|
"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
21-04-2008, 19:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra Veneto e Friuli
|
Quote:
Originariamente inviata da gary73
Ma per chi volesse fare da se una centralina o pseudo centralina/resistenza cosa dovrebbe fare e comprare? Gary
|
stessa cosa trimmer solo con qualche kohm in più e due connettori iniezione 1M 1F
vai dall'autoricambi devi trovare un connettore bipolare per "iniezione" per toglierti i dubbi vai con il sensore tempertura (e agganciato all'air box con un o-ring di tenuta e una clip di ritegno) ha un attacco maschio e trovi la corrispondente femmina e maschio
questa è la soluzione più economica e STABILE.... non da la possibilità della seconda resistenza come la FRK (ma neanche gli scompensi della stessa con temperature basse).....ma visto il prezzo per realizzarla è sicuramente vantaggiosa, specie se si desidera solo eliminare ON-OFF a bassi regimi, e avere maggior rotondità, qualcosa si ingrassa e qualche mezzo pony ci scappa se ben settata.
io la consiglio per chi non vuole scatalizzare (quindi con valori tra gli 900-1600 ohm a seconda della temperatura esterna)
per chi volesse prestazioni consiglio CENTRALINE degne di questo nome (non FRK).
Ultima modifica di Alexetadv; 21-04-2008 a 19:25
|
|
|
21-04-2008, 19:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Perdona la mia ignoranza ma ho un gs 1200, dove si trova il sensore temperatura?? Grazie
|
|
21-04-2008, 19:43
|
|
Mukkista doc
|
devi smontare la fiancatina in alluminio sinistra è posizionata nell'air box inserita a baionetta, nel poco spazio che rimane tra il serbatoio, se vai nel sito andreani ci sono le foto per l'installazione della FRK..... stacchi il connettore femmina, premi la clip e sollevi verso l'alto il sensore facendolo ruotare leggermente a destra e sinistra vincendo la resitenza provocata dall'o-ring di tenuta...........
|
|
|
21-04-2008, 23:18
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Mailand Trennogarten
|
@Alexetadv
Fammi capire per farsi una "frk home made" è sufficiente acquistare un trimmer 0-5kohm e i 2 connettori iniezione maschio femmina????
|
22-04-2008, 00:19
|
|
Mukkista doc
|
non è una FRK, ma dà degli ottimi risultati
la FRK lavora con due valori di resistenza preimpostati, di cui uno sempre in linea e l'altro che viene applicato al verificarsi della condizione, una variazione di valore ohm del sensore temperatura.....infatti proprio questo meccanismo dà degli scompensi a temperature basse
mettendo un trimmer potrai variare a piacimento il valore fisso, ma non potrai applicare un secondo valore........ ti assicuro che ingannare la centralina con valori del sensore temperatura modificati tramite un trimmer (anziche la FRK) dà ottimi risultati, toglie on-off ingrasando ai bassi e regolarizza l'erogazione molto meglio della Frk, bisogna trovare il giusto valore, non ci si mette molto, qualche giro alla vite del trimmer e gioco è fatto........
altra nota positiva è flessibile....quindi potrai sempre adattarla al variare delle stagioni (la frk non lo può fare)
|
|
|
22-04-2008, 01:00
|
|
Mukkista in erba
|
|
22-04-2008, 13:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nel Radar del Lesima
|
allora, giovedi sera ritiro la mia mukka nuoiva e ho deciso leggendo tutti voi che a 4500giri daro' un bel colpo di frizione e fanculo la FRK
|
22-04-2008, 14:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: NordEast
|
Quote:
Originariamente inviata da sauro
Io una pseudo FRK me la sono fatta in casa con una resistenza variabile da 0 a 5k (attualmente è su 4k) messa in serie sul sensore di temperatura ( dibimetro), devo dire che il motore è + rotondo ed il buco dei 4.000 è leggermente tappato e cambio anche di meno
ps la mia "centralina" costa 5€ 
|
apparte che si chiama "debimetro" ...ma il sensore temperatura aria NON e' un debimetro!
il D. e' un sensore per misurare la quantità di aria .....
|
|
22-04-2008, 14:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: UD
|
...e che se non sbaglio sulla GS1200 non c'e'. Per questo con il SOLO filtro aperto la motoretta va di meno
|
|
22-04-2008, 14:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: NordEast
|
yessss.....
|
|
22-04-2008, 15:47
|
|
Mukkista doc
|
il sensorre posto sull'air box non misura la quantità di aria (i mass-air sono altra cosa e non è il sensore posto sul GS) se fosse un mass-air non verrebbe posto all'interno della scatola filtro. non potebbe misurare la massa di aria in ingresso posizionalto in quella posizione, ma sarebbe posto sul manicotto di aspirazione, sono strutturati in maniera completamente diversa, con il sensore sorretto da dei filamenti per opporre minor resistenza all'all'aria e posizionato al centro del manicotto......... questo per chiarire le idee a chi non ha mai visto un mass-air.
quello del GS e altre BMW é un sensore temperatura, se proprio volete togliervi il dubbio prendete il numero di parte e consultate le schede delle parti di ricambio .......
per R1100/1150 K1200RS/GT part N. 1362179510 (sensore temp aria) e per R1200XX parte n. ........(non mi fate andare a smontarlo per leggerlo)
Cambia il valore di lettura in Ohm per il primo modello la scala di valori espressi in Ohm è più bassa, mentre la nuova versione fino al 2007 ha valori più alti, ciò vuol dire che per la prima versione basterà intervenire con un valore più basso (400-600 Ohm) mentre per i modelli 1200 con resistenze maggiori (1200-1600 Ohm) per ottenere lo stesso risultato.......
|
|
|
22-04-2008, 16:11
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: vicino a me, più qui che lì
|
|
22-04-2008, 19:53
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da klaus
|
No...dico, anime pie, non è che potreste postare le foto di 'sto benedetto trimmer, temo che quando vado all'autoricambi, caprone come sono, quello mi sputa addosso!?!? Grazie
|
|
22-04-2008, 22:07
|
|
Mukkista doc
|
ecco di cosa hai bisogno,
i connettori e fast-on si reperiscono presso un autoricambi
il trimmer presso negozio di elettronica
la guaina è reperibile sia presso l'uno che l'altro, di maggiori dimensioni nel primo e inferiori nel secondo
ti serviranno anche due spezzoni di filo elettrico e della guaina antifiamma termorestrignente per isolare il tutto......basta il calore di un asciugacapelli per farla restringere e adattarsi ...... poi avevo praticato con un taglierino un foro in corrispondenza della vite foro necessario per le regolazioni, scegli una o più spezzoni di guaina a seconda delle dimensioni per trimmer e connettori
scegli di posizionare il trimmer in un luogo accessibile per le regolazioni (altrimenti ogni volta che vuoi apportare delle modifiche ti tocca staccare la fiancatina in alluminio) ma al tempo stesso riparato dall'acqua ecc. ecc. e vibrazioni.....
per maggior sicurezza esistono anche delle scatole ermetiche in cui poterlo riporre, due gusci con del materiale siliconico adattabile, ma non sono facili da reperire.......
|
|
|
22-04-2008, 22:21
|
|
Mukkista doc
|
Fantastico! Ma le regolazioni sono scalettate, cioè il cacciavite gira a scatti, oppure si gira come un potenziometro!?! Domani faccio un po' di giri, grazie ancora.
P.S. Col caldo il trimmer va regolato su valori inferiori e viceversa? Oppure il contrario?
|
|
22-04-2008, 22:40
|
|
Mukkista doc
|
vedi di non esagerare, fai delle prove partendo dai valori che ho riportato, con un multimetro leggi i valori applicati così ce li hai come riferimento..........
all'aumentare della temperatura se hai scompensi togli Ohm, al diminuire della temperature aggiungi Ohm........
|
|
|
22-04-2008, 22:44
|
|
Mukkista in erba
|
|
22-04-2008, 22:44
|
|
Mukkista doc
|
Scusa ma sono proprio digiuno di questa materia...cos'è un multimetro?
|
|
22-04-2008, 22:57
|
|
Mukkista in erba
|
Guarda se tu sei a digiuno io sono in dieta...
|
23-04-2008, 18:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Provincia di Perugia
|
Ok Ok Slow avrò anche sbagliato una e, avrò sbagliato terminologia, ma resta il fatto che non ho sbagliato a sborsare oltre 200 euro per una resistenza
io ora con temperatura estrerna sui 16 gradi ho il trimmer regolato a 3k Ω e va che è un piacere
|
|
21-05-2008, 11:02
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Terra bedda di Sicilia
|
Quote:
Originariamente inviata da Alexetadv
ecco di cosa hai bisogno,
i connettori e fast-on si reperiscono presso un autoricambi
il trimmer presso negozio di elettronica
la guaina è reperibile sia presso l'uno che l'altro, di maggiori dimensioni nel primo e inferiori nel secondo
ti serviranno anche due spezzoni di filo elettrico e della guaina antifiamma termorestrignente per isolare il tutto......basta il calore di un asciugacapelli per farla restringere e adattarsi ...... poi avevo praticato con un taglierino un foro in corrispondenza della vite foro necessario per le regolazioni, scegli una o più spezzoni di guaina a seconda delle dimensioni per trimmer e connettori
scegli di posizionare il trimmer in un luogo accessibile per le regolazioni (altrimenti ogni volta che vuoi apportare delle modifiche ti tocca staccare la fiancatina in alluminio) ma al tempo stesso riparato dall'acqua ecc. ecc. e vibrazioni.....
per maggior sicurezza esistono anche delle scatole ermetiche in cui poterlo riporre, due gusci con del materiale siliconico adattabile, ma non sono facili da reperire.......
|
serie o parallelo?
puio postare uno schema elettrico please?
le mie reminiscenze di fisica sono ormai arruginite......
la mia rt è un 02/2007 quindi che valori mi consigli per un uso prettamente siciliano?
aggiungo, ma se il trimmer può essere soggetto a vibrazioni una scatolina dove con dei ponticelli settare dei valori con resistenze fisse non andrebbe meglio?
attendo info grazie
|
21-05-2008, 12:38
|
|
Mukkista doc
|
non serve uno schema elettrico
sono due fili della stessa polarità....uno di andata e uno di ritorno.....è indifferente su quale dei due mettere il trimmer o resistenza in quanto la centralina bmw leggerà il valore totale applicato
una scatolina del tipo che dici è sicuramente più sicura e di facile lettura (sai sempre cosa metti), ma meno pratica
certo che a lungo andare il trimmer potrebbe dare degli sompemsi dovuti all'ossidazione e/o vibrazioni
Ultima modifica di Alexetadv; 21-05-2008 a 12:40
|
|
|
21-05-2008, 12:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino - Abidjan
|
......io ho acquistato la frk nel 2006 e non l'ho mai montata,è ancora imballata...era configurata per moto originale..cosa che ad oggi lo è ancora a parte il solo terminale Remus....mi avete fatto venire voglia di provarla...e se ho capito bene leggendo tutti i post...la mia dovrebbe essere uno step I e non dovrei avere pronlemi di "configurazione" nonostante appunto solo il terminale..mi date conforto...mercì.....
|
|
21-05-2008, 14:00
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Terra bedda di Sicilia
|
Quote:
Originariamente inviata da Alexetadv
non serve uno schema elettrico
sono due fili della stessa polarità....uno di andata e uno di ritorno.....è indifferente su quale dei due mettere il trimmer o resistenza in quanto la centralina bmw leggerà il valore totale applicato
una scatolina del tipo che dici è sicuramente più sicura e di facile lettura (sai sempre cosa metti), ma meno pratica
certo che a lungo andare il trimmer potrebbe dare degli sompemsi dovuti all'ossidazione e/o vibrazioni
|
scusa ma non ho capito......
sui due fili ci siamo, non capisco come......., ovvero il trim o, resistenza che sia viene messo in connessione a cavallo con i due fili, (credo di ricordare parallelo), oppure si interrompe uno dei due e si inserisce la resistenza tra i due spezzoni (quindi in serie giusto?)?
Poi per il valore che mi consigli? Viste le temperature quasi africane che spesso si registrano in sicilia?
Per completezza di info ti dico che la moto ha il terminale in titanio akrapovic con db killer montato e non modificato.
Ho comprato da poco il filtro bmc ma non l'ho montato in quanto ho paura che la carburazione con il filtro stappato dal BMC possa essere troppo magra specialmente d'estate e non vorrei far danni......
Ovviamente ancora non ho scatalizzato........
Dammi info please
lamps
|
21-05-2008, 14:57
|
|
Mukkista doc
|
il trimmer o le resistenze vanno applicate su uno dei due cavi elettrici
per le temp. fai molto presto a gestire la cosa basta un cacciavite con il trimmer, non succede assolutamente niente anche se esageri con gli Ohm
per le temp siciliane io starei tra gli 800 e 1200 Ohm fai delle prove e vedi .... il solo scarico non influisce....quasi nulla....se invece scatalizzi è un'altra cosa
la regola base è aumentare gli Ohm quanto si abbassa la temp esterna
diminuire gli Ohm quando si alza la temp esterna
|
|
|