|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-08-2013, 20:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ticino
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Dal che deduco la non "superiorità della loro razza" , tema forse caro a chi cita il tedesco, bensì la mera paura di sanzioni molto severe.
|
E chi ha mai detto il contrario? Lo deduci solo ora? Hai qualche complesso?
E credete che se non ci fossero i radar andrei in giro come un criminale?
Se sono in autostrada e non c'è in giro nessuno, non creando pericoli, potrei fare i 200 (già fatti, e oltre) e non mi sento un criminale. Sono un fuorilegge. Non mi sento incivile. Se non lo faccio spesso, (chi non ha mai provato?) è per paura delle sanzioni. Normale, no? Se c'è traffico, mai! Sulle strade cantonali sto attento al traffico e non esagero se c'è pericolo. Se la strada è libera, si crede magari che non c'è pericolo ma non si sa mai, allora mi regolo di conseguenza. Poi c'è la paura dei radar, certo, quindi vado ancora più piano, ma benvenga. Nei paesi tengo i limiti e non per paura dei radar, ma per paura dei pericoli, mi sentirei non incivile ma incosciente.
Quando viaggio all'estero fa lo stesso. Grazie.
|
|
|
06-08-2013, 20:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ticino
|
Quote:
Originariamente inviata da Corsaro73
gli svizzeri non sporcano nemmeno la tavoletta del WC altrimenti sono 120 franchi di multa, piuttosto se la fanno sui pantaloni 
|
Di solito cerco di far centro. Se sbaglio, c'è uno sopra che dice che non siamo perfetti.
|
|
|
06-08-2013, 20:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Non serve fare centro, ma almeno fatela dentro
Vabbè, in confederazione ho abitato per qualche anno, lati positivi e negativi, qualche bel ricordo come le sparate in giardino con il Remington a pompa del mio capo la notte del 31 dicembre.
Mai preso multe sia per limiti più consoni che da noi, sia per i controlli puntuali.
Di negativo c'è la la scarsa elasticità mentale che a volte rasenta l'idiozia, vabbè, nessuno è perfetto
|
06-08-2013, 21:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mendrisio (Svizzera)
|
La polizia grigionese e' famosa per intransgenza e severita'. Lo so anche per esperienza...
In generale gli svizzero tedeschi sono poco elastici ma anche questo e' risaputo.
Per il resto basta non venirci in Svizzera e tutti i vostri problemi con multe e polizia saranno risolti.
|
06-08-2013, 21:33
|
|
Mukkista doc
|
conosco tanti svizzeri che girano in pista a 300 km/h, si sono fatti mesi senza patente per 20 km/h in piú su strade deserte
posterei qui cosa ne pensano delle multe elvetiche...
|
06-08-2013, 21:41
|
|
Mukkista doc
|
Cosa pensano dopo essere stati multati? Non so... Che bello? Evviva? Spero mi succeda un altra volta? .....
|
06-08-2013, 21:44
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Varese
|
Non ritengo nemmeno siano stati così intransigenti e rigidi. Ribadisco che mi hanno consentito di raggiungere il confine a bordo del mio mezzo nonostante il ritiro patente evitandomi l'enorme fastidio di recuperare la moto, nonchè i relativi costi.
Ad ogni modo c'è poco da discutere di elasticità, il telelaser ha rilevato un eccesso di velocità e gli agenti hanno elevato la contravvenzione, tutto qui.
Io, senza alcuna polemica, ho semplicemente segnalato l'evento in quanto sembrerebbe che in quella zona i controlli sono frequenti (nonostante non me ne fossi accorto mai prima), ed inoltre per le singolari modalità di rilevazione (telelaser alle spalle).
Ho già versato il deposito ed accetterò di buon grado il periodo di sospensione della patente, che comunque non mi crea nemmeno grossi fastidi dato che non lavoro in Svizzera. Ecco, forse un pochino esagerato che un'infrazione al CdS di questo tipo sia considerata reato ed anche di una certa gravità. Comunque di sicuro non sono troppo contenti nemmeno gli Svizzeri. Durante la mia "sosta" ne ho visto qualcuno che ha dovuto mettere al volante la moglie, e a loro la sospensione della patente e l'annotazione nel casellario giudiziale da molto più fastidio.
|
06-08-2013, 21:46
|
|
Mukkista doc
|
piú che altro pensano alla sproporzione tra la sanzione e la violazione del limite di velocitá di pochi km/h
|
06-08-2013, 21:47
|
|
Mukkista doc
|
Ma dai? Hanno multato anche degli svizzeri? Interessante .... A detta di alcuni forumisti solo gli italiani vengono multati...
|
06-08-2013, 21:48
|
|
Mukkista doc
|
spera solo di non essere preso una seconda volta a superare di oltre 20 km/h il limite in Svizzera altrimenti saranno dolori veri
meglio andarci in bicicletta
|
06-08-2013, 21:55
|
|
Mukkista doc
|
Le multe sono severe e questo e' un fatto. Di fatto c'e' che ogni persona ha il proprio codice stradale giusto che varia dai 5km/h ai 350 almeno. Internet fornisce tutte le informazioni per chi le vuole cercare e, ribadisco, basta non venire in Svizzera. Per gli svizzeri... Pazienza dovremo convivere con questo codice stradale.
|
06-08-2013, 22:09
|
|
Mukkista doc
|
Da qualche anno si sta cercando di convincere la maggioranza dei parlamentari a Berna di togliere l'assurdo divieto di correre in pista. Avere dei circuiti, dove poter "sfogarsi", sarebbe anche piu' coerente con questa politica restrittiva su strada.
|
07-08-2013, 08:28
|
|
Mukkista
ubicazione: Südtirol
|
Quote:
Originariamente inviata da Alan
Non ritengo nemmeno siano stati così intransigenti e rigidi. Ribadisco che mi hanno consentito di raggiungere il confine a bordo del mio mezzo nonostante il ritiro patente evitandomi l'enorme fastidio di recuperare la moto, nonchè i relativi costi.
|
Ciao Alan,
ti è andata solo di culo.. se superavi di 60km/h si tenevano la moto..
anche in Italia un mio amico era a 102km/h sopra di 52km/h gli hanno fatto sui 500euro di multa, sospeso la patente per 3mesi ma gli hanno concesso di riportare la moto facendo la strada più consona e breve al suo domicilio.
Cioè con questo voglio solo dirti:
ti hanno fatto 1150euro di multa che hai pagato subito altrimenti eri ancora là, ti hanno sospeso la patente in CH per diversi mesi sarà il giudice a decidere, ti verrà applicata un'ulteriore sanzione per posta e la nostra polizia ti verrà a cercare.
meno male che sono stati gentili e ti hanno fatto ritornare in Italia..
dai se lo hanno fatto è solo perchè potevi levarti dai loro marroni e tornare nella terra dei porci italici.. ribadisco il concetto che se fai un'infrazione del genere e hai l'idoneità fisica a condurre (non sei ubriaco o altro) possono farti portare la moto via ma non ti fanno affatto un favore..
Ciao Fabio
|
|
|
07-08-2013, 10:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Colli Bolognesi
|
Letto di fretta questo Topic e inutile dire che stupisce l'asprezza delle sanzioni...conoscendo la coerenza degli Elvetici e non sapendo nulla del Codice Penale ma pensando che tutto collimi, un topo di appartamento si beccherà minimo 6 anni di condanna senza alcuno sconto !!
|
07-08-2013, 10:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
mai più in svizzera ...
neanche pagato, sarà bella , ma ce ne sono tanti di posti belli ...
e non lo dico perché mi diverto a andare a 200 all'ora,
e non lo dico perché mi piace infrangere le regole ,
e non lo dico perché sono un criminale,
lo dico solo perché una piccola distrazione (sforare di 20 km all'ora è un attimo) ti puo' costare un'assurdità !!!!
basta solo che non ti sei accorto che in quel pezzo di strada il limite si è abbassato da 90 a 70 ,
tu continui sereno e piano e tranquillo e a passeggio, chiacchierando con la zainetta con l'interfono e ammirando il panorama a 95 km/ora (velocità pazzesca e criminale   magari sei persino in rettilineo !!)
e zac
telelaser, 1000 e cocci euri, penale, patente ritirata,
Stesse motivazioni per cui evito l'aurelia a uscire da roma, limiti a 70 90 poi 80 , poi 70 , cambiano ogni 3 km .. sbagliarsi è un attimo, ma almeno qui abbiamo addirittura 40 km/ora (legislatore criminale   ) di tolleranza prima di arrivare al taglio delle palle ... e non si va nel penale ...
Ecco direi a tutti i moralizzatori rispettosi, che è vero che ci sono comportamenti da perseguire e sanzionare, anche io sono per il rispetto delle regole ,
ma ci devono essere regole giuste e sanzioni ragionevoli ...
altrimenti sarebbe giusto il carcere per 10 anni se guidi con una mano sola ... oppure 40.000 euro di multa se parcheggi con una ruota sul marciapiede ...
e li il moralizzatore deve starsi zitto !!!
|
07-08-2013, 12:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
@Alan: complimenti per il tuo aplomb!
Qualcuno mi sa definire (possibilmente non ad minchiam) regolo giuste (secondo chi?) e sanzioni ragionevoli (secondo cosa?). Grazie
|
07-08-2013, 12:56
|
|
Mukkista
ubicazione: Milano
|
Lun e mar fatto maloja julier albula e bernina, i limiti sono in linea con le strade... Non come da noi che risalgono al 1928!!!!
Non ci vivrei mai in Svizzera ma devo ammettere che su molte cose sono anni luce avanti a noi...
Cmq Oggi, credo anche il Congo sia molto piu avanti di noi... ;-)
Inviato dal mio Forward_Infinity con Tapatalk 2
|
|
07-08-2013, 13:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Colli Bolognesi
|
Quote:
Originariamente inviata da giessehpn
Qualcuno mi sa definire (possibilmente non ad minchiam) regolo giuste (secondo chi?) e sanzioni ragionevoli (secondo cosa?). Grazie
|
Imho ovviamente ...giri in Francia e hai mediamente la sensazione di poter guidare su buone strade, divertendoti e con limiti di velocità sensati (segnaletica inclusa inteso non selvaggia e con frequenti tratti di riga tratteggiata dove poter superare).
In poche parole, hai presente il contrario che qui da noi ?
Spero di essere stato esaustivo
|
07-08-2013, 13:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Paris e Rome
|
Quote:
Qualcuno mi sa definire (possibilmente non ad minchiam) regole giuste (secondo chi?) e sanzioni ragionevoli (secondo cosa?). Grazie
|
So curioso pure io
in tanto 
|
07-08-2013, 13:47
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
Quote:
@Alan: complimenti per il tuo aplomb!
|
io regole giuste secondo chi?checosa?
regole giuste secondo chi le deve rispettare ovvero il popolo civile
regole ragionevoli secondo il principio di progressivita'
secondo la buona creanza e secondo il diritto in tutte le nazioni civile che prevede la progressivita' della pena in funzione del reato.
ti faccio un esempio
una norma che preveda 1500 e piu' euri di multa per il superamento del limite di 20 km orari con processo e ritiro della patente mi sembra eccessivo, perche' ad oggi, coi mezzi attuali e con le talune configurazione di circolazione (strade a piu' corsie con limiti bassi ) ci puo' stare la momentanea disattenzione e la violazione della regola.
Punire una disattenzione con un salasso e una procedura penale diventa poco una punizione poco progressiva in funzione del reato a meno che in quella nazione non ci sia la pena capitale per violazione di domicilio (per esempio), ma allora non parliamo piu' di nazione civile.
Se, sempre per esempio bevo o mi drogo e mi metto al volante, difficilmente posso considerarla una disattenzione quindi , a fromte di un comportamento sicuramente colposo e sicuramente pericoloso devo avere una punizione alta.
|
|
07-08-2013, 13:54
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Svizzera
|
in danimarca quanto costa +52km/h?
|
07-08-2013, 14:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
@Diavoletto: grazie per la TUA opinione, assolutamente condivisibile. Evidentemente i legislatori svizzeri hanno altre opinioni.
Penso sia inutile disquisire troppo su leggi di altri paesi: non le cambieranno sicuramente per le abitudini di noi motociclisti. Giustamente chi non vuole rischiare troppo é meglio che rinunci a una guida troppo "sbarazzina" e si goda appieno la gita in tutto relax...senza addormentarsi.
Constatazione: i thread sulle multe svizzere e quelli sulle MotoGuzzi sono senz'altro tra i più gettonati.
|
07-08-2013, 15:29
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da diavoletto
una norma che preveda 1500 e piu' euri di multa per il superamento del limite di 20 km orari con processo e ritiro della patente mi sembra eccessivo, perche' ad oggi, coi mezzi attuali e con le talune configurazione di circolazione (strade a piu' corsie con limiti bassi ) ci puo' stare la momentanea disattenzione e la violazione della regola.
|
secondo me sarebbe interessante capire quanto incide il valore della multa rispetto allo stipendio medio svizzero , ovvio per noi che abbiamo stipendi medi che vanno a essere superati dall'importo della sanzione è una mazzata , ma per loro ?
|
|
|
07-08-2013, 17:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da K-7
E chi ha mai detto il contrario? Lo deduci solo ora? Hai qualche complesso?
|
Chi ha mai detto il contrario? Leggil il post di Iakka 60 .
Io non deduco nulla, ed i complessi forse attanagliano chi per paura delle leggi ipersevere del proprio paese, si scatena non appena attraversato il confine.
Dal che si deduce che l'osservanza è frutto della paura delle conseguenze pecuniarie, e non di maggiore civiltà di un popolo.
Dpelago KTM 1190 ADV
|
|
|
07-08-2013, 17:26
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da jocanguro
mai più in svizzera ...
ma ci devono essere regole giuste e sanzioni ragionevoli ...-
|
Concordo, e come dicevo sopra l'ossessione per le regole rasenta l'idiozia, fino a trasformare in puro stress un normale giro in moto
PS mi piacerebbe sapere quanti morti/feriti all'anno sulle strade elvetiche, così per vedere se serve tutta questa severità.
|