Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   avantreno leggero gs 1200 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=33480)

loscuro 30-06-2005 12:27

avantreno leggero gs 1200

Porca pupazza.... del mio GS sono innamoratissimo ma..... se carico la moto con i bagagli e si accomoda la mia regal passeggera l'avantreno diventa troppo leggero.

Ho già letto qualcosa a tal proposito ma non ricordo che fine abbia fatto il 3ad per cui mi permetto di rirompervi le scatole per avere dei suggerimenti.

In due e un in leggera salita se apro con prepotenza la moto mi si impenna...
in due e con i bagagli quando apro leggermente idem ma la cosa che più mi da fastidio è sentire quella sensazione sgradevole di quando la moto non risulta stabile sull'avantreno quasi come se tutto il peso fosse indietro alleggerendo troppo l'anteriore.

Avete notato la stessa sensazione? avete suggerimenti su come migliorare cio?

Lampeggi a tutti e grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.

barbasma 30-06-2005 12:27

magari tirare il precarico dell'ammo posteriore?

loscuro 30-06-2005 14:47

Quote:

Originariamente inviata da Barbasma
magari tirare il precarico dell'ammo posteriore?

Ciao Barba,
suggeriresti quindi di strizzare il post? l'anteriore l'ho smollato tutto.

barbasma 30-06-2005 14:56

se si alleggerisce l'anteriore è perchè il posteriore è molle...

e specialmente carico e con passeggero... deve essere durissimo...

Pier_il_polso 30-06-2005 15:17

Fai come dice il barba, cmq sappi che quello è uno dei problemi cronici del GS 1200, per cui con il precarico migliori la situazione, ma il difetto non scompare :mad:

loscuro 30-06-2005 15:19

Grazie ragazzi,
proverò a indurire ancora di più il post. con la speranza che il problema si riduca perlomeno un pochetto.

:D :lol: :D

barbasma 30-06-2005 15:27

ci vorrebbe dietro una sospensione seria...

comunque al PORCHETTA E PIADINA gianluigi con lo zainetto faceva di quelle penne in accellerazione.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

loscuro 30-06-2005 15:43

Quote:

ci vorrebbe dietro una sospensione seria...

comunque al PORCHETTA E PIADINA gianluigi con lo zainetto faceva di quelle penne in accellerazione.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

uhmmm....mi sa che devo partecipare un pò più spesso agli eventi QdE.... :lol: :lol:

Cmq avevo pensato seriamente alla sost del mono posteriore ma mi sa che dopo questa modifica mi toccherà per lo meno sostituire le molle sull'anteriore...io sul VFR avevo delle WP progressive con olio viscoso e devo dire che il risultato ottenuto fu sorprendente.,... avevo un anteriore granitico e preciso nonostante il mono showa di serie non fosse il massimo.

Devo dire che al contrario del 1200 il Gs 1150 l'ho trovato molto più preciso negli inserimenti in curva e i fastidiosi effetti shimming che lamento (probabile che dipenda dalla piastra GiVi e dalla Tourance al 50%) non si avvertono nonostante le condizioni d'uso, di gommatura e di portapacchi della mucca del mio amico siano identiche

grunf

barbasma 30-06-2005 17:33

sostituire la molla sui mono marchiati wp del 1200 non ha molto senso perchè l'idraulica rimane scarsa....

soluzione scarsa anche sulle showa del 1150...

se lo fai cambi tutti e due con wp seri o ohlins ancora meglio...

alpneus 30-06-2005 21:16

Quote:

Originariamente inviata da loscuro
Ciao Barba,

l'unica cosa che potrebbe suggerirti il Barba ... è come spaccare i MARRONI ... :occasion: :occasion: :occasion:

comunque ...

anteriore alla 4/5^ tacca ...
posteriore inizia con 1 giro e mezzo dal tutto chiuso e con il precarico molla sul medium ... se continua ad essere leggero togli mezzo giro di freno idraulico ed aumenta ancora un pochino il precarico ...

il fatto che s'impenna è normale ... anche con il 1150 (ADV) in 1^ era assolutamente impossibile aprire ... in 2^ se ne poteva parlare ...

Pier_il_polso 30-06-2005 23:31

Quote:

Originariamente inviata da alpheus
posteriore inizia con 1 giro e mezzo dal tutto chiuso e con il precarico molla sul medium ... se continua ad essere leggero togli mezzo giro di freno idraulico ed aumenta ancora un pochino il precarico ...

Volevi dire: " se continua ad essere leggero aggiungi mezzo giro di freno idraulico ed aumenta ancora un pochino il precarico" vero ?
;)

attiliocasati 30-06-2005 23:37

altro suggerimento da aggiungere a tutto quello sopradescritto è di abbassare(specialmente per i viaggi in autostrada)di una tacca rispetto al massimo il parabrezza anteriore,così la velocità ti aiuta maggiormente a tenere schiacciata la moto nell'anteriore

barbasma 01-07-2005 07:55

Quote:

il fatto che s'impenna è normale ... anche con il 1150 (ADV) in 1^ era assolutamente impossibile aprire ... in 2^ se ne poteva parlare ...

minkia... è una R1 e io non lo sapevo...

ma voi quando accellerate girate sempre tutta la manetta in un secondo?

adesso capisco perchè le gomme vi durano 5000 km.... e sopratutto non vorrei vedere il vostro cardano e i cuscinetti relativi.... dopo 50.000 km...

alpneus 01-07-2005 09:29

Quote:

Originariamente inviata da Pier_il_polso
Volevi dire: " se continua ad essere leggero aggiungi mezzo giro di freno idraulico ed aumenta ancora un pochino il precarico" vero ?
;)

si si ... mi sono espresso male ... ;) ;) ;) ;)

alpneus 01-07-2005 09:31

Quote:

minkia... è una R1 e io non lo sapevo...

quasi ... :-p :-p :-p :-p :-p

Quote:

ma voi quando accellerate girate sempre tutta la manetta in un secondo?

adesso capisco perchè le gomme vi durano 5000 km.... e sopratutto non vorrei vedere il vostro cardano e i cuscinetti relativi.... dopo 50.000 km...

:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: ...

loscuro 01-07-2005 12:18

Quote:

l'unica cosa che potrebbe suggerirti il Barba ... è come spaccare i MARRONI ... :occasion: :occasion: :occasion:

comunque ...

E qui esce fuori la mia totale ignoranza in materia e la domanda sorge spontanea.
Precaricando la molla ant. non si alza l'avantreno? non si dovrebbe invece abbassarlo e alzare il post.?

Sull'anteriore io ho addirittura azzerato il precarico dell'amm. infatti è al min. mentre al post è in pos. standard (quindi sul medium).

Oddio....mi si incrociano le nozioni .... :rolleyes: AIUTO

loscuro 01-07-2005 12:21

Quote:

Originariamente inviata da attiliocasati
altro suggerimento da aggiungere a tutto quello sopradescritto è di abbassare(specialmente per i viaggi in autostrada)di una tacca rispetto al massimo il parabrezza anteriore,così la velocità ti aiuta maggiormente a tenere schiacciata la moto nell'anteriore

Infatti ho notato una differenza notevole in termini di turbolenze con il cupolino al max della sua posizione.

Prima avevo montato la staffa del Navigatore in un modo che andava ad impedire la giusta inclinazione del cupolino ma adesso che posso regolarlo come desidero ho proprio ricevuto delle differenti sensazioni di guida.

ruckus 01-07-2005 16:37

Quote:

Ciao Barba,

Scuro, sulla mia GS1150 (una prima serie, sulle successive credo lo abbiano poi risolto ) avevo lo stesso problema con i bagagli e la gentil consorte a bordo.
A via di tentativi ho trovato l'assetto ottimale indurendo completamente il posteriore, molla e freno di ritorno e indurendo minimo di 3 tacche l'anteriore.
Capisco che puo' sembrare strano indurire l'anteriore per ridurne l'alleggerimento e non me lo so spiegare neanche io, pero' sul mio ferro ha funzionato.
Prova, se va bene tanto di guadagnato, se non risolvi niente o peggiori tornare indietro è un attimo e non costa niente.

loscuro 01-07-2005 22:29

Quote:

Originariamente inviata da ruckus
Scuro, sulla mia GS1150 (una prima serie, sulle successive credo lo abbiano poi risolto ) avevo lo stesso problema con i bagagli e la gentil consorte a bordo.
A via di tentativi ho trovato l'assetto ottimale indurendo completamente il posteriore, molla e freno di ritorno e indurendo minimo di 3 tacche l'anteriore.
Capisco che puo' sembrare strano indurire l'anteriore per ridurne l'alleggerimento e non me lo so spiegare neanche io, pero' sul mio ferro ha funzionato.
Prova, se va bene tanto di guadagnato, se non risolvi niente o peggiori tornare indietro è un attimo e non costa niente.

Grazie anche a te...proverò domani....(con la nuova arrow sotto) :D :D

barbasma 01-07-2005 22:44

Quote:

E qui esce fuori la mia totale ignoranza in materia e la domanda sorge spontanea.
Precaricando la molla ant. non si alza l'avantreno? non si dovrebbe invece abbassarlo e alzare il post.?

Sull'anteriore io ho addirittura azzerato il precarico dell'amm. infatti è al min. mentre al post è in pos. standard (quindi sul medium).

Oddio....mi si incrociano le nozioni .... :rolleyes: AIUTO

da ignorante...

la moto deve avere sempre un assetto PIATTO... significa che in qualsiasi condizione di carico la moto deve abbassarsi davanti e dietro in modo uguale...

se impenna troppo significa che questo rapporto non funzia.... si abbassa troppo dietro... quindi serve indurire...

poi ci sono tanti altri ragionamenti che mi hanno insegnato ma se li scrivo potrei fare confusione.... :lol: :lol: :lol:

fantomas1 11-04-2007 10:35

[R1200GS adv] avantreno leggero

Ciao vorrei sapere se qualcuno riesce a darmi una mano per risolvere un problema che ormai non riesco più a tollerare sulla mia splendida adv1200: mi hanno già cambiato la ruota in garanzia ma io sento ancora l'avantreno troppo leggero, nervoso, manco fosso un 400 da enduro.Rimedi? Faccio presente , non se se è importante, che peso solo 70 Kg. ma al contempo raramente viaggio con il serbatoio vuoto.Grazie sin d'ora.:rolleyes:

rob75 11-04-2007 12:59

la butto la.

hai provato ad indurire l' ammortizzatore posteriore? aumenta il precarico e indurisci la compressione.

l' avantreno leggero può essere una conseguenza dell' affondamento eccessivo del retrotreno.

Il Maiale 11-04-2007 13:08

il precarico lo aumenterà e va senz' altro meglio, ma la compressione non si regola!

Leonardo L'Americano 11-04-2007 13:14

Quote:

Originariamente inviata da fantomas1 (Messaggio 1920800)
Ciao vorrei sapere se qualcuno riesce a darmi una mano per risolvere un problema che ormai non riesco più a tollerare sulla mia splendida adv1200: mi hanno già cambiato la ruota in garanzia ma io sento ancora l'avantreno troppo leggero, nervoso, manco fosso un 400 da enduro.Rimedi? Faccio presente , non se se è importante, che peso solo 70 Kg. ma al contempo raramente viaggio con il serbatoio vuoto.Grazie sin d'ora.:rolleyes:

per sentito dire è un difetto del 1200 GS, non sapevo che pure la ADV fa questo scherzo, intendi sopra i 140 kmh ???

Odisseo 11-04-2007 13:27

Gomme? ......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:16.