Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-11-2013, 16:00   #1
bigzana
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

a ridaje.
il MIO SCARICO, a vista e per le diciture stampate sopra di esso, E' QUELLO CON IL QUALE è USCITA LA MOTO DAL CONCESSIONARIO.
se non te lo dico io che è vuoto, tu NON LO VEDI E NON TE NE ACCORGI NEANCHE FACENDO LE PROVE PREVISTE DALLA LEGGE PER GLI SCARICHI. (rumore ed emissioni)

L'UNICO MODO per provare che NON è omologato E' SMONTARLO.

chi è che lo fa?

Quote:
La revisione NON dice "ok puoi circolare, tutto è a posto"
a no? io dico di sì.
non potrà omologare un particolare ma se passo la revisione "è proprio tutto a posto".

tant'è che chi passa la revisione senza il dbkiller si sente dire "oh, se ti fermano l'hai tolto fuori dal cancello dopo la revisione."

Ultima modifica di bigzana; 21-11-2013 a 16:09
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 16:16   #2
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bigzana Visualizza il messaggio

chi è che lo fa?
mi fa piacere vedere che hai fatto un passo avanti. Da "il mio scarico è omologato e basta" a un più corretto "il mio scarico non è omologato, ma tanto nessuno controlla".

Bene. Ora che questo è appurato, sai che stai prendendo un rischio.

Su cosa ti basi per stare tranquillo? Sul fatto che "tanto nessuno lo apre per controllare". Questa è un'opinione. Fossi io l'avvocato dell'assicurazione e ci fosse un morto di mezzo farei smontare la moto pezzo per pezzo, per controllarli tutti. Magari ci sono in giro avvocati meno pignoli.

Quote:
a no? io dico di sì.
Questo argomento convincerà poco il giudice. Quello che dici tu conta poco rispetto a quello che dice il Codice Della Strada. Che, all'articolo che ti ho citato sopra dice chiaramente che ogni componente della tua moto è soggetto a omologazione. E che tale omologazione viene rilasciata dopo aver effettuato delle prove su un modello campione.

E infatti - adesso - anche tu mi dici che il tuo scarico NON è omologato.

Bene, se adesso mi trovi anche la parte del codice della strada che dice che "se passo la revisione, lo scarico non omologato va bene comunque" allora hai ragione.

Altrimenti è solo un'opinione tua. Opinione peraltro apertamente contrastata da un avvocato esperto in materia nei post precedenti.

Poi ognuno fa quel che vuole. Qui si cerca di far risparmiare soldi e mal di testa alla gente. E ci sono pure professionisti che lo fanno gratis. Ma se tu preferisci ingaggiare un tale professionista, a tue spese, per - forse - salvarti il culo quando (e SE, non voglio portare sfiga) ci saranno problemi, son scelte tue.
Vecchio 21-11-2013, 17:02   #3
Mcfour
Il Santo

L'avatar di Mcfour

ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
predefinito

Quote:

No, basta pesarlo per capire che è modificato.
Mcfour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 17:22   #4
Mcfour
Il Santo

L'avatar di Mcfour

ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
predefinito

A margine, aggiungo, che scatalizzando non sei in regola neanche con il pagamento del bollo di circolazione, in quanto l'aliquota delle euro3 (GS con catalizzatore) è più basso delle altre categorie inferiori, la moto scatalizzata è euro 0 e di fatto dovresti pagare di più in quanto non più euro 3, sempre se riuscissi a fartela omologare.
Mcfour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 19:49   #5
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
(..) non potrà omologare un particolare ma se passo la revisione "è proprio tutto a posto" (..)
In aggiunta alle considerazioni "legali" fatte sopra, possiamo anche aggiungere che "l'aver passato la revisione" NON significa "essere a posto"?

Se il mekka della tua officina ti fa passare la revisione con lo scarico non omologato (non dico svuotato, proprio diverso) perchè è distratto, perchè ti conosce da vent'anni, perchè perchè perchè... e fuori dall'officina ti fermano e ti contestano quella specifica infrazione, l'aver "passato la revisione" cinque minuti prima non ti salverà dalla sanzione.
Se tu "passi la revisione" con la moto perfettamente in regola con tutto, ed arrivato a casa rimonti i pezzi "fuorilegge" (qualcuno lo fa)... idem come sopra.

O no?
Vecchio 21-11-2013, 19:54   #6
bigzana
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio

Se il mekka della tua officina ti fa passare la revisione con lo scarico non omologato (non dico svuotato, proprio diverso) perchè è distratto, perchè ti conosce da vent'anni, perchè perchè perchè... e fuori dall'officina ti fermano e ti contestano quella specifica infrazione, l'aver "passato la revisione" cinque minuti prima non ti salverà dalla sanzione.
forse, ma in caso di ricorso non ci giurerei, specialmente davanti ad un giudice di pace.
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi