|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-09-2012, 14:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Non ho detto che si rischia meno ad andare sparati. Piuttosto sostengo che il limite, inteso come andatura massima entro la quale non si causa pericolo per sé o per gli altri utenti della strada, non sia un assoluto. Se no il famoso "omino con il cappello" su Panda bianca del '91 sarebbe conosciuto come il meno pericoloso utente della strada, e a volte almeno a me capita di trovare gente in moto con il cappello evidentemente mimetizzato sotto al casco...
|
05-09-2012, 15:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Samara (Russia)
|
Parole sante Enrico.....
l'ultima volta che sono salito è stato 2 anni fa insieme a Zergio :-) Pacpeter ed altri ancora ....a 60/70 non siamo andati di sicuro, ( forse sulle curve lente ) ma non ho visto un taglio di corsia, una staccata a "malo modo" lunghi etc etc.....guida fluida tranquilla anche divertente.....sicuramente eravamo multabili ai velox, ma son passato tante volte davati a posti di blocco con un filo di gas a 90/100 nessuno ha alzato la paletta
|
05-09-2012, 18:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: #giustiziaperdaniza
|
Quote:
Originariamente inviata da brufolo
è un puerilissimo fotomontaggio, io ti querelllo!
|
e anche una tartarugona lenta...
E poi hai rovinato una bella foto
|
|
05-09-2012, 20:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
Piuttosto sostengo che il limite, inteso come andatura massima entro la quale non si causa pericolo per sé o per gli altri utenti della strada, non sia un assoluto.
|
Ma certo che no. Il problema sono quelli che il proprio limite non lo conoscono affatto. O che lo credono molto più in là di quanto non sia realmente.
|
|
05-09-2012, 22:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
Beh, allora Eagle io e te diciamo esattamente la stessa cosa.
Di conseguenza non capisco come tu non voglia prendere atto che la Forestale di Arezzo stia sparando nel mucchio con sistemi decisamente deprecabili.
Abbiamo limiti di velocità assolutamente anacronistici: tutti noi sappiamo che il normale traffico si muove in media molto più veloce di quello che sarebbe il lecito, e nel 90% dei casi anche chi deve far rispettare le regole continua a chiudere un occhio rendendosi conto che avrebbe il dovere di far rispettare leggi irrispettabili nella pratica. Poi arriva la Forestale e si inventa una campagna moralizzatrice con cui piuttosto che sanzionare gli eccessi preferisce applicare alla lettera un codice della strada che da decenni nessun altro in Italia è così rigido nel far rispettare... e in più va persino in giro con pericolose auto civetta praticamente ferme in mezzo alla strada che altro non aspettano se non di essere sorpassate per filmare la tremenda infrazione del sorpasso con striscia continua su strada dritta e libera.
Invito i bacchettoni finora intervenuti a rendersi conto del fatto che esiste una differenza tra rischiare la vita propria e altrui sulla strada e guidare in maniera regolare e sicura, nella propria metà strada, anche a velocità che superino un poco i limiti imposti.
Chi vorrebbe fare prevenzione degli incidenti dovrebbe per prima cosa saper distinguere il pazzo esagitato dal motociclista leggermente oltre i limiti: ecco il motivo per cui in apparente mancanza di questa capacità mi viene da pensare che siano lì unicamente per far cassa e che della sicurezza in fondo non gliene fotta un cazzo. Se davvero si parlasse di sicurezza sarebbe il caso di iniziare a discutere anche di guard-rail salva-motociclisti e strade che non sembrino piste da cross, giusto per fare i primi esempi che mi vengono in mente. Ma di tutto questo in una campagna che si chiama Defendlàif (ma l'italiano è passato proprio di moda???) per ora non sono riuscito a trovare traccia...
|
06-09-2012, 21:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: 1250 ADV HP 2019
|
Ben detto Enrico!
|
|
|
06-09-2012, 22:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Quoto in toto.
L'unica cosa che mi vede dubbioso è sull'esigenza di "fare cassa". Lo Stato non si muove in questo modo, altrimenti Polizia, GDF, Carabinieri farebbero lo stesso. I Comuni sì, lo Stato no.
Qui, molto probabilmente, c'è qualcuno che deve dimostrare qualcosa: o per fare carriera o per sottolineare l'utilità del corpo forestale (e magari giustificare il numero dei loro adetti).
Propendo più per la prima ipotesi perchè sull'utilità del reparto non credo ci sia da discutere (nell'espletamento delle loro funzioni principali).
|
|
06-09-2012, 22:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
|
Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi
L'unica cosa che mi vede dubbioso è sull'esigenza di "fare cassa".
|
Concordo. Se si volesse "far cassa", basterebbe far circolare h24 un paio di centinaia di Subaru con Provida sulle nostre autostrade: sarebbero soldi a valanga, e non solo per gli eccessi di velocità.
Invece, per come la vedo io e per come "conosco i miei polli", il discorso è piuttosto semplice: la Forestale ha l'obiettivo di diminuire drasticamente la circolazione dei motociclisti nelle zone in cui ha deciso di operare.
In questo modo, fra qualche tempo, qualche alto papavero pieno di greche o qualche politicante panzuto potranno mettersi a fare la ruota come pavoni, citando statistiche che "dati alla mano" dimostrano l'efficacia della "campagna preventiva" ecc. ecc. e bla e poi bla e poi ancora bla.
Peccato che in realtà il tasso complessivo di barattoli a volo radente sulle strade italiane non sarà diminuito nemmeno di un'ette, poiché i suddetti si saranno semplicemente... spostati altrove. Di strade storte, l'appennino è pieno.
Trovo quindi che operazioni di questo tipo lascino sostanzialmente il tempo che trovano, un po' come i raid a tappeto della Finanza nei ristoranti o nei locali pubblici. Passata la tempesta, tutto ritorna come prima.
No, direi che così non va...
|
07-09-2012, 11:08
|
|
contedivitinia
ubicazione: Roma; N.Y.
|
quoto Artemide
|
07-09-2012, 14:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Colli Bolognesi
|
E' talmente evidente e palese ciò che si evince da questi ultimi post ( condivisibili appieno) che penso sia inutile aggiungere altro !
ps. ho notato nei giorni scorsi che su Motociclismo di Luglio , nello spazietto " chi scende e chi sale" vi era appunto ( nella seconda ovviamente) il ghigno del carrierista di Arezzo in questione . Ebbene ...pubblicità + statistiche a suo favore che usciranno in Autunno + qualche appoggio politico = ce lo ritroveremo a Montecitorio tra qualche tempo :-(
|
07-09-2012, 19:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Vedi: già ha la foto sui giornali...
Non si nega a nessuno un quarto d'ora di celebrità...  (cit. Andy Warhol)
|
|
08-09-2012, 21:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Montelupone
|
Oggi ho fatto Bocca Seriola dal lato marchigiano.
Effettivamente non ho visto un solo motociclista indisciplinato, a parte un vecchietto con Suzuki TU 250 che è ripartito senza casco.
Tutti a velocità quasi moderata e nessun taglio corsia.
Non ho nemmeno visto la Forestale.
|
|
|
08-09-2012, 21:53
|
|
Mukkista doc
|
Io invece qualche scalmanato l'ho visto.
Consuma, Muraglione, Croce a Mori, Libbia, Viamaggio, Verna.
Niente forestale.
|
|
|
08-09-2012, 22:28
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: livorno
|
ho letto wildweasel ed enricosl900, comprendo il disappunto, e non mi trovate in completa disarmonia con il vostro ragionamento. Ci dovrebbe essere elasticità interpretativa, e valutare chi guida e come lo guida, me ne sono palesemente reso conto oggi scendendo giu da volterra per cecina, ho sorpassato un auto che andava a 10 e li c'era la striscia continua, io sarò andato a 50 dopo il sorpasso, quindi rischio zero etc.. eppure per il codice....
Bisogna fare anche un'altra considerazione, la prevenzione non funziona, ed in italia, siamo troppo bigotti, immagini nude e crude in televisione e alla scuola sono vietate, ma sono quelle che colpiscono, poi... tutto è politicizzato, ma c'è anche da ricordare che il costo sociale dovuto ai sinistri (non solo moto) è altissimo, quasi insostenibile, le leggi sono anacronistiche, ma alzi la mano chi sarebbe d'accordo a mettere 150 in autostrada, e levare la patente dopo i 10 km orari... oggi ce ne vuole oltre i 40 più la tolleranza... e questo è assurdo. non mi interessa dell'estero, ogni paese ha la sua realtà. In italia non si accettano le regole, eppure se ragionaste veramente, in italia basta rispettare il codice ciecamente per bloccare l'italia. Esempio lavori in corso limite di 10, alcune volte di 5, be iniziamo ad andarci tutti, vedrai come si inalberano i lavoratori che fanno viabiltà. Sul muraglione o dove ci sono, una marea di moto a 50 all'ora tutte in fila, creando ungran caos, sarebbe tutto da rivedere.
Ma so perfettamente che è semplice utopia, in italia la legge è un cane che si morde la coda, i limiti sono fatti perchè l'ente possa evitare di pagare, c'è una buca? non la riparo, metto il limite a 20, se è duro e ci cade!! e così via. da parte degli utenti i limiti sono solo un pezzo di carta (non per tutti chiaro), ed alla fine quando la damigiana va di fuori, si deve intervenire con le famose retate da proibizionismo anni 30.
Purtoppo il codice comunque venga fatto e comunque venga applicato non va bene, perchè in italia il senso civico non c'è insegnato da chi ci governa. Anzi noi cittadini umili ne abbiamo molto più di loro. A scuola invece di insegnare ad amare la patria ed il senso civico nel rispetto degli altri, si insegna ben altre cose.
Non so se si arrivera ad un punto che faremo rebaund e torneremo indietro, ma io grandi speranze non ne ho.
Perdonate la lungaggine, ma queste cose mi colpiscono, non tanto per me che ho 45 anni ma per mia figlia.
|
|
|
08-09-2012, 22:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
|
Quote:
Originariamente inviata da blu_montain
Ci dovrebbe essere elasticità interpretativa
|
Hmmm... no, a dire il vero io non sostengo questo. Anzi, penso che la norma vada fatta rispettare in maniera rigorosa.
Il problema è che il nostro sistema normativo, purtroppo, è inadeguato. Per i motivi che anche tu hai sottolineato e che quoto volentieri.
|
09-09-2012, 22:00
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: San Clemente (RN)
|
La notizia che segnalava la probabile presenza della Guardia Forestale di Arezzo su Bocca Serriola, si è rivelata fondata. Apprendo da bikers locali che
sabato pomeriggio 8 settembre verso le ore 18 nei pressi di Città di Castello sono stati fermati alcuni motociclisti rei di aver sorpasato la solita Fiat Punto Grigia in zona con divietto di sorpasso (linea continua); mi risulta che siano state ritirate 2 patenti di guida.
Guzzi NF 500 1970
|
|
|
09-09-2012, 22:12
|
|
Mukkista doc
|
Oggi pomeriggio non c'erano.
Ad un certo punto ne ho sorpassate 2 insieme di macchine e mi sono pentito perchè non mi fido mai di individuare solo la solita Punto grigia, voglio guardare bene chi c'è dentro, ma stavano attaccate.
Cmq di smanettoni ce n'erano ma devono essere molti del posto, su in cima al bar c'è sempre un gruppetto, o più di uno, che stanno diverso tempo a chiacchera. Poi ripartono e se ne tornano a casa ma mi sa che sono informati.
In compenso mi pare di aver contato 5 velox solo dalla parte di Città di Castello.
|
|
|
10-09-2012, 15:03
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Lucasubmw
Oggi pomeriggio non c'erano.
In compenso mi pare di aver contato 5 velox solo dalla parte di Città di Castello.
|
Ciao, ieri pomeriggio c'ero anch'io sono ripartito intorno alle 16,30, ci passo quasi tutti i pomeriggi domenicali di ritorno dai soliti giri appenninici.
Nessuna traccia della forestale che, ripeto, era presente il giorno precedente (notizia appresa da assidui frequentatori della zona).
A proposito dei Velox fissi ci sono 4 postazioni, 2 prima e 2 dopo il paese di Fraccano, tutti ben visibili e segnalati (tranne l'ultimo) posizionati solo sulla corsia in salita (da città di Castello ad Apecchio); sembra non ci siano ancora Velox all'interno, comunque meglio non rischiare, ricordo che il limite è di 70 Km./h su tutto il tratto.
Guzzi NF 500 1970
|
|
|
10-09-2012, 20:29
|
|
Mukkista doc
|
Oggi mi hanno detto che di notte sono illuminati
|
|
|
10-09-2012, 21:07
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Lucasubmw
Oggi mi hanno detto che di notte sono illuminati 
|
Se per illuminazione intendi la luce superiore ad intermittenza, credo color arancione, è una caratteristica di molte nuove installazioni, in ottemperanza alla norma del CDS relativa alla visibilità; ciò però non significa che il velox sia presente.
Guzzi NF 500 1970
|
|
|
10-09-2012, 21:14
|
|
Mukkista doc
|
Io non lo sapevo e nemmeno li ho mai visti.
|
|
|