Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-11-2013, 16:00   #1
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
Messaggi: 6.788
predefinito

a ridaje.
il MIO SCARICO, a vista e per le diciture stampate sopra di esso, E' QUELLO CON IL QUALE è USCITA LA MOTO DAL CONCESSIONARIO.
se non te lo dico io che è vuoto, tu NON LO VEDI E NON TE NE ACCORGI NEANCHE FACENDO LE PROVE PREVISTE DALLA LEGGE PER GLI SCARICHI. (rumore ed emissioni)

L'UNICO MODO per provare che NON è omologato E' SMONTARLO.

chi è che lo fa?

Quote:
La revisione NON dice "ok puoi circolare, tutto è a posto"
a no? io dico di sì.
non potrà omologare un particolare ma se passo la revisione "è proprio tutto a posto".

tant'è che chi passa la revisione senza il dbkiller si sente dire "oh, se ti fermano l'hai tolto fuori dal cancello dopo la revisione."

Ultima modifica di bigzana; 21-11-2013 a 16:09
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 16:16   #2
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 28.093
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bigzana Visualizza il messaggio
L'UNICO MODO per provare che NON è omologato E' SMONTARLO.

chi è che lo fa?
mi fa piacere vedere che hai fatto un passo avanti. Da "il mio scarico è omologato e basta" a un più corretto "il mio scarico non è omologato, ma tanto nessuno controlla".

Bene. Ora che questo è appurato, sai che stai prendendo un rischio.

Su cosa ti basi per stare tranquillo? Sul fatto che "tanto nessuno lo apre per controllare". Questa è un'opinione. Fossi io l'avvocato dell'assicurazione e ci fosse un morto di mezzo farei smontare la moto pezzo per pezzo, per controllarli tutti. Magari ci sono in giro avvocati meno pignoli.

Quote:
Originariamente inviata da bigzana Visualizza il messaggio
a no? io dico di sì.
Questo argomento convincerà poco il giudice. Quello che dici tu conta poco rispetto a quello che dice il Codice Della Strada. Che, all'articolo che ti ho citato sopra dice chiaramente che ogni componente della tua moto è soggetto a omologazione. E che tale omologazione viene rilasciata dopo aver effettuato delle prove su un modello campione.

E infatti - adesso - anche tu mi dici che il tuo scarico NON è omologato.

Bene, se adesso mi trovi anche la parte del codice della strada che dice che "se passo la revisione, lo scarico non omologato va bene comunque" allora hai ragione.

Altrimenti è solo un'opinione tua. Opinione peraltro apertamente contrastata da un avvocato esperto in materia nei post precedenti.

Poi ognuno fa quel che vuole. Qui si cerca di far risparmiare soldi e mal di testa alla gente. E ci sono pure professionisti che lo fanno gratis. Ma se tu preferisci ingaggiare un tale professionista, a tue spese, per - forse - salvarti il culo quando (e SE, non voglio portare sfiga) ci saranno problemi, son scelte tue.
__________________
PX200 '82, K75RT '94, R1100RT '96, SpeedTriple 955 '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, California '11
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 17:02   #3
Mcfour
Il Santo
 
L'avatar di Mcfour
 
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
Messaggi: 3.400
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bigzana Visualizza il messaggio

L'UNICO MODO per provare che NON è omologato E' SMONTARLO.
No, basta pesarlo per capire che è modificato.
__________________
R1200GS superblack 2012
Honda SH350i
Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.
Mcfour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 17:22   #4
Mcfour
Il Santo
 
L'avatar di Mcfour
 
Registrato dal: 06 Mar 2007
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
Messaggi: 3.400
predefinito

A margine, aggiungo, che scatalizzando non sei in regola neanche con il pagamento del bollo di circolazione, in quanto l'aliquota delle euro3 (GS con catalizzatore) è più basso delle altre categorie inferiori, la moto scatalizzata è euro 0 e di fatto dovresti pagare di più in quanto non più euro 3, sempre se riuscissi a fartela omologare.
__________________
R1200GS superblack 2012
Honda SH350i
Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche.
Mcfour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 19:49   #5
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 26.089
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bigzana Visualizza il messaggio
(..) non potrà omologare un particolare ma se passo la revisione "è proprio tutto a posto" (..)
In aggiunta alle considerazioni "legali" fatte sopra, possiamo anche aggiungere che "l'aver passato la revisione" NON significa "essere a posto"?

Se il mekka della tua officina ti fa passare la revisione con lo scarico non omologato (non dico svuotato, proprio diverso) perchè è distratto, perchè ti conosce da vent'anni, perchè perchè perchè... e fuori dall'officina ti fermano e ti contestano quella specifica infrazione, l'aver "passato la revisione" cinque minuti prima non ti salverà dalla sanzione.
Se tu "passi la revisione" con la moto perfettamente in regola con tutto, ed arrivato a casa rimonti i pezzi "fuorilegge" (qualcuno lo fa)... idem come sopra.

O no?
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 19:54   #6
bigzana
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
Messaggi: 6.788
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio

Se il mekka della tua officina ti fa passare la revisione con lo scarico non omologato (non dico svuotato, proprio diverso) perchè è distratto, perchè ti conosce da vent'anni, perchè perchè perchè... e fuori dall'officina ti fermano e ti contestano quella specifica infrazione, l'aver "passato la revisione" cinque minuti prima non ti salverà dalla sanzione.
forse, ma in caso di ricorso non ci giurerei, specialmente davanti ad un giudice di pace.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:23.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©