|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
20-04-2012, 12:23
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CN
|
Quote:
Originariamente inviata da Rinolds
Ma quelli che dici "legali" sull'adventure sono effettivamente luci xenon o son le semplici lampadine con luce gialla (tipo anabbagliante per intenderci)?
|
no non sono xenon sono o h1 o h3 standard
Ultima modifica di barbablu; 20-04-2012 a 12:45
|
|
|
20-04-2012, 15:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sulla milano-laghi....
|
Montate pure lo xeno, ma poi non lamentatevi se qualcuno vi abbaglia con lo xeno! Anche se li ritengo validi, io li ho fatti smontare per coerenza ,non potevo insultare chi me li sparava in faccia per averli regolati male.
Mi sembra che questo chiuda il discorso. Non facciamo gli ipocriti.....
|
|
20-04-2012, 17:56
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sardinia Kingdom
|
Vecchio argomento me nessuno va a leggersi quanto già scritto in passato: è come la ruota del criceto.
Ha ragione Maxrcs, per le moto c'è un vuoto legislativo, la normativa sugli xeno autolivellanti con lavafari è espressamente riferita ad auto e pulmini. Le moto non c'entrano nulla, infatti ci sono moto omologate con lo xeno e ovviamente non hanno quei dispositivi. La direttiva del Min. Interno postata da Ugo si riferisce alle auto perchè cita norme sulle auto e non può sostituire la mancanza di una norma sulle moto.
Quindi? Lo xeno nelle moto si può usare se rispetta il fascio di luce a norma di codice, come altezza e larghezza. La legge non prevede limiti di potenza. A me danno fastidio anche le auto con lo xeno regolare, ma esistono, bisogna farci l'abitudine.
Ciò detto, la maggior parte degli xeno sulle moto sono fuorilegge per il semplice motivo che sono montati su parabole inadatte a rispettare la sagoma e orientamento del fascio. Che io sappia l'unico faro compatibile per montaggi after market è quello a lente (poliellissoidale) tipo quello del 1150.
Se però mettete la moto alla distanza prescritta da un muro, e il fascio di luce ha l'altezza giusta con bordo superiore piatto, con un "baffo" più alto a destra, allora siete a posto. Viceversa siete da sequestro (giusto!!!) con qualsiasi lampadina.
|
|
20-04-2012, 21:17
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nell'inferno...
|
Quote:
Originariamente inviata da Rado
Vecchio argomento me nessuno va a leggersi quanto già scritto in passato: è come la ruota del criceto.
Ha ragione Maxrcs, per le moto c'è un vuoto legislativo, la normativa sugli xeno autolivellanti con lavafari è espressamente riferita ad auto e pulmini. Le moto non c'entrano nulla, infatti ci sono moto omologate con lo xeno e ovviamente non hanno quei dispositivi. La direttiva del Min. Interno postata da Ugo si riferisce alle auto perchè cita norme sulle auto e non può sostituire la mancanza di una norma sulle moto.
Quindi? Lo xeno nelle moto si può usare se rispetta il fascio di luce a norma di codice, come altezza e larghezza. La legge non prevede limiti di potenza. A me danno fastidio anche le auto con lo xeno regolare, ma esistono, bisogna farci l'abitudine.
Ciò detto, la maggior parte degli xeno sulle moto sono fuorilegge per il semplice motivo che sono montati su parabole inadatte a rispettare la sagoma e orientamento del fascio. Che io sappia l'unico faro compatibile per montaggi after market è quello a lente (poliellissoidale) tipo quello del 1150.
Se però mettete la moto alla distanza prescritta da un muro, e il fascio di luce ha l'altezza giusta con bordo superiore piatto, con un "baffo" più alto a destra, allora siete a posto. Viceversa siete da sequestro (giusto!!!) con qualsiasi lampadina.
|
Io,prima di dare info del genere su un forum da migliaia di iscritti e letto da altrettanto starei attendo a darle.
Tu'dici bene,non esiste una normativa europea specifica per le moto,ed è proprio questo l'inghippo,che ognuno la interpreta liberamente,comunuque te lo dico per certo le forze dell'ordine in mancanza di una specifica normativa applicano la legge dell'omolagazione,i kit in commercio non sono omologati per moto e per giunta la manomissione nel faro fa'perdere anche l'omologazione allo stesso.
Poi che andiamo in giro con lo xenon e non ti dicono niente perche'magari non lo notano oppure non sanno come comportarsi è un'altra storia.
Enzo
|
20-04-2012, 23:58
|
|
|
L'antenato Cippi Cippi
ubicazione: L'Aquila, Milano, Roma [APOLIDE]
|
Quote:
infatti ci sono moto omologate con lo xeno e ovviamente non hanno quei dispositivi.
|
ne citi qualcuna?
membro dei "Magnifici Pirla®"
|
|
|
21-04-2012, 08:41
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
...................... La direttiva del Min. Interno postata da Ugo si riferisce alle auto perchè cita norme sulle auto e non può sostituire la mancanza di una norma sulle moto.
.................................................. ..............
.
|
Eppure mi sembra così chiaro.
Ministero dell’Interno
Dipartimento della Pubblica sicurezza
Prot.llo nr. 040008023 Rep 121A-1
OGGETTO: Chiarimenti e disposizioni operative.-
1. Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore (art. 72 CdS),
2. Modifiche costruttive (art.78CdS.).
E' scritto in maniera chiara a quale ambito si riferisce il chiarimento (con relativa citazione degli articoli del CdS che regolano la "materia"):
1 -Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore (art. 72 CdS)"
2 -Modifiche costruttive (art.78CdS.).
Il chiarimento vale per tutti i "mezzi" indicati nell'art. 72 del CdS.
Questo il testo dell'art. 72 del Codice della strada:
"Art. 72 - Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi
1. I ciclomotori, i MOTOVEICOLI e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:
a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione;
b) dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico;
c) dispositivi di segnalazione acustica;
d) dispositivi retrovisori;
e) pneumatici o sistemi equivalenti.
............................................."
Non dice che sulle moto è vietato montare fari allo xeno (così come non lo dice neppure per gli altri mezzi di trasporto).
Dice, però, che, per TUTTI è vietato inserire lampade allo xeno in parabole progettate per l'utilizzo di lampadine alogene.
Poichè la totalità (credo) dei motociclisti e molti automobilisti sostituiscono la sola lampada (mantenendo la parabola originaria per lampade alogene), è chiaro che rientrano fra coloro che non rispettano la normativa vigente.
La norma regola solamente il faro nel suo complesso specificando a quali fari si riferisce (quelli montati su ciclomotori, motoveicoli, autoveicoli).
|
|
|
20-04-2012, 12:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CN
|
qui chi si scalda e prende per il culo con la storia dei 70-80 all'ora sei tu io sono tranquillissimo poi tu parli troppo difficile per le mie capacita di capire quindi non ti ripondo sai non ho tanti studi ...
saluti e baci
caro
Ultima modifica di barbablu; 20-04-2012 a 12:36
|
|
|
20-04-2012, 15:20
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Città del vino
|
|
20-04-2012, 23:45
|
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Il quote, maremmamaiala.. altro che Xeno.
|
|
20-04-2012, 23:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bologna
|
Oooohhhhhhhh finalmente ci siamo arrivati....straquoto.....e' un fattore di sicurezza e non da poco aggiungerei......
|
22-04-2012, 00:02
|
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
domanda: come si fa a regolare con precisione un faro in una moto come un'endurona stradale che ha sospensioni a lunga escursione, tendenti al morbido e di conseguenza variazioni di assetto importanti a seconda del peso trasportato ma anche del gas che si dà?
|
22-04-2012, 00:50
|
|
|
postavoaccazzo doc
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
|
Grazie Rado,
Come vedi io mi sono arreso molto prima nel porre il "ragionevole dubbio" di una falla nella legge...
Max
Sent from my 📱
|
22-04-2012, 09:20
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Monza
|
Mettetela come volete...
ma con i fari xeno aftermarket DATE FASTIDIO e chi vi incrocia.
Non riporto le maledizioni e gli insulti che vi rivolgo dentro al casco, senno IO sarei maleducato e irrispettoso
|
|
22-04-2012, 10:26
|
|
|
Mukkista doc
|
x ugo: la lettera del Min. Interno dice che "E’ vietato installare kit Xeno su parabole di fari non concepite per tale scopo perché modificano le caratteristiche funzionali dei proiettori principali...". Come già detto sopra, le parabole lenticolari (come quella del 1150) sono pienamente compatibili con le lampadine xeno.
Per tagliare la testa al toro -rispondendo anche a pacpeter e altri-, basta portare la moto in una officina attrezzata per i controlli di revisione con il "provafari" e farsi rilasciare una attestazione. Sempre che il fascio faro sia a posto. Quando si porta il passeggero bisogna regolare il faro, questo vale sempre ed è ancora più importante con lo xeno.
Il fastidio ...come ho già detto incrociare uno xeno è sempre più fastidioso, e le pendenze della strada possono rendere inevitabile un abbagliamento temporaneo anche da parte delle auto in regola. Ma se il fascio è regolamentare, questo fastidio che provochiamo e che ci provocano vale la maggiore sicurezza nella guida.
Per inciso, io ho lo xeno su faro lenticolare, con il fascio controllato (che tengo leggermente più basso del dovuto). Gli agenti non mi hanno mai contestato nulla, una volta mi hanno anche chiesto se avevo lo xeno e gli ho detto di si. Un agente pignolo potrebbe mandarmi alla revisione: in tal caso affronterei la revisione come "veicolo modificato" sottostando alle prove. Questo accadeva fino a qualche anno fa con gli scarichi after market, mentre oggi, con le stesse norme, sono accettati se la rumorosità è nei limiti.
|
|
22-04-2012, 10:41
|
|
|
Mukkista doc
|
E cmq oltre alla 1600 anche le 1200 lt avevano gli xeno di serie senza lavafari.....
|
22-04-2012, 10:47
|
|
|
Mukkista doc
|
...e senza dispositivo autolivellante.
|
|
22-04-2012, 12:31
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nell'inferno...
|
Quote:
Originariamente inviata da 1965bmwwww
E cmq oltre alla 1600 anche le 1200 lt avevano gli xeno di serie senza lavafari..... 
|
sbagliato!!!!la LT non aveva lo xenon,se qualcuno lo aveva era after.
le uniche a uscire original sono le K 1200 GT/1300 GT/ e appunto la Kappona K6.
Enzo
|
22-04-2012, 11:17
|
|
|
Trecertaro doc
|
mi dite dove è scritto che il faro della 1150 è idoneo alla lampadina allo xeno?
sugli scarichi non ne sarei così sicuro. una mia moto fu bocciata alla revisione proprio perchè aveva il terminale omologato, con dbkiller ma non avevo aggiornato il libretto.
ho dovuto recarmi alla motorizzazione, far controllare dai tecnici la moto e infine far apporre sul libretto la modifica.
lo strano è che alla motorizzazione mi dissero che anche la sostituzione della lampadina del faro con uno xeno avrebbe dovuto fare la stessa trafila, salvo poi che non l'avrebbe passata....... ( fonte: motorizzazione civile di roma) .
purtroppo siamo nel paese delle banane.........
|
22-04-2012, 17:52
|
|
|
Trecertaro doc
|
Quote:
|
dev'essere roba capitata anni fa
|
marzo 2012..........................
|
22-04-2012, 18:46
|
|
|
Mukkista doc
|
Riguardo i terminali di scarico proprio la stessa comunicazione del Min. Interno riportata più sopra, se la vai a cercare sul guggle, dice che quelli after market omologati sono consentiti. In passato chiedevano la revisione.
Fari lenticolari: non c'è una norma, è una condizione tecnica richiamata anche da alcuni venditori di kit xeno. La lente consente di non "sparare" la luce e regolare il fascio. Con gli altri è più un'incognita. In tutti i casi va verificata la geometria di luce, non si può mettere lo xeno e andare come se niente fosse.
|
|
23-04-2012, 08:23
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
....................... è una condizione tecnica richiamata anche da alcuni venditori di kit xeno..................
|
E' come "chiedere all'oste se il vino è buono".
Tornando al tema della nostra discussione, ci provo con un minimo di logica.
Ritenete che costruttori come BMW, Ducati ecc.ecc. non siano abbastanza attenti elle esigenze e alla sicurezza della clientela per approntare un apposito "optional" (luci allo xeno) se la modifica del faro originale di una moto (sostituzione della sola lampadina senza modificare la parabola) fosse consentita, oppure, almeno, non vietata?
Ritenete che non ci sia un costruttore di moto che, come dice Rado, sia in grado di: "....portare la moto in una officina attrezzata per i controlli di revisione con il "provafari" e farsi rilasciare una attestazione"?
Che rischio fidarsi di costruttori così incapaci!!!!!!!!
Quella di BMW non è allergia allo xeno: sulle autovetture monta fari con lampade di quel tipo. Sulle moto, invece no (l'eccezione della K non fa "la regola"). Ci sarà un motivo?
Per Rado
scrivi "la lettera del Min. Interno dice che "E’ vietato installare kit Xeno su parabole di fari non concepite per tale scopo perché modificano le caratteristiche funzionali dei proiettori principali..."
Ma la lettera del Ministero dice anche:
"Ogni proiettore ottiene l’omologazione INSIEME ALLA SORGENTE LUMINOSA (alogena o allo Xeno) con la quale deve funzionare. Se la sorgente luminosa viene sostituita con una non omologata e non prevista dall’omologazione del proiettore, questa omologazione decade ...."
Non credo proprio che la parabola del 1150 sia stata omologata con la lampada allo xeno, altrimenti non potrebbe "accettare" la lampada alogena (alogeno O allo xeno. Non alogena e/o allo xeno). Il faro viene omologato in simbiosi con il tipo di lampada come fosse un tutt'uno.
Le norme non vengono emesse lasciando libertà di osservanza in base alle personali considerazioni, conoscenze, elucubrazioni tecniche dei singoli. Le leggi vanno rispettate così come sono state emanate (salvo successivi cambiamenti apportati da coloro che ne hanno facoltà). E' concesso disquisirne, aggiungerne/cancellarne alcune parti solo nei forum, nei bar, ecc.ecc.
|
|
|
23-04-2012, 08:35
|
|
|
Mukkista doc
|
Dall'anno 2004 cioe' con la versione a doppio fare Lap 1200 lt aveva la possibilità' di avere lo xeno come primo equipaggiamento.....
|
23-04-2012, 09:26
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da 1965bmwwww
Dall'anno 2004 cioe' con la versione a doppio fare Lap 1200 lt aveva la possibilità' di avere lo xeno come primo equipaggiamento.....
|
Continuiamo ad insistere con l'eccezione.
La stessa BMW, nel corso degli anni, ha apportato diverse modifiche alle moto di loro produzione (prendiamo ad esempio la GS in quanto la più venduta), ma nessuna relativa ai fari allo xeno.
Ducati produce da due anni la MTS1200. Una moto del tutto nuova, farcita di elettronica fino all'esagerazione. Anche i fari, che sono completamente nuovi (quindi non sono resti di magazzino da smaltire), sono ancora dotati di lampade alogene. Oltre alla maggior sicurezza per l'utente, i fari allo xeno avrebbero potuto costituire un valore aggiunto per farla preferire ad altri modelli della concorrenza. Invece, nulla.
Stesso discorso per l'Honda CT.
Possibile che sia solo casualità, distrazione o insensibilità alle richieste/esigenze/preferenze degli utenti?
P.S. Fermo restando che, a mio parere, il chiarimento del Ministero più volte citato è sufficientemente esaustivo.
|
|
|
23-04-2012, 09:14
|
|
|
Cubista doc
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
|
Ma dopo tutto questo tempo siete ancora li che cicalate con quei fari allo xeno?
Qui sotto un motociclista sfoga tutta la sua frustrazione e rabbia quando viene accecato dalla luce di queste "potentissime" lampade solari
http://images4.wikia.nocookie.net/__...o_ombrello.jpg
1100 Gs forever . ahahahahah!
|
|
|
23-04-2012, 09:31
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da feromone
Ma dopo tutto questo tempo siete ancora li che cicalate con quei fari allo xeno?
Qui sotto un motociclista sfoga tutta la sua frustrazione e rabbia quando viene accecato dalla luce di queste "potentissime" lampade solari
http://images4.wikia.nocookie.net/__...o_ombrello.jpg
1100 Gs forever . ahahahahah!
|
Condivido, ma se una legge lo permettesse, "il gesto del'ombrello" lascerebbe il tempo che trova.
Anch'io ripeto fino allo sfinimento quel gesto nei confronti dell'IMU, ma, purtroppo non serve a nulla.
|
|
|