Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-03-2015, 19:04   #1
Pilopela
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Napoli
predefinito

Salve io hai acquistato una R 1200 Gs lc lo scorso anno ed ho notato una non precisione dell'anteriore tra i 160 ed i 200 km/H qualcuno ha notato il mio stesso difetto....? Premetto che mi hanno sostituito gomme, cerchi ed ammortizzatore di sterzo.
Pilopela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2015, 13:20   #2
63roger63
Mukkista doc

L'avatar di 63roger63

ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pilopela Visualizza il messaggio
Salve io hai acquistato una R 1200 Gs lc lo scorso anno ed ho notato una non precisione dell'anteriore tra i 160 ed i 200 km/H....

Forse hai sbaglio il tipo di moto.
Vecchio 27-03-2015, 19:11   #3
passin
Mukkista doc

L'avatar di passin

ubicazione: Villafranca di Verona
predefinito

Dovresti chiedere nella stanza degli lc.
Vecchio 28-03-2015, 13:45   #4
Panzerkampfwagen
Finger power

L'avatar di Panzerkampfwagen

ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Le tassellate alla R1 però risolvono.

Oddio...risolvono..
Migliorano.

Sent from iPercul App on Tappalatopa for iFogn.
Vecchio 28-03-2015, 13:50   #5
Panzerkampfwagen
Finger power

predefinito

Tra i 160 e i 200 la mia si rifiuta, peresempio.

Ma prima oppoi la convinco.

Però nonè un LC, non cià lamappa velocità Warp.
Cambia tutto.

Sent from iPercul App on Tappalatopa for iFogn.
Vecchio 28-03-2015, 20:19   #6
roberto40
the seller

L'avatar di roberto40

ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Ciao valter58, come ti hanno giustamente suggerito ti conviene porre il tuo quesito nella stanza dedicata alle LC che puoi trovare cliccando qui.
Vecchio 31-03-2015, 00:24   #7
-Giuseppe-
Mukkista doc

L'avatar di -Giuseppe-

ubicazione: CATANIA
predefinito

Per questo i più smanettoni abbassano il mono anteriore di 6mm....
-Giuseppe- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2015, 12:50   #8
Doc74
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano Nord-Ovest
predefinito

Non voglio fare il pilota, ma io già a 140kmh su rettilineo mi sento un po'...come dire... "in bilico".
Provengo da una custom bassissima dove io mi "appollaiavo" ed era la moto ad andare da sola tenendo su me. Per assurdo potevo anche addormentarmi.
Mentre col gs adv a 140 mi sento...svolazzante.

Non ho provato a fare curve ad alta velocità.

Ero da solo con ESA settato su "solo conducente" e "conf".
Il meccanico dice che il telelever purtroppo dà questa sensazione di imprecisione.
Doc74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2015, 13:24   #9
raporosso
Pivello Mukkista

L'avatar di raporosso

ubicazione: Arezzo
predefinito

A 140 con la custom? ma se fanno 60/70 al massimo ...
Vecchio 01-04-2015, 13:39   #10
essemme
Mukkista doc

L'avatar di essemme

ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

sembra di essere tornati ai tempi dei /7 ma quelle erano.....stradali.
un suv come può essere stabile in velocità?

R100RS-R1300GS ADV
essemme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2016, 02:37   #11
No enemy
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito Ancora sospensioni, instabilita’, etc. Si perche’ io una soluzione non l’ho trovata.

Per farla il piu’ breve possibile, ho cercato sul forum senza trovare, non un thread che ne discuta, c’e’ ne sono a bizzeffe, ma un thread che dia una risposta precisa, e soluzione chiara all’argomento - stabilita’ precaria del GS 2010 con velocita’ superiori ai 120 Kmh in autostrada.

Passo ai fatti oggettivi:

Moto, R 1200 GS MY 2010 ritirata circa 3 settimane fa dal concessionario a Roma,

ESA, settato su Sport, un caso + valigie (ho sempre il bauletto),

Route a raggi,

Km. 30K

Gomme Metzler Tourance next nuove, pressione come consigliata dal costruttore, e fatto almeno 1100 km +- da quando ho la moto (poco piu’ di 3 settimane) prima di dare una valutazione sulla stabilita’ della moto.

Provengo da una VStrom 650.

Il problema, almeno mio, la moto sopra 120 Kmh non mi da’ una senzazione di stabilita’, ovvero, camion, auto, ed altro che mi passano, o a cui passo, accanto fanno spostare la moto e non poco, effetto risucchio/spostamento laterale. Il fatto non cambia anche andando a strada aperta senza nessun flusso di aria sporca da altri veicoli, la moto secondo me e' instabile, tanto da non invogliarmi a spingere oltre.

Ho letto che bisogna fidarsi del tipo di sospensioni, ma francamente, non me la sento di metter la mia vita a quella di mia moglie in mano al caso, o no?

Avevo lo stesso problema con il VStrom 650, portata da un artigiano Fiorentino, problema risolto e mai piu’ ripresentato (qui potrebbe esserci la soluzione...vai dal Fiorentino! Ma visto che la moto e' in garanzia preferirei non pagare per un servizio che forse e' risolvibile in garanzia).

Quello che vi chiedo, visto che non sono un tecnico di sospensioni, ma ho imparato a settarle a forza di click sul Vstrom, e neppure un’ingegnere, ed evitando magari di andare OT, c’e’ chi questo problema lo ha risolto, e se si come?

Grazie a chi avra’ voglia ed ancora energia per rispondere ad una domanda fatta mille volte, ma alla quale io non ho ancora trovato risposta, e tanto meno soluzione.

Saluti a tutti e grazie di nuovo.
Vecchio 25-10-2016, 08:16   #12
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

Togli il bauletto.

Ahug
Vecchio 25-10-2016, 08:21   #13
Pfeil
Mukkista doc

L'avatar di Pfeil

ubicazione: Bologna
predefinito

Butta il bauletto......

Inviato altrove
Pfeil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2016, 08:36   #14
roberto40
the seller

L'avatar di roberto40

ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Solitamente dei problemi della GS se ne parla nella sezione apposita.
Ti unisco al thread specifico, magari rileggendolo trovi qualche spunto.
Vecchio 25-10-2016, 16:50   #15
cementone
Pivello Mukkista

L'avatar di cementone

ubicazione: Aprilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da No enemy Visualizza il messaggio
Per farla il piu’ breve possibile,.

Io avevo i tuoi stessi problemi, a 10000km ho fatto rifare l'idraulica a tutti e due i mono ed un molla con un K dietro più alto, per ciccioni, ahimè, ed e' un gran bel viaggiare..., valigie non valigie, carico e non.
Sono molto soddisfatto, anche se qualcosa e' ancora migliorabile vado alla grande

Se vuoi contattami in privato che ti racconto come ho fatto....
cementone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2016, 17:02   #16
Doc74
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano Nord-Ovest
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da No enemy Visualizza il messaggio
ESA, settato su Sport, un caso + valigie (ho sempre il bauletto),

Km. 30K

Il problema, almeno mio, la moto sopra 120 Kmh non mi da’ una senzazione di stabilita’ [...] Il fatto non cambia anche andando a strada aperta senza nessun flusso di aria sporca da altri veicoli, la moto secondo me e' instabile, tanto da non invogliarmi a spingere oltre.
Non scherziamo.
Quella moto ha un problema particolare, NON è il solito argomento trito e ritrito.
Io vado sempre stracarico , con passeggero, parabrezza tutto alzato, e se indurisco al massimo gli ammortizzatori possono andare anche a 160kmh col cuore che batte tranquillo. Senza vento laterale, la moto è stabile.

Invece se ,da solo, con bauletto, con parabrezza tutto alzato, con ESA settato in "solo pilota" , a 140-150kmh inizio a sentire l'anteriore leggero che non trasmette sicurezza. Quest'ultimo è il discorso di cui s'è già parlato e ri-parlato. E la soluzione è cambiare il precarico in almeno "pilota+bagagli".
Doc74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2016, 19:45   #17
fabio 85
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Giacomo per una persona di 80 kg più eventuale passeggero di 60 kg quale K consigli? Ma esagerando con la durezza non si rischia di perdere tanto in comfort di marcia? Quanti K sono il mono originale su un Adv ? Grazie
Vecchio 25-10-2016, 14:36   #18
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

ubicazione: orzinuovi
predefinito

Io giro sempre con bauletto... Ti dico che non è quello il problema in particolar modo se si presenta anche quando sei in due....
Per esperienza posso dirti che un Gs con ESA del 2010 ha sicuramente l'idraulica da rifare... E magari necessità di una molla con un k maggiore...
Cerca un buon sospensionista e ti accorgerai che sono i soldi meglio spesi....

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2016, 14:55   #19
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc

ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Prima la molla di carico adeguato (K 160-170-180 a seconda dei pesi in gioco),poi se è il caso (remoto a 30.000 km) idraulica.

Ultima modifica di Rinaldi Giacomo; 25-10-2016 a 14:58
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2016, 23:48   #20
No enemy
Pivello Mukkista

predefinito

Grazie Roberto per avermi indirizzato sul thread giusto.

@Giacomo
Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo Visualizza il messaggio
Prima la molla di carico adeguato (K 160-170-180 a seconda dei pesi in gioco),poi se è il caso (remoto a 30.000 km) idraulica.
Scusate la non familiarita' con la terminologia specifica, ma cosa si intende per K160 -170, etc? Io sono 80 kg se puo' essere utile. Per remoto, si intende il mono posteriore? (E' come tornare a scuola!!!)

@cementone, ti inivio MP, grazie.

Per il bauletto, quello mi serve, casco per la moglie etc., visto in piu' che nel sottosella non c'e' posto per nulla.

Durante le prove il precarico ESA era settato su pilota + bagagli/sport la configurazione piu' sostenuta permissibile per una persona + bagaglio, cupolino tutto alzato, quinndi alla tacca piu' alta per intenderci.

Vedro' i signori in BMW cosa mi sapranno dire, visto che la moto e' in garanzia per 1 anno. Al concessionario BMW si sono offerti di provarla sul GRA a Roma, prova diretta meglio di tante chiacchere. Se poi per loro la cosa e' normale, be', passero' ad altre vie. La moto cosi' per non va bene, specie una 1200 che puo' spingere ben oltre i 130 kmh.

Se c'e ne fosse bisogno di ribadirlo, per il resto la moto e' un piacere superlativo da giudare nel misto, ma credo lo sappiate tutti.

Se a Roma organizzate uscite mi piacerebbe aggregarmi ogni tanto.

A quanto ho capito sul forum non e' permesso fare nomi di meccanici, sospensionisti, sui thread, quindi se qualcuno di voi ha fatto un lavoro simile mi farebbe piacere sapere dove via PM.

Di nuovo, grazie a tutti e saluti.
Vecchio 25-10-2016, 23:54   #21
Panzerkampfwagen
Finger power

predefinito

Giacomo Rinaldi E' uno dei più bravi sospensionisti di riferimento.
E per remoto credo intenda che un idraulica a 30mila km è difficile che sia da revisionare.
Il k della molla ne identifica la rigidità (la resistenza alla compressione) , piú è alto più dura è la molla e adatta a gestire carichi maggiori.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 26-10-2016, 01:30   #22
No enemy
Pivello Mukkista

predefinito

Quote, [...] E per remoto credo intenda che un idraulica a 30mila km è difficile che sia da revisionare.
Il k della molla Quoine identifica la rigidità (la resistenza alla compressione) , piú è alto più dura è la molla e adatta a gestire carichi maggiori.

Certo, remoto, era anche fra parentesi...

K, quindi forse la molla da cambiare, ma mi pare strano, con cosi' pochi kilometri, e non e' che pesi poi tanto (80 kg forse).
Intanto grazie per la risposta e la precisazione sul remoto, ed averne avuto bisogno e' chiaro sintomo che devo andare a letto.

Altri consigli/suggerimenti sono benvenuti, esempio, a Roma chi puo' fare questo tipo di interventi, sostituzione molla.

Fra l'altro credo che anche l'antriore non sia perfetto, e come se facesse uno scatto/estensione alla riportenza dopo stop al semaforo.

Passo e chiudo, buona notte.
Vecchio 26-10-2016, 08:25   #23
Panzerkampfwagen
Finger power

predefinito

Ma da quello che dici il problema sembrerebbe l'anteriore.

Vecchio 26-10-2016, 11:28   #24
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc

ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Il K o costante di carico di una molla indica quanti Kg servono per comprimerla di 1 cm.
Per la molla posteriore del GS,sia standard che ADV il K è di 130 kg/cm.
Le molle moderne non perdono efficacia nel tempo,essendo fatte per sopportare milioni di cicli senza deformarsi.
Nel caso specifico la molla è debole dalla nascita ed è un problema comune anche su altre endurone,tipo Xt 1200-caponord,ecc.
Per capire se una molla è adeguata sulla propria moto si può fare in questo modo:
si parte con la moto carica di tutto quello che normalmente fa parte della moto stessa,quindi se avete sempre il bauletto o il set di borse si lasceranno a bordo e si fa il sag (o corsa a vuoto in estensione)che dovrà essere circa 10 mm.
Questo si ottiene precaricando la molla quanto serve e senza curarsi della posizione indicata sul display.
Se si raggiunge questa misura (difficile sui GS) bisogna sincerarsi che rimanga ancora del precarico disponibile per quando salirà a bordo l'eventuale passeggero o il carico dei bagagli.
Se siamo al limite con questa regolazione,quindi 2 caschi con ESA o tutto chiuso con il manuale,questo ci indica che la molla è sicuramente da sostituire.
Questo è il primo,importante,controllo da fare.
Il secondo è il peso del pilota e del passeggero (se quest'ultimo è abitualmente a bordo e sempre lo stesso) che porterà alla scelta ideale del carico della molla da sostituire.
Di solito si raggiunge il giusto compromesso con uno dei 3 K indicati più su.
Un solo caso mi è capitato dove ho montato una K 220 kg/cm (molla di serie sulla GW che pesa a vuoto 400 kg) con un signore che pesava 140 Kg lui e 95 la moglie.......e viaggiavano sempre con valigie!!
Il K dell'anteriore è di 50 KG/cm e mai ne ho sostituite.
@ Fabio
Se si esagera si,ma se la scelta è giusta avrai che a parità di carico la sospensione affonderà meno (quindi mantenendo l'assetto corretto) ma il confort rimarrà uguale.
Poi ci sarebbe il discorso idraulica,ma questo magari lo vediamo più avanti...se interessa a qualcuno.

Ultima modifica di Rinaldi Giacomo; 26-10-2016 a 11:34
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2017, 16:33   #25
gianco80
Mukkista in erba

ubicazione: italia
predefinito avantreno leggero gs 1200

Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo Visualizza il messaggio
Il K o costante di carico di una molla indica quanti Kg servono per comprimerla di 1 cm.
Per la molla posteriore del GS,sia standard che ADV il K è di 130 kg/cm.
Le molle moderne non perdono efficacia nel tempo,essendo fatte per sopportare milioni di cicli senza deformarsi.
Nel caso specifico la molla è debole dalla nascita ed è un problema comune anche su altre endurone,tipo Xt 1200-caponord,ecc.
Per capire se una molla è adeguata sulla propria moto si può fare in questo modo:
si parte con la moto carica di tutto quello che normalmente fa parte della moto stessa,quindi se avete sempre il bauletto o il set di borse si lasceranno a bordo e si fa il sag (o corsa a vuoto in estensione)che dovrà essere circa 10 mm.
Questo si ottiene precaricando la molla quanto serve e senza curarsi della posizione indicata sul display.
Se si raggiunge questa misura (difficile sui GS) bisogna sincerarsi che rimanga ancora del precarico disponibile per quando salirà a bordo l'eventuale passeggero o il carico dei bagagli.
Se siamo al limite con questa regolazione,quindi 2 caschi con ESA o tutto chiuso con il manuale,questo ci indica che la molla è sicuramente da sostituire.
Questo è il primo,importante,controllo da fare.
Il secondo è il peso del pilota e del passeggero (se quest'ultimo è abitualmente a bordo e sempre lo stesso) che porterà alla scelta ideale del carico della molla da sostituire.
Di solito si raggiunge il giusto compromesso con uno dei 3 K indicati più su.
Un solo caso mi è capitato dove ho montato una K 220 kg/cm (molla di serie sulla GW che pesa a vuoto 400 kg) con un signore che pesava 140 Kg lui e 95 la moglie.......e viaggiavano sempre con valigie!!
Il K dell'anteriore è di 50 KG/cm e mai ne ho sostituite.
@ Fabio
Se si esagera si,ma se la scelta è giusta avrai che a parità di carico la sospensione affonderà meno (quindi mantenendo l'assetto corretto) ma il confort rimarrà uguale.
Poi ci sarebbe il discorso idraulica,ma questo magari lo vediamo più avanti...se interessa a qualcuno.

rispondo in questo vecchio post perché mi trovo in una situazione simile.
ho riletto tutto e messo in pratica ció che ha detto , sig . Rinaldi

in effetti il mio problema pare essere una molla troppo morbida per i miei carichi 150k della ohlins.

ho verificato i 10mm in ordine di marcia senza pilota.
ma non trovo dove fa riferimento al valore di sag da ottenere con persone a bordo
(non ho esa, 1200 gs del 2012)

Ultima modifica di gianco80; 24-07-2017 a 16:36
gianco80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi