Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-11-2013, 15:14   #101
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

ubicazione: Finland
predefinito

rotfl..........
cioe' da domani posso iniziare a dire al ministero che faccio le omologazioni senza cat tanto cambia un caz????

E che me lo ha detto bigzana....???

forse sfugge il fatto che le prove di omologazione sono complesse ed articulate e portano via mesi durante lo sviluppo di un mezzo (auto o moto che sia)
Le prove di inquinamento Europee prevedono l' esecuzione di cicli NEDC (ECE+EUDC) in cui si misurano I valori di HC , CO e NOX.
Questi valori diventano valori omologativi e DEVONO essere rispettati sia dal costruttore nella dispersione della sua produzione , sia poi dal parco circolante.
Questi valori sono inseriti nella fiches omologativa che contiene tutti I valori dimensionali, tutte le omologazioni dei singoli component, tutte le prove effettuate e tutte le caratteristiche costruttive.
ora....
il ministero ha l autorita' a fronte di una segnalazione di mandare a revisione approfondita qualsiasi mezzo a motore. In questa procedura il ministero puo' decidere di effettuare un ciclo emissioni completo per verificare I livelli di inquinamento del veicolo secondo le norme CEE, che sono quelle di omologazione e non quelle fatte da peppino u meccanico che vi fa la revisione.

A prescindere da tutto le forze di polizia nel dubbio tecnico possono segnalare al ministero qualsiasi mezzo in circolazione e chiedere il controllo complete del mezzo verso la sua fiches di omlogazione.

Ultima modifica di Diavoletto; 21-11-2013 a 15:25
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 15:16   #102
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bigzana Visualizza il messaggio
L'UNICO MODO per provare che NON è omologato E' SMONTARLO.

chi è che lo fa?
mi fa piacere vedere che hai fatto un passo avanti. Da "il mio scarico è omologato e basta" a un più corretto "il mio scarico non è omologato, ma tanto nessuno controlla".

Bene. Ora che questo è appurato, sai che stai prendendo un rischio.

Su cosa ti basi per stare tranquillo? Sul fatto che "tanto nessuno lo apre per controllare". Questa è un'opinione. Fossi io l'avvocato dell'assicurazione e ci fosse un morto di mezzo farei smontare la moto pezzo per pezzo, per controllarli tutti. Magari ci sono in giro avvocati meno pignoli.

Quote:
a no? io dico di sì.
Questo argomento convincerà poco il giudice. Quello che dici tu conta poco rispetto a quello che dice il Codice Della Strada. Che, all'articolo che ti ho citato sopra dice chiaramente che ogni componente della tua moto è soggetto a omologazione. E che tale omologazione viene rilasciata dopo aver effettuato delle prove su un modello campione.

E infatti - adesso - anche tu mi dici che il tuo scarico NON è omologato.

Bene, se adesso mi trovi anche la parte del codice della strada che dice che "se passo la revisione, lo scarico non omologato va bene comunque" allora hai ragione.

Altrimenti è solo un'opinione tua. Opinione peraltro apertamente contrastata da un avvocato esperto in materia nei post precedenti.

Poi ognuno fa quel che vuole. Qui si cerca di far risparmiare soldi e mal di testa alla gente. E ci sono pure professionisti che lo fanno gratis. Ma se tu preferisci ingaggiare un tale professionista, a tue spese, per - forse - salvarti il culo quando (e SE, non voglio portare sfiga) ci saranno problemi, son scelte tue.
Vecchio 21-11-2013, 15:21   #103
bigzana
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
sarai anche ben d'accordo che se cambi la cililndrata alla tua moto non sei più legale
eh, ma c'è una bella differenza tra il cambiare la cilindrata di una moto e togliere un catalizzatore, eh!
specialmente in relazione ad un sinistro!

direi.

Quote:
Altrimenti è solo un'opinione tua. Opinione peraltro apertamente contrastata da un avvocato esperto in materia nei post precedenti.
veramente io ho chiesto a Mikey se mi girava un link (tanto su internet gira di tutto) nel quale si evidenziasse il fatto che, in caso di sinistro con un mezzo senza il catalizzatore, il danno non fosse stato coperto dall'assicurazione.
almeno uno, perchè poi, se mettiamo in relazione tutti quelli che hanno uno scarico decatalizzato con i risarcimenti che sono stati rifiutati per questo motivo, mi sa che la percentuale sia irrisoria, quasi inesistente.
certo, a chi capita sono dolori ma lo sono anche se, ad esempio, stiri sulle striscie Briatore o Berlusconi e i tuoi massimali non coprono il risarcimento.
per cui, perchè richiare di girare in moto e stirare uno così?

ora, in linea teorica, io potrei anche essere d'accordo con lui, ma nella realtà, poi, le cose vanno analizzate caso per caso.
in specialmodo, ho evidenziato LA clausola della mia polizza a riguardo, in cui si parla esplicitamente di "revisione". non è mai utilizzata, in nessun caso, la parola omologazione ma si fa sempre riferimento alla revisione.

sarà forse perchè se ho un particolare non omologato ma la revisione è in regola, il problema passa poi a chi ha compiuti i controlli?

Ultima modifica di bigzana; 21-11-2013 a 15:37
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 15:25   #104
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

Ho provato a spiegarti che, a mio avviso, le tue convinzioni sul tema trattato sono in larga misura, da un punto di vista legale, completamente errate. Tu rimani della tua idea. Il mondo è bello perchè libero e non cercherò certo di convincerti e lo dico, sia chiaro, senza la ben che minima polemica.

Ultima modifica di Mikey; 21-11-2013 a 15:29
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 15:26   #105
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

anche "direi", davanti al giudice non funziona.

Legalmente non c'è nessuna differenza. In entrambi i casi hai un mezzo che NON corrisponde a quello omologato. E quindi NON hai diritto a circolare, visto che il CdS dice che il mezzo deve essere omologato.

E quindi l'assicurazione NON paga. O almeno ci prova, causandoti anni di spese legali e notti insonni.

Poi ripeto. Ad ognuno il suo. Se sei convinto delle tue argomentazioni puoi rimanere convinto e sperare di non doverle mai spiegare ad un giudice.

Quote:
almeno uno, perchè poi, se mettiamo in relazione tutti quelli che hanno uno scarico decatalizzato con i risarcimenti che sono stati rifiutati per questo motivo, mi sa che la percentuale sia irrisoria, quasi inesistente.
Su questo credo si sia tutti d'accordo. Nessuno qui dice che se togli il cat ti fermano al primo stop e ti sparano seduta stante.

Semplicemente la domanda è: ho 1 possibilità su 10.000.000.000 che se faccio un incidente l'assicurazione mi faccia storie e si rfiuti di pagare. Se succede, rischio di perdere casa, risparmi, auto, moto, tutto. E anche tutto quello che è intestato a mia moglie se siamo in condivisione dei beni. 1 possibilità su 10.000.000.000 che tutto ciò succeda. Che faccio? Rischio?

La risposta a questa domanda è ovviamente personale. E dipende molto da come ognuno di noi approccia la vita.

Ultima modifica di RedBrik; 21-11-2013 a 15:49
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 15:46   #106
bigzana
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
O almeno ci prova, causandoti anni di spese legali e notti insonni.
ecco.
forse su questo avete ragione.
però che poi la causa mi dia torto, specialmente in Italia dove è vero tutto ed il contrario di tutto, è da vedere.
Vecchio 21-11-2013, 15:53   #107
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

certamente.

Considera che nel momento in cui sei a processo le uniche due cose sicure sono mesi, o anni, di sofferenze e mal di testa, e un sacco di soldi per l'avvocato. Tutto il resto, come dici tu, è da vedere.

Ma il solo fatto di trovarsi in una posizione del genere, con le spese legali e i mal di pancia che ne conseguono, non è bello e non è certamente da augurarsi.

È un rischio piccolissimo. Ma ne vale la pena? Solo per avere un rumore più carino dallo scarico?
Vecchio 21-11-2013, 15:53   #108
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Avvolte mi chiedo se ci è o ci fà, ma non vedo l'ora che certa gente sparisca dalla faccia della terra..... rubo, tanto prima che mi processano passano 10 anni e non è detto che riescano a provarlo... intanto rubo ...
Vecchio 21-11-2013, 16:02   #109
Mcfour
Il Santo

L'avatar di Mcfour

ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
predefinito

Quote:

L'UNICO MODO per provare che NON è omologato E' SMONTARLO.
No, basta pesarlo per capire che è modificato.
Mcfour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 16:18   #110
bigzana
Utente BANNATO dal forum

predefinito

tu, pacifico, potresti iniziare dallo stare a destra quando fai le curve.
poi, DOPO, magari puoi provare ad insegnarmi come si sta al mondo.

Quote:
A prescindere da tutto le forze di polizia nel dubbio tecnico possono segnalare al ministero qualsiasi mezzo in circolazione e chiedere il controllo complete del mezzo verso la sua fiches di omlogazione.
riassumo il post di Diavoletto che, ovviamente, è tecnicamente rilevante.

ma io chiedo:

sai che questa sia una prassi "comune" in seguito ad incidenti e/o controlli sulle strade?

un perito assicurativo, ad esempio, potrebbe richiedere tali controlli?

a me risulta, specialmente rispetto alle irregolarità riscontrate su strada, che le revisioni straordinarie a seguito del ritiro della carta di circolazione siano fatte presso le normali motorizzazioni civili e con gli stessi criteri delle revisioni periodiche.

e questo ci riporterebbe all'inizio.
e cioè, se io ho il catalizzatore modificato ma quando effettuo le revisioni non si nota/capisce/risulta, chi mi può contestare qualcosa? e in base a cosa lo contestano se non glielo dico io che è modificato?
Vecchio 21-11-2013, 16:20   #111
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

I proverbi son sempre fonti incredibili di saggezza. Chissà come mai me lo dimentico sempre.
Vecchio 21-11-2013, 16:21   #112
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Quote:
tu, pacifico, potresti iniziare dallo stare a destra quando fai le curve.
poi, DOPO, magari puoi provare ad insegnarmi come si sta al mondo.
Ma smettila... ahahahah! Intanto giri con una moto illegale, inquini e pensi di essere furbetto... altro che mondo...
Vecchio 21-11-2013, 16:22   #113
Mcfour
Il Santo

L'avatar di Mcfour

predefinito

A margine, aggiungo, che scatalizzando non sei in regola neanche con il pagamento del bollo di circolazione, in quanto l'aliquota delle euro3 (GS con catalizzatore) è più basso delle altre categorie inferiori, la moto scatalizzata è euro 0 e di fatto dovresti pagare di più in quanto non più euro 3, sempre se riuscissi a fartela omologare.
Vecchio 21-11-2013, 16:35   #114
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
a me risulta, specialmente rispetto alle irregolarità riscontrate su strada, che le revisioni straordinarie a seguito del ritiro della carta di circolazione siano fatte presso le normali motorizzazioni civili e con gli stessi criteri delle revisioni periodiche.
Non è "a te risulta", bensì "tu ipotizzi", sono due cose molto diverse.
Il fatto vero è che se ti mandano a revisione, devi andare alla Motorizzazione Civile (chiedi pure a Massimo54 che ci è passato), perché ti sottopongono il veicolo al controllo che si fa in sede di omologazione dei veicoli nuovi, e non da una qualsiasi officina convenzionata MCTC, dove semplicemente verificano l'efficienza del veicolo così com'è.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 16:36   #115
oinot
Mukkista doc

L'avatar di oinot

ubicazione: MAREMMA
predefinito

Inquina una sega in confronto ad altro....sapeste i casini che combinate quando.vi bevete una coca e buttate la lattina.
Vecchio 21-11-2013, 16:42   #116
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

questo è irrilevante.

Altrimenti domani posso anche buttare la spazzatura nel giardino del mio vicino. Tanto, se penso a quanto inquina lui quando esce con il suo Range Rover, un sacchettino di spazzatura al confronto impallidisce.

Ci sono regole e vanno rispettate. Per il bene di tutti.
Vecchio 21-11-2013, 16:43   #117
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oinot Visualizza il messaggio
....sapeste i casini che combinate quando.vi bevete una coca
rutti giganti che bucano l'ozono!
Vecchio 21-11-2013, 17:23   #118
oinot
Mukkista doc

L'avatar di oinot

ubicazione: MAREMMA
predefinito

Ahahahah....buona.....No ,ciclo di nascita e smaltimento della lattina stessa.
Vecchio 21-11-2013, 17:36   #119
bigzana
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Pacifico, qua di furbo ci sei già tu.
Oltre tutto fino a due giorni fa avevi in firma la modifica delle sospensioni che, in termini di legge, equivale a quella del mio scarico.

@wotan, conosco molto bene le MCTC, almeno quelle della mia zona, e quando parlo non lo faccio quasi mai per sentito dire. E lì non se ne accorgono che non c'è il catalizzatore, manco se glielo dico, in questa moto ovviamente, e con i controlli che fanno anche nelle straordinarie.

@RedBrik, non è una questione di non voler sentire.
Si sta ragionando all'interno del discorso della copertura assicurativa.
In termini assoluti e/o morali so bene di essere fuori legge ma chi non lo è, in parte o talvolta, circolando per strada.

@Mcfour, per piacere, già non ho commentato la tua uscita sul peso dei collettori, che tanto bisogna smontarli per pesarli, vuoi che ti commenti sta cagata del bollo?
Magari detta da uno che non paga il canone tv o che ha uno scarico aperto (omologato, per carità! ) ed un filtro sportivo che danno due cavalli in più di potenza......li ha dichiarati?

Qualcun altro?

Dai non prendetevela, ho un sacco di tempo in questo periodo...

Ultima modifica di bigzana; 21-11-2013 a 17:39
Vecchio 21-11-2013, 17:40   #120
Mcfour
Il Santo

L'avatar di Mcfour

predefinito

Sapete quanto gas emettono dal culo le mucche...con tutta l'erbetta che mangiano e fermenta...
è li che ci vuole il catalizzatore...nell'intestino...
Vecchio 21-11-2013, 17:42   #121
Mcfour
Il Santo

L'avatar di Mcfour

predefinito

Sti teteschi....

"Un po’ di aroma di stalla, la fragranza delle balle di fieno, l’olezzo delle scoregge di mucca.
Il tutto immagazzinato in piccole lattine da scoperchiare e annusare.

Et voilà l’autentico odore della campagna, per i nostalgici trasferitisi in città o per chi in campagna non c’è mai vissuto e desidera fiutarne i profumi.

L’idea è di una ditta tedesca, che sta facendo grossi affari con la vendita online delle lattine in questione, acquistabili su www.stallduft.de.
"

fine OT
Vecchio 21-11-2013, 17:46   #122
Mcfour
Il Santo

L'avatar di Mcfour

predefinito

@bigzana
Se contiamo le cagate che hai detto... ci concimiamo un campo...
Vecchio 21-11-2013, 17:48   #123
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
@wotan, conosco molto bene le MCTC, almeno quelle della mia zona, e quando parlo non lo faccio quasi mai per sentito dire. E lì non se ne accorgono che non c'è il catalizzatore, manco se glielo dico, in questa moto ovviamente, e con i controlli che fanno anche nelle straordinarie.
Non lo metto in dubbio, ma è irrilevante ai fini della questione. Il punto è che ancora non hai capito (o fai finta di non capire) che la REVISIONE di qualsiasi veicolo e la VISITA E PROVA di un veicolo modificato sono due cose completamente diverse: nella prima li fotti, nella seconda sono loro che fottono te.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 17:50   #124
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

Quote:
@RedBrik, non è una questione di non voler sentire. Si sta ragionando all'interno del discorso della copertura assicurativa.
In termini assoluti e/o morali so bene di essere fuori legge ma chi non lo è, in parte o talvolta, circolando per strada.
per carità. Io avevo capito che tu pensassi di essere a norma. Ma se mi dici che sai di non essere a norma di legge, allora non ho niente da aggiungere.

Si, lo sei, e lo siamo tutti per una piccolezza o un'altra, e quindi non voglio fare la morale a nessuno.

Il mio ragionamento era che se non pago il canone, ho una probabilità bassa di avere una multa. Se non rispetto i limiti anche. Se rubo in un negozio ho una probabilità bassa di farmi un processo ma con conseguenze minori.

Se modifico il mezzo e ho un incidente con un morto, ho una probabilità bassissima di beccarmi una condanna per omicidio e di vedere tutti i miei averi sequestrati, e anche tutti quelli di mia moglie. Insomma, ho una probabilità bassissima che la mia vita come la conosco smetta di esistere.

Perchè volevo avere un sound più cool dalla marmitta.

La domanda che vi ponete tu e romargi è lecita. In pratica sapete entrambi di essere illegali. Sapete benissimo cosa potrebbe succedere nel peggiore dei casi, e cercate di capire quanto sia probabile che una cosa del genere succeda.

Ma è, per me, una domanda senza senso. Anche se mi dicessero che ho una probabilità bassissimissima che vada a finire così (progione, sequestro di tutti i miei averi e divorzio) poi cosa ci faccio con questa informazione? Smonto il catalizzatore e via?

Se ti dico che hai una probabilità su 100.000 o una su 100.000.000.000.000.000.000 cosa ti cambia? Nessuno ti dirà mai che è impossibile che vada a finire così. Non lo è perchè, come sai anche tu, sei in una posizione illegale, e non è impossibile che questa posizione porti ad un certo tipo di problemi. È improbabile. Ma non vedo come sapere QUANTO sia improbabile faccia una differenza. Visto il rischio (effettivamente finire la tua vita) e il beneficio (avere un sound più cool), la decisione secondo me è ovvia, indipendentemente da QUANTO sia probabile che finisca male.
Vecchio 21-11-2013, 17:51   #125
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

ubicazione: Finland
predefinito

Quote:

Guarda caso proprio la motorizzazione di bologna ci affitto' il rullo per fare le prove di inquinamento su un veicolo che era stato destinato a prove penetranti. (per il proprietario).

mi sembra che venne fermato dalla polstrada sui viali e lo amndarono a revisione totale....termonucleare.

giuro che non scherzo.

Il proprietario volle assistere alle prove e non capiva un cazzo. Continuava a chiedere cosa stavamo facendo alla sua moto.
alla fine dei test la motorizzazione fu costretta a radiare il mezzo perche' il proprietario levo le targhe a causa del costo dell'operazione di ripristino che doveva fare e a causa dei costi sostenuti per le varie burocrazie.

PS: era stato fermato per scarico rumoroso, ma poi andarono oltre.
Rispondi