![]() |
Centralina FRK "step II" (ex udine ora Andreani): da provare ASSOLUTAMENTE
...dunque, detto che vorrei evitare di apparire un markettaro da internet, devo dire quello che mi e' accaduto con le mie moto.
ho un 1200gs adv MY'07 al quale avevo installato FRKL & acrapovich:
adesso per una serie di motivi (ho comprato anche un K1200, moto elettrica, e, a confronto, il boxer mi pareva una ...lavatrice -vero milka?-) ho parlato con andreani/maurizio e mi hanno convinto a provare lo "step II" della mitica cIentralina. installata da un paio di giorni, dopo 400 km città/statali posso dire, cercando di evitare le iperboli, che adesso:
...direi, se me lo passate, che la FRK step II su avvicina alla maturità, per quel che promette: rendere il boxer piu' "rotondo" |
Il fatto è che adesso per pochi euri in più si può acquistare la Rapid Bike... ;)
|
son due cose molto diverse
|
Luca il costo di 'sta meraviglia?
|
250 + iva....
(se vuoi quando scendo te la faccio provare....) |
il GS con il "trapianto" lo voglio proprio sentire!;)
Scendi per il fine settimana? Dobbiamo completare l'APE:D |
confermi quello che ho scritto tempo fa ;)
|
a me,che ho già su la frk,Andreani ed un suo rivenditore,hanno detto che la step 2 non esiste....:mad:
|
chiama udine e fatti dare il telefono di un rivenditore andreani aggiornato...
|
Però....
Non metto in discussione la modifica, ma già al tempo pagando 150 euro la scatolina, avevo il dubbio di aver pagato una resistenza a poco più. adesso pagarne 300 per la seconda volta mi secca un po'...
Fermo restando che a me il risultato di ridurre l'on-off lo ha dato.;) |
non e' così; cioe' NON E' SOLO una resistenza.
Ma anche fosse, quello che si paga e' lo studio, i test, l'ingegnerizzazione, eccetera. Del resto se paghiamo 250 euri per un pezzo di plastica alla BMW (es: portapacchi posteriore GS) ...i 300 per la FRK mi smebrano bene spesi Oltretuto, misteriosamente si riducono i consumi... |
per gli analfabeti meccanici: che differenza c'è tra la rapid bike e la frk?
|
rapid bike:
" ...gestisce direttamente l’iniezione, collegandosi, in ingresso, ai segnali di pilotaggio della centralina originale e, in uscita, direttamente agli iniettori, può variare la quantità di benzina iniettata in ogni cilindro..." FRK: si collega solo in ingresso al sensore temperatura aria, sostituendo e integrando la lettura del sensore originale per ottenere una miscela piu' grassa. L'iniezione e' controllata dalla centralina BMW originale in altri termini la rapid bike riceve le informazioni di quanta benzina iniettare dalla centralina BMW e la "rimappa" secondo calcoli propri comandando direttamente gli iniettori la frk non comanda gli iniettori ma fornisce informazioni "ad hoc" alla centralina originale che copntinua a fare il suo mestiere |
Quote:
Grazie.. |
La frk è una resistenza ( o qulcosa in più ) che ingannando il sensore temperatura aria fà credere alla centralina che l'aria aspirata sia più fredda, quindi più densa e con più ossigeno.
La centralina di serie arricchisce quindi il rapporto stechiometrico La rapid bike è invece una centralina vera e propria in cui si possono scaricare delle mappe intere quindi si può modificare tempi, quantità iniezuione ed anticipi. Con la cordata viene a costare poco di più, ma dà veramente tanto di più |
Ciao slow ahead,
saresti altrettanto bravo nello spiegare gli effetti pratici delle differenze fra le due centraline? Ovvero: cosa si ottiene e cosa si perde con l'una e con l'altra? |
Quote:
|
Quote:
Io ho aggiunto su loro indicazione anche un filtro aria aperto. Migliorati i tempi di risposta in accelerazione. Uno spettacolo !! Per il resto la motoretta è una EURO2 in tutto e per tutto originale. |
Veramente quando ho usato la centralina sul 1150, alla revisione (per fortuna in officina e non alla motorizzazione) i valori dei gas di scarico erano così sballati che mi avrebbero cacciato. Tolta la centralina sono rientrato ampiamente nei valori richiesti. La centralina è finita in fondo ad uno scatolone e non ne ho mai sentito la mancanza. Devo dire che la moto era già molto elaborata (kit completo di eprom + pistoni+ cammes della bbpower).
|
visto, il FENOMENALE incremento di potenza della FRK STEP II, perchè QUALCUNO non va a fare una prova al banco e posta i grafici del PRIMA e DOPO così poi almeno parla con cognizione di causa???:lol::lol::lol:
la RAPID BIKE può essere utilizzata anche con la moto completamente originale, non è un intervento invasivo, come non lo è la FRK. ora è disponile con la cordata di acquisto a 297euro+IVA (centralina + cablaggio) INNANZI TUTTO è REALMENTE una CENTRALINA , è MOLTO più ECCLETTICA della frk e dà sicuramente di più RESA. Doveste poi cambiare moto, la frk la buttate, la rapid bike ci cambiate il cablaggio e scaricate la mappatura, et voilà si adatta alla nuova. (cablaggio 80 euro di listino). la rapid bike adesso anche economicamente è UN VANTAGGIO PER CHI AVESSE GIA' ACQUISTATO LA FRK I nella step II (ci hanno aggiunto qualche k ohm) per chi volesse fare altrettanto (io l'avevo già fatto qualche mese fà) possedendo già la FRK STEP I aggiunga in linea 1k ohm e avrà la nuova. (se volete fare una cosa professionale costo dell'operazione meno di 10 euro connettori compresi - se invece non vi importa, aggiungete la sola resistenza in linea opportunamente isolata - con 1 euro ve danno 6 pezzi). |
1) mai parlato di aumento di potenza
2) la rapidbike e' INVASIVA, eccome se lo e'!!! e' lei che comanda gli inettori al posto della motronic!!!!! ....questo non e' un male in assoluto ma, di fatto la motronic BMW viene usata come un qualsiasi altro sensore in ingresso alla Rapid Bike la quale fa, con sue mappature, quello che decide lei.... ed e' quest'ultima cosa che mi aggrada molto poco (mia personalissima opinione, neh!) se poi, invece, con "non invasiva" intendi dire che la Rapid Bike la puoi staccare quando vuoi ...beh, si certo, ma questo che c'entra? |
Ma ............ se con Frk si consuma meno, con la RB cosa succede ??
|
anche con la RB settandola con una mappatura "moto originale" puoi avere dei vantaggi nei consumi e molti meno buchi rispetto alla FRK, naturalmente se utilizzata ad andatura pradipa (non superando i 3500 e non eccedendo nelle accelerazioni) anche Antanik con la FRK step II ha riscontrato che non eccedendo si possono archiaviare dei risparmi sui consumi con uno stile di guida tranquillo, quindi adottando quei regimi.........
questo perchè la moto con entrambe le soluzioni (FRK o RapidBike) è più "efficiente", con meno restrizioni ai bassi, poi influisce molto lo stile di guida, con la stessa moto, e piloti diversi, i consumi cambiano e di molto anche con la moto completamente originale, ti sarai accorto che non sempre si hanno gli stessi consumi se adotti stili di guida differenti, se vai in montagna o percorri strade cittadine con frequanti fermate.....rispetto a strade extraurbane senza traffico......... ..... se invece vuoi le prestazioni e risparmiare sui consumi............penso che risposta sia ovvia;) |
Tra l'altro la rapid bike consente veramente di intervenire su tutti i parametri compreso l'anticipo di accensione.
Però attenzione a non trafficare senza adeguata preparazione. Anticipare troppo l'accensione o smagrire troppo potrebbe al limite bucare i pistoni Quindi riversate le mappe che vi danno o fatevele fare da qualche preparatore serio |
Quote:
Non so quanto costi una prova al banco ne se ce ne siano qui in zona. Se il costo è accettabile mi toglierei lo sfizio. Anzi se lo trovi e decidi di fare delle prove dimmelo che ci penso e magari ci fanno lo sconto. Di sfizio si tratterebbe in quanto a prescindere dagli eventuali numeri che vedrei scritti la moto mi piace così com'è. E' migliorata come e dove volevo. Di sfizio si tratterebbe anche perchè io la frk l'ho pagata come tutti gli altri e non ci guadagno niente. Non ha senso, quindi fare prove su chi "cell'ha più lungo" a mie spese, preferisco con quegli euretti pagarmi l'assicurazione della motoretta. :lol: ;) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:59. |