale ....quei 28000€ in realtà sono 8000€ max per BMW e i concessionari, in questo giochino, ci guadagnano non certo considerando il prezzo al pubblico di vendita.
Vecchio 09-07-2025, 22:26   #18
me'ndo
Mukkista

ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

[QUOTE=bruciafedere;11305565]... ma ancora i conti non mi tornano... /QUOTE]

il conto economico della finanziaria è slegato dal prezzo di listino. La finanziaria addebita manutenzione e assicurazione in aggiunta al prezzo del bene che il privato contabilizza ivato mentre per la finanziaria è al netto dell'IVA. La presenza della maxirata è un costo per il privato ma un cespite x la finanziaria. Inoltre se non viene riscattata/pagato il ratone, per la finanziaria cambia poco, il bene è già loro e il ratone è sempre inferiore al valore di vendita del cespite. Senza dimenticare i vari aspetti fiscali sempre molto ben gestiti da dette società. La finanziaria ti vende un valore che tu identifichi con la GS ad es. ma potrebbe essere un'auto, un appartamento, uno yacht, in pratica ti vende soldi, presentandoti la cosa come conveniente per te, e per molti lo è.
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2025, 18:49   #19
grevins75
Mukkista doc

L'avatar di grevins75

ubicazione: Lombardia
predefinito

Indubbiamente poi però lo lascia in box perché ha le pezze tra assicurazione e menate varie

Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
grevins75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2025, 21:26   #20
bruciafedere
Mukkista doc

L'avatar di bruciafedere

predefinito

Io rimasi impressionato tempo fa quando mi capitò, per lavoro, una busta paga di un dipendente da 1600€/mese con 5 finanziamenti attivi con anche cessione del quinto.

1) Moto finanziata con Findomestic.
2) Palestra da 1000€/anno
3) Auto MG da 26000€
4) Finanziamento acceso 6 anni prima per ristrutturazione casa.
5) Mutuo su C/C.

Persona con neanche 5000€ di liquidità e 2 bimbi di 6 anni in casa che, se si rompono 2 denti in una caduta, mandano in crisi la finanza della famiglia.

Mi spiace, ma se non si fa a scuola un po' di educazione finanziaria il paese va in malora.
E non penso che se l'attivano tante lobby di banche e finanziarie siano contente.

Ultima modifica di bruciafedere; 09-07-2025 a 21:30
Vecchio 09-07-2025, 21:30   #21
bruciafedere
Mukkista doc

L'avatar di bruciafedere

predefinito

Oppure, l'anno scorso, ero in lista per un C- Evolution seminuovo da concessionaria BMW.
7000€ di mezzo con una potenzialità di spese per magagne (elettronica di carica in primis) importanti.

Bene, chi aveva firmato il contratto di acquisto, ha annullato il contratto perché la finanziaria BMW ha respinto il finanziamento.
E si parla di finanziarie dalle reti larghe.....e di 4000€ di finanziamento.

Muah
Vecchio 09-07-2025, 22:45   #22
frenkyninet
Mukkista doc

L'avatar di frenkyninet

ubicazione: Torino
predefinito

Comunque i finanziamenti con la maxi rata non li fa solo bmw ma li fanno tutti, quindi non capisco il senso di questo discorso…io il 1300 l ho preso senza questa formula, come la macchina e gli altri mezzi precedenti…è un tipo di finanziamento volto a fidelizzare il cliente , ma non l ha inventato bmw tutti i costruttori lo attuano , poi dipende dal tasso ma sono più o meno allineati tutti

Ultima modifica di frenkyninet; 09-07-2025 a 22:48
frenkyninet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2025, 22:49   #23
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quindici anni fa mi sono presentato in concessionaria dicendo che avrei riscattato la mia serie 5 dopo 4 anni di leasing (circa 25k da pagare) ...praticamente non ci credevano che volessi farlo davvero ...ho dovuto ripeterlo tre volte

Se domani tutti i possessori di GS andassero a riscattare la moto, a Monaco gli verrebbe un infarto

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk
Vecchio 09-07-2025, 23:23   #24
ValeChiaru
Mukkista doc

L'avatar di ValeChiaru

ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

La riscatti come?
Pagando la maxi rata? O rateizzando la maxi rata?
E chi te lo fa fare di pagare per una moto che poi non vorrà più nessuno?
Pagare per pagare la prendo nuova.
Ammiacuggina ha fatto le stesso passando da Dacia Sandero a Daster; ogni 3 anni cambia auto.
Ha sempre il finanziamento acceso ma ha anche una macchina nuova sotto al sedere.
Chi a suo tempo inventò questo giochino fu il genio del "semplice quanto efficace" anche se a casa mia abbiamo una politica diversa dato che odio le rate, mi frega un tubo dell' auto/moto nuova, ecc ecc.
Però così facendo vendi il nuovo, vendi l'usato e le finanziarie magari guadagnano prima e dopo.
Insomma, alla fine son tutti sazi e soddisfatti.

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2025, 23:34   #25
Attentatore
Mukkista doc

L'avatar di Attentatore

ubicazione: ^_^
predefinito

comunque 4500 moto non sono molte...ci saranno 5000 persone con 50 mila euro disponibili....