|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
20-09-2013, 16:19
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
meglio non andare OT allora
|
20-09-2013, 16:21
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Ottima scelta.
|
|
20-09-2013, 16:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zambana
|
Non ho letto una mazza di quello che hai scritto ma mi fa piacere rileggere il tuo nick, una sola domanda: sei ancora capace di andare in moto? Si insomma quasi capace intendevo...
|
20-09-2013, 16:28
|
|
Mukkista
|
Parli con moi?
|
|
20-09-2013, 16:28
|
|
Guest
|
i problemi di carburazione si hanno 9 volte su 10 con il 2T non col 4T (auto e moto), sempre se non ci sminchiavi volutamente per fare prove a "naso"
|
|
|
20-09-2013, 16:30
|
|
Mukkista
|
Infatti la maggior parte delle moto ERA 2T
|
|
20-09-2013, 16:38
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da danny62
Infatti la maggior parte delle moto ERA 2T 
|
fino ai 250-350cc, dopo erano quasi tutte 4T
e sinceramente non ricordo di aver rifatto la carburazione su moto 4T, mentre sulle auto sono certo di non aver mai messo mani sui carburatori
|
|
|
20-09-2013, 16:45
|
|
Trecertaro doc
|
Quote:
Se devo mettere un circuitino elettronico che mi fa una risposta all'acceleratore meno decisa quando piove, mi chiedo se non era meglio imparare a guidare prima,
|
ovvio. però i tempi moderni sono così. oggi tanti, troppi, hanno la moto e questi aggeggi elettronici aiutano le masse.
non nego però che potrebbero aiutare anche chi sa guidare da eventuali distrazioni o piccoli errori che umanamente si possono compiere. e lo dico io che non mi ricordo neanche come si cambiano le mappature alla mia moto.
|
20-09-2013, 16:47
|
|
Mukkista
|
Le grosse jap si, ma di 4T ce n'erano poche in giro fino al boom del gs e dei mono da enduro.
Adesso non voglio fare statistiche, forse le 4T erano più affidabili di quelle di adesso, ma non frenavano ed erano difficili da portare. Io non ho nessun problema a riconoscere che quello che non c'è non si rompe, ma l'esempio dei carburatori era per dire che il tempo ci fa ricordare solo le cose belle e ci scordiamo i problemi.
Tant'è che i meccanici c'erano anche allora, o no?
|
|
20-09-2013, 16:49
|
|
Trecertaro doc
|
torniamo in tema plis? dei carburatori, se volete parlarne, lo potete fare aprendo un'altro 3D
|
20-09-2013, 16:55
|
|
Mukkista
|
si si.
Quello che voglio dire è che a volte sta storia dell'elettronica si elettronica no, mi ricorda i vecchietti al bar che si lamentano della società moderna.
Francamente stavo meglio anch'io trent'anni fa e il mondo era meglio, il cibo più genuino, le moto non si rompevano etc soprattutto perchè avevo VENT'ANNI.
|
|
20-09-2013, 17:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
E' vero, però non sempre l'elettronica ci aiuta. Es prima dei velox si stava meglio, qui ci ha fregato
|
20-09-2013, 17:07
|
|
Guest
|
Quote:
......forse le 4T erano più affidabili di quelle di adesso, ma non frenavano ed erano difficili da portare....
|
in questi ultimi 15 anni in tutto il mondo delle due ruote hanno investito miliardi di euro per le nuove tecnologie..........ma le moto si rompono di più
pensa te.......
|
|
|
20-09-2013, 17:08
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Parma
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
ovvio. però i tempi moderni sono così. oggi tanti, troppi, hanno la moto e questi aggeggi elettronici aiutano le masse.
|
Beh dai non esageriamo...sembra che solo degli eletti riescano a guidare le moto...
Ho avuto alcune moto degli anni 70\80 tipo la Kawa 1000 GTR che imho è stata nel panorama motociclistico tra le + ostiche moto da "portare"...anche solo a spasso...però niente di "impossibile".
Imho sottovalutiamo troppo spesso il prossimo e sopravvalutiamo noi stessi...imho è.
|
|
20-09-2013, 17:15
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
trent'anni fa e il mondo era meglio,
|
son d'accordo
Quote:
il cibo più genuino,
|
vero anche questo.
Insomma vedi che era meglio davvero
Quote:
le moto non si rompevano
|
difficile da dirsi. Il punto è che di sicuro erano più facili da aggiustare se succedeva.
La mia Vespa si aggiusta con un cacciavite. Ma ha anche prestazioni e fruibilità pari a 1.
La mia K si aggiusta con un buon set di chiavi, e ha prestazioni e fruibilità pari a 100.
La nuova GS si aggiusta con un'officina al seguito. E ha prestazioni pari a 140.
Per dire che l'aumento di prestazioni e comodità non cresce linearmente con l'aumento della complessità. Quest'ultimo cresce molto più velocemente. Bisogna capire dove ha senso tracciare la linea, per uno che della moto non ne fa un utilizzo agonistico.
|
20-09-2013, 17:21
|
|
Guest
|
io l'elettronica applicata ai mezzi di trasporto la divido in 4 categorie
quella necessaria:
alimentazione ed accensione, i vantaggi sono sotto gli occhi di tutti
quella utile, ma non necessaria:
ABS in primis
quella futile, ovvero le frocerie:
tipo sensore della pioggia.....
e quella più subdola,
quella che in realtà serve per la sopravvivenza.........del mezzo che ha caratteristiche incompatibili con la realtà delle nostre strade
|
|
|
20-09-2013, 17:25
|
|
Mukkista
|
Trent'anni fa il mondo era meglio perchè milioni di cinesi, brasiliani e indiani morivano di fame e noi eravamo nel club dei ricchi.
Sul mondo di oggi un cinese la pensa diversamente
Il cibo boh?
Adesso ti attacchi a internet ti iscrivi ad un Gruppo di Acquisto e ti fai portare la roba genuina a casa fottendo la grossa distribuzione.
Ed io con le BMW son rimasto a piedi due volte in 200000 km, sarà chiulo, che te lo dico a fa.
|
|
20-09-2013, 17:35
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da sartandrea
quella futile, ovvero le frocerie:
tipo sensore della pioggia.....
|
spezzo una lancia a favore del sensore della pioggia. E anche a favore dei fari chafanno abbagl-anabbagl da soli (non quelli che si accendono la sera e basta).
Una volta che li hai, è difficile farne a meno. Come dice Pacifico per il DCT.
Però quando alla mia auto il tergi si era bloccato, il sensore ha aggiunto un fattore di complicazione parecchio alto nel determinare cosa era rotto e come aggiustarlo.
|
20-09-2013, 17:38
|
|
Mukkista
|
Sul nuovo GS il sensore della pioggia non è previsto nemmeno come optional, quindi non è una moto da ghei!
|
|
20-09-2013, 17:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Romagna
|
Maidiremai... quanto tempo... la mia prima pistata e' anche colpa tua
Per l' elettronica non c'e' una risposta secca... dipende dal mezzo e da chi lo guida.
Sul GS non sento alcuna necessita' di elettronica,
sulla RSV4 in pista il sistema APRC e' qualcosa di incredibile
|
20-09-2013, 18:31
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
Il cambio DCT non mi da niente che non avevo. Mi toglie uno "sforzo" ma in cambio mi costa di più ed è un problema più grosso aggiustarlo, se si rompe (e tutto si rompe).
|
Sei catastrofico.... a te andrebbe bene una bicicletta con rapporto fisso e freno a pedale, gomme piene ..... e forse è anche troppo perchè se si rompe la catena... e si rompe... te la fai a piedi...
Se pensiamo sempre che si rompe tutto, allora stiamo a casa a guardare la tv, forse... perchè si rompe anche quella! ...  non ti seccare ma ti tiri tutta la sfiga di questo mondo.... 
Ad oggi, una nuova moto con cambio DCT ha un livello di affidabilità che altre moto più tradizionali non hanno... forse siete abituati a comprare BMW o Ducati o KTM che si rompono solo a guardarle.... ma al di là di questa provocazione, con i se e con i ma non si campa neanche.
Se parliamo di numeri reali allora vi seguo, ma se sparate supposizioni tanto per spararle allora lasciamo perdere.
E diciamola tutti.... di gente che sa cambiare una candela ad un mono di 25 anni fà, oggi, ce ne saranno lo 0,2%.... quindi le vostre pretese, in termini realistici valgono zero!
L'elettronica va nella direzione in cui gli utenti devono avere tutto facilmente gestibile e con una sicurezza che 20 anni fa ce la potevamo solo immaginare e nel contempo va nella direzione della semplificazione dell'intervento con il minor margine di errore. Si cambia e nessuno regola!
Giusto o sbagliato che sia, questa è la strada! Per i fai da te compratevi qualche obsoleta e divertitevi fin che potete perchè dietro di voi non ci sarà nessuna delle vostre necessità.
POI, il DCT, che è gestito elettronicamente ma ha molto di meccanico, ancora, è forse il sistema più evluto sull'argomento cambio sulla moto... come dai carburatori all'iniezione... come da ABS no a ABS si.
E non vorrei deludervi ma l'elettronica ha raggiunto una affidabilità tale da non permettere un ritorno al passato.... sarebbe come tornare all'età della pietra.
Poi, che piaccia o non piaccia.... il tempo che questa generazione di 50enni atrofizzati spariscano dal mercato moto e vedrete che questi dilemmi non ci saranno più.... ricordando sempre che oggi non c'è più spazio per divertirsi sulle strade ne ci sono spazi chiusi liberi...
Ora continuate a sorseggiare lo spriz!
|
|
20-09-2013, 19:06
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
Sei catastrofico....
|
per niente. Sono un ottimista con esperienza e so che le cose, prima o poi si consumano, o si rompono. Se uno le tiene abbastanza a lungo. E io non cambio moto nuova ogni tre anni, quindi mi aspetto che certi sistemi si rompano nel tempo. Come è sempre successo e sempre succederà.
Quote:
Se pensiamo sempre che si rompe tutto, allora stiamo a casa a guardare la tv, forse... perchè si rompe anche quella! ...  non ti seccare ma ti tiri tutta la sfiga di questo mondo....  
|
non mi secco, ma forse non mi son spiegato. Tutto si rompe, tutto si usura. Mentre la mia CB750 potevo riparare pezzo per pezzo, vite per vite, già nel K1100 avrò dei problemi quando, irrimediabilmente se la tengo abbastanza a lungo, cederà il sistema dell'ABS, che non posso riparare se non in blocco.
Quote:
Ad oggi, una nuova moto con cambio DCT ha un livello di affidabilità che altre moto più tradizionali non hanno...
|
questa mi sembra sparata un poco a caso.
Quote:
E diciamola tutti.... di gente che sa cambiare una candela ad un mono di 25 anni fà, oggi, ce ne saranno lo 0,2%.... quindi le vostre pretese, in termini realistici valgono zero!
|
vero, ma non son tutti così. Io nel mio piccolo le riparazioni me le faccio da me, su auto e moto. Il mio commento era riferito al mio modo di comprare e usare questi oggetti.
Quote:
Giusto o sbagliato che sia, questa è la strada! Per i fai da te compratevi qualche obsoleta e divertitevi fin che potete perchè dietro di voi non ci sarà nessuna delle vostre necessità.
|
boh, ci sono ancora tantissime moto in produzione recente (stile bandit per intenderci) che di elettronico hanno il meno possibile. Penso (spero?) che ne rimarranno.
Quote:
E non vorrei deludervi ma l'elettronica ha raggiunto una affidabilità tale da non permettere un ritorno al passato.... sarebbe come tornare all'età della pietra.
|
non mi riferivo solo all'elettronica, ma alla complicazione un poco fine a se stessa (ride by wire, per dirne una). Nel DCT per esempio non mi spaventa la centralina, quanto l'attuatore elettrico, la doppia frizione, etc. Un sacco di pezzi che complicano la moto, per un risultato che io non ritengo necessario, anche se capisco che rappresenti un vantaggio.
Ribadisco che non sono contrario a priori a questi "sviluppi". Vedo tutti i vantaggi di una moto come la Honda con il DCT. Semplicemente mi sembra un oggetto dalla vita limitata, un poco come un cellulare da usare per due anni e via, rispetto (chessò) a una più classica CB1300, sempre per rimanere in casa Honda.
Nella frenetica mania di comprare, usare poco e buttare nuovo che contraddistingue la società di oggi una moto che diventa sempre più complicata va benissimo per chi compra, usa poco, e vende (il 90% degli utenti?), ma a me che compro, tengo a lungo, e riparo, non piace.
E adesso vado a bermi lo spritz.
|
20-09-2013, 19:09
|
|
Mukkista logorroico!
|
Anzi, mi faccio un crodino che a me l'aperol non è mai piaciuto.
|
20-09-2013, 19:15
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Ti garantisco che il DCT è più affidabile del cambio tradizionale di certe moto... avvolte qualche pezzo in più rende il meccanismo più affidabile.
Poi, guarda... io ho un'auto che è imbottita di elettronica all'inverosimile, eppure ha già 7 anni, 245.000 km, ha il cambio automatico e ho fatto solo tagliandi ogni 20.000.... e ad oggi è ancora perfetta nella sua vecchiaia... nonostante due deserti e viaggi in ogni dove... secondo me è uno stato mentale più che una reale possibilità di rottura...
Il beneficio della presenza dell'elettronica, in termini di sicurezza, è decisamente superiore al beneficio di avere ancora mezzi prettamente meccanici senza assistenza elettronica. Soprattutto sulle moto.
Per lo spriz... aspe che arrivo anche io!
|
|
20-09-2013, 20:17
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
(..) Nella frenetica mania di comprare, usare poco e buttare nuovo che contraddistingue la società di oggi una moto che diventa sempre più complicata va benissimo per chi compra, usa poco, e vende (..)
|
Mettiamoci anche che non capisce un cass di moto ed abbiamo il ritratto di .........
Che tranvata!
E' inutile.. i kappisti sogliolati son sempre più avanti, anche se hanno un katafalco vecchio!
|
|